1.     Mi trovi su: Homepage #1814947
    Un caloroso saluto a tutta la comunità da un nuovo utente che vi legge, quando ha tempo, già da diverso tempo. Mi sono iscritto per poter interagire direttamente con voi e fare delle domande più mirate alle mie esigenze, visto che "spizzicare" fra i vari argomenti è molto dispersivo.

Cerco di snocciolare la questione e venire al sodo.

La mia carriera come videogiocatore è cominciata con il NES, in seguito sono andato avanti con la PS e ho smesso di giocare con le console dopo aver acquistato il primo PC.

In questi ultimi tempi c'è stato un ritorno di fiamma per le console, forse dovuto al fatto di una migliore giocabilità rispetto al PC che comunque a mio parere rimane una piattaforma migliore per quel che riguarda il punto di vista dei giochi di strategia e simulazione.

Il dubbio è venuto nel momento di girarmi intorno e dare un'occhiata sul mercato delle console. Ho escluso immediatamente la PS2, malgrado "tiri" ancora oggi alla fine del 2006 rimane comunque una console che nasce con una concezione di 5/6 anni fa e fra massimo 2/3 anni sarà pensionata.

Allora ho puntato sulle console "next generation" uscite o di prossima uscita e la mia scelta è provvisoriamente caduta sul Wii... anche se... un confronto con voi potrebbe aiutarmi a schiarire meglio le idee.

Malgrado non abbia più avuto console ho pur sempre seguito l'evoluzione (non con un occhio da "maniaco") da esterno, i motivi per cui mi sono orientato verso questa scelta sono questi:
    - Rapporto con il prezzo
    - L'idea del controller
    - Disponibilità di un maggior numero di titoli "soft" visto che ci giocheranno anche i miei cugini di 9 anni (che hanno già il Nintendo DS)

Ho scartato immediatamente la PS3 a causa del prezzo che giudico esoso e il non avere una console a fini ludici ma un ibrido fra un PC e un gioco (se la si mette così faccio prima a tenermi il mio PC). La XBOX 360 è più abbordabile ma non sono il tipo che guarda solo la grafica. Senza ombra di dubbio anche l'occhio vuole la sua parte, ma ciò che mi interessa veramente è poi la giocabilità e quanto mi prende un gioco... non mi interesa avere il gioco dalla grafica super ma sostanzialmente noioso.

Però... ciò che non mi convince del Nintendo Wii... non vorrei andare addosso ai fan Nintendo, ma per quanto possa vedere io come osservatore esterno il N64 e il GameCube sono stati nella sostanza due flop tremendi. Questo fattore pregiudica l'esistenza stessa della console con la disponibilità di titoli usufruibili, perchè se la console non va entro 2/3 anni sarà archiviata.

Sulla retrocompatibilità ho sentito che va e non va... con cifre irrisorie riesco a portare a casa i titoli del GameCube, ma se poi non vanno? È un problema del software? Inoltre non ho capito come funziona la relazione fra Nintendo DS e Wii.

Per quanto riguarda i titoli... in passato ero un fan della saga di Resident Evil, con la console vorrei tornare a giocare ai capitoli che mi sono perso sfruttando la retrocompatibilità ma purtroppo da quel che ho appreso dalla rete RE 5 non sarà disponibile per Wii. Sapete se almeno Tomb Raider avrà sviluppi su questa piattaforma?

EDIT: è vero che il controller del Wii ha delle normali batterie e non degli accumulatori al Litio?

Spero di non avervi annoiato con questo lungo post e di poter leggere le vostre opinioni.

Ciao.

[Modificato da Un_viandante - 24/12/2006 23:00]
  2.     Mi trovi su: Homepage #1814948
    Un_viandante:

Sulla retrocompatibilità ho sentito che va e non va...

La retcompatibilità è totale, non so chi ti abbia detto il contrario.
    Non va il freelader, disco di boot per far girare gli import (i giochi in edizione usa o giappo), ma non si trattava di un disco supportato da nintendo ;)
  3.     Mi trovi su: Homepage #1814949
    Sapete se almeno Tomb Raider avrà sviluppi su questa piattaforma?

io penso proprio di si,di solito TR è un titolo multipiatta... :)
    è vero che il controller del Wii ha delle normali batterie e non degli accumulatori al Litio?

il wiiremote ha delle normali batterie ricaricabili ;)

[Modificato da giuggio90 - 24/12/2006 23:54]
    GiuggiO
    In Bagàr
  4.     Mi trovi su: Homepage #1814950
    Un_viandante:
    La XBOX 360 è più abbordabile ma non sono il tipo che guarda solo la grafica.
    Perchè, ricordiamolo al mondo, i giochi per il 360 sono "solo grafica". :rolleyes:
    Portal 2 è IL GIOCO di questa gen!
    Nick PSN: The Dreamer next, Nick Live: the dreamer x
    Se proprio l'umanità dovrà avere una fine spero non l'abbiano scritta Lindelof e Cuse... (cit.)
  5.     Mi trovi su: Homepage #1814951
    Un_viandante:

Allora ho puntato sulle console "next generation" uscite o di prossima uscita e la mia scelta è provvisoriamente caduta sul Wii... 

Bè, se punti sulla "nextgen" forse dovresti guardare altrove.
    Il Wii al momento ha pochi giochi(ehm veramente pochi), non ha l'online e il reparto "tecnico" è sotto di una decina di spanne dalle concorrenti.
    Xbox 360 ha una marea di titoli, un'online fantastico e inoltre ti puoi rigiocare un sacco di titoli primo Xbox fantastici, spendendo poco e con una resa grafica migliorata, che fatti 2 conti, potrebbe addirittura essere superiore a quella dei nuovi titoli per Wii.
    Ti consiglio il Wii solo se veramente non puoi fare a meno di provare il controller o giocare a Zelda, oppure, se sei un vero fan di Panariello.
  6.     Mi trovi su: Homepage #1814952
    Un_viandante:

Allora ho puntato sulle console "next generation" uscite o di prossima uscita e la mia scelta è provvisoriamente caduta sul Wii... anche se... un confronto con voi potrebbe aiutarmi a schiarire meglio le idee.

- Rapporto con il prezzo
    - L'idea del controller
    - Disponibilità di un maggior numero di titoli "soft" visto che ci giocheranno anche i miei cugini di 9 anni (che hanno già il Nintendo DS)
    Il Wii è il piu' economico delle tre nuove console.
    Il controller è estremamente innovativo, e facile da usare.
    La totale retrocompatibilità con i titoli Gcube, la possibilità di scaricare titoli virtual console e la semplicità
    d'uso rendono il Wii perfetto per i bimbi.

Hai una TV HD? nel qual caso potresti pensare di sfruttarla appieno con X360. Il Wii non supporta l'HD.

Per Angelo:l'atteggiamento che tieni non è costruttivo. Abbiamo capito tutti che hai venduto il Wii dopo un giorno e non ti è piaciuto, ma non è necessario questo fervore perentorio anti-Wii da autentica crociata....
  7.     Mi trovi su: Homepage #1814953
    Vito:
    La retcompatibilità è totale, non so chi ti abbia detto il contrario.

Mi sembra di averlo letto su questo sito (dovrei andare a vedere) su test eseguiti su una Wii americana. Con alcuni titoli non c'era nessun tipo di problema, su altri invece il Wii faceva i capricci.
  8.     Mi trovi su: Homepage #1814954
    Un_viandante:
    Mi sembra di averlo letto su questo sito (dovrei andare a vedere) su test eseguiti su una Wii americana. Con alcuni titoli non c'era nessun tipo di problema, su altri invece il Wii faceva i capricci.

Appunto, se leggi bene si trattava di far andare titoli PAL su un Wii USA tramite freeloader ;)
  9.     Mi trovi su: Homepage #1814955
    in ogni caso un freeloader cubo che va sul wii perfettamente è in lavorazione come lo è quello proprio del wii, quindi :)
  10. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #1814956
    Bè guarda.
    Non mi sembra affatto che il Cubo sia stato un flop. Ha sfornato molti buoni titoli, con una grafica a detta di molti superiori alle altre console.
    Certo che se vuoi avere una console che disponga di tutti i generi di giochi disponibili, allora pigliati il 360. Viva Pinata se lo giocano persone dagli 0 ai 100 :DD. Ci sono giochi anche per i tuoi cuginetti. Per fare un altro esempio quando è venuto a casa mia il mio cuginetto di 4 anni, lo ho fatto giocare con la demo di Cars.

Ho provato la giocabilità del Wii solo una volta e mi è bastata per dire: FANTASTICA! (È tutto un altro modo di giocare)

Di certo l'associazione WII = Poppanti, non sta nè in cielo nè in terra.

È un gran bel dubbio. Se ci fai caso molti di quelli che si sono presi il 360 adesso si stanno anche comprando il WII. Da alcuni sondaggi fatti sul forum risulta infatti essere l'accopiata vincente. In quanto possono così "unire" le potenzialità delle due console.

Di consegueza ti posso dire soltanto: BEL DUBBIO! X(
    <--- Il PROFETA ti osserva!!!
    INNAMORATO DI KASUMI!!!! INNAMORATO DI JOANNA DARK!!!! INNAMORATO DI JADE RAYMOND!!!!
    Postazione con Workstation IBM con Linux, xbox, xbox 360, sega master system
    ADORATORE DI CHUCK NORRIS.
  11.     Mi trovi su: Homepage #1814957
    giuggio90:

sono ricaricabili? mò vado a vedere... :-O
    Scambierei volentieri un "perchè" per un "cosa".
  12.     Mi trovi su: Homepage #1814958
    giuggio90:

No... c'è scritto sopra che, se ricaricate, possono esplodere, perciò ne deduco che non lo sono :DD
    Scambierei volentieri un "perchè" per un "cosa".
  13.     Mi trovi su: Homepage #1814959
    fabio.devoti:

Di certo l'associazione WII = Poppanti, non sta nè in cielo nè in terra.

D'altronde, come questa:
    Un_viandante:
    Senza ombra di dubbio anche l'occhio vuole la sua parte, ma ciò che mi interessa veramente è poi la giocabilità e quanto mi prende un gioco... non mi interesa avere il gioco dalla grafica super ma sostanzialmente noioso.

Imho, il viandante tranne per esigenze impellenti, puo' tirare tranquillamente un'altro semestre con Pc + Ds dei cugini; per poi poter passare ad una line-up piu' sostanziosa del Wii.
    E bello doppo il morire, vivere anchora.
  14.     Mi trovi su: Homepage #1814960
    AngeloT@X:
    Ti consiglio il Wii solo se veramente non puoi fare a meno di provare il controller o giocare a Zelda, oppure, se sei un vero fan di Panariello.

Questo è un inutile colpo basso:-|
  15. !"£$£%&££$!£  
        Mi trovi su: Homepage #1814961
    AngeloT@X:
    Bè, se punti sulla "nextgen" forse dovresti guardare altrove.
    Il Wii al momento ha pochi giochi(ehm veramente pochi), non ha l'online e il reparto "tecnico" è sotto di una decina di spanne dalle concorrenti.
    Xbox 360 ha una marea di titoli, un'online fantastico e inoltre ti puoi rigiocare un sacco di titoli primo Xbox fantastici, spendendo poco e con una resa grafica migliorata, che fatti 2 conti, potrebbe addirittura essere superiore a quella dei nuovi titoli per Wii.

Effettivamente nintendo è stata stupida a non uscire subito con un numero di titoli pari a quelli sfornati dall'x360 in 1 anno :rolleyes:

Nintendo Wii, dubbi, perplessità, opinioni

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina