1.     Mi trovi su: Homepage #2297158
    Salve a tutti,
    come potete ben vedere sono appena nato su questo forum ;-)...

... e subito vi chiedo un aiuto per sciogliere un dubbio:

x alcuni giochi xbox vengono pubblicati degli screenshots che paiono avere una risoluzione ben superiore a quella fruibile con i normali televisori...
    il punto è : da quale tipo di sorgente vengono catturate codeste immagini ?

1 - il segnale dello standard hdtv ( attraverso il microsoft high definition av pack ) ??

2 - tramite una scheda di acquisizione video tipo quelle che montano i pc ( collegando il cavo video dell ' xbox al video in della scheda grafica )??

attendo fiducioso : )
  2.     Mi trovi su: Homepage Homepage #2297159
    brick:
    Salve a tutti,
    come potete ben vedere sono appena nato su questo forum ;-)...

... e subito vi chiedo un aiuto per sciogliere un dubbio:

x alcuni giochi xbox vengono pubblicati degli screenshots che paiono avere una risoluzione ben superiore a quella fruibile con i normali televisori...
    il punto è : da quale tipo di sorgente vengono catturate codeste immagini ?

1 - il segnale dello standard hdtv ( attraverso il microsoft high definition av pack ) ??

2 - tramite una scheda di acquisizione video tipo quelle che montano i pc ( collegando il cavo video dell ' xbox al video in della scheda grafica )??

attendo fiducioso : )

Direi che le foto ad alta risoluzione dei giochi console (non solo Xbox, ma anche PS2 e GameCube) viene dai kit di sviluppo. Solitamente le realizzano le case per fornire foto ad alta qualità, importantissime per la stampa, meno per la pubblicazione via web.
    Sicuramente non vengono da HDTV (una scheda video con ingresso Component capace di grabbare non l'abbiamo ancora trovata, e l'abbiamo cercata mica poco), le schede di acquisizione video solitamente acquisiscono alla risoluzione nativa del segnale video (quindi, nel nostro caso, PAL).
    http://www.facebook.com/VITSole
  3.     Mi trovi su: Homepage #2297160
    |Sole| ha scritto:
    Direi che le foto ad alta risoluzione dei giochi console (non solo Xbox, ma anche PS2 e GameCube) viene dai kit di sviluppo. Solitamente le realizzano le case per fornire foto ad alta qualità, importantissime per la stampa, meno per la pubblicazione via web.

Grassie 10k x la risposta !! :)

però accidenti, vedendo certe foto il rischio è di farsi un' idea per modo di dire "errata" sulla resa grafica per poi rimanerci un pò male quando si prova il titolo dal vivo... io ( e non credo di essere il solo ;) ) oramai c ho fatto un pò il callo però...

...è possibile che la resa d' immagine con un cavo component ( o adattatore vga tipo x2vga )sia allo stesso livello o che quantomeno si avvicini molto a quello di queste foto ad alta risoluzione ??

( x chi non lo sapesse... no, purtroppo non possiedo un cavo component nè ho avuto la fortuna di vedere una xbox collegata ad un hdtv o video proiettore o monitor vga ;) )

x il resto della risposta
    Sicuramente non vengono da HDTV (una scheda video con ingresso Component capace di grabbare non l'abbiamo ancora trovata, e l'abbiamo cercata mica poco), le schede di acquisizione video solitamente acquisiscono alla risoluzione nativa del segnale video (quindi, nel nostro caso, PAL

acc, è vero, a questo non avevo pensato: anche avendo a disposizione il cavo component o adattatore vga non si può grabbare l' immagine col pc se il segnale è mandato direttamente al monitor... è proprio vero, c vorrebbe una scheda video con ingresso video component ( oppure d-sub ).

thanx a lot :D

[Modificato da brick il 9/10/2004 20:58]
  4.     Mi trovi su: Homepage Homepage #2297161
    brick:
    però accidenti, vedendo certe foto il rischio è di farsi un' idea per modo di dire "errata" sulla resa grafica per poi rimanerci un pò male quando si prova il titolo dal vivo... io ( e non credo di essere il solo ) oramai c ho fatto un pò il callo però...

E' una pratica che può ingannare, infatti: talvolta la grafica sul televisore non può essere bella quanto screenshot realizzati ad arte, è indubbio. Certo è però che l'alta risoluzione, come dicevo, è fondamentale per poter stampare foto un po' più grandi di un francobollo sulle riviste di settore...

...è possibile che la resa d' immagine con un cavo component ( o adattatore vga tipo x2vga )sia allo stesso livello o che quantomeno si avvicini molto a quello di queste foto ad alta risoluzione ??

No, perché tendenzialmente (a parte alcune eccezioni), tramite component in questa generazione di hardware si manda semplicemente un segnale progressivo alla risoluzione standard (oltretutto NTSC, quindi 480p). Le risoluzioni HDTV sono 720p e 1080i, e mi risulta che pochissimi giochi - e non qui da noi - supportino risoluzioni più elevate. L'HDTV è roba per la prossima generazione, che peraltro è praticamente dietro l'angolo.
    http://www.facebook.com/VITSole

► Gli Screenshots dei giochi xbox...

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina