1. rivogliamo teoKrazia  
        Mi trovi su: Homepage #2266853
    Ciao Amicici, questa è la mia storia.;P :*
    Il mio primo gioco in 16:9 casalinghi fu GT3 A-Spec, provato sulla tv 16:9 nativa del salotto.
    Di solito invece gioco nella mia camera dell'intrattenimento (:DD), e lì ho una 4:3.

Veniamo al dunque:

Nel rigiocare Riddick, al posto del 4:3 tradizionale della prima volta, ho scelto il 16:9 perché, essendoci Vin Diesel, ero curioso dell'effetto cinematografico.:D
    Siccome su Xbox l'unico modo di settare il 16:9 è tramite dash della console (mentre con PS2 puoi fare anche tramite menu nel gioco) ed io sono pigro, mi è rimasta l'opzione abilitata. In questi giorni ho fatto girare sul botolo varie cosine, da PGR2 a RalliSport Challenge 2 a Ninja Gaiden.

Sapete cosa ho notato? Che graficamente l'impatto ne guadagna tantissimissimo!
    La prima cosa che succede è l'arrivo di un effetto stile antialiasing. Sarà perché le linee verticali nel 16:9 sono meno o boh, però le scalette si attenuano assai. Una cosa che si nota anche in videogioche che già di loro lo hanno o giù di lì.
    La seconda cosa che ho notato è stata un cambio nella palette dei colori. Forse un po' più vivi, comunque più convincenti.
    La terza cosa che ho notato è una "prospettiva allargata" davvero piacevole, senza comunque schiacciature.

Mi sa quindi che d'ora in poi, per i giochi che lo supportano (e ormai sono molti, su Xbox la maggioranza e credo pure su PS2 e probabilmete GC), andrò di 16:9 emulato anche con la mia 4:3 nativa (un 21 pollici Sony che comunque si difende giocabilmente pure con le "bande").

C'è qualcuno che mi spiega come fa un gioco 4:3 ad essere anche un gioco 16:9? Su cosa devono lavorare i programmatori affinché renda in entrambi i formati?
    Dato poi che spesso i giochi di questa generazione vengono presentati agli eventi con proiettori 16:9, vuol dire che di loro i giochi sarebbero nativi per quel formato? E quindi i 4:3 sono forzatura? Oppure è il contrario ed i giochi nascono sempre 4:3 ed adattati poi al 16:9 per sfizio?

smack!:*

[Modificato da Bluemoon il 19/9/2004 16:06]
  2.     Mi trovi su: Homepage #2266854
    Bluemoon:
    Mi sa quindi che d'ora in poi, per i giochi che lo supportano (e ormai sono molti, su Xbox la maggioranza e credo pure su PS2 e probabilmete GC), andrò di 16:9 emulato anche con la mia 4:3 nativa (un 21 pollici Sony che comunque si difende giocabilmente pure con le "bande").

Su un 21?
    Pazzo. ;)
    Il vecchio John è al lavoro. "Lui aspetta(o spera) solo lo psico e l'apostolo!"
    O)))
  3.     Mi trovi su: Homepage Homepage #2266855
    Bluemoon:
    Ciao Amicici, questa è la mia storia.;P :*
    Il mio primo gioco in 16:9 casalinghi fu GT3 A-Spec, provato sulla tv 16:9 nativa del salotto.
    Di solito invece gioco nella mia camera dell'intrattenimento (:DD), e lì ho una 4:3.

Veniamo al dunque:

Nel rigiocare Riddick, al posto del 4:3 tradizionale della prima volta, ho scelto il 16:9 perché, essendoci Vin Diesel, ero curioso dell'effetto cinematografico.:D
    Siccome su PS2 l'unico modo di settare il 16:9 è tramite dash della console (mentre con PS2 puoi fare anche tramite menu nel gioco) ed io sono pigro, mi è rimasta l'opzione abilitata. In questi giorni ho fatto girare sul botolo varie cosine, da PGR2 a RalliSport Challenge 2 a Ninja Gaiden.

Sapete cosa ho notato? Che graficamente l'impatto ne guadagna tantissimissimo!
    La prima cosa che succede è l'arrivo di un effetto stile antialiasing. Sarà perché le linee verticali nel 16:9 sono meno o boh, però le scalette si attenuano assai. Una cosa che si nota anche in videogioche che già di loro lo hanno o giù di lì.
    La seconda cosa che ho notato è stata un cambio nella palette dei colori. Forse un po' più vivi, comunque più convincenti.
    La terza cosa che ho notato è una "prospettiva allargata" davvero piacevole, senza comunque schiacciature.

C'è qualcuno che mi spiega come fa un gioco 4:3 ad essere anche un gioco 16:9? Su cosa devono lavorare i programmatori affinché renda in entrambi i formati?
    Dato poi che spesso i giochi di questa generazione vengono presentati agli eventi con proiettori 16:9, vuol dire che di loro i giochi sarebbero nativi per quel formato? E quindi i 4:3 sono forzatura? Oppure è il contrario ed i giochi nascono sempre 4:3 ed adattati poi al 16:9 per sfizio?

Ti faccio un esempio:

- In GT3 A-Spec la modalità 16/9, è solo "una 4/3 adattata";
    - In Jak & Daxter invece i 16/9 vengono utilizzati per disegnare porzioni di paesaggio maggiori. Quindi la qualità generale subisce un innalzamento inaspettato, perchè in 16/9 è tutto più cinematografico e bello.

Se i programmatori "programmano" tenendo conto dei 16/9 tutto viene più bello se si dispone di una TV adeguata.

Io personalmente gioco su un Sony 28 pollici 16/9. e posso dirti che rimango molto deluso quando ad es. un Burnout 3 mi esce senza modalità 16/9. Il gioco perde parecchio.
  4.     Mi trovi su: Homepage Homepage #2266858
    Bluforce:
    Ti faccio un esempio:

posso dirti che rimango molto deluso quando ad es. un Burnout 3 mi esce senza modalità 16/9. Il gioco perde parecchio.

Burnout 3 ha la modalità 16:9, il gioco prende l'impstazione della PS2 quindi devi modificare l'opzione nella ps2 e poi il gioco ti partirà in 16:9 :)

ps è scritto sul manuale ;)
  5. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #2266859
    mi ricordo la prima volta di eternal darkness in 16:9 sul mio tv in progressive scan ed impianto pro logic 2

i brividi.
    e dopo "Rocco invades Poland" il nuovo cult del 2004:
    "Max invades Sardland"
    /!\Il Peter North di Nextgame/!\
    SE SIETE DEBOLI DI CUORE NON CLICCATE: http://tabo.aurealsys.com/pub/keyra/
  6.     Mi trovi su: Homepage Homepage #2266860
    Viewtiful Joe:
    In futuro, neanche troppo lontano, penso che i 16:9 saranno alla base dei videogiochi. Già RE4 sta iniziando a battere bene la strada. Io continuo a preferire i vecchi 4:3 a tubo catodico.

Anche io, e continuo a non capire cosa costa realizzare il videogioco in entrambi i formati... Poi magari succede che Capcom come al solito toppa, e RE4 sarà in 16:9 "tarocco" :D
    > "Esiste qualcosa di più importante di te stesso o dei tuoi sogni"
    < Bring me to the dark side.
    > "Always two, there are. No more, no less. A master and an apprentice"
    < [u
  7.     Mi trovi su: Homepage Homepage #2266861
    muten:
    Burnout 3 ha la modalità 16:9, il gioco prende l'impstazione della PS2 quindi devi modificare l'opzione nella ps2 e poi il gioco ti partirà in 16:9 :)

ps è scritto sul manuale ;)

Grazie mille.

Avevo letto in giro che B3 non avesse i 16/9 (infatti il gioco ancora non ce l'ho) e dato che il demo mi partiva in 4/3 allora credevo che non li avesse veramente.
  8.     Mi trovi su: Homepage #2266864
    Bluemoon:
    Comunque, dato che c'è lei: quali sono le cose a cui un programmatore deve stare attento per fare un gioco 4:3 e 16:9? E di solito oggi si nasce 4:3 o 16:9. Che differenza c'è a nascere in un modo e nell'altro?

Direi che si nasce in contemporanea 4:3 / 16:9.

Almeno noi dopo il 2001 abbiamo deciso di supportare entrambe le versioni dal principio.

Poi c'e' gente che se ne frega e chi no ;) Depende :)

Le cose da stare attenti? Hmmm... Niente di particolare, direi...
    Tranne quando i grafici ti vengono a rompere perche' le sfere sono in verita' ellissoidi ma vabbe'... :DD :DD
  9. rivogliamo teoKrazia  
        Mi trovi su: Homepage #2266865
    dado:
    Direi che si nasce in contemporanea 4:3 / 16:9.

Almeno noi dopo il 2001 abbiamo deciso di supportare entrambe le versioni dal principio.

Poi c'e' gente che se ne frega e chi no ;) Depende :)

Le cose da stare attenti? Hmmm... Niente di particolare, direi...
    Tranne quando i grafici ti vengono a rompere perche' le sfere sono in verita' ellissoidi ma vabbe'... :DD :DD

Quindi in linea di max i 16:9 sono 4:3 schiacciati?

10.     Mi trovi su: Homepage Homepage #2266866
    mauz:
    Se il motore gia' arranca in 4:3, se deve visualizzare in 16:9 reali, magari non ce la fa. :)

Poi, ci sono case che hanno proprio l'antipatia per il 16:9, tipo nintendo, mannaggia a loro.

Ma i 16:9 sono un allungamento dello schermo (e qualcosina di più ai lati). Ne va così tanto del framerate?
    > "Esiste qualcosa di più importante di te stesso o dei tuoi sogni"
    < Bring me to the dark side.
    > "Always two, there are. No more, no less. A master and an apprentice"
    < [u

Console: benevute nell'era dei 16:9

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina