1.     Mi trovi su: Homepage Homepage #1842314
    Uriziel:
    qualcuno mi spiega a che servono piu di 2 megapixel sulle fotocamere?

voglio dire, per una stampa di medie dimensioni 1600*1200 di risoluzione, non bastano?
    oppure la risoluzione maggiore migliora anche le piccole stampe??

Dipende cosa intendi per medie dimensioni. Diciamo che con una 2 MP puoi stampare tranquillamente un 10*15, ma non mi spingerei tanto oltre.
    In realtà Photocity.it indica che con un 1600*1200 è possibile ottenere anche un 20*30 di buona qualità, ma io onestamente non ho mai provato.
    Al di là di questo, comunque, avere più pixel è sempre meglio, perché ti permette di intervenire dopo sull'immagine. Per esempio, ho appena fatto stampare una veduta di San Francisco che ho fatto il mese scorso in grande formato panoramico (80*40). Ovviamente la foto non aveva quelle proporzioni, e quindi ho dovuto ritagliare l'inquadratura come più mi aggradava. Avere un'immagine di partenza da 5 MP ti salva in queste cose: puoi anche ritagliare molto nell'immagine e stampare senza perdite di qualità.
    http://www.facebook.com/VITSole
  2. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #1842315
    Posso intervenire con un OT?

Ho fatto una ricerca su Internet e mi sono venute fuori queste due macchine: Canon Power Shot A300 e Kodak CX6230.

Che ne pensate delle due? Quale è meglio? La Canon ha più pixel ma gli manca lo zoom ottico. (alla fine quanto è importante lo zoom ottico? Io sono abituato alle vecchie reflex senza zoom..., dovevi cambiare l'obbietivo per avere lo 'zoom'... ma chi lo faceva?)
    Evviva!

Yu-Gi-Oh! Italia, veniteci a trovare! http://www.forumfree.net/index.php?c=9410
  3. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #1842316
    Ti metto anche qualche dato tecnico perché la Kodak avrebbe comunque altri down-side:

PowerShot A300 Pro: 3Mpixel, nitidezza, focale distanza minima 7,30, pixel lcd (6000 pixel in più), shutter speed max 1/2000, bilanciamento del bianco automatico + preset, dimensioni, diversi sistemi di compressione (al minimo migliora l'immagine), zoom digitale 5x, focus range minimo 7.9,33 mm

Cons: Manca zoom ottico, colore (forse)

Kodak CX6230 Pro: Zoom ottico, Colore

Cons: 2Mpixel, nitidezza, shutter speed max 1/700, zoom digitale 3x, focale distanza minima 19.7, bilanciamento del bianco automatico senza preset, LCD (6000 pixel in meno), dimensioni
    Evviva!

Yu-Gi-Oh! Italia, veniteci a trovare! http://www.forumfree.net/index.php?c=9410
  4. Account abbandonato. Fade to black.  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #1842317
    Scusate se mi intrometto con un OT :)
    Io ho l'ADSL, ma per i poveri cristiani che hanno un 56k aprire sto thread non è un suicidio? Magari mettete sul titolo [Foto] o mettete le foto cliccabili, giusto perchè magari l'argomento interessa pure a loro.
    Ecco Solepto, lo sapevo. E' tutta colpa tua.
    LOL :)
    "A te t'ha rovinato il team corse" (C) 2004 AlGaloppo
  5.     Mi trovi su: Homepage #1842318
    |Sole|:
    Dipende cosa intendi per medie dimensioni. Diciamo che con una 2 MP puoi stampare tranquillamente un 10*15, ma non mi spingerei tanto oltre.
    In realtà Photocity.it indica che con un 1600*1200 è possibile ottenere anche un 20*30 di buona qualità, ma io onestamente non ho mai provato.
    Al di là di questo, comunque, avere più pixel è sempre meglio, perché ti permette di intervenire dopo sull'immagine. Per esempio, ho appena fatto stampare una veduta di San Francisco che ho fatto il mese scorso in grande formato panoramico (80*40). Ovviamente la foto non aveva quelle proporzioni, e quindi ho dovuto ritagliare l'inquadratura come più mi aggradava. Avere un'immagine di partenza da 5 MP ti salva in queste cose: puoi anche ritagliare molto nell'immagine e stampare senza perdite di qualità.

grazie della risposta.
    azz 5 megapixel, gia qui andiamo sul semiprofessionale :)
    complimenti per la macchina, che modello è?

purtroppo dispongo solo di una nikon coolpix 2100 (2 megapixel reali),in effetti mi piacerebbe poter stampare 20*30, ma gia il fatto che mi confermi il 10*15(in pratica la dimensione piu comune) mi tranquillizza...

ps: ma tu sviluppi tutto dal fotografo o stampi anche con una getto d'inchiostro?

[Modificato da Uriziel il 7/1/2004 14:56]
    Powered by Firefox
  6.     Mi trovi su: Homepage Homepage #1842319
    Faccio un esempio pratico: quando scatti al volo c'è sempre qualcosa che non va, nella fattispecie questa foto qua ha almeno un grosso problema...

E' prima di tutto innegabilmente storta. Ora, nessun problema, si può raddrizzare, ma ovviamente il risultato...

... fa si che si debba per forza rifilare la foto per eliminare il bianco che immancabilmente deriva dalla rotazione. Sono pixel che mangi, se ne hai pochi anche quelli possono contare, senza considerare il fatto che magari, questa foto fatta al volo mentre le macchine mi sfrecciavano a tre millimetri dai calcagni, avrei voluto magari inquadrarla con più calma in un altro modo. Avendo sovrabbondanza di pixel (5 MP, nel mio caso, 2560*1920) posso volendo ritagliare ancora fino ad ottenere un'inquadratura che mi piace di più...

... ottenendo così un file di 2011*1508 pixel, ancora tranquillamente stampabile anche in formati grandi.

Le foto di San Francisco, invece, si avvantaggiano della cosa solamente per le dimensioni generali della stampa, visto che da questo originale...

... ho ritagliato in effetti le cose che in proporzione non sarebbero state stampate, ottenendo un'inquadratura simile a questa

In questo caso, quindi, l'avere tanti pixel non è servito per poter giocare con le inquadrature, ma certamente ha aiutato a ottenere una foto così grande (80*40) di buona qualità.

[Modificato da |Sole| il 7/1/2004 15:03]

[Modificato da |Sole| il 7/1/2004 15:05]
  7.     Mi trovi su: Homepage Homepage #1842320
    Uriziel:
    grazie della risposta.
    azz 5 megapixel, gia qui andiamo sul semiprofessionale :)
    complimenti per la macchina, che modello è?

Una Sony DSC-F717

purtroppo dispongo solo di una nikon coolpix 2100 (2 megapixel reali),in effetti mi piacerebbe poter stampare 20*30, ma gia il fatto che mi confermi il 10*15(in pratica la dimensione piu comune) mi tranquillizza...

Guarda, credo che tu una prova potresti farla comunque, facile che bastino i tuoi pixel per il 20*30...

ps: ma tu sviluppi tutto dal fotografo o stampi anche con una getto d'inchiostro?

Fotografo, sempre. Una stampa a getto è "innaturale" ai miei occhi, e costa un occhio della testa. Il problema è che non ho ancora trovato dalle mie parti un fotografo che mi faccia stampa da digitale con la stessa versatilità di Photocity.it (provalo, è molto comodo, fai un upload delle immagini con un loro software e ha un sacco e mezzo di prodotti a buoni prezzi), però mandare le foto a fare ogni volta a Napoli ti toglie quel rapporto diretto con chi ti sviluppa che può aiutarti a capire come ottenere di più dalle tue immagini.
  8.     Mi trovi su: Homepage #1842321
    |Sole|:
    Faccio un esempio pratico: quando scatti al volo c'è sempre qualcosa che non va, nella fattispecie questa foto qua ha almeno un grosso problema...

E' prima di tutto innegabilmente storta. Ora, nessun problema, si può raddrizzare, ma ovviamente il risultato...

... fa si che si debba per forza rifilare la foto per eliminare il bianco che immancabilmente deriva dalla rotazione. Sono pixel che mangi, se ne hai pochi anche quelli possono contare, senza considerare il fatto che magari, questa foto fatta al volo mentre le macchine mi sfrecciavano a tre millimetri dai calcagni, avrei voluto magari inquadrarla con più calma in un altro modo. Avendo sovrabbondanza di pixel (5 MP, nel mio caso, 2560*1920) posso volendo ritagliare ancora fino ad ottenere un'inquadratura che mi piace di più...

cavolo, ora cappisco a cosa servono tutti sti megapixel...troppo forte!!

grrrr...devo procurarmi una macchina superiore...

[Modificato da Uriziel il 7/1/2004 15:20]