Genere
Action RPG
Lingua
ND
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
ND

Final Fantasy XV

Final Fantasy XV Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Square Enix
Sviluppatore
Square Enix
Genere
Action RPG

Link

Speciale

Tutte le novità su Final Fantasy XV

Data di lancio, film, musiche, limited edition e molto altro...

di Marco Ravetto, pubblicato il

La nottata conclusa da qualche ora sarà ricordata a lungo dagli appassionati di Final Fantasy. Con un ricco evento di presentazione che si è svolto allo Shrine Auditorium di Hollywood, Square Enix ha infatti fornito nuovi e numerosi dettagli riguardo a Final Fantasy XV. Ecco un breve riassunto a parole (e in video) di quanto annunciato:

Data d’uscita ed edizioni

Come da rumor circolati negli ultimi giorni, è stato confermato che Final Fantasy XV sarà disponibile dal 30 settembre su PS4 e Xbox One. Sono inoltre state fornite indicazioni per quanto riguarda le varie edizioni che accompagneranno l’uscita del gioco. Di base, ovviamente, sarà disponibile una versione standard sia retail che in digitale. I collezionisti più morigerati potranno invece scegliere di optare per la Deluxe Edition, che all’interno di uno steelbook esclusivo conterrà il film Kingsglaive e vari contenuti digitali (la spada Masamune, il costume Royal Raiment e la carrozzeria Leviathan Platinum per l'auto di Noctis e soci), mentre chi è disposto a spendere buona parte del proprio stipendio non potrà farsi sfuggire la Ultimate Collector’s Edition, che aggiungerà a tutto quanto proposto dalla Deluxe Edition una action figure di Noctis della linea Play Arts Kai, la colonna sonora (comprese le musiche del lungometraggio e della serie animata), un artbook di 192 pagine e tutta la serie animata Brotherhood, oltre ad altri contenuti scaricabili extra. La Ultimate Collector’s Edition sarà disponibile esclusivamente in 30.000 copie.

Tutti i contenuti della Ultimate Collector's Edition - Final Fantasy XV
Tutti i contenuti della Ultimate Collector's Edition

Serie animata e film

Il lancio di Final Fantasy XV sarà preceduto dall’uscita di una miniserie animata intitolata Brotherhood: Final Fantasy XV, ambientata prima degli eventi narrati dal gioco e incentrati sul rapporto di amicizia tra Noctis e i suoi compagni d’avventura. Il primo episodio è disponibile online dal 30 marzo. Inoltre sarà lanciato un lungometraggio animato in computer graphics distribuito da Sony Pictures. Il film, intitolato Kingsglaive: Final Fantasy XV, sarà diretto da Tekashi Nozue e sarà incentrato sulla figura di Nyx, il Glaive (ovvero il guerriero più fidato) di re Regis, il padre di Noctis. Ancora non sono disponibili informazioni precise riguardo la data d’uscita (che sarà comunque precedente rispetto al gioco) mentre è stata confermata la presenza nel cars ti attori quali Sean Bean (Eddard Stark in Il Trono di Spade), Lena Headey (Cersei Lannister ne Il Trono di Spade) e Aaron Paul (Jesse Pinkman in Breaking Bad)

Musica

La storia di Final Fantasy è sempre stata legata anche alle sue musiche, con colonne sonore che hanno scandito in maniera emozionante lo scorrere degli eventi di cui siamo stati protagonisti nei vari episodi. Oltre alle musiche della compositrice nipponica Yoko Shimomura, nel corso del gioco ci imbatteremo anche in una canzone che ha segnato la storia della musica mondiale. Si tratta di Stand By Me, brano portato al successo nel lontano 1961 da Ben E King e riproposta in questo caso dalla cantante inglese Florence Wlech dei Florence + The Machine.

Trailer e demo

Nel corso dell’evento sono state mostrate nuove porzioni di gioco che hanno messo in mostra alcuni elementi di gameplay al momento. Un trailer della durata di oltre quattro minuti ha mostrato un mix di filmati già visti e di momenti inediti, unendo sequenze di intermezzo a fasi di gameplay. Tra qualche sprazzo di combattimento e una corsa su un chocobo, uno dei punti focali di questo filmato, soprattutto per quanto riguarda la seconda parte, sembra essere lo stretto rapporto d’amicizia che lega Noctis ai suoi compagni d’avventura.

Altro elemento che è stato mostrato in maniera parziale, ma che rappresenta comunque un’assoluta novità, è il Justice Monsters V, minigioco che sarà possibile affrontare nei locali che visiteremo nel corso dell’avventura. Il piano su cui si sviluppa l’azione sembra ricordare quello di un flipper, ma dal video messo a disposizione da Square Enix è impossibile avere un quadro preciso di quali saranno le dinamiche alla base del gioco. Interessante l’annuncio del lancio, in anticipo rispetto a Final Fantasy XV, di una versione mobile di Justice Monsters V per sistemi Android, iOS e Windows.
L’evento non poteva che concludersi con un colpo a sorpresa: Mat Kishimoto di Square Enix America ha infatti annunciato il lancio di una nuova demo, denominata Platinum Demo, disponibile immediatamente e senza alcuna limitazione (quindi non saranno necessari pre-order di sorta per scaricarla) negli store digitali di Xbox One e PlayStation 4. Un bel modo per terminare una presentazione decisamente corposa, non c’è che dire!


Commenti

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!