1.     Mi trovi su: Homepage #1853329
    SegaSonic:
    A giorni dovrebbe arrivarmi questo gioco della Square e volevo le impressioni di chi ci ha giocato e magari finito.
    Premetto che a me è piaciuto sia SaGa Frontier 2 che Unlimited SaGa, quindi magari ho dei gusti un pò strani.

Sì, ma tuttavia sia Frontier 2 che Unlimited sono quelli che più si distinguono dalla tradizione dei Sa.Ga., viceversa Sa.Ga Frontier pur con tutte le diversità dai Romancin Sa.Ga su Sfamicom è quello che, nella generazione nuova, ha conservato più elementi di questa serie, fra cui la fortissima libertà di movimento, di scelta, di interazione.

A suo tempo Frontier venne criticato un pò ovunque, compreso in jap, dove comunque vendette parecchie copie... Grafica già ai suoi tempi non eccelsa, basilare direi (ma non è questo il punto principale del gioco), e poi il resto delle possibilità offerte dalla serie: plot di personaggi diversi da scegliere, libertà di visitare molti luoghi fin da subiti, storie diverse ecc.

Provalo.
  2.     Mi trovi su: Homepage Homepage #1853330
    Ciao inanzitutto. Sono un vecchissimo ma sempre apassionato GDRrista. Su Playstation li ho provati tutti e quando dico tutti dico tutti. Ho la collezione completa in casa.
    Ora come ora sto reiniziando su PlayStation2, ma haimè ho dovuto aprire la console e modificarla per poter provare giochi USA.
    Stò cercando Xenosaga ma non riesco a trovarlo da nessuna parte...
    Saga frontier uno ti riferisci. A me è piaciuto ma è troppo lungo e complicato
  3. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #1853331
    SegaSonic:
    A giorni dovrebbe arrivarmi questo gioco della Square e volevo le impressioni di chi ci ha giocato e magari finito.
    Premetto che a me è piaciuto sia SaGa Frontier 2 che Unlimited SaGa, quindi magari ho dei gusti un pò strani.

Un "rpg tramezzino": tante mini-storie adatte come spuntino tra un RPG e l'altro.

Alcune simpatiche, altre NOIOSE, altre frustranti.

Su tutte, bella quella con protagonista una specie di Hurricane Polymar.

Valido e rapido il sistema di combattimento, con un interessante sistema di combo.

Graficamente scadente, con animazioni scattosissime.

Belle musiche.

Uno dei prodotti Squaresoft più fiacchi dell'era antica.
    --
    Stef
    Ex Redattore apodittico di Nextgame.it ed ex-ex-curatore di Deck & Board
    Rantolii, niuz e boiate videoludiche su Il Paradroide e Outcast.it.
  4.     Mi trovi su: Homepage #1853333
    Stefano Castelli:
    Un "rpg tramezzino": tante mini-storie adatte come spuntino tra un RPG e l'altro.

Su tutte, bella quella con protagonista una specie di Hurricane Polymar.

Uno dei prodotti Squaresoft più fiacchi dell'era antica.

1) Forte la definizione di RPG tramezzino :DD

2) Quella Hurricane (ma come ti vengono) era la mia storia preferita.

3) Non sarei così duro verso il gioco comunque che a conti fatti rappresenta, nella sua tipologia e nella tradizione dei jrpg, una rarità che va quantomeno provata... Certo non rende giustizia al trittico dei Romancin che erano di ben altro livello.

Cmnq per tornare al thread: altra caratteristica è l'alta difficiltà (dovuta da una parte alla mancanza di un plot prefissato, o meglio dall'assenza di indizi o, come è tradizione attuale, di una "guida" che ti porta mano nella mano attraverso la storia, e dall'altra dalla persistente situazione di svantaggio - in termini di lv up, hp ecc - del party contro i nemici).
  5. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #1853335
    chrono:
    Cmnq per tornare al thread: altra caratteristica è l'alta difficiltà (dovuta da una parte alla mancanza di un plot prefissato, o meglio dall'assenza di indizi o, come è tradizione attuale, di una "guida" che ti porta mano nella mano attraverso la storia, e dall'altra dalla persistente situazione di svantaggio - in termini di lv up, hp ecc - del party contro i nemici).

Diciamo che spesso e volentieri devi proprio abbandonare la partita e iniziare da capo... :)
    --
    Stef
    Ex Redattore apodittico di Nextgame.it ed ex-ex-curatore di Deck & Board
    Rantolii, niuz e boiate videoludiche su Il Paradroide e Outcast.it.
  6.     Mi trovi su: Homepage #1853336
    chrono:
    1) Forte la definizione di RPG tramezzino :DD

2) Quella Hurricane (ma come ti vengono) era la mia storia preferita.

3) Non sarei così duro verso il gioco comunque che a conti fatti rappresenta, nella sua tipologia e nella tradizione dei jrpg, una rarità che va quantomeno provata... Certo non rende giustizia al trittico dei Romancin che erano di ben altro livello.

Ho anche giocato (e finito) Romancing SaGa 3 per SNes, ma non mi è piaciuto come SGF2.
    I SaGa per GB invece, li ho trovati molto noiosi, specie per il battle system.
    SaGa Frontier ha qualcosa in comune con SGF2?
  7.     Mi trovi su: Homepage #1853337
    SegaSonic:
    Ho anche giocato (e finito) Romancing SaGa 3 per SNes, ma non mi è piaciuto come SGF2.
    I SaGa per GB invece, li ho trovati molto noiosi, specie per il battle system.
    SaGa Frontier ha qualcosa in comune con SGF2?

I saga per GB a dirti la verità non li ho provati nemmeno io e neppure mi interessano... Ance se un pensierino ai remake per WonderSwan l'ho fatto...

Sa.Ga Frontier 2 non ha nulla in comune con Sa.Ga Frontier, anzi non ha nulla in comune con nessun episodio della serie... Se non ovviamente in alcuni punti dello sviluppo magie ecc.
  8.     Mi trovi su: Homepage #1853338
    chrono:
    I saga per GB a dirti la verità non li ho provati nemmeno io e neppure mi interessano... Ance se un pensierino ai remake per WonderSwan l'ho fatto...

Sa.Ga Frontier 2 non ha nulla in comune con Sa.Ga Frontier, anzi non ha nulla in comune con nessun episodio della serie... Se non ovviamente in alcuni punti dello sviluppo magie ecc.

Chrono, che mi sai dire invece delle musiche si SGF?
    Sono di Hamauzu come nel 2 o cosa? (uhm... le musiche di RSG3 di chi erano?)
  9.     Mi trovi su: Homepage #1853339
    SegaSonic:
    Chrono, che mi sai dire invece delle musiche si SGF?
    Sono di Hamauzu come nel 2 o cosa? (uhm... le musiche di RSG3 di chi erano?)

Le musiche si Saga Frontier sono di Kenji Ito che ha ricoperto vari ruoli (come designer o occupandosi di grafica e sonoro), sia per Square che per Capcom.

Questa dovrebbe essere in linea di max la sua discografia essenziale

Chocobo Racing Original Soundtrack
    Romancing SaGa 2 Eternal Romance
    Romancing SaGa 2 Original Sound Version
    Romancing SaGa 3 Original Sound Version
    Romancing SaGa 3 Windy Tale
    SaGa Frontier Original Soundtrack
    Seiken Densetsu Sound Collections

L'unico dubbio che mi rimane è riguardo Seiken Densetsu 2 le cui musiche dovrebbero essere di Hiroki Kikuta, lo stesso di Seiken Densetsu 3

In ogni caso il meglio capolavoro di Ito è quello di Seiken Densetsu di cui, fra l'altro, ho il bellissimo cofanetto uscito in occassione del remake per GBA.

[Modificato da chrono il 13/1/2004 18:57]

SaGa Frontier

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina