1.     Mi trovi su: Homepage #3350707
    domanda particolare.

i film al cinema sono trasmessi in formato 1.85:1 oppure in 2.35:1

i tv 16/9 trasmettono invece in 1.78:1

pertanto la visione di un film in 1.85:1 su un 16/9 dovrebbe generare due sottilissime bande nere sopra e sotto

ho un 16/9 (da pochi giorni) e ho notato che i film su DVD non vengono visualizzati tutti allo stesso modo, per es. i Goonies presentano le bande nere sopra e sotto garantendo la visione integrale di tutte le porzioni dello schermo (esiste una sorta di riconoscimento automatico del formato)

mentre con altri film questo non accade, e il film viene visualizzato a tutto schermo perdendo un po' di immagine ai vari lati, come aliens o ritorno al futuro

perchè?

c'è qualche tecnica per impedire ciò?
  2.     Mi trovi su: Homepage #3350708
    Gemant ha scritto:
    domanda particolare.

pertanto la visione di un film in 1.85:1 su un 16/9 dovrebbe generare due sottilissime bande nere sopra e sotto

ho un 16/9 (da pochi giorni) e ho notato che i film su DVD non vengono visualizzati tutti allo stesso modo, per es. i Goonies presentano le bande nere sopra e sotto garantendo la visione integrale di tutte le porzioni dello schermo (esiste una sorta di riconoscimento automatico del formato)

mentre con altri film questo non accade, e il film viene visualizzato a tutto schermo perdendo un po' di immagine ai vari lati, come aliens o ritorno al futuro

perchè?

Dipende da come è masterizzato il film. Esattamente come con il vhs.
    /\ Il post è qui sopra /\ :):)
  3. A riposo  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3350709
    Gemant ha scritto:
    domanda particolare.

perchè?

Allora...
    Il formato video dipende da scelte che fa il regista. Può decidere se usare un formato o l'altro, scegliendo un approccio più o meno panoramico.
    Ora, il rapporto del tuo (e mio, e di tutti) televisore 16:9 è circa 1,77:1 (16 diviso 9, appunto). Questo fa si che tutti i film tra 1.66:1 e 1.85:1 con compressione anamorfica siano visualizzati praticamente a schermo intero (c'è l'overscan che "mangia" un pochino e la differenza tra i formati non è elevatissima); mentre salendo nel rapporto è ovvio che anche su un TV 16:9 ti troverai con bande nere per garantire la giusta proporzione altezza-larghezza.
    Il fatto che tu vedi parte del fotogramma "uscire lateralmente" in film come "ritorno al futuro", non è normale.

In pratica, in presenza di un segnale video codificato in "anamorfico" (significa che viene usata tutta la risoluzione verticale per il fotogramma, comprimendolo sul lato orizzontale - per ulteriori informazioni vedi qui), il tuo televisore dovrebbe automaticamente passare in modalità Widescreen (o Allargata, su alcuni TV), una modalità che allarga semplicemente l'immagine a tutto schermo senza intervenire sull'altezza. Altri DVD (o VHS) possono essere in un formato definito "Letterbox", ossia le bande nere sono già inserite nel fotogramma e quindi sul tuo televisore vedrai il film con le bande nere solo nella porzione centrale (4:3) dello schermo. In questo caso puoi agire con lo zoom per sfruttare lo schermo ed eliminare parte delle bande nere, a spese di una perdita di risoluzione verticale.

Spero di esserti stato utile, in caso domanda pure chiarimenti ulteriori.

[Modificato da <--Sole---> il 9/12/2002 16:21]
    http://www.facebook.com/VITSole
  4.     Mi trovi su: Homepage #3350710
    se ho capito bene, sui tv 16/9 i film realizzati in formato anaformico 1.85:1 vengono visualizzati a schermo intero (senza cioè la possibilità di avere delle sottili bande nere sopra e sotto) ma questo fa inevitabilmente perdere circa un cm di immagine a sinistra e destra

mentre per i film proiettati in 2.35:1 o piu', compaiono invece la bande nere e la visione è diciamo così, integrale (the goonies ad esempio è per l'appunto un 2.35:1)

ritorno al futuro, almeno il primo (per ora ho visto solo quello) è in 1.85:1 per l'appunto, e di conseguenza lo si vede a schermo intero

confermi?

se è così, peccato non poter decidere autonomamente se inserire le bande oppure no per i film in 1.85:1, sarà anche una cosa minimale ma si perde pur sempre una porzione dello schermo
  5. A riposo  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3350711
    Gemant ha scritto:
    se ho capito bene, sui tv 16/9 i film realizzati in formato anaformico 1.85:1 vengono visualizzati a schermo intero (senza cioè la possibilità di avere delle sottili bande nere sopra e sotto) ma questo fa inevitabilmente perdere circa un cm di immagine a sinistra e destra
    No, allora, cerco di spiegarmi meglio:
    Il formato anamorfico è cinematografico. Serve per poter inserire un fotogramma più largo su una pellicola, diciamo così, standard. E' il processo inverso di quello che vedi tu... immagina una scena in 16:9, per farla entrare su un fotogramma, diciamo così, quadrato (le pellicole, quale che sia il formato, hanno dimensioni "fisiche" fisse), viene ripresa con una lente particolare che la "schiaccia" orizzontalmente. Al cinema, proiettando quell'immagine attraverso una lente contraria, si ripristinano le proporzioni allargando l'immagine.
    Questo è più o meno quanto avviene nel tuo TV: lui si trova di fronte a un segnale video compresso orizzontalmente, lo riconosce, e allarga l'immagine a tutta larghezza (bada bene, larghezza). Infatti se tu agendo sul telecomando riporti il TV in modalità 4:3 noterai un'immagine compressa, con gli attori mooooolto magri.
    Ora, questo allargamento non deve farti perdere alcun centimetro ai lati: il televisore dovrebbe allargare l'immagine esattamente fino a far combaciare i bordi con i bordi del televisore (c'è comunque un piccolo scarto dovuto all'overscan, ma deve essere identico quale che sia il disco anamorfico che riproduci). Il rapporto 1.85:1 non c'entra nulla con la larghezza: in termini pratici la differenza tra un formato e l'altro implica solamente la presenza o meno di bande nere sopra e sotto, inesistenti con 1.66:1, praticamente inesistenti con 1.85:1, presenti con 2.35:1, proprio perché il rapporto è diverso da quello fisico del 16:9. Si tratta, comunque, di adattamenti sull'asse verticale, mai sull'orizzontale, che dovrebbe semplicemente decomprimersi allargandosi fino a far entrare il fotogramma nella sua interezza sulla larghezza del televisore.

mentre per i film proiettati in 2.35:1 o piu', compaiono invece la bande nere e la visione è diciamo così, integrale (the goonies ad esempio è per l'appunto un 2.35:1)

La visione è sempre "integrale", nel senso che qualsiasi formato ti trovi davanti deve sempre essere riprodotto, parlando di anamorfico, nel miglior modo possibile, ossia sviluppando il fotogramma per tutta la larghezza del TV ferma restando l'altezza (che, visto che il segnale è anamorfico, sfrutta già tutta la risoluzione disponibile, che siano presenti o meno le bande nere).

ritorno al futuro, almeno il primo (per ora ho visto solo quello) è in 1.85:1 per l'appunto, e di conseguenza lo si vede a schermo intero

confermi?

Confermo, l'ho visto pure io domenica e riempie magicamente il mio televisore.

se è così, peccato non poter decidere autonomamente se inserire le bande oppure no per i film in 1.85:1, sarà anche una cosa minimale ma si perde pur sempre una porzione dello schermo

Il problema è che non devi perdere alcuna porzione dello schermo. Sul 1.85 le bande nere sono talmente infinitesimali da finire in quell'area overscan di cui parlavo prima. Per renderti conto della cosa, potresti ordinare l'arretrato di AF Digitale che conteneva il DVD Test Eagle Project: uno dei test è fatto apposta per capire quanto dell'immagine viene *comunque* rosicchiato dall'overscan. Ma è una cosa che deve succedere sempre, in presenza di qualsiasi formato e con un'incidenza trascurabile. Se il tuo televisore, in alcune occasioni, ti mangia via addirittura centimetri di immagine, allora può darsi che abbia un problema di taratura. Se vedi i goonies nella sua interezza sul lato orizzontale, allora devi vedere anche Ritorno al futuro nella sua interezza sul lato orizzontale. la differenza tra 1.77:1 e 1.85:1 è talmente piccola che fa sì che le bande nere non siano avvertibili sul formato 1.85:1.

Spero di avero compreso al meglio e di averti fornito qualche informazione in più.

EDIT: Controlla naturalmente che il tuo lettore sia configurato correttamente: nei menu di setup deve essere indicato che il tuo televisore è 16:9.

[Modificato da <--Sole---> il 9/12/2002 19:08]
  6. A riposo  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3350712
    Per sicurezza ho fatto un po' di test, usando DVD dei seguenti formati:

1.66
    1.77
    1.85
    2.35

In tutti i casi l'allargamento in anamorfico mi mangiava una piccola parte laterale, di dimensioni analoghe (in effetti si tratta circa di un centimetro per parte, a "misurarlo", cosa che non avevo mai fatto in effetti). In ogni caso, si tratta di un problema dovuto, appunto, all'overscan, che non ha nulla a che fare con il formato. Tu mi confermi che solo con un formato vedi questa "rosicchiatura"?
  7.     Mi trovi su: Homepage #3350713
    io ho calcolato circa un cm su uno schermo da 32"

la rosicchiatura l'ho notata solo perchè avevo un opuscolo nel quale c'erano delle immagini di esempio su come un film in 1.85:1 dovesse essere proiettato su uno schermo 16/9

e nel disegnino si vedevano delle seppur sottilissime bande nere sopra e sotto

con questo dato mi è parso quindi strano che io non disponessi di queste bande nere e ho pensato che una parte dello schermo andasse persa, ho fatto delle verifiche e in effetti era così

ma l'overscan non sarebbe altro che una parte dello schermo coperta dallo chassis del tv e quindi non visibile ai nostri occhi?

[Modificato da Gemant il 9/12/2002 19:35]
  8.     Mi trovi su: Homepage #3350714
    <--Sole---> ha scritto:
    Per sicurezza ho fatto un po' di test, usando DVD dei seguenti formati:

1.66
    1.77
    1.85
    2.35

In tutti i casi l'allargamento in anamorfico mi mangiava una piccola parte laterale, di dimensioni analoghe (in effetti si tratta circa di un centimetro per parte, a "misurarlo", cosa che non avevo mai fatto in effetti). In ogni caso, si tratta di un problema dovuto, appunto, all'overscan, che non ha nulla a che fare con il formato. Tu mi confermi che solo con un formato vedi questa "rosicchiatura"?
    :-O ma come fa a portati via così tanto l'overscan scusa? Io ho fatto il test presente sul DVD di AFdigitale ma a me mangia via qualche millimetro (1 e mezzo in larghezza verso destra per l'esattezza e uno in alto) mica cm!

Sai per caso se il tecnico col suo telecomando può anche eliminare le fastidiose distorsioni dei Sony Flat? :)

[Modificato da Lightside il 9/12/2002 21:32]
  9. A riposo  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3350715
    Gemant ha scritto:
    ma l'overscan non sarebbe altro che una parte dello schermo coperta dallo chassis del tv e quindi non visibile ai nostri occhi?
    Si e no.

Qui trovi qualche dettagli in più sulla questione. Da quanto ho letto in giro, si tratta di artifici nati per eliminare parte dell'immagine, che potrebbe ai bordi non essere perfetta. Ad ogni modo è una cosa regolabile entrando nei menu di servizio del televisore, cosa che però nella maggior parte dei casi può fare solo un tecnico con un apposito telecomando.
  10. A riposo  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3350717
    Gemant ha scritto:
    si ho capito, si tratta di regolazioni sulla geometria dell'immagine, con alcuni tv si ha la possibilità di regolare la geometria orizzontale per correggere questo problema
    Yes. Problema che dovresti vedere in ogni caso su segnali anamorfici. Magari prova a fare una ricerca su Internet con una stringa tipo "Marca Modello service menu", ovviamente mettendo marca e modello del tuo TV: magari trovi qualche indicazione su come rivedere la geometria. Però attenzione, in quei menu si possono fare anche danni mica da ridere...
  11.     Mi trovi su: Homepage #3350718
    per fortuna dispongo di un modello che ha questa funzione, cmq non penso che la utilizzerò, del resto la mia domanda iniziale era dettata piu' dal fatto che avevo paura di essere l'unico a vedere certi film a pieno schermo, invece mi sbagliavo

va bene anche così
  12. A riposo  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3350719
    Lightside ha scritto:
    :-O ma come fa a portati via così tanto l'overscan scusa? Io ho fatto il test presente sul DVD di AFdigitale ma a me mangia via qualche millimetro (1 e mezzo in larghezza verso destra per l'esattezza e uno in alto) mica cm!

Sai per caso se il tecnico col suo telecomando può anche eliminare le fastidiose distorsioni dei Sony Flat? :)

[Modificato da Lightside il 9/12/2002 21:32]
    Purtroppo mi smangia un po', ma il mio televisore è un po' che ha problemi assortiti di geometria, infatti è un secolo che aspetto un tecnico che lo metta a posto...
    Per quanto riguarda i menu di servizio, per quanto ne so con quelli si risolve qualsiasi problema di geometria/taratura (a meno che, ovviamente, il TV non abbia qualcosa che è saltato), un po' come si può fare con i monitor (pincushion e robe simili). Bisogna vedere se puoi da solo entrare in quel menu. Per il mio Philips mi hanno detto che serve appunto un telecomando apposta (oltretutto avendo io il telecomando universale Philips Pronto mi basterebbe trovare i codici on-line per fare un programma apposta, ma ovviamente nessuno ha pensato di pubblicarli :( ), per il Sony non so. Prova a fare una ricerca su Google, non si sa mai.

EDIT: Una rapida ricerca mi ha fatto trovare questo documento. Fammi sapere se funziona.

[Modificato da <--Sole---> il 10/12/2002 11:13]
  13.     Mi trovi su: Homepage #3350720
    <--Sole---> ha scritto:
    Purtroppo mi smangia un po', ma il mio televisore è un po' che ha problemi assortiti di geometria, infatti è un secolo che aspetto un tecnico che lo metta a posto...
    Per quanto riguarda i menu di servizio, per quanto ne so con quelli si risolve qualsiasi problema di geometria/taratura (a meno che, ovviamente, il TV non abbia qualcosa che è saltato), un po' come si può fare con i monitor (pincushion e robe simili). Bisogna vedere se puoi da solo entrare in quel menu. Per il mio Philips mi hanno detto che serve appunto un telecomando apposta (oltretutto avendo io il telecomando universale Philips Pronto mi basterebbe trovare i codici on-line per fare un programma apposta, ma ovviamente nessuno ha pensato di pubblicarli :( ), per il Sony non so. Prova a fare una ricerca su Google, non si sa mai.

EDIT: Una rapida ricerca mi ha fatto trovare questo documento. Fammi sapere se funziona.

Sorry avevo detto uan cazzata andando a memoria. L'overscan dell'optimizer di AFdigitale mostra la griglia in tacche da mezzo centimetro, non di un millimentro. Quindi, facendo i calcoli mi esce di circa 7mm.
  14.     Mi trovi su: Homepage #3350721
    <--Sole---> ha scritto:

Grazie ma non funziona. Ho provato in tutti i modi che dice. Inoltre mi sembra un sistema un po' stupido visto che in Stand-by se premo 5 mi si accende la TV su canale 5 ovviamente.

il formato video dei film in dvd

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina