1.     Mi trovi su: Homepage #306566
    Ormai la saga e' finita sebbene in molti devono ancora leggerla.
    La J.K.Rowling ha creato un "mondo" attingendo a piene mani da leggende, mitologia, favole, libri gia' esistenti etc etc lo sanno e lo vedono tutti.

Non capita di rado sentire gente (pure il sottoscritto) dire "gia' visto" , " gia' letto" , "banale"
    Eppure Harry Potter come fanno notare diverse testate e' una delle saghe ad aver venduto di piu' in assoluto:
    325 milioni i libri della serie venduti fino a ora nel mondo fin dal debutto nel 1997
    Solo due libri possono superare questo primato; la Bibbia con (2.5 miliardi di copie) e il libretto rosso di Mao (800 milioni)

Fonte sole24

Mi chiedo perche'?
    Perche' nonostante le critiche, nonostante il target della saga, nonostante tutto ha avuto un successo così enorme?
    PSN: twist1375
    EYES HAVE YOU.
    Batman AA my GOTY.
  2.     Mi trovi su: Homepage #306568
    defender:
    Ormai la saga e' finita sebbene in molti devono ancora leggerla.
    La J.K.Rowling ha creato un "mondo" attingendo a piene mani da leggende, mitologia, favole, libri gia' esistenti etc etc lo sanno e lo vedono tutti.

Non capita di rado sentire gente (pure il sottoscritto) dire "gia' visto" , " gia' letto" , "banale"
    Eppure Harry Potter come fanno notare diverse testate e' una delle saghe ad aver venduto di piu' in assoluto:
    325 milioni i libri della serie venduti fino a ora nel mondo fin dal debutto nel 1997
    Solo due libri possono superare questo primato; la Bibbia con (2.5 miliardi di copie) e il libretto rosso di Mao (800 milioni)

Fonte sole24

Mi chiedo perche'?
    Perche' nonostante le critiche, nonostante il target della saga, nonostante tutto ha avuto un successo così enorme?
    Anche io me lo sono chiesto e così ho letto Harry Potter e la pietra filosofale e mi è capitato di vedere il film Il calice di fuoco.Se devo essere sincera non è assolutamente il mio genere,ma per i bambini e i ragazzi non è affatto male.Dopotutto quando ero piccolina immaginavo di avere una bacchetta e di poter fare magie,forse è questo il segreto,che poi tanto segreto non è.Un mondo come quello in cui vive Harry Potter non è mica tanto brutto ed è il sogno di moltissimi bambini...magie,duelli,il solito nemico rompipalle da dover sconfiggere...posso capire il perchè abbia avuto tanto successo.La scrittrice avrà pure attinto a vecchie favole e leggende,ma un qualcosa di suo c'è pur sempre.Per esempio i personaggi principali...non è da buttare,ho letto è visto di peggio credimi,preferisco che i bambini vadano in visibilio per Harry Potter piuttosto che per quei quattro cretini del wresling...:-\
    poi i gusti son gusti... ;)
  3.     Mi trovi su: Homepage #306571
    Leda:
    Anche io me lo sono chiesto e così ho letto Harry Potter e la pietra filosofale e mi è capitato di vedere il film Il calice di fuoco.Se devo essere sincera non è assolutamente il mio genere,ma per i bambini e i ragazzi non è affatto male.Dopotutto quando ero piccolina immaginavo di avere una bacchetta e di poter fare magie,forse è questo il segreto,che poi tanto segreto non è.Un mondo come quello in cui vive Harry Potter non è mica tanto brutto ed è il sogno di moltissimi bambini...magie,duelli,il solito nemico rompipalle da dover sconfiggere...posso capire il perchè abbia avuto tanto successo.La scrittrice avrà pure attinto a vecchie favole e leggende,ma un qualcosa di suo c'è pur sempre.Per esempio i personaggi principali...non è da buttare,ho letto è visto di peggio credimi,preferisco che i bambini vadano in visibilio per Harry Potter piuttosto che per quei quattro cretini del wresling...:-\
    poi i gusti son gusti... ;)

Come non quotarti :)
  4.     Mi trovi su: Homepage Homepage #306572
    HiV:
    Brutto non è, ma nemmeno nulla di eccezionale..il successo che ha avuto dipende forse dal fatto che abbia praticamene invaso il mondo dei ragazzi
    All'uscita dell'ultimo libro da piazza di torre argentina, il 21 notte di Under 18 ce n'erano veramente poco..:)
    Il libro ha avuto successo perche' e' ben scritto e perche' la storia e' indubbiamente intrigante. Man mano che la Rowling l'ha costruita, si e' fatta sempre piu' avvincente e sempre meno da bambini..
  5.     Mi trovi su: Homepage #306573
    Ha avuto un tale successo perchè oltre ad aver avuto un enorme seguito per quel che riguarda i ragazzi. Ne ha avuto altrettanto con il resto dei lettori. Basti vedere i lettori di HP sul nostro forum, sono ben pochi  quelli che rientrano  nella categoria "ragazzi". Categoria che per quel che mi riguarda, francamente, non è mai esistita...

Il fatto è che leggere HP è savgo allo stato puro, libri scritti bene e divertenti da leggere. Dopo un giornata di lavoro non mi serve altro.
    Wutang
  6.     Mi trovi su: Homepage #306574
    Naturalmente sono ben scritti e intriganti....
    ma io non sto parlando di successo come lo puo' aver avuto un Codice da vinci etc etc, qui sto parlando di una saga che ha sbriciolato ogni record di vendita nella storia.
    Piuttosto allucinante come fenomeno.
    Da che ho memoria non mi ricordo assolutamente un libro che in 24 ore ha venduto piu' di 8 milioni di copie in una sola nazione.
    PSN: twist1375
    EYES HAVE YOU.
    Batman AA my GOTY.
  7. sovrappensiero  
        Mi trovi su: Homepage #306576
    rimher_r:
    All'uscita dell'ultimo libro da piazza di torre argentina, il 21 notte di Under 18 ce n'erano veramente poco..:)
    Il libro ha avuto successo perche' e' ben scritto e perche' la storia e' indubbiamente intrigante. Man mano che la Rowling l'ha costruita, si e' fatta sempre piu' avvincente e sempre meno da bambini..

Bhe sinceramente io non ho mai letto un libro di HP, solo visto i primi 3 film e forse pure il 4, non ricordo, e non sono stati male, sono stati abbastanza carini. Però da un altro punto di vista, mi ha rotto :-|
    Follow the Leader
  8.     Mi trovi su: Homepage #306577
    defender:
    Naturalmente sono ben scritti e intriganti....
    ma io non sto parlando di successo come lo puo' aver avuto un Codice da vinci etc etc, qui sto parlando di una saga che ha sbriciolato ogni record di vendita nella storia.
    Piuttosto allucinante come fenomeno.
    Da che ho memoria non mi ricordo assolutamente un libro che in 24 ore ha venduto piu' di 8 milioni di copie in una sola nazione.

Io penso che quella donna abbia avuto la più grande botta di culo della sua vita. Se non gli fosse venuto in mente tutto ciò sarebbe ancora lì a lottare per gli alimenti con l'ex marito e invece ora ha oltre 300 milioni di sterline.
  9.     Mi trovi su: Homepage Homepage #306578
    Squall-kun:
    Non sbilanciamoci sull'onda dell'entusiasmo, HP e' innegabilmente un prodotto per bambini.
    Lo erano i primi libri, sicuramente. Ma man mano che e' andata avanti la saga e' diventata piu' da ragazzi. La cosa ha sicuramente attratto il pubblico mondiale. Ragazzi si sentono - o meglio si vogliono sentire - un po' tutti fino ai 30. Siamo nell'epoca del "l'eta che conta e' quella che ti senti, non quella anagrafica".
    Inoltre trovo che la rowling abbia reso abbastanza credibile anche il fatto che ci possa essere un mondo parallelo al nostro pieno di maghi e bacchette magiche, che noi non vediamo. Semplicemente a 325 milioni di persone piace crederci, e piace leggere quello che loro non sono ma che "potrebbero essere". ;)
  10.     Mi trovi su: Homepage #306579
    Per prima cosa è scritto bene,poi personalmente ho trovoto molto carina la descrizione di un mondo parallelo fatto di magia e quotidianità,tanto che (anche se mi ci sono appasionato comunque) la parte di storia più adulta mi piace decisamente di meno.Tra l'altro come già scritto è molto rilassante...non corriamo a facili conclusioni definendolo "per bambini",è assolutamente adatto ad un pubblico adulto.
    Senza dimenticare che libri bellissimi come "Alice nel paese delle meraviglie","Pinocchio","Lo Hobbit" oppure quelli di Salgari,Calvino o Twain erano destinati ai più piccoli,ma risultano bellissimi per tutti(questo era per dire...lungi da me confrontare la Rowling con Italo Calvino)

[Modificato da Polnareff - 27/7/2007 23:50]
  11.     Mi trovi su: Homepage #306580
    HiV:
    Bhe sinceramente io non ho mai letto un libro di HP, solo visto i primi 3 film e forse pure il 4, non ricordo, e non sono stati male, sono stati abbastanza carini. Però da un altro punto di vista, mi ha rotto :-|

ebbè il libro è tutt'altra cosa :) fidati!

Perchè tutto questo sucesso? Perchè ha come target principale i ragazzi (non bambocci, ma ragazzi adolescenti direi), perchè è scritto bene, ha una storia intrigante, e sopratutto è stato spinto dal film!

Come dite voi è davvero rilassante e acchiappa come pochi la storia! Niente è lasciato al caso, ogni cosa accade per completare un grande puzzle... lungi dal definirlo capolavoro! Penso semplicemente che sia una bella saga... (ora mi manca la fine :0 ho quasi finito il 7!)
    Wii Console 6150 - 5738 - 7202 - 9216
    Mario Kart Wii 0516 - 7443 - 4216
    Super Smash Bros Brawl 3093 - 8617 - 1120
    No Cav Day: Marco Travaglio http://it.youtube.com/watch?v=Uq_qm_CW4-M

Perche' il successo di Harry Potter?

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina