1. rivogliamo teoKrazia  
        Mi trovi su: Homepage #1814664
    aiaiaiaiaiaiaiaiiii

col pc ultimamente sono sfigato.

mi è morto un hd. ho comprato l'hd nuovo. mi sono accorto che la ventolina del chipset (via, scheda madre abit at 7 k333) non funzionava. allora l'ho scollegata e me la son portata in giro per i negozi in cerca di sostitivi.

torno a casa. per la ventola devo aspettare l'anno nuovo.
    monto il nuovo hd. faccio partire il pc. niente. è acceso ma non da segni di vita, a parte le ventole e i led.
    penso che possa dipendera dalla ventolina della cpu scollegata (?). la collego e parte. o meglio:

il bios va. inserisco il cd di xp. faccio "installa xp" e il pc mi dice che l'hd è assente o scollegato. io l'ho collegato esattamente come quello che c'era prima. mistero. faccio un paio di tentativi invertendolo con il secondo hd. niente.
    riavvio.

riavvio. e qua forse commetto l'errore. stufo dei messaggi misteriosi che non mi permettono di installare nulla (l'hd, insomma, non lo vede), spengo il pc. per spegnerlo, l'unico modo è tenere schiacchiato il tasto di accensione per cinque secondi. e quando sono scaduti, il bios sta proprio per riavviarsi. per l'ultima volta. nel senso che ora, ventolina del chipset collegata o meno, il bios non parte più. l'ho cancellato?

c'è qualche modo di recuperare?

grasssie e buon natale
  2.     Mi trovi su: Homepage #1814665
    Non leggi nulla sullo schermo? Se è così mi sa che il tuo HD è morto per qualcosa legato alla scheda madre, magari hai "preso" uno sbalzo di corrente (capita spesso) ed è saltato qualcosa. Inoltre non è stata una cosa bella trovare la ventola del chipset ferma, vuol dire che si è "cotto" qualcosa! Prova a scollegare tutto (ovviamente prima vedi di raffreddare il chipset) e ad accendere il computer, di solito dovrebbe suonare tutto. Se resta morto vuol dire che la scheda è passata a miglior vita.
    Piero_TM_R
    >> http://scratslair.altervista.org <
  3. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #1814666
    Bluemoon:
    aiaiaiaiaiaiaiaiiii

col pc ultimamente sono sfigato.

mi è morto un hd. ho comprato l'hd nuovo. mi sono accorto che la ventolina del chipset (via, scheda madre abit at 7 k333) non funzionava. allora l'ho scollegata e me la son portata in giro per i negozi in cerca di sostitivi.

torno a casa. per la ventola devo aspettare l'anno nuovo.
    monto il nuovo hd. faccio partire il pc. niente. è acceso ma non da segni di vita, a parte le ventole e i led.
    penso che possa dipendera dalla ventolina della cpu scollegata (?). la collego e parte. o meglio:

il bios va. inserisco il cd di xp. faccio "installa xp" e il pc mi dice che l'hd è assente o scollegato. io l'ho collegato esattamente come quello che c'era prima. mistero. faccio un paio di tentativi invertendolo con il secondo hd. niente.
    riavvio.

riavvio. e qua forse commetto l'errore. stufo dei messaggi misteriosi che non mi permettono di installare nulla (l'hd, insomma, non lo vede), spengo il pc. per spegnerlo, l'unico modo è tenere schiacchiato il tasto di accensione per cinque secondi. e quando sono scaduti, il bios sta proprio per riavviarsi. per l'ultima volta. nel senso che ora, ventolina del chipset collegata o meno, il bios non parte più. l'ho cancellato?

c'è qualche modo di recuperare?

grasssie e buon natale

Hai un hard disk serial ata?
    Quando parte l'installazione di xp sotto c'è scritto "premere F6 per installare.... bla bla" (non ricordo esattamente cosa, ma ha a che fare con gli hard disk serial ata).
    Devi prendere il cd della scheda madre, copiare i driver serial ata su un dischetto. Quando fai partire l'installazione di xp premi F6. Segui le indicazioni a video e non dovresti aver problemi.

Comunque ottimo uso della punteggiature, non si capisce una mazza! :)
  4. rivogliamo teoKrazia  
        Mi trovi su: Homepage #1814668
    Piero_TM_R:
    Non leggi nulla sullo schermo? Se è così mi sa che il tuo HD è morto per qualcosa legato alla scheda madre, magari hai "preso" uno sbalzo di corrente (capita spesso) ed è saltato qualcosa. Inoltre non è stata una cosa bella trovare la ventola del chipset ferma, vuol dire che si è "cotto" qualcosa! Prova a scollegare tutto (ovviamente prima vedi di raffreddare il chipset) e ad accendere il computer, di solito dovrebbe suonare tutto. Se resta morto vuol dire che la scheda è passata a miglior vita.

no, nessun segnale. azz, se è la scheda, mannaggia, tutto il pc da buttare, siccome ha una certa età e cambia di qua, cambia di là, faccio prima a farlo nuovo?
    comunque grazie per aver risposto. :)
  5.     Mi trovi su: Homepage #1814669
    ciao ragazzi, me successo un danno simile anche a me, il bios non vede nulla, Win manco, e l'hd credo mi sia partito a causa di uno sbalzo di corrente. qualcuno sa se posso ancora recuperare i dati che cerano dentro?
    Ho provato con qualche programma di recupero dati e l'hd in slave, ma neanche loro lo vedono :-(
  6. rivogliamo teoKrazia  
        Mi trovi su: Homepage #1814670
    oceanmachine:
    Hai un hard disk serial ata?
    Quando parte l'installazione di xp sotto c'è scritto "premere F6 per installare.... bla bla" (non ricordo esattamente cosa, ma ha a che fare con gli hard disk serial ata).
    Devi prendere il cd della scheda madre, copiare i driver serial ata su un dischetto. Quando fai partire l'installazione di xp premi F6. Segui le indicazioni a video e non dovresti aver problemi.

Comunque ottimo uso della punteggiature, non si capisce una mazza! :)

purtroppo non mi permette più nemmeno di provare l'installazione di xp. il bios non va proprio. :|
    grazie comunque
  7.     Mi trovi su: Homepage #1814671
    A parte far partire l'HD su un altro PC, se il bios si è cancellato non c'è modo di reinstallarlo se non mandarlo alla casa madre della mobo.
    A me capitò, perchè tentai di aggiornarlo senza DoS e dovetti cambiare mobo e mandare in assistenza quella senza Bios.,
    AAOCG
  8. rivogliamo teoKrazia  
        Mi trovi su: Homepage #1814672
    grazie ragazzi. non so come, il problema si è risolto da solo. nel senso che ho provato ad accendere l'altro giorno e ora il bios va. O_O

il problema adesso è un altro. devo reinstallare xp sul hd nuovo. parte la procedura di installazione col boot da cd di xp, ma poii mi dice hd spenti o scollegati. io li ho messi esattamente come erano in origine. qualche idea?

grazie
  9.     Mi trovi su: Homepage #1814673
    Bluemoon:
    grazie ragazzi. non so come, il problema si è risolto da solo. nel senso che ho provato ad accendere l'altro giorno e ora il bios va. O_O

il problema adesso è un altro. devo reinstallare xp sul hd nuovo. parte la procedura di installazione col boot da cd di xp, ma poii mi dice hd spenti o scollegati. io li ho messi esattamente come erano in origine. qualche idea?

grazie

A quanto hai detto io penso che il bios non si sia aggiustato, ma penso che sia proprio questo il problema. Perchè il messaggio che hai mandato significa secondo che il bios non legge gli hard disk.

Per istallarlo devi fare un dischetto di ripristino, e poi andare sul sito della scheda madre, scaricarti il bios e metterlo sul dischetto del dischetto di ripristino. Poi fai pertire il dos e l'exe del bios e si dovrebbe istallare.

► Il bios non va più

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina