1. Forest of Jigramunt  
        Mi trovi su: Homepage #312020
    Ricordo di aver letto un thread qui tempo fa dove, se ricordo bene, |Sole| consigliava un DVD da scaricare e utilizzare con le opzioni a schermo per regolare il tutto. Non riesco a trovare il thread ;_;
    Qualcuno mi aiuta?

E poi... quando e come impostare? Tipo se regolo il TV di notte con la luce spenta, poi non mi funziona bene in pieno giorno con la stanza invasa dal sole, e viceversa.

La cosa strana poi è che noto problemi solo su PS3 e HDMI... Su X360 e VGA mi va bene così. Almeno nei giochi (gioco) che ho provato. Le impostazioni del TV sono ancora a default per entrambe le connessioni, ma su PS3 ho il "bianco" troppo forte (tipo le scritte bianche in dashboard, con lo sfondo nero di sera, son troppo forti e dan fastidio, o ancora il vestito bianco e i capelli biondi di Lili in Tekken Dark Resurrection in alcuni stage molto illuminati tipo quello con la statua buddista). Oltrettuto la cosa strana è che questo problema, apparentemente, ce l'ho solo sui giochi e non sui BlueRay e i DVD.

Vabbè immagino cmq che usando questo DVD per impostare il TV risolvo tutto. Thanks! D:
    You say that I can't wait for nothing, alone
    Too far from here, where the time it's just a memory
    Too far form here, where the cold dust lacerate the streets
    Too far from here, in a desolate illusory mobility
  2. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #312021
    Confermo che, per quanto riguarda la mia esperienza, la soluzione ottimale per tarare la colorimetria e la scala dei grigi di un LCD è rappresentata per l'appunto dai pattern di test, reperibili più o meno ovunque (anche su internet), nonostante alcuni siano più tecnici e professionali di altri.

Non dimentichiamo anche strumenti quali esposimetro, colorimetro ed altri, che ci aiutano nell'impostazione non sono del segnale riprodotto, ma anche di quello percepito.

Dovresti, infine, provvedere anche alla corretta coibentazione ottica della stanza.

La problematica giorno/notte, comunque, permarrà, magari ridotta, ma permarrà.

Dove reperire i pattern test? Io ne ho alcuni da eoni, compresi anche in alcuni proiettori ascquistati (tra cui l'ultimo Sony), ma senti pure dal Sole per avere dettagli.
  3.     Mi trovi su: Homepage Homepage #312022
    Ameno:
    Dove reperire i pattern test? Io ne ho alcuni da eoni, compresi anche in alcuni proiettori ascquistati (tra cui l'ultimo Sony), ma senti pure dal Sole per avere dettagli.

Io mi riferivo al DVD Test di Luciano Merighi (una ricerca su google lo fa saltar fuori) e ai pattern contenuti nei dischi certificati THX, il THX Optimizer.

Non sarà come usare Video Essentials, ma è un buon inizio.
    http://www.facebook.com/VITSole
  4. Forest of Jigramunt  
        Mi trovi su: Homepage #312023
    DVD test! Si, ricordo avevi parlato di quello, esattamente!
    Mi procuro subito e appena torno dalle vacanze regolo :) Ma "Video Essentials" che roba sarebbe invece?

Domandina stupida:
    Pensate ci possano essere problemi nell'usare questi DVD di regolazione per una persona affetta da una leggera forma di discromatopsia? Si... sono discromatopsico :P In caso affermativo magari mi faccio aiutare da qualcuno.
  5.     Mi trovi su: Homepage Homepage #312025
    Sechs:
    DVD test! Si, ricordo avevi parlato di quello, esattamente!
    Mi procuro subito e appena torno dalle vacanze regolo :) Ma "Video Essentials" che roba sarebbe invece?

Un DVD di produzione americana che contiene un gran numero di pattern per la regolazione di display e proiettori.

Domandina stupida:
    Pensate ci possano essere problemi nell'usare questi DVD di regolazione per una persona affetta da una leggera forma di discromatopsia? Si... sono discromatopsico :P In caso affermativo magari mi faccio aiutare da qualcuno.

Non mi sembra affatto stupida, come domanda, il problema è che non si può dare una risposta. Dovresti appunto fare i settaggi e poi cercare conforto in altri occhi :)
    http://www.facebook.com/VITSole
  6. Forest of Jigramunt  
        Mi trovi su: Homepage #312026
    No ce l'ho appena. Tendenzialmente mi perdo alcune tonalità fra verde e rosso (ma pochissime, non sono daltonico) e qualche tonalità fra il verde e il marrone.

Grazie mille delle info cmq! Così dovrei risolvere il problema di quel bianco troppo luminoso su PS3, senza per questo alterare troppo i valori di crominanza/luminanza/contrasto

► Come impostare e regolare un TV LCD?

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina