1. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #1852227
    celes:
    Beh, ma quello non è colpa dei fansubber ^_^
    Sono convinta che te la rifilerebbero anche se il fansub non esistesse e fossero direttamente i DVD pirata... e prima dei cd c' erano le videocassette, le cassette e tutto il resto...

Mi chiedo una cosa, quindi, anche se non è strettamente collegata... lo stesso discorso vale anche per le scanlations? (Le scanlations sono tavole di manga tradotti nè più nè meno come i fansub, distribuite in internet e che andrebbero appunto ritirate, eliminate, distrutte e quant' altro una volta che vengono acquistati i diritti del maga)

Vedi, questo discorso non ha senso!
    Perché se anche tu le ritiri la gente che le ha scaricate e lette non farà lo stesso!

E' sempre una canale di pirateria, che infrange i diritti di copyright internazionale.

Che poi faccia comodo a molti è un altro discorso, ma farlo passare per un discorso legale nonché eticamente corretto mi pare ASSURDO.
    --
    Stef
    Ex Redattore apodittico di Nextgame.it ed ex-ex-curatore di Deck & Board
    Rantolii, niuz e boiate videoludiche su Il Paradroide e Outcast.it.
  2. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #1852229
    Luber:
    No, scusa, questo è "fare di tutta l'erba un fascio". Non mi pare il caso di generalizzare così sui fansubber, anche perché quelli che si mettono a vendere i CD non è detto che siano dei fansubber.

Infatti non ho scritto che i fansubber vendono CD di materiale pirata.

Ho detto che, magari involontariamente, alimentano in maniera MASSICCIA il mercato pirata.

Fai un giro ad una qualsiasi fiera e potrai notarlo...
    --
    Stef
  3.     Mi trovi su: Homepage #1852231
    Stefano Castelli:

Ho detto che, magari involontariamente, alimentano in maniera MASSICCIA il mercato pirata.

Io capisco perfettamente il discorso che fai, che non è tanto incentrato su "il fansubber è un piratone cattivo" ma piuttosto sul "è inevitabile che dal lavoro del fansubber ne scaturisca un aumento di pirateria", però mi sembra... non so, un po' troppo restrittivo? O come dice Luber, un po' troppo generalizzante? Faccio un esempio stupido : in fiera a me hanno anche cercato di rifilare un CD pieno di immagini scaricate da internet. Non vale lo stesso discorso? E se vale, allora dovremmo sentirci in colpa anche per i nostri avatar?
    Cioè, posso capire tutto quanto, ma se in futuro nascesse una discussione su questo o quel fansub, stroncarla in partenza non mi sembrerebbe troppo carino ^___^
    /!\ La zeldosa di Nextgame /!\
    Kaeru basho de aru you ni...
    Motherland
    <- Taisa!
  4.     Mi trovi su: Homepage Homepage #1852232
    Stefano Castelli ha scritto:

Quelli non sono Fansubber...
    Sono semplicemente pirati...:rolleyes::P

I veri fansubber, sono persone che unite da dei valori (tradaurre i loro anime preferiti e renderli noti agli appassionati che ancora non conoscono quell'anime) si fanno un mazzo tanto tanto (traduzione jap->Ita, compressione video, tempistica dei sottotitoli, ecc...) solo per fare un servizio ai vari appassionati :)
    Se si va sui forum dove si incontrano i vari "clan" e gli appassionati, si scoprirà che la pirateria è ben lontana da quei lidi (infatti i fansub freschi freschi non vengono scambiati con i programmi p2p..). E come qualcuno aveva fatto giustamente notare, prima della visione della puntata viene ben evidenziato che i fansubber non fanno quello a scopo di lucro, ecc...
    E cmq appena l'anime in questione viene tradotto "legalmente" e messo su un DVD tutti gli appassionati smettono di fansubbare e si gettano sul dischetto argentato.
    Forse qualcuno sta scambiano il fansub con i DIVX di Evangelion, Trigun, ecc...:P

Saluti :)
    UN SITO SULLA MUSICA ELETTRONICA E ORGANIZZATORI DI EVENTI ...GOOD MUSIC FOR GOOD PEOPLE... ;)
    ...:::http://www.overflowparty.com:::...
  5. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #1852233
    celes:
    Io capisco perfettamente il discorso che fai, che non è tanto incentrato su "il fansubber è un piratone cattivo" ma piuttosto sul "è inevitabile che dal lavoro del fansubber ne scaturisca un aumento di pirateria", però mi sembra... non so, un po' troppo restrittivo? O come dice Luber, un po' troppo generalizzante? Faccio un esempio stupido : in fiera a me hanno anche cercato di rifilare un CD pieno di immagini scaricate da internet. Non vale lo stesso discorso? E se vale, allora dovremmo sentirci in colpa anche per i nostri avatar?
    Cioè, posso capire tutto quanto, ma se in futuro nascesse una discussione su questo o quel fansub, stroncarla in partenza non mi sembrerebbe troppo carino ^___^

Partiamo da questo presupposto: il fansubber "pirata" materiale posto sotto copyright.

Che lo faccia per fama, beneficenza o altro, non mi interessa.

Fatto sta che rende disponibile in modo illecito del materiale posto sotto diritti internazionali.

Quindi l'argomento NON è gradito sul forum.

Così è più chiaro, no?
    --
    Stef
  6. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #1852234
    Squall-kun:
    Non sta in piedi :D

E il bello è che i fansub io manco li scarico :D, siamo alla paranoia :D :D

"Non sta in piedi" il discorso che io posso tranquillamente distribuire illegalmente materiale posto sotto copyright.

Non è che il fatto che ciò sia cosa buona per amanti del Giappone faccia da attenuante, eh!

Altrimenti domani scarico la rom di Animal Crossing, la traduco in italiano e la metto online... sarebbe lo stesso, no?
    --
    Stef
  7. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #1852235
    Luber:
    *pant* *pant* Ho appena fatto una serie di ricerche sulla rete al riguardo e sapete cosa ho trovato? NIENTE.

O meglio: pochissimo. E i pochi che ne parlavano in modo professionale affermavano che non c'è nulla di certo in materia. E' legale? E' illegale? Chi lo sà?

Posso toglierti io il dubbio: è illegale.
    --
    Stef
  8.     Mi trovi su: #1852236
    Stefano Castelli:
    "Non sta in piedi" il discorso che io posso tranquillamente distribuire illegalmente materiale posto sotto copyright.

Non è che il fatto che ciò sia cosa buona per amanti del Giappone faccia da attenuante, eh!

Altrimenti domani scarico la rom di Animal Crossing, la traduco in italiano e la metto online... sarebbe lo stesso, no?

Fai pure, onestamente non me ne frega più niente di questo argomento, avevo pure cancellato il mex di prima perchè fondalmentalmente simili discussioni, qui dentro poi, ormai non mi tangono più.
  9.     Mi trovi su: Homepage #1852238
    Stefano Castelli:
    Posso toglierti io il dubbio: è illegale.

Se mi vieni a dire a chiare lettere "Non se ne può parlare su questo forum" non ho nulla in contrario, mi va bene. Davvero.
    Ma non uscirtene con queste affermazioni, se non c'è una legge im materia non c'è.
    Disamorato di NextGame, svanisco per sempre.
  10. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #1852239
    Squall-kun:
    E' materiale distribuito senza fini di lucro, ha il suo bel disclaimer relativo ai diritti, secondo me ha moltissime scappatoie ;)

Mah... fino ad un certo punto.

Vabbé che noi italiani siamo SPECIALIZZATI in "scappatoie"...
    --
    Stef
  11.     Mi trovi su: Homepage Homepage #1852241
    Luber:
    Ma non uscirtene con queste affermazioni, se non c'è una legge im materia non c'è.

Le leggi proteggono il diritto d'autore di opere d'ingegno. Non è che se non c'è scritto specificamente "fansub" o "videogioco" allora per queste particolari opere d'ingegno il diritto d'autore non valga.
    Prendere l'opera appartenente a qualcuno e distribuirla senza consenso esplicito e scritto è illegale. Modificarla è ancora più illegale, se possibile.
    Tulle le altre considerazioni sono sofismi, magari apprezzabili nelle intenzioni e ragionando sulla buona fede che sicuramente li generano, ma che non devono servire a nascondere il fatto che in ogni caso questa pratica serve per ridistribuire gratuitamente prodotti i cui diritti non ci appartengono.

[Modificato da |Sole| il 11/1/2004 13:29]
    http://www.facebook.com/VITSole

Fansub

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina