1.     Mi trovi su: Homepage #2290256
    ho sempre il solito problema, quello di non riuscire ad unire due hard disk.
    ecco i collegamenti sul mio pc:

sulla scheda madre ci sono tre alloggi:
    1-blu--->harddisk--->lettore dvd
    2-nero--->lettorecd--->masterizzatore
    3-nero piccolo--->spinotto vuoto piccolo--->lettore floppy.

ora cosa devo fare passo per passo per unire un'altro hard disk al pc?

ps: ho provato (con un'altro spinotto) a staccare lo spinotto che serve per il punto 2 e ce ne ho messo un'altro che ho poi attaccato al secondo hard disk, ma quando ho acceso il pc, non mi ha rilevato nulla e il secondo hard disk faceva un rumore come un tac-tac-tac...

byez.
  2.     Mi trovi su: Homepage Homepage #2290257
    infernus:
    ho sempre il solito problema, quello di non riuscire ad unire due hard disk.
    ecco i collegamenti sul mio pc:

sulla scheda madre ci sono tre alloggi:
    2-nero--->lettorecd--->masterizzatore

ora cosa devo fare passo per passo per unire un'altro hard disk al pc?

ps: ho provato (con un'altro spinotto) a staccare lo spinotto che serve per il punto 2 e ce ne ho messo un'altro che ho poi attaccato al secondo hard disk, ma quando ho acceso il pc, non mi ha rilevato nulla e il secondo hard disk faceva un rumore come un tac-tac-tac...

byez.

L'unica soluzione è togliere il lettore CD, che non serve a un tubo, e metterci l'altro disco al suo posto. Se non hai più spazio mica puoi inventarti altri connettori. Il bus IDE consente di collegare 2 periferiche per ogni canale, per un totale di 4. Tu ne hai già 4, di cui uno inutilmente usato da un lettore CD. Cambia quello :)

Altrimenti ti compri un controller PCI, ma non ti conviene tanto...
    > "Esiste qualcosa di più importante di te stesso o dei tuoi sogni"
    < Bring me to the dark side.
    > "Always two, there are. No more, no less. A master and an apprentice"
    < [u
  3.     Mi trovi su: Homepage #2290258
    gismo:
    L'unica soluzione è togliere il lettore CD, che non serve a un tubo, e metterci l'altro disco al suo posto. Se non hai più spazio mica puoi inventarti altri connettori. Il bus IDE consente di collegare 2 periferiche per ogni canale, per un totale di 4. Tu ne hai già 4, di cui uno inutilmente usato da un lettore CD. Cambia quello :)

Altrimenti ti compri un controller PCI, ma non ti conviene tanto...

be , si potrebbe fare, perche il lettore cd gia non funziona tanto di suo. ma quel tac-tac che faceva l'hard disk è normale?

e poi quando l'ho collegato nemmeno me lo ha riconosciuto. come mai?
  4.     Mi trovi su: Homepage Homepage #2290259
    infernus:
    be , si potrebbe fare, perche il lettore cd gia non funziona tanto di suo. ma quel tac-tac che faceva l'hard disk è normale?

e poi quando l'ho collegato nemmeno me lo ha riconosciuto. come mai?

Non basta collegare un hard disk e accendere il pc. Devi mettere a posto i jumper dietro al disco. Sono degli affarini di plastica che puoi spostare per far chiudere un circuito che permette al disco di essere riconosciuto come master o slave, oppure lasciare decidere al sistema. Le istruzioni su come impostare il jumper sono stampate sulla parte superiore del disco; non posso inventarmi io l'impostazione giusta, devi leggerla te :P

Metti il jumper in modalità Cable Select (cioè lasci capire al sistema in che posizione è messo il disco) e accendi il pc. Se te lo riconosce, avrai un'altra unità in Risorse del Computer.
    < [u
  5.     Mi trovi su: Homepage #2290260
    gismo:
    Non basta collegare un hard disk e accendere il pc. Devi mettere a posto i jumper dietro al disco. Sono degli affarini di plastica che puoi spostare per far chiudere un circuito che permette al disco di essere riconosciuto come master o slave, oppure lasciare decidere al sistema. Le istruzioni su come impostare il jumper sono stampate sulla parte superiore del disco; non posso inventarmi io l'impostazione giusta, devi leggerla te :P

Metti il jumper in modalità Cable Select (cioè lasci capire al sistema in che posizione è messo il disco) e accendi il pc. Se te lo riconosce, avrai un'altra unità in Risorse del Computer.

per i jumpers ho visto, e dietro all'hard disk non ci sono, sono sui tre lettori, giusto?

quindi metto master il primo hard disk(quello che ho utilizzato fino ad ora) e slave il secondo?

ma non devo regolare nulla con il bios?
  6.     Mi trovi su: Homepage Homepage #2290261
    infernus:
    per i jumpers ho visto, e dietro all'hard disk non ci sono, sono sui tre lettori, giusto?

quindi metto master il primo hard disk(quello che ho utilizzato fino ad ora) e slave il secondo?

ma non devo regolare nulla con il bios?

I jumper ci sono sia su hard disk che sui lettori cd, a meno che gli hard disk non siano Serial-ATA. Da Bios non devi regolare niente, perchè i dischi e le unità IDE sono rilevate automaticamente all'avvio. E togli quel lettore cd che non va, mettici l'hard disk, e metti il jumper nella stessa posizione che aveva il lettore cd (se era slave, metti l'hard disk in slave).

Normalmente il disco con il sistema operativo è posizionato come Master sul canale primario (il connettore blu sulla scheda madre), mentre il lettore/masterizzatore è posizionato come Master sul canale secondario (il connettore nero sulla scheda madre). Se hai altre unità, ti regoli di conseguenza.
    < [u
  7.     Mi trovi su: Homepage #2290262
    gismo:
    I jumper ci sono sia su hard disk che sui lettori cd, a meno che gli hard disk non siano Serial-ATA. Da Bios non devi regolare niente, perchè i dischi e le unità IDE sono rilevate automaticamente all'avvio. E togli quel lettore cd che non va, mettici l'hard disk, e metti il jumper nella stessa posizione che aveva il lettore cd (se era slave, metti l'hard disk in slave).

Normalmente il disco con il sistema operativo è posizionato come Master sul canale primario (il connettore blu sulla scheda madre), mentre il lettore/masterizzatore è posizionato come Master sul canale secondario (il connettore nero sulla scheda madre). Se hai altre unità, ti regoli di conseguenza.

ho provato e d ecco il risultato:
    2-nero--->harddisk2--->masterizzatore

ma non funziona, ho fatto questo:

1-ho tolto il lettore cd (che era impostato a master ed aveva un cavetto formato da tre fili rosso/bianco/nero collegato alla scheda video, che ho collegato poi al masterizzatore)

2- ho messo l'hard disk.
    3- ho settato da slave a master il masterizzatore
    4-ho attaccato così i cavi: nero--->harddisk2--->masterizzatore

ho acceso il pc ( che mi ha caricato in maniera lenta) e non mi ha rilevato niente, a solo tolto il lettore cd dalle periferiche, e l'hard disk continuava a fare quel tac-tac, il rumore assomigliava a quello di una macchina ingolfata.

comunque io i jumpers li ho settati così:
    lettorecd=master
    masterizzatore=slave
    dvd=slave

che devo fare?

byez.
  8.     Mi trovi su: Homepage Homepage #2290263
    Non riesco proprio a capire cosa c'è di così difficile :(

Devi solo tirare via il lettore cd e metterci il secondo hard disk al suo posto, lasciando tutto il resto com'era prima. I cavetti giallo-rosso-nero sono quelli di alimentazione, non portano dati :)
    Del floppy fregatene bellamente, quello non te lo tocca nessuno. Basta solo tirare via un lettore cd e metterci un hard disk. Il jumper lo metti esattamente com'era nel lettore cd. Non cambiare gli altri jumper, vanno bene così. Qual'è il disco che fa quel rumore? Spero non sia quello con il sistema operativo sopra :)
    < [u
  9.     Mi trovi su: Homepage #2290264
    gismo:
    Non riesco proprio a capire cosa c'è di così difficile :(

Devi solo tirare via il lettore cd e metterci il secondo hard disk al suo posto, lasciando tutto il resto com'era prima. I cavetti giallo-rosso-nero sono quelli di alimentazione, non portano dati :)
    Del floppy fregatene bellamente, quello non te lo tocca nessuno. Basta solo tirare via un lettore cd e metterci un hard disk. Il jumper lo metti esattamente com'era nel lettore cd. Non cambiare gli altri jumper, vanno bene così. Qual'è il disco che fa quel rumore? Spero non sia quello con il sistema operativo sopra :)

eeeeee magari fosse così facile, ci sarei arrivato anch'io da solo, il problema e che l'alloggio per i jumpers stanno solo su lettorecd(master)/masterizzatore(slave)/dvd(slave) e sugli hard disk no.
    come non fa a servire a niente il cavo rosso/bianco/nero che è collegato tra scheda video e lettore cd?

il rumore lo fa il secondo hard disk, quello che non riesco a montare.

ps: per la cronaca, ora la cpu fa pure un simpatico ronzio -__-
  10.     Mi trovi su: Homepage Homepage #2290265
    infernus:
    eeeeee magari fosse così facile, ci sarei arrivato anch'io da solo, il problema e che l'alloggio per i jumpers stanno solo su lettorecd(master)/masterizzatore(slave)/dvd(slave) e sugli hard disk no.
    come non fa a servire a niente il cavo rosso/bianco/nero che è collegato tra scheda video e lettore cd?

il rumore lo fa il secondo hard disk, quello che non riesco a montare.

ps: per la cronaca, ora la cpu fa pure un simpatico ronzio -__-

Ma non è possibile che non abbia jumper l'hard disk!
    Se non ce li ha l'unica spiegazione è che sia Serial ATA, e allora non puoi nemmeno collegarlo con un cavo IDE, ma con uno apposta per i SATA...
    Magari mi dici che marca e modello è sto hard disk benedetto? :)
    < [u
  11.     Mi trovi su: Homepage #2290266
    gismo:
    Ma non è possibile che non abbia jumper l'hard disk!
    Se non ce li ha l'unica spiegazione è che sia Serial ATA, e allora non puoi nemmeno collegarlo con un cavo IDE, ma con uno apposta per i SATA...
    Magari mi dici che marca e modello è sto hard disk benedetto? :)

il modello è western digital WD caviar 100BA da 10.0GB è simile a questolink

ho notato che in piccolo c'è scritto "Enchanced IDE Hard Drive"

e quello che ho in avatar.

e se è di tipo SATA non posso collegarlo?

[Modificato da infernus il 7/10/2004 15:44]
  12.     Mi trovi su: Homepage Homepage #2290267
    infernus:
    il modello è western digital WD caviar 100BA da 10.0GB è simile a questolink

ho notato che in piccolo c'è scritto "Enchanced IDE Hard Drive"

e quello che ho in avatar.

e se è di tipo SATA non posso collegarlo?

[Modificato da infernus il 7/10/2004 15:44]

Uh, forse ho capito che intendi. Ovviamente è un IDE, e probabilmente manca il jumper sul retro, pur essendoci i piedini dove inserirlo. Sulla parte superiore c'è scritto che se il disco è singolo non servono jumper, quindi forse era usato da solo sul computer da dove proviene. Dovresti cercare un jumper (lo compri nei negozi di elettronica) e usarlo seguendo lo schemino riportato sull'etichetta del disco.
    < [u
  13.     Mi trovi su: Homepage #2290268
    gismo:
    Uh, forse ho capito che intendi. Ovviamente è un IDE, e probabilmente manca il jumper sul retro, pur essendoci i piedini dove inserirlo. Sulla parte superiore c'è scritto che se il disco è singolo non servono jumper, quindi forse era usato da solo sul computer da dove proviene. Dovresti cercare un jumper (lo compri nei negozi di elettronica) e usarlo seguendo lo schemino riportato sull'etichetta del disco.

ho notato solo ora che l'alloggio per i jumpers lo ha eccome (solamente ha due tacche in più e non l'avevo riconosciuto,perchè di solito ne ha tre)

ok,monto e poi faccio sapere.

byez.

EDIT: ho montato come segue:

ho staccato il lettore cd (che stava su master)
    ho inserito il secondo hard disk e lo settato su master (come il lettore cd)
    ho collegato i vari spinotti

il risultato?

l'hard disk non me lo ha riconosciuto, e continua a fare sempre quel rumore di macchina ingolfata, come se carica al massimo e poi si spompa.

ps. ho anche provato a mettere il jumpers sull'hard disk su slave e cs, ma il risultato e sempre quello.

ho l'hard disk è malfunzionante o sbaglio ancora nel montaggio.

[Modificato da infernus il 7/10/2004 19:23]
  14.     Mi trovi su: Homepage #2290269
    infernus:
    ho notato solo ora che l'alloggio per i jumpers lo ha eccome (solamente ha due tacche in più e non l'avevo riconosciuto,perchè di solito ne ha tre)

ok,monto e poi faccio sapere.

byez.

EDIT: ho montato come segue:

ho staccato il lettore cd (che stava su master)
    ho inserito il secondo hard disk e lo settato su master (come il lettore cd)
    ho collegato i vari spinotti

il risultato?

l'hard disk non me lo ha riconosciuto, e continua a fare sempre quel rumore di macchina ingolfata, come se carica al massimo e poi si spompa.

ps. ho anche provato a mettere il jumpers sull'hard disk su slave e cs, ma il risultato e sempre quello.

Azz! Mi sa tanto che quel disco sia morto. Se fa quel rumorino e hai provato in vari modi a montarlo nel pc e non te lo riconosce, vuol dire che è proprio partito. Per sicurezza fai questo ultimo tentativo:
    Scollega tutte le periferiche e monta a master questo hard disk al posto di quello che usi (si insomma quello con su il sistema operativo). Una volta completata l'operazione accendi il pc e se il disco continua a far rumore e non viene riconosciuto dalla macchina, allora lo puoi tranquillamente buttare nel wc e tirare lo sciaquone.
    Loudness rulez!!
  15.     Mi trovi su: Homepage Homepage #2290270
    infernus:

Allora è ora che chiami un santo, oppure un netturbino, a seconda dei casi, e butti quel disco :P
    < [u

► UNIRE DUE HARD DISK...(con spiegazione migliore)

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina