1.     Mi trovi su: Homepage #1824810
    Una semplicissima info...

In VP2, a differenza del primo episodio per PSone,
    c'è una trama intensa, unica e longeva, o anche qui si percorrono mini-trame fini a se stesse?

Per quanto riguarda Shadow Hearts 1, è necessario per godersi appieno il sequel? E preso a se stesso, quindi seguito escluso, è un gioco che vale la pena di giocare? Ha una bella trama per esempio?

thx^^

Se mi fate dei mini-commenti completi su tutti gli aspetti di questi due giochi vi sarei molto grato^^ Ho letto qui e li recensioni ma alcune contraddicono le altre e in generale preferisco cmq sempre il parere dei giocatori o cmq esperti del genere, almeno fanno paragoni più o meno azzardati cn aspetti simili o non di altri jrpg^^

[Modificato da Perfect Cell - 31/12/2006 21:25]
  2. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #1824811
    Perfect Cell:
    Una semplicissima info...

In VP2, a differenza del primo episodio per PSone,
    c'è una trama intensa, unica e longeva, o anche qui si percorrono mini-trame fini a se stesse?
    La trama di VP2 è narrata in modo assolutamente classico.

Purtroppo..

Parti dal punto A per arrivare al punto E, passando obbligatoriamente e nel giusto ordine per B, C e D.

Storia discretamente banale, con protagonisti tratteggiati malamente che non reggono  proprio il confronto con quelli del prequel/sequel, gli Einheriar ridotti a semplici comparse..

Personalmente col senno di poi ho trovato incredibilmente bello solo il battle system.

Comunque non ho capito.. consideri la trama di VP1 non intensa e longeva (lunga?)?

Ma hai visto il vero finale, l'hai giocato in hard?

[Modificato da phoenix-wright - 31/12/2006 22:09]
  3. Videospiel macht frei  
        Mi trovi su: Homepage #1824812
    Non so dirti se serve aver giocato il primo SH per giocare il secondo perchè io ho giocato solo il primo, per il momento.
    Il primo SH è un grazioso giochino, un RPG un po' troppo succube di Final Fantasy, ultra lineare, ma con diverse situazioni interessanti e un sistema di combattimento reso divertente dall'anello del giudizio, una specie di rhythm game. La storia l'ho trovata un po' scombiccherata, con sezioni che non si amalgamo bene tra loro.
    Tra Half-Life e Haunting Ground, mi tengo Haunting Ground senza pensarci un secondo / Chi pensa di sapere tutto, o anche solo qualcosa, su Silent Hill clicchi qui / Io li boicotto, voi fate un po' come volete / NEXT EVIL Guida per i nuovi utenti / Zeru dignità / Xbox Live: MyauTheReal Playstation Network: MyauTheReal
  4.     Mi trovi su: Homepage #1824813
    Perfect Cell:
    Per quanto riguarda Shadow Hearts 1, è necessario per godersi appieno il sequel? E preso a se stesso, quindi seguito escluso, è un gioco che vale la pena di giocare? Ha una bella trama per esempio?

Non è necessario aver giocato il primo episodio per godersi appieno il sequel. Il primo episodio secondo me rimane un rpg abbastanza mediocre con qualche spunto carino e una trama interessante. Il gameplay zoppiccante e abbastanza scialbo unito a una grafica a livello di PSOne (il progetto venne spostato solo in un secondo momento su Playstation 2) lo rendono un gioco consigliato solo a chi ha apprezzato molto Shadow Hearts 2 e voglia completare la serie. Personalmente, ora come ora, non lo consiglierei a nessun altro. Considera anche che all'interno della trilogia Shadow Hearts 2 è la mosca bianca, sia il primo che il terzo episodio non sono nemmeno lontanamente all'altezza. Per il resto, a mio parere, il 2 rimane uno degli RPG migliori in assoluto e un omaggio ad un certo modo di fare rpg che ormai sta quasi scomparendo. Non pensare al primo e compralo!

P.S. Shadow Hearts 1 non si trova più in giro, il secondo dovrebbe essere abbastanza raro. So che in Europa è andato piuttosto maluccio nonostante i voti della critica, non è un caso se il terzo non è ancora arrivato qui...
    A closed system lacks the ability to renew itself. Knowledge alone is a poor primer...
  5. la vita è tutto ciò che succede mentre noi siamo affaccendati altrove  
        Mi trovi su: Homepage #1824814
    Perfect Cell:

SH Covenant è un gioco che è stato creato anche per quelli che il primo SH non sanno neanche cosa è; infatti tutto quello che occorre sapere viene rinarrato o rispiegato, quindi il gioco rimane assolutamente comprensibile.
    NOnostante questo Covenant ha varie piccole sfumature che possono essere capite solo da chi conosce il prequel, ma sono solo cose marginali, anche se comunque piacevoli.
    Come è già stato detto, SH1 non brilla particolarmente, a partire dal mediocre gameplay (qui, a differenza dei sequel, il J Ring è si una spina nel fianco), fino a una storia abbastanza altalenante (la prima parte è assai banale e sciocca, ma migliora vistosamente nella seconda), a personaggi che, escludendo i 2 protagonisti, stentano a dire qualche cosa (difetto comune a tutti gli SH), a un dungeon desing nullo, fino a un desing che pare più frutto del caso che di uno studio.
    Sinceramente neanche io lo consiglierei ma rimane sempre un buon background per il suo sequel.
    La qualità di Covenant è a dir poco spiazzante confrontato col primo SH.
    La formicuzza dal grande dolore, prese uno spillo e se lo ficcò nel core...
    La Compagnia del Saturn...cari vecchi ricordi di Next.
  6.     Mi trovi su: Homepage #1824815
    phoenix-wright:

Purtroppo..

Parti dal punto A per arrivare al punto E, passando obbligatoriamente e nel giusto ordine per B, C e D.

Storia discretamente banale, con protagonisti tratteggiati malamente che non reggono  proprio il confronto con quelli del prequel/sequel, gli Einheriar ridotti a semplici comparse..

Personalmente col senno di poi ho trovato incredibilmente bello solo il battle system.

Comunque non ho capito.. consideri la trama di VP1 non intensa e longeva (lunga?)?

No, vp 1 l'ho finito con il finale B. Ma cmq, mi pare innegabile che il gioco si sviluppi attraverso le mini-trame dei morti:D Finale A apparte... il gioco è quello per il più^^
    E per quanto ogni minitrama sia davvero graziosa, preferisco trame principali più condite e ricche di eventi ^^

La trama di Vp2 è anche banalotta?:\
    azz azz
  7.     Mi trovi su: Homepage Homepage #1824816
    phoenix-wright:

Purtroppo..

Non sono assolutamente d'accordo.
    Ho trovato la trama di VP2 esattamente l'opposto di quella di VP1: dove in questo la trama scompariva dall'inizio del gioco per poi ricomparire nello stupendo finale A, in Vp2 è regolarmente presente e mi ha appassionato, a dir la verità, molto più di quella di Vp1.

Per carità, sugli Einherjar (perdonatemi, ma non ho mai imparato come scriverlo) sono totalmente d'accordo con te: tanto era splendido il loro background in VP1, tanto orribili sono in VP2.

Ma la trama di Vp2 l'ho trovata ottima, per nulla lineare (tu davvero hai previsto sin dall'inizio che
    c'era Lezard dietro a tutto, che era quello di Vp1 tornato nel passato, che avrebbe ucciso Odino, che il gioco era solo per metà prequel e per l'altra metà sequel di VP1 e tutto il resto?
    ).

Discorso anche per quanto riguarda i personagg principalii: la caratterizzazione è esattamente la stessa di VP1 (basti vedere Lezard, è proprio lo stesso che tanto si ama/odia in Vp1), Rufus e Alicia sono caratterizzati più che bene (Rufus poi molto meglio di Lucian).

Insomma, sinceramente parlando, credo che Vp2 pecchi dove Vp1 eccelleva e viceversa: per questo li metto sullo stesso piano, anche se preferisco il battle system di Vp2.
    Sephiroth 1311
    membro di SadNES cITy
    I gruppo italiano di traduzione ROM
  8.     Mi trovi su: Homepage #1824817
    Myau:
    Non so dirti se serve aver giocato il primo SH per giocare il secondo perchè io ho giocato solo il primo, per il momento.
    Il primo SH è un grazioso giochino, un RPG un po' troppo succube di Final Fantasy, ultra lineare, ma con diverse situazioni interessanti e un sistema di combattimento reso divertente dall'anello del giudizio, una specie di rhythm game. La storia l'ho trovata un po' scombiccherata, con sezioni che non si amalgamo bene tra loro.

del 2 parlano tutti come best jrpg di questa gen o quasi :'(
    x questo ero interessato al primo... essendo mi pare anche in qualche modo collegati a livello narrativo :(

[Modificato da Perfect Cell - 31/12/2006 22:57]
  9. Videospiel macht frei  
        Mi trovi su: Homepage #1824818
    Perfect Cell:
    del 2 parlano tutti come best jrpg di questa gen o quasi :'(
    x questo ero interessato al primo... essendo mi pare anche in qualche modo collegati a livello narrativo :(

[Modificato da Perfect Cell - 31/12/2006 22:57]

Guarda la storia nel primo procede per sezioni abbastanza sconnesse tra loro, ci demoni che soggiogano villaggi come intrighi politi, fantasmi vendicativi come colpi di stato, tradimenti, attentati, spie...un po' un pastrocchio. Forse sono io che non ci ho capito molto. Va detto che ogni singola sezione è molto carina.
    Tra Half-Life e Haunting Ground, mi tengo Haunting Ground senza pensarci un secondo / Chi pensa di sapere tutto, o anche solo qualcosa, su Silent Hill clicchi qui / Io li boicotto, voi fate un po' come volete / NEXT EVIL Guida per i nuovi utenti / Zeru dignità / Xbox Live: MyauTheReal Playstation Network: MyauTheReal
  10. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #1824820
    Sephiroth 1311:

Ma la trama di Vp2 l'ho trovata ottima, per nulla lineare (tu davvero hai previsto sin dall'inizio che )..
    No no, hai capito male, lineare nel senso di guidata, laddove in VP1 si potevano fare delle scelte (volendo si poteva concludere il gioco senza fare nulla).

Poi che ti devo dire, cose come la "caccia al tesoro" del terzo capitolo di VP2 mi hanno fatto inorridire, rendendomi amara (forse più del dovuto) la trama.
  11.     Mi trovi su: Homepage #1824821
    Sephiroth 1311:

Ma la trama di Vp2 l'ho trovata ottima, per nulla lineare (tu davvero hai previsto sin dall'inizio che ).

Ma francamente si...

Non ti è mai venuto un dubbio quando vedi Lezard che è praticamente UGUALE in tutti i due episodi, anche se c'è qualche decina di anni di differenza tra il primo e il secondo? 
  12.     Mi trovi su: Homepage #1824822
    Lucael:
    Non è necessario aver giocato il primo episodio per godersi appieno il sequel. Il primo episodio secondo me rimane un rpg abbastanza mediocre con qualche spunto carino e una trama interessante. Il gameplay zoppiccante e abbastanza scialbo unito a una grafica a livello di PSOne (il progetto venne spostato solo in un secondo momento su Playstation 2) lo rendono un gioco consigliato solo a chi ha apprezzato molto Shadow Hearts 2 e voglia completare la serie. Personalmente, ora come ora, non lo consiglierei a nessun altro. Considera anche che all'interno della trilogia Shadow Hearts 2 è la mosca bianca, sia il primo che il terzo episodio non sono nemmeno lontanamente all'altezza. Per il resto, a mio parere, il 2 rimane uno degli RPG migliori in assoluto e un omaggio ad un certo modo di fare rpg che ormai sta quasi scomparendo. Non pensare al primo e compralo!

P.S. Shadow Hearts 1 non si trova più in giro, il secondo dovrebbe essere abbastanza raro. So che in Europa è andato piuttosto maluccio nonostante i voti della critica, non è un caso se il terzo non è ancora arrivato qui...

io ho la possibilità di reperire entrambi...
    ora nn so se convenga giocare il primo e poi il secondo,
    o partire direttamente dal secondo...
    sn troppo indeciso :\

Altri jrpg interessanti?
    digital devil saga 1 e 2 sono dungeon crawler o cmq altamente hardcore cn poca trama/dialoghi/cutscene ecc vero?
    Nocturne nemmeno a parlarne.
    Tales of Abyss lo comincio la prox week,
    poi mmm
    gli xenosaga finiti,
    ff12 finito,
    nn so che jrpg prendere azzo :D

[Modificato da Perfect Cell - 1/1/2007 0:23]
  13.     Mi trovi su: Homepage #1824823
    Perfect Cell:
    io ho la possibilità di reperire entrambi...
    ora nn so se convenga giocare il primo e poi il secondo,
    o partire direttamente dal secondo...
    sn troppo indeciso :\

Parti direttamente con il secondo, fidati ;)
    A closed system lacks the ability to renew itself. Knowledge alone is a poor primer...
  14. Videospiel macht frei  
        Mi trovi su: Homepage #1824824
    Perfect Cell:

nn so che jrpg prendere azzo :D

Atelier Iris 1 e 2?

Valkirye Profile 2 e Shadow Hearts: Info da chi li ha giocati^^

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina