Genere
MMORPG
Lingua
Italiano
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
30/11/2009

Football Stars Online

Football Stars Online Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Sviluppatore
Pervactive
Genere
MMORPG
Data di uscita
30/11/2009
Lingua
Italiano

Hardware

Football Stars Online potrà essere utilizzato su PC con sistema operativo Windows, Linux oppure su Mac e connessione ADSL, o ancora su un Palmare, uno Smartphone o un Telefono Cellulare con sistema operativo Symbian, Android o Blackberry, dotati di Java MIDP-2.0 CLDC-1.1, risoluzione grafica di almeno 176x208 pixel e connessione internet UMTS o superiore.

Multiplayer

Essendo un MMORPG, la struttura di gioco di Football Stars Online sarà totalmente incentrata sull'interazione con altri giocatori.

Link

Intervista

Un nuovo modo di vivere il calcio!

Il mondo del pallone in versione MMORPG!

di Marco Ravetto, pubblicato il

L'inizio della stagione calcistica è accompagnato, per tradizione, dall'uscita di numerose produzioni dedicate allo sport più amato dagli italiani. I grandi colossi, siano essi di natura prettamente manageriale (Scudetto e Football Manager) o improntati all'azione pura (FIFA e Pro Evolution Soccer) quest'anno saranno affiancati da una novità assoluta, un titolo dotato di una struttura decisamente originale che sfrutta le meccaniche di gioco tipiche dei MMORPG. Stiamo parlando di Football Stars Online della italiana Pervactive, videogioco che, dopo un lungo periodo di gestazione, è giunto alla prima fase di beta testing pubblico. Per scoprire ulteriori informazioni sul mondo di Football Stars Online abbiamo incontrato Giuliano Pistolesi, CEO di Pervactive.

Nextgame.it: Ciao Giuliano, partiamo subito con la prima domanda. Quali sono gli elementi base della struttura di gioco di Football Stars Online?

Giuliano Pistolesi: In parte il gameplay di Football Stars Online, primo (e unico finora) RPG sul Calcio, non si discosta dalle meccaniche classiche di altri MMORPG, anche se le adatta al contesto calcistico. L'innovazione è nel concetto di gioco pervasivo, il cui scopo è connettere attività nel mondo reale con eventi nel mondo virtuale. Football Stars Online è giocabile su PC, smartphone e in una fase successiva lo sarà anche su iTV, offrendo su piattaforme molto diverse tra loro un mondo virtuale ubiquo, interattivo e dinamico, con personaggi connessi in rete che si muovono in tempo reale, come non possono offrirne i browser game. Un altro aspetto importante è l'intelligenza artificiale dei personaggi virtuali, capaci di comportarsi e interagire come farebbero degli esseri umani. Un terzo aspetto riguarda la distribuzione di oggetti interattivi in rete, attraverso quelle che abbiamo chiamato viste narrative sul mondo virtuale. Implementeremo poi altri aspetti pervasivi come la geolocalizzazione dei giocatori e il social tagging.

Nextgame.it: In che modo è possibile migliorare le caratteristiche del proprio giocatore?

Giuliano Pistolesi: L'avatar è definito da una serie di attributi sportivi, sociali e di status personale, e da skill specifiche che possono essere acquisite e migliorate con la spesa di Punti Esperienza. I giocatori sono liberi di dare vita a un proprio stile personale di gioco e di interazione sociale col mondo virtuale, per esempio scegliendo se investire la maggior parte dell’esperienza acquisita sugli attributi o se specializzare il proprio avatar con le skill. I valori degli attributi definiscono il Livello di un calciatore e per passare di Livello è necessario accumulare un certo ammontare di Punti Esperienza con le modalità di gioco disponibili (quest, minigiochi, partite, e così via).
La progressione è automatica e a ogni passaggio di Livello il giocatore ha a disposizione dei punti da sommare ai valori degli attributi del proprio avatar che ritiene importanti in quel momento. Insomma, si tratta di un classico sistema RPG mutuato dal capostipite Dungeons&Dragons.

Nextgame.it: Come si sviluppa la partita?

Giuliano Pistolesi: Non dovete immaginare la partita come quelle di FIFA o PES, in cui contano solo l'abilità manuale e percettiva del giocatore. Trattandosi di un MMORPG, la partita è una sorta di scontro in un'arena, in cui l'evoluzione delle caratteristiche sportive del proprio calciatore sono determinanti quanto l'abilità manuale del giocatore nell'intraprendere un'azione in partita. Sono bravo a intercettare un avversario che porta palla a centrocampo? Bene, ma se l'altro ha la skill sui contrasti molto superiore alla mia sarà difficile che riesca a togliergli la palla (difficile ma non impossibile, dopotutto l’esito di un’azione è sempre legato a un calcolo probabilistico). In Football Stars Online è tutto intrecciato, trattandosi della simulazione di una carriera calcistica: se non risolvi quest, e di conseguenza non migliori il tuo avatar, sarà molto difficile per te vincere una partita con avversari che hanno preso sul serio la propria ricerca del successo nel mondo del calcio.


Commenti

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!