1. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #1789615
    Sapete se esiste un box che abbia due ingressi per component ed uno in uscita? Il prblema è dovuto al fatto che il mio televisore ha un solo ingresso in component mentre io ci vorrei attaccare sia il Wii che il 360. Al momento non ho intenzione di sacrificare ovviamente il 360 sulla presa VGA visto che non ne ho sentito parlare bene e quindi dovrei attaccare il 360 sul component e il Wii tramite RGB. Secondo voi il Wii perde molto su un LCD 32'' 720p attaccato tramite RGB rispetto al component? In caso esite un box come quello descritto sopra e dove lo trovo?
  2.     Mi trovi su: Homepage Homepage #1789616
    Viewtiful Joe:
    Al momento non ho intenzione di sacrificare ovviamente il 360 sulla presa VGA visto che non ne ho sentito parlare bene

Eh? La menata di VGA è che bisogna tarare bene l'ingresso perché i valori sono diversi, ma VGA è sempre da preferire, visto che attraverso quella connessione puoi mappare il pannello 1:1. Per quanto riguarda gli switch component, ci sono ma quelli di qualità costano dei bei soldini.

Io ho preso questo.
    http://www.facebook.com/VITSole
  3. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #1789617
    Quel box per quanto mi faccia gola non è di certo alla mia portata. Tu dici che quindi il VGA è migliore? Perchè ho letto ovunque di colori smorti rispetto al component. Per i settaggi parli di roba particolare tipo menù di servizio o qualcosa di simile o la semplice regolazione colore/contrasto/luminosità ecc.? Perchè in questo caso inizio a pensare seriamente di portare il 360 sull'ingresso VGA e il Wii sul component. Io ne avevo visto uno a spendere 20€ ma immaginavo che la qualità fosse pessima e soprattutto non ha lo switch automatico e con queste console che si accendono dal controller sarebbe una bella palla ogni volta che si accende la console andare a cambiare lo switch.
    EDIT
    Mi sa che la mia tv non ce l'ha l'ingresso VGA :-O. O meglio credo che l'ingresso VGA sia quello PC (D-Sub 15 Pin)ma con un unico ingresso audio proprio come quello che ho per il PC. Se fosse compatibile alla fine ho il cavo ottico da attaccare all'ampli ma di notte non posso tenere il 5.1 acceso pena linciaggio dei vicini. Mi sa che a questo unto il Wii se ne va sull'RGB :-\.
    EDIT2

Ho notato che probabilmente l'ampli (un HK AVR 630) ho due ingressi ed un'uscita component. Farli passare per li potrebbe essere una buona soluzione qualitativamene parlando? Sempre se possibile, devo studiare bene la cosa.

[Modificato da Viewtiful Joe - 10/12/2006 1:18]
  4.     Mi trovi su: Homepage Homepage #1789618
    Viewtiful Joe:
    Tu dici che quindi il VGA è migliore? Perchè ho letto ovunque di colori smorti rispetto al component. Per i settaggi parli di roba particolare tipo menù di servizio o qualcosa di simile o la semplice regolazione colore/contrasto/luminosità ecc.?

Quelle, tanto per in cominciare, poi sul menu di servizio si può ragionare a seconda dei risultati ottenuti. Ma questo vale anche per Component, RGB, qualsiasi cosa. Il problema è che spesso la gente attacca VGA o Component e non fa un minimo di regolazione: l'estensione di luminosità dei due sistemi è diversa, quindi bisogna necessariamente sbattersi un pochino.

pessima e soprattutto non ha lo switch automatico e con queste console che si accendono dal controller sarebbe una bella palla ogni volta che si accende la console andare a cambiare lo switch.

Sarebbe semplicemente terrificante un box senza autosensing.

Mi sa che la mia tv non ce l'ha l'ingresso VGA :-O. O meglio credo che l'ingresso VGA sia quello PC (D-Sub 15 Pin)ma con un unico ingresso audio proprio come quello che ho per il PC. Se fosse compatibile alla fine ho il cavo ottico da attaccare all'ampli ma di notte non posso tenere il 5.1 acceso pena linciaggio dei vicini.

E il tuo amplificatore è tipo l'unico sul pianeta senza un'uscita cuffie? :)

Ho notato che probabilmente l'ampli (un HK AVR 630) ho due ingressi ed un'uscita component. Farli passare per li potrebbe essere una buona soluzione qualitativamene parlando? Sempre se possibile, devo studiare bene la cosa.

È ovviamente possibile usare l'ampli come switcher, ovviamente non risolvi il problema dell'audio dal TV (come detto, la soluzione è la cuffia). Solitamente si cerca di evitare tutti questi passaggi, specie in elettroniche complesse come quelle di un ampli, perché possono raccogliersi interferenze capaci di "sporcare" il segnale. Ma se il tuo ampli ha due ingressi component, la tua scelta imho è solo tra usare quello o passare il 360 su VGA.
  5. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #1789619
    Ma la resa di un 480i del Wii tramite RGB è così pessima? Dico questo anche perchè spesso di notte gioco via LIVE e le cuffie diventerebbero un problema ma, detto tra noi, se la differenza che c'è tra l'RGB e il component del Wii è così marcata l'unica soluzione è quella di sfrattare il 360 dal component per fare posto al Wii e dirottarla sul VGA. Grazie per la consulenza :*
  6.     Mi trovi su: Homepage Homepage #1789620
    Viewtiful Joe:
    Ma la resa di un 480i del Wii tramite RGB è così pessima?

Dipende dal televisore, ma comunque un peggioramento c'è senza dubbio. Per il discorso live-cuffie: puoi ridirigere le voci in cuffia, l'unica menata è trovare il modo di tenere il microfono vicino alla bocca, ma secondo me si risolve.
  7. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #1789621
    Oggi ho preso il VGA ufficiale M$. Dentro ha anche un adattatore per trasformare il doppio RCA in un singolo quindi risolto anche il problema delle cuffie. L'unico progblema è che, anche con il colore al max, l'immagine mi sembra un po' più opaca, con colori meno nitidi e brillanti. Io ho un LCD samsung, come faccio ad andare nel menù di servizio e soprattutto che devo toccare?

[Modificato da Viewtiful Joe - 10/12/2006 19:08]
  8.     Mi trovi su: Homepage Homepage #1789622
    Viewtiful Joe:
    Oggi ho preso il VGA ufficiale M$. Dentro ha anche un adattatore per trasformare il doppio RCA in un singolo quindi risolto anche il problema delle cuffie. L'unico progblema è che, anche con il colore al max, l'immagine mi sembra un po' più opaca, con colori meno nitidi e brillanti. Io ho un LCD samsung, come faccio ad andare nel menù di servizio e soprattutto che devo toccare?

[Modificato da Viewtiful Joe - 10/12/2006 19:08]

Prima di entrare nel menu di servizio, cerca di "lavorare" su luminosità e contrasto più che sul colore. Hai un disco di test? Il problema con VGA solitamente è proprio di luminosità, perché la connessione informatica usa tutti i 256 livelli (0-255), mentre le connessioni "video" ne usano meno (16-235). Quindi tu probabilmente ti trovi i livelli "video" spalmati su tutti i 256 valori, con un ovvio incasinamento del tutto :)
    Per fare le prime regolazioni basta un DVD della Lucas, tipo Star Wars, che abbia il THX Optimizer (lo trovi nel menu di selezione delle lingue). Se no, cerca il DVD TEST DI LUCIANO MERIGHI, è un disco di test creato da questo Luciano Merighi che è molto valido ed è completamente gratuito. Prova a cercarlo su google o su emule.
    Con i vari pattern trovati su questo DVD o sul THX optimizer, abbassa la luminosità fino a quando ottieni il nero più "nero" possibile mantenendo le varie "tacche" visibili, poi regola il punto di bianco con il contrasto. Dovrai probabilmente agire più volte su luminosità e contrasto prima di trovare la soluzione ideale. Aiuta, magari, partire da una posizione neutra e esagerare le regolazioni per capire su quali parti dell'immagine intervengono. Purtroppo la calibrazione senza strumenti dedicati (colorimetri etc) è una questione di tentativi, e magari in generale ti ci vorrà un po' prima di trovare il setup perfetto (io ancora adesso ogni tanto aggiungo un punto di luminosità, tolgo un punto di contrasto, cose così). Ah, una raccomandazione: vedi di variare una memoria "libera" del tuo Samsung (dovrebbe avere qualche preset, controlla sul manuale), altrimenti calibrando tutto sulla 360 "scalibrerai" tutto il resto :)

Sul menu di servizio non so aiutarti, non ho un TV Samsung quindi non so come entrarci né che parametri di regolazione offre. Cerca su Google "Service Menu" seguito dal tuo modello specifico di televisore e probabilmente la procedura salterà fuori. Segnati per bene TUTTI I PARAMETRI su un foglio prima di intervenire e procedi per piccoli passi.

[Modificato da |Sole| - 11/12/2006 12:01]
  9. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #1789623
    Per andare sul menù di servizio ho trovato il modo ma non avendoci mai messo le mani ho una gran paura di fare casini e lo lascerò come possibilità estrema. Per fortuna il mio televisore mi consente di personalizzare l'immagine per ogni sorgente differente e quindi posso sballare un po' i valori sul VGA. Al momento mi sto attrezzando per il DVD merighi ma faccio prima ad andare a noleggiare quello di star wars mi sa. Al momento ho abbassato di molto la luminosità ed ho aggiustato contrasto ecc. ed ho trovato un buon risultato, non ancora bello come il component ma più che discreto. Appena ho uno dei due dvd sotto mano faccio ulteriori aggiustamente. Per il DVD di star Wars l'ultimo va bene? Gli altri credo di avere difficoltà a trovarli al videonolo.
    p.s.
    grazie ancora per l'esauriente e paziente risposta
  10.     Mi trovi su: Homepage Homepage #1789624
    Viewtiful Joe:
    Per andare sul menù di servizio ho trovato il modo ma non avendoci mai messo le mani ho una gran paura di fare casini e lo lascerò come possibilità estrema.

Bravissimo :)

Per fortuna il mio televisore mi consente di personalizzare l'immagine per ogni sorgente differente e quindi posso sballare un po' i valori sul VGA.

Perfetto, situazione migliore non potevi trovarla.

Al momento mi sto attrezzando per il DVD merighi ma faccio prima ad andare a noleggiare quello di star wars mi sa.

Se hai troppe difficoltà fammi sapere, ci sentiamo in PM e te lo spedisco, np.

Al momento ho abbassato di molto la luminosità ed ho aggiustato contrasto ecc. ed ho trovato un buon risultato, non ancora bello come il component ma più che discreto.

Vedrai che con i DVD test affinerai ancora la taratura, e poi pian piano, usandolo tutti i giorni, troverai il setup ideale. Questo, ovviamente, vale anche per Component, qui la difficoltà sta nel fatto dello "sballamento di partenza".

Per il DVD di star Wars l'ultimo va bene? Gli altri credo di avere difficoltà a trovarli al videonolo.

Yesss. L'optimizer dovrebbe esserci in tutti i DVD certificati THX, ma degli StarWars sono certissimo.

p.s.
    grazie ancora per l'esauriente e paziente risposta

No problem.

[Modificato da |Sole| - 11/12/2006 20:06]
  11. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #1789625
    Ho rimediato il DVD di Merighi. Solo che ci sono un sacco di robe e manco una spiagazione. Ho cercato un po' online una guida ma con scarsi risultati. Ora continuo a cercare ma se magari hai già (non ti sbattere a cercarne uno) un link tra i preferiti per indirizzarmi te ne sarei grato, cmq continuo a cercare su google.
  12.     Mi trovi su: Homepage Homepage #1789626
    Viewtiful Joe:
    Ho rimediato il DVD di Merighi. Solo che ci sono un sacco di robe e manco una spiagazione. Ho cercato un po' online una guida ma con scarsi risultati. Ora continuo a cercare ma se magari hai già (non ti sbattere a cercarne uno) un link tra i preferiti per indirizzarmi te ne sarei grato, cmq continuo a cercare su google.

No, non ce l'ho, ma posso magari darti una mano guidandoti io, spetta un po' che lo recupero.
  13.     Mi trovi su: Homepage Homepage #1789627
    |Sole|:
    No, non ce l'ho, ma posso magari darti una mano guidandoti io, spetta un po' che lo recupero.

Eccomi qua, allora la sezione che ti interessa è Luma & Chroma. Parti dal secondo segnale test (Set Contrast): ti serve per stabilire le giuste proporzioni tra luminosità e contrasto. Lo scopo è abbassare la luminosità fino a che le tre barre grigie sono appena percettibili e mantenere con il contrasto il bianco bello candido in cima ai quattro quadrati sulla destra. Dovrai smanettare un po' prima di trovare il setup ideale,
    Puoi dopo passare al "Luma LVL", che dandoti una "rampa" con diversi gradini ti permette di raffinare l'impostazione fatta in precedenza e di valutare la linearità della scala di grigio, oltre a darti la possibilità di valutare se ci sono dominanti di colore.
    Idealmente, il quadrato nero agli estremi di questo segnale test deve rimanere il più nero possibile, ma devono essere distinguibili gli altri livelli vicini. Questo lo controlli con la luminosità, il contrasto invece ti serve per fare la stessa cosa sui livelli del bianco. Occhio che i due controlli sono correlati, quindi a ogni intervento massiccio sulla luminosità dovrai probabilmente intervenire anche sul livello del bianco.
    Per capirci, con il controllo di luminosità (al contrario di quel che si può pensare) tu stabilisci il livello del NERO, mentre con il contrasto imposti il punto del bianco e quindi l'ampiezza della gamma "nero-bianco". Non so se mi sono spiegato, nel caso chiedi e cercherò di essere più esplicito.
    Se vedi in questa schermata (o nel Luma Ramp, primo segnale test) delle dominanti di colore, dovresti poter cercare di minimizzarle, agendo (se si può, non ricordo se via VGA è possibile) sulle singole componenti di colore. Spesso i TV digitali, magari nel menu di servizio, permettono di impostare luminosità e contrasto per ognuno dei colori di base (Rosso, Verde e Blu), in alcuni casi esistono controlli separati per le basse luci (le parti scure dell'immagine) e per le alte luci (quelle chiare).
    Direi che gli altri segnali puoi trascurarli, se non per una verifica che tutto sia più o meno a posto.
  14. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #1789628
    Ok grazie mille per tutto, grazie alla tua spiegazione ho trovato un risultato ottimale, non ancora a livello del component ma ora ci siamo veramente vicini. Un po' poi devo fare l'occhi per la risoluzione: con il component mettevo 720p ed agiva lo scaler mentre con il VGA ho settato 1360x768 (potevano anche mettere l'opzione 1366x768 :P) e strano a dirsi mi sembra meno definita l'immagine rispetto a prima. Senza i tuoi suggerimenti mai e poi mai avrei provato certi valori di settaggi, sopratutto della lunimosità totalmente sballata rispetto alle altre sorgenti. Grazie mille ancora, toccherà farti un monumento.

[Modificato da Viewtiful Joe - 12/12/2006 16:45]
  15.     Mi trovi su: Homepage Homepage #1789629
    Viewtiful Joe:
    Un po' poi devo fare l'occhi per la risoluzione: con il component mettevo 720p ed agiva lo scaler mentre con il VGA ho settato 1360x768 (potevano anche mettere l'opzione 1366x768 :P) e strano a dirsi mi sembra meno definita l'immagine rispetto a prima.

Questo sì è strano...

Senza i tuoi suggerimenti mai e poi mai avrei provato certi valori di settaggi, sopratutto della lunimosità totalmente sballata rispetto alle altre sorgenti.

Eh, purtroppo ci si deve sbattere un po'. La cosa bella è che ora tu potrai spiegarlo a un altro, e a un altro, e a un altro... :)

Grazie mille ancora, toccherà farti un monumento.

Eh, te ne servirebbe di materiale... :)

► Box component?

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina