1. Videospiel macht frei  
        Mi trovi su: Homepage #1778507
    Così su due piedi direi la tecnica inconcepibile che lo fa apparire un film "del futuro". Uscito nel 1968, la lavorazione è cominciata a metà degli anni '60. Mi chiedo che cosa deve aver pensato il pubblico di allora di fronte a certi effetti speciali quasi inimmaginabili per un'epoca in cui Il Pianeta Proibito era probabilente ancora il massimo.

Va da se che è un film "diverso" per la scarsità di dialoghi, per i tempi dilatatissimi, per la struttura.

Passa alla storia anche per la sua cripticità, cosa molto rara in un colossal. Tempo fa ho visto in una libreria un'edizione del libro di Clark padre-figlio del film coeva del film stesso, con una bella scritta in copertina "Finalmente il romanzo che svela i misteri del film" o qualcosa del genere. La faccia del pubblico all'uscita dalle sale doveva essere un incrocio tra le seguenti:

:O :-O :-| :berto: :\
    Tra Half-Life e Haunting Ground, mi tengo Haunting Ground senza pensarci un secondo / Chi pensa di sapere tutto, o anche solo qualcosa, su Silent Hill clicchi qui / Io li boicotto, voi fate un po' come volete / NEXT EVIL Guida per i nuovi utenti / Zeru dignità / Xbox Live: MyauTheReal Playstation Network: MyauTheReal
  2.     Mi trovi su: Homepage Homepage #1778508
    Auron2002:
    Con un sorprendente ritardo, per la prima volta in vita mia, a 29 anni, ho visto questo pomeriggio 2001 Odissea nello Spazio.
    Vorrei sapere da voi, mie cari amici, quali sono le caratteristiche che lo hanno fatto entrare di diritto tra i Capolavori! del cinema mondiale :)
    A voi la palla ... :toghy:

Stefano

In un altro topic avevo scritto cio' che pensavo di quello che ritengo essere il piu' bel film della storia del Cinema :) , cmq sarebbe impossibile (almeno per me) esprimere in poche parole perche' sia un Capolavoro.
    Fosse solo dal punto di vista tecnico estremamente "avanti" , e' stato girato quasi 40 anni fa eppure non sembra ; poi le scene finali psichedeliche ed uniche , ispirate da colui che hai in avatar grazie all'uso di allucinogeni...Ma il carattere piu' interessante del film sono i molteplici significati , che ognuno puo' dare liberamente .

Ma, piuttosto ,dato che , come dici , l'hai appena visto , sarebbe molto piu' interessante sapere quali sono state le sensazioni che ti ha suscitato la visione del film , le prime impressioni (che cambiano col tempo) , insomma , a te come e' sembrato ? :|3

[Modificato da Jeff_Spicoli - 3/12/2006 21:58]
    "A un’altra vita".

Bangkok
  3. I love Chiara  
        Mi trovi su: Homepage #1778510
    Capisco che un film è bello quando le sue immagini rimangono indelebili nella mia mente. In 2001 a rimanere indelebile è anche l' accompagnamento sonoro.

-Lo scimpanzè che si eleva al di sopra degli altri animali imparando ad usare un osso come arma, sulle note di Bach.
    -Il monolite che si staglia in controluce di fronte agli astronauti.
    -L' occhio gelido, inumano ed impenetrabile di Hal9000.
    -La Discovery che naviga solitaria oppressa dal buio infinito del cosmo silenzioso. (in un sol colpo viene rappresentata l' impotenza dell' uomo nei confronti dell' universo, meglio di quanto non avrebbero fatto 10000 parole)
    -Lo sguardo di David sconvolto che disattiva Hal. E la filastrocca di Hal.
    -Il monolite che vaga imperturbabile in un orbita senza tempo di Giove.
    -Il viaggio psichedelico di Dave. L' icona forse più significativa di tanto immaginario cinematografico successivo a 2001.
    -Il bianco asettico e soffocante della stanza, contrapposto al buio dello spazio, sembra nascondere una verità ancora più vasta ed incomprensibile dell' universo stesso. La mente umana non può capire. Cosa ci fa lì?! Perchè? Kubrick ci accompagna per mano a porci LA domanda per eccellenza che ha contraddistinto la storia dell' umanità.
    -Un David bambino che con due occhi consapevoli e protettivi osserva la Terra dallo spazio.

2001 è un film che si può rivedere per intero semplicemente chiudendo gli occhi. Questa è una cosa che succede solo con i nostri ricordi. E' raro che un' altra persona con immagini indotte e che non ci appertengono riesca a far vibrare tanto in profondità le corde della nostra mente. Kubrick meriterebbe rispetto incondizionato per esserci riuscito con questo film visionario.

p.s.: per dovere di cronaca bisogna dire che Ridley Scott è riuscito a sfiorare tale maestosità visiva in Alien e Blade Runner.
  4. I.P.E.T. on Facebook  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #1778511
    A me non è piaciuto per niente.
    Capolavoro o no,è lunghissimo,lentissimo e...e...non mi è piaciuto.

Una cosa gliela concedo.
    Ha aperto il varco a tutti i film di Fantascienza.
    ----------------------------------------------------------------------------------
    http://next.videogame.it/forum/viewtopic.php?id=3449436 Blood River
    http://spaces.msn.com/berto1412/ Berto's Blog
  5.     Mi trovi su: Homepage #1778512
    Piccolo:
    -Lo scimpanzè che si eleva al di sopra degli altri animali imparando ad usare un osso come arma, sulle note di Bach.

mmm... Davvero peccato per questo. All'epoca andava di moda la teoria dell'australopiteco assassino e della cultura osteodontocheratica. Ora si sà per certo che erano bufale, e che l'australopiteco era una preda. Non è stata certo la violenza interpersonale il motore dell'evoluzione ;)
  6. Videospiel macht frei  
        Mi trovi su: Homepage #1778513
    Piccolo:

Richard Strauss
    Tra Half-Life e Haunting Ground, mi tengo Haunting Ground senza pensarci un secondo / Chi pensa di sapere tutto, o anche solo qualcosa, su Silent Hill clicchi qui / Io li boicotto, voi fate un po' come volete / NEXT EVIL Guida per i nuovi utenti / Zeru dignità / Xbox Live: MyauTheReal Playstation Network: MyauTheReal
  7. Da cosa partirà?  
        Mi trovi su: Homepage #1778514
    Berto1412:

Una cosa gliela concedo.
    nn c'hai il background.
    /!\Il Multipiatta Sanguinario di Next-game/!\
    "Onestamente Meno, mi sei molto simpatico, e ti leggo spesso con piacere, ma qui stai facendo un pò una figura da cioccolataio "
    "la tua crescita è costante, la ps3 ti ha reso un giocatore migliore Meno, ma credo anche un uomo migliore, più sereno."
  8.     Mi trovi su: Homepage #1778515
    Berto1412:

Una cosa gliela concedo.

Quoto Berto, dovrei dilungarmi troppo per spiegare perchè considero Kubrick uno dei registi più sopravvalutati di sempre, quindi dico solo che quoto Berto. ;)
    Stand Alone
    www.myspace.com/fialecorp
  9. Videospiel macht frei  
        Mi trovi su: Homepage #1778516
    Berto1412:

Una cosa gliela concedo.

Al massimo 2001 è il punto di arrivo di tutti i film di fantascienza, anche di quelli successivi.
    Il film non è particolarmente lungo (mi pare 2 ore e qualcosa), lentissimo sì, non c'è che dire. E' estenuante, la scena i cui Dave tenta il recuper del compagno è estenuante. Anche la morte di Hal lo è. Però ha anche le sue impennate di pathos. Funziona tutto alla perfezione così. L'unica parte che è un po' tirata per le lunghe è quella psichedelica, quando si vedono i paesaggi coi colori acidi.
    Gli ultimi 5 minuti si guardano trattenendo il respiro. Qualunque cosa vogliano (o non vogliano) dire, sono emotivamente sconcertanti. Secondo me.
  10. primi sempre. per dna.  
        Mi trovi su: Homepage #1778517
    Berto1412:

Una cosa gliela concedo.
    Quoto Berto e quoto anche overdoze.
    Secondo me si è voluto creare intorno a Kubrik un mito che va aldilà dell'effettivo valore dei suoi film (non li ho visti tutti cmq, ho visto questo, Arancia Meccanica, Shining e Eyes Wide Shut, mi è piaciuto solo Shining, ma soprattutto per l'interpretazione di Nicholson).

[Modificato da bonsetter - 5/12/2006 1:36]
    I videogiochi sono come le gnocche: una bella grafica te la porti a letto, ma è di un gran gameplay che ti innamori!
  11. Il miglior Halo resta ancora Reach. Halo 4 segue la politica del gambero  
        Mi trovi su: Homepage #1778518
    Vito:
    mmm... Davvero peccato per questo. All'epoca andava di moda la teoria dell'australopiteco assassino e della cultura osteodontocheratica. Ora si sà per certo che erano bufale, e che l'australopiteco era una preda. Non è stata certo la violenza interpersonale il motore dell'evoluzione ;)

Dai che tu non hai mai visto tutto il film, hai sempre mandato in loop solo la prima mezzora!! :D
  12. Thanks Bioware!  
        Mi trovi su: Homepage #1778519
    se non leggi il libro, il finale del film è un po ambiguo....

nel libro viene detto tutto chiaramente....

in pratica cosi come milioni di anni prima il monolite ha spronato l'inteliggenza delle scimmie, che lo hanno toccato per la prima volta, lo stesso è avvenuto milioni di anni dopo.....

voglio dire il monolite è stato VOLONTARIAMENTE soterrato sulla luna, affinchè l'uomo lo avesse scoperto (dopo milioni di anni, e quidni dopo che avesse dimostrato di avere avuto un'intelligenza capace di farlo andare su un altro pianeta) quidni a contatto con il solo, il monolite si attiva....lancia un segnale intorno all'orbita di giovem, viene mandata una missione in quel punto dello spazio e si scopre che il monolite ha in serbo per l'uomo un'altro stato dello sviluppo, non materiale, ma DIVINO, il superuomo, DAvid diventa un dio, fa ritorno sulla terra (ha uno schermo protettivo attorno a lui che lo protegge nello spazio), i radar della terra indivisuano questo oggetto misterioso e lo attaccano, ma con la sola forza della mente David distrugge i missili e se ne sta a contemplare la Terra come un dio, non sa cosa fare, ma qualcosa farà....

Tutto cio nel film non viene detto, viene lasciato all'immaginazione dello spettatore.....

al contrario il libro è chiarissimo. Per esempio nel libro viene detto che la stanza in cui si trova DAvid alla fine del film, non è altro che una stanza di albergo FALSA, ossi apresa dai ricordi di DAvid, i libri sono falsi, il mangiare è falso, tutto è un FAKE (^___^) creato per rassicurare David e metterlo a suo agio prima di farlo passsare al prossimo stato evolutivo...

Ora non ricordo bene, ma DAVID è stato l'UNICO ESSERE UMANO A TOCCARE IL MONOLITE SULLA LUNA?

Cam grandissimo film per i motivi gia scritti in questo topic.....un film seminale, dal punto di vista fantascientifico.....

E' quasi incredibile, che ancora oggi possa essere cosi "attuale" nella scelta delle apparecchiature di bordo....sembra un film di fantascienza moderno....

I dialoghi ci sono e non sono certo pochi, tutti bellissimi, mai un dialogo fuori posto...

il solo lancio dell'osso della scimmia, seguito in aria dalla telecamera e il successivo cambio di scena, in cui l'osso è "sostituito" da UN'ALTRA ARMA, ma sstavolta di fantascienza (ossia una specie di satellite che serve a sparare raggi laser dallo spazio), è di una finezza e poesia assoluta....nonchè dotata di un sottofondo di critica....

in passato la scimmia usava le armi, con intelligenza....

in futuro l'intelligenza dell'uomo si è spinta a creare quell'arma di distruzione :P

grande Kubrick e grandissimo Clark

[Modificato da Solidino - 4/12/2006 13:18]
    ho 37 voti
    FF è diventato EMO, Kojima fa solo MG, Project Zero è passato a Nintendo, Toyama s'è rincoglionito, la saga Onimusha...boh?
    PS3 --- SOLIDSOLIDINO addatemi!!
  13. Thanks Bioware!  
        Mi trovi su: Homepage #1778520
    overdoze:
    Quoto Berto, dovrei dilungarmi troppo per spiegare perchè considero Kubrick uno dei registi più sopravvalutati di sempre, quindi dico solo che quoto Berto. ;)

spiega spiega davvero.... sono curioso, mettici tutto il tempo che vuoi...^___^
    ho 37 voti
    FF è diventato EMO, Kojima fa solo MG, Project Zero è passato a Nintendo, Toyama s'è rincoglionito, la saga Onimusha...boh?
    PS3 --- SOLIDSOLIDINO addatemi!!

2001 Odissea nello Spazio ...

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina