1.     Mi trovi su: Homepage #3351364
    Premetto che non sono minimamente interessato alla cosiddetta “Console War”, possiedo tutte le tre macchine a 128 bit presenti sul mercato e scelgo il meglio che ognuna mi offre.
    Però l’altro giorno stavo constatando che pur possedendo l’X-Box da 6 mesi, l’unico gioco acquistato per lo scatolo è stato HALO mentre, nello stesso periodo, ho portato a casa 8 giochi per il CUBO. Un mio errore? Scarsa attenzione alle uscite Microsoft? Oppure una oggettiva carenza di software di qualità?
    Volendomi togliere la curiosità ed avendo un pò di tempo a disposizione ho fatto una piccola indagine utilizzando le statistiche del sito gamerankings ed ecco cosa ne è venuto fuori.

- Innanzitutto solo 2 giochi X-Box hanno sinora ottenuto una votazione media uguale o superiore ai 90 centesimi: HALO (94,9%) e Splinter Cell (94,5%); da notare che il primo è un titolo di lancio mentre il secondo è uscito da pochi giorni.
    - Sono invece 5 i giochi per CUBO a superare la medesima soglia: Metroid Prime (97% seconda votazione di sempre dopo ZELA OOT), Mario Sunshine (91,9%), SSBM (91,6%), Resident Evil (91%), Eternal Darknes (90,1%) .
    - Particolarmente interessante il confronto tra i migliori giochi esclusivi per le due console. X-Box ne vanta 9 tra i primi 30 mentre il Cubo ne piazza 10.
    Ma ecco le classifiche relative ai migliori 15 giochi esclusivi di ciascuna piattaforma:

X-Box

1 – Halo (94,9)
    2 – Splinter Cell (94,5)
    3 – Mach Assault (89,8)
    4 – Jet Set Radio F. (88,1)
    5 – Relly Sport ( 87,8)
    6 – Steel Batallion (87)
    7 – Morrowind (86,4)
    8 – Moto GP (86,2)
    9 – Project Gotham (85,5)
    10 – Dead or Alive (85,3)
    11 – Unreal Championship (85,3)
    12 – Sega GT (82)
    13 – Quantum Redshift (74)
    14 – Gunvalkyrie (73,4)
    15 – Blinx (72,9)

CUBO

1 – Metroid ( 97)
    2 – Mario SS (91,9)
    3 – SSBM (91,6)
    4 – Resident Evil (91)
    5 – Eternal Darknes (90,1)
    6 – Star Wars RL2 (89,5)
    7 – Animal Crossing (88,7)
    8 – Super Monkey Bal (87,8)
    9 - Pikmin (87,5)
    10 – Super Monkey Bal 2 (87)
    11 – Resident Evil 0 (84,7)
    12 – Wave Race (82,1)
    13 – Phantasy Star Online (82)
    14 – Star Fox Adv. (81,2)
    15 – Luigi’s Mansion (80)

Questi sono i dati numerici, freddi, ognuno può trarre le proprie conclusioni.

Dal mio punto di vista mi sembra emerga una certa carenza di titoli “rappresentativi” e di alta qualità esclusivi per la macchina Microsoft, che infatti, a detta di molti, soffre di un problema di mancanza di personalità non ancora risolto. I migliori titoli usciti recentemente (Hitmen2, La Cosa, TimeSplitters 2, gli sportivi EA) sono di fatto multiformato e le versioni X-Box non presentano miglioramenti tali rispetto alle versioni PS2/CUBO da spingere l’appassionato verso lo scatolo (per non parlare di un livello dei prezzi mediamente superiore).Lo stesso Sprinter Cell è destinato a raggiungere presto la concorrenza. Titoli molto attesi come Blinx, Enclave e Quantum RS si sono rilevati nel migliore dei casi semplicemente dei buoni giochi, se non mediocri. E’ ravvisabile inoltre una preoccupante carenza di “originalità” nell’offerta ludica di X-Box: nel mercato attuale è impossibile aspettarsi chi sa quale stravolgimento ma è evidente che, al di quei 2/3 titoli che aggiungono qualcosa di nuovo ai rispettivi generi di appartenenza, la maggior parte dei produttori si sia limitato a battere strade sicure riciclando idee gia sfruttate ed ormai consunte (es. Quantum RS).
    Diversa la situazione per il CUBO. Si possono apprezzare o meno le produzioni Nintendo ma è innegabile che la grande N sia riuscita in un anno a presentare le versioni 128bit di alcune delle sue migliori serie (Mario, SSBM, Mario Party), inserirsi nel settore dei giochi “adulti” (Eternal Darknes , Resident Evil) e rilanciare un vecchio marchio come Metroid facendone un titolo di riferimento; tutti obiettivi nemmeno sfiorati con la passata generazione di macchine (e restiamo in attesa di Zelda). Un po meno favorevole il supporto delle terze parti anche se i miglioramenti sono evidenti: alcuni titoli escono con ritardi più o meno rilevanti rispetto alle versioni per le altre macchine e
    e troppo non sono distinguibili qualitativamente dalle controparti PS2. Positivo invece il riavvicinamento a Square e le esclusive strappate a Capcom. Resta infinel l’impressione che Nintendo non consideri una priorità inserire nei suoi titoli quelle finezze tecniche che i Factor 5 ed il loro Star Wars RL2 hanno dimostrato gestibili dal GC: una certa parte della potenziale clientela potrebbe storcere il naso.
  2. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3351365
    Fai conto inoltre che Halo uscirà a "breve" su PC; Splinter Cell non sarà più un'esclusiva Xbox alla fine dell'anno; Jet Set Radio ci giochi pure col Dreamcast (:)); Morrowind c'è già su PC con parecchie migliorie in più...
  3.     Mi trovi su: Homepage #3351366
    io so solo che i "copiaincola" da word risultano illeggibili.
    la prossima volta usa il blocco note
    5 gone, 5 to go
    - names are for friends, so I don't need one -
    recensivo solo merde
  4. eccomi  
        Mi trovi su: Homepage #3351367
    non per rovinarti il tuo bel topic...da forno wars

ma questi voti sono la bibbia?

no e allora...dai su...

per quanto mi riguarda la lineup di XBOX è molto più attraente e varia di Gc..ma è un opinione personale...dipende dai gusti..io alla lunga mi stanco a smanettare con remake di Resident evil....che ce vo'..preferisco racing game

su Gc non 'c'e un gioco di racing..su XBOX:
    -Segagt2002
    -Project gotham racing

in arrivo sempre su XBOX:
    -Racing Evoluzione

altro genere che amo sono gli Fps...e su Xbox si ha una vasta scelta...

altro genere sono i gdr occidentali...su Xbox c'e' gia il capolavoro:
    -Morrowind

in arrivo il prevedibile-capolavoro di Bioware:
    -Star Wars Knight of the old republic

ossia da anni sognavo un gdr ambientato nel mondo fantastico di Star Wars..e sta arrivando grazie ai geni di Bioware che su pc sono una istituzione

sono da sempre un appassionato SEGA e su Xbox c'e' la maggior offerta di titoli Sega per ora...

se aggiungi che amo il dolby digital......prova a giocare col Dolby digital in game che solo XBOX nel mondo console puo offrire e poi ne riparliamo

questo per confermarti che:

dipende dai gusti la scelta della console

ciauz

[Modificato da DarkDREAMAN il 8/12/2002 23:04]
  5. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3351368
    caioII ha scritto:
    [cut]
    Questi sono i dati numerici, freddi, ognuno può trarre le proprie conclusioni.
    [cut]
    se amo i racing fuggo il cubo.
    Che F-Zero arrivi presto. E magari anche un bel viggì automobilistico "reale". Pur un picchia picchia di calibro potrebbe farsi vivo (nom parltatemi di SSBM che è particolare;)).
    PS2 è l'unica console con un'offerta davvero completa; le altre due latino ed eccellono di qua e di là.

RA

P.S. che quelli siano bei giochi, va bene. Che siano dati numerici, freddi ecc. ho i miei dubbi. Se io odiassi i platform e amassi invece gli action stealth, nessuno riuscirebbe a elevarmi SMS ai livelli di Hitman 2.;)
    -There'sonethingI'mcertainof,Return,Iwill,TooldBrazil -
  6.     Mi trovi su: Homepage #3351369
    Sono completamente d'accordo sul fatto che i gusti siano fondamentali nella scelta di una consolle tra X-Box e GC. Ma i dati che ho riportato volevano proprio indicare che, sinora, GC ha soddisfatto di più i gusti di chi l'ha scelto di quanto non abbia fatto X-Box con i suoi acquirenti.
    Ho preso X-Box per i FPS e HALO mi ha entusiasmato ma una volta finitolo? Tutto il resto è multipiattaforma o è stato rimandato alle calende greche (vedi Brute Force).
  7.     Mi trovi su: Homepage #3351370
    caioII ha scritto:
    Ma ecco le classifiche relative ai migliori 15 giochi esclusivi di ciascuna piattaforma:

X-Box

1 – Halo (94,9)
    2 – Splinter Cell (94,5)
    3 – Mach Assault (89,8)
    4 – Jet Set Radio F. (88,1)
    5 – Relly Sport ( 87,8)
    6 – Steel Batallion (87)
    7 – Morrowind (86,4)
    8 – Moto GP (86,2)
    9 – Project Gotham (85,5)
    10 – Dead or Alive (85,3)
    11 – Unreal Championship (85,3)
    12 – Sega GT (82)
    13 – Quantum Redshift (74)
    14 – Gunvalkyrie (73,4)
    15 – Blinx (72,9)
    Devi avere una versione tutta personale di GameRankings, perché a me i 15 migliori giochi esclusivi per Xbox (in base al voto medio) risultano questi:

1. Halo (Microsoft) 94.9%
    2. Splinter Cell (Ubi Soft) 94.0%
    3. Mech Assault (Microsoft) 89.7%
    4. Jet Set Radio Future (Sega) 88.1%
    5. Rallisport Challenge (Microsoft) 87.8%
    6. Steel Battalion (Capcom) 87.5%
    7. Elder Scrolls 3: Morrowind (Bethesda) 86.4%
    8. Moto GP (THQ) 86.2%
    9. Project Gotham Racing (Microsoft) 85.5%
    10. Dead or Alive 3 (Tecmo) 85.3%
    11. Unreal Championship (Infogrames) 85.1%
    12. World Series Baseball 2K3 (2002) (Sega) 84.9%
    13. Sega GT 2002 (Sega) 81.8%
    14. NFL Fever 2002 (Microsoft) 81.7%
    15. Amped (Microsoft) 80.4%

(tralascio Genma Onimusha (80.6%), nonostante si potrebbe pure considerare esclusivo)

Naturalmente si potrebbe discutere sull'esclusività di Splinter Cell, aspetto che ritengo ora come ora avvolto nelle nebbie.
    Si potrebbe pure discutere sul fatto di includere o meno giochi che non sono esclusivi per Xbox ma che non esistono in versione GC, come MGS Substance (88.8%), Max Payne (87.4%) e via di seguito.

Si può giocare quanto si vuole con i voti di GameRankings, favorendo l'una o l'altra console a seconda delle scelte (per esempio Xbox ha 33 titoli sopra l'85% contro i 24 del GC).

Mi sembra solo un modo per perdere del tempo.
  8.     Mi trovi su: Homepage #3351371
    nei giochi di guida posso darti ragione, ma a poco arriveranno anche sul Cubo, però suo picchiaduro il Cubo ne ha pure di +...
    Super Smash Bros melee ,Blody Roar Extreme,Gozzilla ,Mortal Kombat 5... contro Dead or Alive e Morta Kombat per Xbox... in futiro Soul Calibur multiformato ed abbiamo risolto il probblema... ;)
  9.     Mi trovi su: Homepage #3351372
    io credo che XBox sia una bella console, ma purtroppo non vedo molti sviluppatori Giapponesi a creare capolavori su di essa, quasi la snobbano per patriottismo... e come sapete i giochi + belli arrivani dal Giappone e quindi Sony e Nintendo saranno sempre favorite ed avvantaggiate...
  10.     Mi trovi su: Homepage #3351374
    se il cube dura quanto il dc e' gia' un miracolo...vedremo chi vendera' di piu'...non esiste solo il giappone..l'xbox in jap va male xche' e' una console americana!lo sappiamo tutti il vero motivo!poi se guardate le classifiche giapponesi vi rendete conto che i jap hanno gusti a dir poco particolari sui giochi!solo giochi di ruolo,gestionali ed altre amenita' x noi ingiocabili(non mi riferisco ai giochi di ruolo)!mostriciattoli vari,pokemon,ecc!
    un gioco come vf4,gt3,mgs2,halo,doa3,f355.ecc non vendera' mai una mazza in jap!invece venderanno i vari final fantasy,gli rpg enix,e altri giochi assurdi!e il bello e' che sono loro a produrre poi i migliori giochi in tutti i campi(sparatutto,driving,picchiaduro,calcio,ecc)!
    mah!!!!!secondo me,si sta attaccando senza cognizione di causa, l'xbox!credo che sia invidia da parte dei possessori delle altre console!da parte dei possessori di ps2 perche' tecnicamente hanno una macchina inferiore(e non di poco) e da parte di quelli che hanno il gamecube xche' non hanno halo,doa3,sega gt2k2,rally sport challenge,splinter cell,ecc ecc)!non voglio denigrare nessuno e niente(d'altronde ogni console ha i suoi capolavori) ma mi vien da ridere quando si paragona bloady roar 3 o super smash bros melee(e' bellisimo x carita')a quel mostro di doa 3(tecnicamente il miglior picchiaduro della storia su qualunque sistema(arcade o console che sia)!
    potreste pensare che l'xbox sia la mia console preferita!invece preferisco il cube graficamente da quello che ho visto!pero' ci sono troppo pochi giochi e troppe lacune da colmare!
  11.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3351375
    bha i dati freddi e numerici Xbox sono alterati dalle recensioni di gamespot :) sono tutte falsate ( e sono serissimo mentre lo scrivo ) (vale anche per SMS )
  12. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3351376
    La cosa bellissima e che Microsoft da spaccona quale è partì con l'intenzione di distruggere ps2 per poi ridursi a contrastare GC della meno ricca Nintendo, investendo il triplo dei soldi investiti da Nintendo per riuscire finalmente a superarla di un cospiquo numero, solo con opfferte derivate dalla sua vantaggiosa condizione economica.

Che vergogna !

[Modificato da Mailus il 9/12/2002 21:10]
  13. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3351377
    Ok, ma tirando le somme, nel mondo quanti X-Box e quanti Game Cube ci sono?
    (Non sparate numeri a random).
  14.     Mi trovi su: Homepage #3351378
    GRANDE X-BOXXXXX!!!!

Mi stupisci sempre di piu'!!!!!!
    Adesso hanno abbassato ancora il prezzo!!!
    Hahahahaha!!!

Fra poco te lo regalano a pezzi nelle merendine Mister Day!
    Come on!

X-Box e GC: statistiche e opinioni

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina