Genere
Gioco di Ruolo
Lingua
ND
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
3/2/2012

Final Fantasy XIII-2

Final Fantasy XIII-2 Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Square Enix
Genere
Gioco di Ruolo
Data di uscita
3/2/2012
Data di uscita americana
31/1/2012
Data di uscita giapponese
15/12/2011

Link

Recensione

Riavvolgi e rigioca

Mostri da party e paradossi temporali.

di Francesco Sica, pubblicato il

Per quanto riguarda i combattimenti casuali, sempre presenti e in numero decisamente sostanzioso, è stata lasciata una discreta libertà d’azione, dato che nella maggior parte dei casi vi sarà concesso di decidere se ingaggiare un nemico o meno. Il sistema si basa sulla comparsa di un raggio d'azione, entro il quale sia voi che gli avversari potrete spostarvi e avviare il combattimento. A questo si affianca una sorta di cronometro che tiene traccia del tempo che impiegate per decidere se scendere in battaglia: finché la lancetta è sul verde, potrete iniziare l’azione a vostro vantaggio portando un Attacco Prioritario. Il giallo indicherà che il nemico e all’erta e consapevole della vostra presenza. Il rosso, infine, non vi lascerà tempo di valutare se combattere o meno e, cosa più importante, non potrete abbandonare il campo di battaglia!
Costretti o no ad imbracciare le armi, ricordatevi che il sistema di combattimento si basa essenzialmente sulle configurazioni di attacco e difesa, caratterizzate dal ruolo assegnato ai membri della vostra squadra. Tali configurazioni si chiamano Optimum e potrete (o meglio: dovrete) selezionarle strategicamente in base ai nemici che vi si pareranno di fronte. Gli Optimum sono i tasselli delle vostre strategie di combattimento, metabolizzateli e imparate a passare dinamicamente da un Optimum all'altro, perché da un certo punto in poi vi sarà data la possibilità di personalizzarli e crearne di nuovi! Inoltre vi verrà concesso di specificare anche le strategie di attacco, concentrandovi ad esempio su unico avversario per volta, oppure privilegiando azioni ad ampio raggio.

Riportando indietro il tempo, potrete anche resettare le aree già completate per riaffrontarle da capo - Final Fantasy XIII-2
Riportando indietro il tempo, potrete anche resettare le aree già completate per riaffrontarle da capo

AMICIZIE MOSTRUOSE
Al fianco dei compagni di squadra, ben presto si schiereranno anche dei Mostri Alleati. Uscendo vincitori da alcune battaglie, determinati nemici rilasceranno infatti dei cristalli molto particolari che permettono di schierare in combattimento questi mostri, al pari dei compagni di party umani. La voce di menu alla quale fare riferimento è Coalizioni e consente di impostare fino tre mostri attivi, che potranno essere richiamati in azione selettivamente, sfruttando proprio i succitati Optimum. Man mano che ne collezionerete di nuovi, potrete decidere se sacrificarli per cedere il loro retaggio di poteri al vostro monster pet preferito, creando così gradualmente il “mostro perfetto”. Se gli Optimum coinvolgono tutto il party, è altrettanto vero che anche i singoli personaggi potranno essere potenziati attraverso il sistema denominato Cristallium (derivato direttamente da quello già apparso in Final Fantasy XIII) e l’assegnazione dei Ruoli. Per i più pigri, o per coloro i quali non abbiano voglia di impazzire appresso alla crescita ottimizzata dei propri paladini, ricordiamo che attraverso l’opzione Autoabilità si potrà bilanciare automaticamente l’apprendimento di nuove doti in combattimento. Ritorna nuovamente attuale, a tal proposito, il discorso sul reale tempo a disposizione del videogiocatore per spremere a fondo un sistema di gioco di tale complessità. Gli sviluppatori, denotando grande lungimiranza, hanno bilanciato il tutto in modo da venire incontro alle esigenze chiunque.

Le "Riflessioni" influenzano l'esito del discorso permettendo di sbloccare delle ricompense - Final Fantasy XIII-2
Le "Riflessioni" influenzano l'esito del discorso permettendo di sbloccare delle ricompense

VIAGGIANDO FRA LE PIEGHE DEL TEMPO
Come accennato in precedenza, l’intera trama di Final Fantasy XIII-2 ruota attorno al concetto di viaggio nel tempo, perciò ogni livello di gioco è stato concepito per porvi di fronte ad anomalie spazio-temporali, denominate Effetto Paradosso, che per essere annullate necessiteranno del vostro intervento. Tale intervento si traduce, come prevedibile, nello scontro diretto con mostruosità sempre più potenti e dotate di una collezione di punti ferita sempre più sconfinata. Ovviamente, al termine di ogni combattimento con i “boss” della bolla temporale appena visitata, otterrete come ricompensa uno dei 160 Frammenti che racchiudono l’essenza del tempo e della conoscenza, oppure la chiave per aprire un nuovo portale dimensionale ed accedere così a quello che viene definito Historia Crux, ovvero un’interfaccia di navigazione spazio-temporale di tutto rispetto, dotata perfino di due modalità di visualizzazione. All’interno dell’Historia Crux potrete viaggiare fra varie epoche, oppure fare modesti salti temporali di appena qualche anno. Non sarete voi a decidere la destinazione temporale, sia chiaro, ma vi verrà comunque data spesso la possibilità di scegliere verso quale destinazione spaziale avviarvi. Ci troviamo, ovviamente, di fronte ad una perfetta maschera per l’hub di selezione dei livelli, ma la cosa veramente interessante è che potrete accedervi in qualsiasi momento (passando dal menù Start/Avvio), salvando lo stato attuale degli eventi e congelando di fatto lo scorrere del tempo nella specifica bolla temporale nella quale stavate giocando, per poi dedicarvi ad uno dei livelli già sbloccati. Singolare la possibilità di resettare le aree già portate a termine, riavvolgendo ulteriormente il tempo e permettendovi di riaffrontarli più volte (con i personaggi debitamente potenziati) nel tentativo di scovare tutti i segreti nascosti. Una trovata interessante, che eleva ulteriormente la longevità di un titolo già di per sé sconfinato.


Commenti

  1. Avrel

     
    #1
    ottimo :)
  2. [P]erfo

     
    #2
    Quanto entusiasmo :P
  3. PaulVanDyk

     
    #3
    "si ha la sensazione che il classico sistema di combattimento in real time (basato sulla barra ATB e sugli slot di azione) sia stato ridotto ulteriormente all’osso, quasi automatizzato. In più, la presenza di QTE – ribattezzati per l’occasione Azione Istantanea – tende a dare la percezione di un'eccessiva semplificazione, votata alla massificazione e al raggiungimento di un bacino di utenza sempre più ampio, che comprenda anche casual gamer attirati solo dalla lucida e splendida scocca audiovisiva di Final Fantasy XIII-2. È facile lasciarsi tentare dalla casualità assoluta, affidando al comando Assalto la gestione automatica delle azioni, ma la realtà è ben diversa…"

    Occhei. Cestone a 10 Euro al massimo.
  4. [P]erfo

     
    #4
    PaulVanDykOcchei. Cestone a 10 Euro al massimo.
    Hai detto lo stesso del Battle System di Skyrim?
  5. PaulVanDyk

     
    #5
    [P]erfoHai detto lo stesso del Battle System di Skyrim?
    no, per niente.
  6. bigol

     
    #6
    Trama avvincente? E' lo stesso XIII-2 che Playstation Lifestyle ha recensito con un lapidario "la trama è la peggiore della serie Final Fantasy"?
  7. [P]erfo

     
    #7
    PaulVanDykno, per niente.
    Divertente.
  8. PaulVanDyk

     
    #8
    [P]erfoDivertente.
    e perchè mai?
  9. bibbi 76

     
    #9
    Venerdì è sempre troppo lontano....T__T
  10. [P]erfo

     
    #10
    PaulVanDyke perchè mai?
    Perché è un BS di merda? :rotfl:
Continua sul forum (447)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!