Genere
Gioco di Ruolo
Lingua
ND
PEGI
12+
Prezzo
49.99 euro
Data di uscita
15/5/2015

Final Fantasy X | X-2 HD

Final Fantasy X | X-2 HD Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Square Enix
Sviluppatore
Square Enix
Genere
Gioco di Ruolo
PEGI
12+
Distributore Italiano
KOCH Media
Data di uscita
15/5/2015
Prezzo
49.99 euro

Lati Positivi

  • Oltre 100 ore di gioco
  • Tanti contenuti inediti
  • Cross-save con le versioni PS3 e Vita

Lati Negativi

  • Chi già possedesse la versione PS3 faticherà a trovare motivi per ricomprarlo

Hardware

Final Fantasy X | X-2 HD Remaster sarà disponibile su PS4 dal 15 maggio e offrirà la funzione cross-save con la precedente remaster per PS3 e PS Vita.

Multiplayer

Il titolo non propone alcuna modalità multiplayer.

Modus Operandi

Abbiamo testato Final Fantasy X | X-2 HD Remaster su PS4 grazie a un promo fornitoci da Koch Media.
Recensione

Il ritorno di Tidus e Yuna

Square-Enix propone l'ennesima riedizione del suo GdR, questa volta su PS4.

di Davide Persiani, pubblicato il

Lanciato poco più di un anno fa su PS3 e PS Vita, Final Fantasy X | X-2 HD Remaster è ora prossimo all'arrivo anche su PS4 con una nuova riedizione che stuzzicherà senz'altro l'interesse di tutti gli amanti del celebre brand targato Square-Enix. L'ulteriore processo di ottimizzazione tecnica messo in atto dalla compagnia nipponica per sfruttare al meglio le potenzialità dell'hardware Sony, si sarà tuttavia rivelato sufficiente per giustificare un ulteriore investimento da parte degli appassionati del genere? Siamo tornati a vestire i panni di Tidus e Yuna per scoprirlo!

L'AVVENTURA RICOMINCIA

Come ampiamente previsto, questa ennesima versione rimasterizzata di Final Fantasy X | X-2 in alta definizione non introduce alcun contenuto inedito rispetto alla precedente edizione del prodotto, ma ciò non toglie che la nuova ottimizzazione grafica rappresenti comunque un aspetto da non sottovalutare. Sebbene sia ovviamente innegabile che il lavoro svolto da Square Enix in questo senso non faccia gridare al miracolo, con una resa grafica che non evidenzia significativi passi avanti rispetto a quanto visto su PS3, il titolo si presenta comunque su PlayStation 4 in maniera piuttosto convincente.

Tutto, a partire dai modelli poligonali dei personaggi per arrivare alle ambientazioni, è stato infatti rivisto e ottimizzato al fine di garantire un impatto visivo di maggior rilievo, ma come accennato poc'anzi, l'impressione è che i passi avanti rispetto alla precedente riedizione per PS3 non siano poi così evidenti. La risoluzione 1080p garantisce senza dubbio un colpo d'occhio non indifferente, ma ciò non toglie che questo aspetto potrebbe comunque non essere sufficiente per spingere all'acquisto chiunque dovesse già possedere la versione PS3 di questo remake.

Ciò detto le qualità dei due prodotti contenuti nel pacchetto non sono chiaramente in discussione. Final Fantasy X resta ancora oggi uno dei giochi di ruolo più solidi, intensi e appassionanti che siano mai stati creati, e Final Fantasy X-2, pur non essendo all'altezza del suo predecessore, garantirà comunque tante ore di divertimento a tutti coloro che si faranno coinvolgere dalle vicende di Tidus e Yuna. Complice una progressione davvero ben bilanciata e una struttura generale che si conferma unica anche dopo tutti questi anni, le due avventura proposte sapranno infatti regalare parecchi stimoli a tutti gli appassionati del genere, nonché oltre le cento ore di gioco.

Come da programma il titolo permette di importare eventuali progressi maturati precedentemente su PS3 o Vita attraverso il Cross-Save.  - Final Fantasy X | X-2 HD
Come da programma il titolo permette di importare eventuali progressi maturati precedentemente su PS3 o Vita attraverso il Cross-Save.

A rendere l'offerta ludica ancor più ricca e stuzzicante, vi sono poi i DLC Eternal Calm e Last Mission, rispettivamente prequel e sequel di Final Fantasy X-2. Il primo è una breve sequenza animata (della durata di circa quindici minuti) che racconta gli eventi verificatisi dopo la conclusione di Final Fantasy X, mentre il secondo è un episodio giocabile che chiude questa lunga epopea offrendo qualche nuova sequenza di gameplay. Nel caso di entrambi parliamo di contenuti inediti per il mercato europeo (o almeno lo erano prima dell'arrivo della versione PS3 e Vita di questa remaster) e ciò vuol dire che eventuali appassionati della saga non potranno certo trascurarli!

Ottimo infine il comparto audio, impreziosito peraltro dalla possibilità di alternare la colonna sonora originale con una completamente rimasterizzata. In entrambi i casi la qualità dei brani proposti è assolutamente innegabile, rivelandosi determinante per accrescere in maniera ulteriore un'atmosfera già di per sé unica e testimoniare ancora una volta (come se ce ne fosse bisogno...) l'ormai leggendario talento di Nobuo Uematsu.

Voto 4 stelle su 5
Voto dei lettori
È ovviamente impossibile consigliare l'acquisto della riedizione PS4 a chiunque avesse già avuto modo di mettere le mani sulle edizioni per PlayStation 3 o PS Vita, ma Final Fantasy X | X-2 HD Remaster riesce in ogni caso a confermarsi una riedizione HD di qualità anche in formato next-gen. La bontà delle due avventure proposte, a cui si aggiunge un comparto tecnico di rilievo, è infatti innegabile e ciò vuol dire che qualsiasi appassionato della saga Square-Enix andrà senz'altro incontro a ore e ore di divertimento... all'insegna chiaramente della nostalgia.

Commenti

  1. kuja89

     
    #1
    potrei anche farci un pensierino visto che non ho la versione ps3 ma quando si decideranno a fare un hd remaster di FF12 ?
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!