1. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #1796915
    Sono andato all'euronics per prendere una hdtv da 32" della philips.
    Di listino veniva 899€ ma c'era un cartello con lo sconto 715€.
    Il commesso mi ha detto che costa 715€ se pago a giugno 2007, mentre se lo pago subito mi costa 899€, tutto a interessi zero.
    Mi sfugge il senso. Non è che il gruppo euronics ha accordi con le banche per obbilgare la gente a fare finanziamenti?
    O è una strategia di marketing per far dire alla gente:" visto che pago a giugno 2007, perchè oltre alla tv da mille euro non prendiamo anche l'impianto dolby da 500€? Già che ci sei prendi anche il nuovo lettore hd-dvd...."
    Ah si, poi mi ha consigliato di pagare 220€ per la garanzia loro X(
    Avevo i soldi, ed ero intenzionato a prendere un la tv, ma gli ho detto "ci devo pensare".

Se prendo la tv da loro e non pago la garanzia euronics (dura 5 anni) non sono coperto lo stesso dalla garanzia philips (che non idea quando duri ma penso 2 anni)?
    220 per essere coperto qualche anno in più ha senso? :\

Mai fatto rate e mai le farò (tranne per la macchina). Sono fatto così, se ho i soldi compro, se no aspetto.
  2.     Mi trovi su: Homepage Homepage #1796916
    Anche a me quando comprai la tv anni fa proposero il finanziamento a tasso zero, praticamente pagavo la stessa cifra sia in contati che a rate.
    Decisi di pagare in contanti e magicamente quando ero li con i soldi in mano si ricordarono che c'era uno sconto :->

Il tasso zero non esiste almeno che qualcuno pensi che le finanziarie prestino i soldi gratis.
    "No gods or kings. Only Man"

www.retro-gaming.it
  3. I love Chiara  
        Mi trovi su: Homepage #1796917
    oceanmachine:
    Il commesso mi ha detto che costa 715€ se pago a giugno 2007, mentre se lo pago subito mi costa 899€, tutto a interessi zero.
    Mi sfugge il senso. Non è che il gruppo euronics ha accordi con le banche per obbilgare la gente a fare finanziamenti?
    O è una strategia di marketing per far dire alla gente:" visto che pago a giugno 2007, perchè oltre alla tv da mille euro non prendiamo anche l'impianto dolby da 500€? Già che ci sei prendi anche il nuovo lettore hd-dvd...."
    Avevo i soldi, ed ero intenzionato a prendere un la tv, ma gli ho detto "ci devo pensare".

Se prendo la tv da loro e non pago la garanzia euronics (dura 5 anni) non sono coperto lo stesso dalla garanzia philips (che non idea quando duri ma penso 2 anni)?

Mai fatto rate e mai le farò (tranne per la macchina). Sono fatto così, se ho i soldi compro, se no aspetto.

Chiedi quale sia il TAEG, che alla fine è il tasso reale. Solitamente loro ti danno il TAN, ovvero quello nominale.
    Probabilmente alla fine andresti a pagare di più con il finanziamento.

Poi insomma... la componente psicologica ci sta. E' inutile dire che se paghi poco alla volta, sei quasi incentivato a comprare ancora ("Tanto mi costa poco!!"). E leggendo qua e là si scopre spesso che le famiglie sono sempre più indebitate. Una volta ho conosciuto un tizio che aveva 7 finanziamenti in corso, per cazzate, e a fine mese non sapeva più come pagare. Ammetto che non è il caso di tutti. Ma se tanti ci sono finiti, vuol dire che difficile non è.

Considera che il negoziante fa da tramite fra te e la finanziaria. Praticamente tu diventi un debitore e quasi neppure te ne accorgi. Lui, il negoziante, ci prende esose commissioni dalla finanziaria. Loro capitalizzano, tu arrivi paro paro a fine mese, il divario sociale diventa una voragine... e intanto l' economia gira.

Insomma, vale sempre la vecchia massima, nessuno ti regala niente. Informati bene. Magari ti conviene. Ma non fare niente senza aver prima calcolato quando andrai a spendere realmente alla fine. E se davvero puoi pagare tutto insieme... fallo!!

Poi insomma, io ne so' poco. La cosa mi puzza e quindi solitamente me ne tengo alla larga. Se c' è qualcuno che sa spiegare meglio quali siano i vantaggi per i consumatori, per i negozianti e per le banche, mi farebbe un gran piacere.
  4. abra-che cazzo-cadabra  
        Mi trovi su: Homepage #1796918
    oceanmachine:

è sicuramente così, e non solo il gruppo euronics. solo che io non parlerei di obbligo.
    | || ||| ||||
    All men dream, but not equally.
  5.     Mi trovi su: Homepage #1796919
    oceanmachine:

Uso fare piccoli finanziamenti per comprare: macchina fotografica, motorino e ultimamente tv.
    In effetti l' interesse è davvero zero, la fregatura sta che ti mandano a casa una carta di credito, sperando che tu possa diventare cliente. Mi è successo un paio di volte, e in entrambi i casi ho subito tagliato in due la carta ed eliminata
    "Siamo impegnati in un gioco in cui non possiamo vincere. Alcuni fallimenti sono migliori di altri, questo è tutto" G.Orwell
  6. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #1796920
    Drone:
    Anche a me quando comprai la tv anni fa proposero il finanziamento a tasso zero, praticamente pagavo la stessa cifra sia in contati che a rate.
    Decisi di pagare in contanti e magicamente quando ero li con i soldi in mano si ricordarono che c'era uno sconto :->

Il tasso zero non esiste almeno che qualcuno pensi che le finanziarie prestino i soldi gratis.

E ti hanno chiesto 200 e passa euro per la garanzia?
  7.     Mi trovi su: Homepage #1796921
    Drone:

Insomma... mi ero informato per prendere un cell col finanziamento (tasso 0) da MW. Il prezzo era quello del cell + il 4% per l'apertura della pratica. Insomma il 4% non è poco, ma nemmeno troppo, per un cell da 250 si trattava di aggiungere 12€ circa...
    http://www.flickr.com/photos/lorenzobasile/
  8.     Mi trovi su: Homepage Homepage #1796922
    oceanmachine:
    E ti hanno chiesto 200 e passa euro per la garanzia?

No, la storia della garanzia supplementare pagata a parte l'ho sentita per la prima volta un anno fa quando ho comprato il 360.

Non ricordo le modalità.

www.retro-gaming.it
  9.     Mi trovi su: Homepage #1796923
    Non è che il gruppo euronics ha accordi con le banche per obbligare la gente a fare finanziamenti?
    con le finanziarie,al limite.e comunque:solo loro?:rolleyes:
    attento con queste cose,molte volte (praticamente sempre) il tasso d'interesse è allucinante (roba del 13-15%).risparmiate e pagate tutto subito,è uno sbattimento ma salva il portafogli.
    tra parentesi:non si potrebbe fare causa per scarsa trasparenza?
  10.     Mi trovi su: Homepage #1796924
    Io direi di nn fare di tutta l'erba un fascio. Nn tutte le promozioni devo nascondere qualc dietro.
    Però, come giustamente è stato detto, controlla i tassi proposti (TAEG e TAN entrambi devono essere 0).
    Controlla se c sono costi per commissioni (apertura pratica, estinzione, etc).
    Insomma fai bene i tuoi calcoli, potresti effettivamente trarne vantaggio.

Per la questione dell'estensione della garanzia, beh 220€ son tanti ma magari controlla cosa ti offrono. Se sul piatto della bilancia mettono la sostituzione completa dell'apparecchio in caso di guasto...io un pensierino ce lo farei...

La storia del tasso 0 potrebbe essere vera, perchè no...magari il gruppo che si appoggia alla finanziaria le corrisponde un fisso per ogni pratica, deducendolo dal propio margine di ricarico che ha sul pezzo venduto. In pratica guadagna un pò di meno su ogni singolo pezzo ma conta di poter avere maggiori volumi di vendita.

[Modificato da spz_80 - 14/12/2006 23:39]
    "nuoccio gravemente alla salute del tuo hardware"
    | Corsair HX620 | Intel C2D e6600 | Thermalright Ultra 120 extreme | Asus P5K-e | Gskill HZ 2x1Gb pc6400 | Geforce 8800 GTS | WD Raptor 74Gb + WD Caviar 500Gb + WD Caviar 200Gb
  11. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #1796925
    spz_80:
    Io direi di nn fare di tutta l'erba un fascio. Nn tutte le promozioni devo nascondere qualc dietro.
    Però, come giustamente è stato detto, controlla i tassi proposti (TAEG e TAN entrambi devono essere 0).
    Controlla se c sono costi per commissioni (apertura pratica, estinzione, etc).
    Insomma fai bene i tuoi calcoli, potresti effettivamente trarne vantaggio.

Per la questione dell'estensione della garanzia, beh 220€ son tanti ma magari controlla cosa ti offrono. Se sul piatto della bilancia mettono la sostituzione completa dell'apparecchio in caso di guasto...io un pensierino ce lo farei...

La storia del tasso 0 potrebbe essere vera, perchè no...magari il gruppo che si appoggia alla finanziaria le corrisponde un fisso per ogni pratica, deducendolo dal propio margine di ricarico che ha sul pezzo venduto. In pratica guadagna un pò di meno su ogni singolo pezzo ma conta di poter avere maggiori volumi di vendita.

[Modificato da spz_80 - 14/12/2006 23:39]

E' quello che farò e mi informerò per bene sulla garanzia.
    L'assurdità è che io sono entrato con i soldi in tasca convinto al 100% di prendere un tv a 715€ e pagare in contanti, ma il commesso mi ha detto che se non faccio il finanziamento sono 899€ :DD
  12. abra-che cazzo-cadabra  
        Mi trovi su: Homepage #1796926
    oceanmachine:
    E' quello che farò e mi informerò per bene sulla garanzia.
    L'assurdità è che io sono entrato con i soldi in tasca convinto al 100% di prendere un tv a 715€ e pagare in contanti, ma il commesso mi ha detto che se non faccio il finanziamento sono 899€ :DD

però, se non erro, nel momento in cui fai il finanziamento ritardi solo il pagamento: cioè, paghi la cifra scontata PER INTERO tra tot mesi (di solito 6) oppure paghi a rate, il prezzo intero+gli interessi.
    io ho comprato così il frigo: ho avuto uno sconto del 15% e ho avuto il tempo, mese dopo mese, di mettere da parte la cifra necessaria per estinguere il debito. sconto + 0 interessi= guadagno. no?
    | || ||| ||||
    All men dream, but not equally.
  13.     Mi trovi su: Homepage #1796927
    evilsongoku:
    però, se non erro, nel momento in cui fai il finanziamento ritardi solo il pagamento: cioè, paghi la cifra scontata PER INTERO tra tot mesi (di solito 6) oppure paghi a rate, il prezzo intero+gli interessi.
    io ho comprato così il frigo: ho avuto uno sconto del 15% e ho avuto il tempo, mese dopo mese, di mettere da parte la cifra necessaria per estinguere il debito. sconto + 0 interessi= guadagno. no?

Certo, acquistando a credito posponi il pagamento.
    Le modalità con cui sono formulate le offerte però variano di volta in volta, nn ci sono delle tipologie standard uguali per tutti. Quindi può anche essere che permettano di acquistare a prezzo scontato e pagare a rate piuttosto che in una unica soluzione.
    "nuoccio gravemente alla salute del tuo hardware"
    | Corsair HX620 | Intel C2D e6600 | Thermalright Ultra 120 extreme | Asus P5K-e | Gskill HZ 2x1Gb pc6400 | Geforce 8800 GTS | WD Raptor 74Gb + WD Caviar 500Gb + WD Caviar 200Gb
  14. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #1796928
    lennon79:
    Uso fare piccoli finanziamenti per comprare: macchina fotografica, motorino e ultimamente tv.
    In effetti l' interesse è davvero zero, la fregatura sta che ti mandano a casa una carta di credito, sperando che tu possa diventare cliente. Mi è successo un paio di volte, e in entrambi i casi ho subito tagliato in due la carta ed eliminata

Mai fatto rate.
    Cmq sono andato in un comet e mi sono preso un 32" della samsung pagando 849 con bancomat.
  15.     Mi trovi su: Homepage Homepage #1796929
    lennon79:

Non può categoricamente essere zero, le finanziarie prendono dal 15 al 20% annuo di interesse sui prestiti.

Il venditore prende i soldi dalla finanziaria poi te la vedi te con lei ma i prestiti a interessi zero non stanno neanche nei film di Walt Disney.

[Modificato da Drone - 17/12/2006 21:54]

www.retro-gaming.it

220€ per la garanzia!

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina