1.     Mi trovi su: Homepage #3357582
    Raga', ma secondo voi, da cosa dipende il passaggio generazionale della produzione videoludica nel contesto di un singolo sistema? Non mi riferisco al salto compiuto tra un sistema obsoleto ed uno più avanzato, bensì al tangibile miglioramento fra i titoli prodotti per una stessa macchina. Es.: Ridge Racer e Gran Turismo, entrambi usciti per PSX, hanno una tale differenza nella qualità tecnica, che paiono girare su due console diverse. Un idiota in un negozio m'ha detto che tutto dipende dai tool che le aziende produttrici di console distribuiscono di tanto in tanto. Io gli ho risposto che influisce soprattutto la maggior familiarità che i programmatori acquisiscono con l'hardware col passare del tempo. Ma l'ho contraddetto solo perchè m'era antipatico. Forse c'ha ragione: è tutta una questione di tool? L'idiota m'ha detto anche che TUTTE le software house sono obbligate ad usare i tool, altrimenti vengono sanzionate...ma, possibile????

[Modificato da theblackpages il 14/12/2002 17:51]
    Stravolta serietà del gufo.
  2.     Mi trovi su: Homepage #3357584
    theblackpages ha scritto:
    Raga', ma secondo voi, da cosa dipende il passaggio generazionale della produzione videoludica nel contesto di un singolo sistema? Non mi riferisco al salto compiuto tra un sistema obsoleto ed uno più avanzato, bensì al tangibile miglioramento fra i titoli prodotti per una stessa macchina. Es.: Ridge Racer e Gran Turismo, entrambi usciti per PSX, hanno una tale differenza nella qualità tecnica, che paiono girare su due console diverse. Un idiota in un negozio m'ha detto che tutto dipende dai tool che le aziende produttrici di console distribuiscono di tanto in tanto. Io gli ho risposto che influisce soprattutto la maggior familiarità che i programmatori acquisiscono con l'hardware col passare del tempo. Ma l'ho contraddetto solo perchè m'era antipatico. Forse c'ha ragione: è tutta una questione di tool? L'idiota m'ha detto anche che TUTTE le software house sono obbligate ad usare i tool, altrimenti vengono sanzionate...ma, possibile????

[Modificato da theblackpages il 14/12/2002 17:51]
    Concorrenza. Se fai un videogioco di macchine adesso lo devi fare meglio di Polyphoni digital altrimenti il loro vende e il tuo no. Semplice mi pare.
  3. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3357585
    Dì al tizio che hai incontrato nel negozio che è un pirla. Ma così, a bruciapelo, senza spiegargli nient'altro. Poi un giorno trasalirà, aprirà gli occhi al cielo e dirà: "Sono un pirlaaa!!!" e la sua vita non sarà più come prima :D

Tool di sviluppo? Per Amiga non c'erano tool di sviluppo, c'erano i programmatori. Programmatori che si sono fatto un mazzo così con codice Assembler, che hanno lavorato per anni unicamente su questa macchina fino a carpirne ogni potenzialità. L'Amiga è il più lampante esempio di come il software possa portare l'hardware a limiti imprevisti. Nell'ultimo periodo della sua esistenza, su Amiga 1200 giravano dei giochi allo stesso livello tecnico di Doom. Su un computer a 14Mhz, 2MB di RAM, senza chipset grafici dedicati al 3D, giravano giochi che in ambito PC richiedevano configurazioni dotate di quasi il triplo dei numeri appena citati.
    Questo significa sfruttare l'hardware, questo significa l'esperienza. Ne "uccide" di più il software che l'hardware. (magari con questa vado su Cut&Paste di Super Console :DD :DD )

Da questo mi giunge alla mente un quesito, l'evoluzione hardware in ambito videoludico non stà premendo troppo? Non è che stanno cominciando ad uscire nuove macchine quando i sistemi attuali non sono ancora sfruttati a dovere?
  4.     Mi trovi su: Homepage #3357586
    Lightside ha scritto:
    Concorrenza. Se fai un videogioco di macchine adesso lo devi fare meglio di Polyphoni digital altrimenti il loro vende e il tuo no. Semplice mi pare.
    Questo non è semplice: in realtà è ovvio. La domanda è cosa influisce nel salto tecnico generazionale. Mi riferisco all'efficienza del motore 3d, alla qualità e al numero di effetti grafici implementati. E mi chiedo se tutto dipenda da fantomatici tool distribuiti dalle aziende produttrici di console agli sviluppatori, o se c'è altro in gioco.

[Modificato da theblackpages il 15/12/2002 16:12]
    Stravolta serietà del gufo.
  5.     Mi trovi su: Homepage #3357587
    theblackpages ha scritto:
    Questo non è semplice: in realtà è ovvio. La domanda è cosa influisce nel salto tecnico generazionale. Mi riferisco all'efficienza del motore 3d, alla qualità e al numero di effetti grafici implementati. E mi chiedo se tutto dipenda da fantomatici tool distribuiti dalle aziende produttrici di console agli sviluppatori, o se c'è altro in gioco.

[Modificato da theblackpages il 15/12/2002 16:12]
    C'è la capacità dei programmatori in primis, cmq e sempre. Viene prima di ogni tool e di ogni hardware. Non è un caso infatti che vi siano giochi nonostante i tools delle case madri e degli hardware potenti facciano poi pena a livello tecnico.
    Cmq si, i tool di svilupp vengono aggiornati esattamente come fai tu con i tuoi software su PC.
  6.     Mi trovi su: Homepage #3357589
    Lightside ha scritto:
    Su PC succede da una vita questo.
    Sono daccordo con Luber..
    Ultimamente si cerca solo di mettere un chip grafico o una scheda audio piu potente per migliorare il gioco invece di spingersi al limite delle possibilità di programmazione delle console o pc attuali, questo perkè secondo me, la gente è piu disposta a spendere e quindi a comprare una console nuova per avere giochi migliori, invece una volta ti pigliavi il C64 ed era quello per un bel pò di anni (almeno a casa mia). Ci sono capolavori del passato che sfiorano relativamente i livelli di gioco delle consol attuali.. mi è capitato ancora essendo appassionato di retrogamming di scaricarmi la rom di un vecchio gioco (o comprarlo su ebay) e dire: "cazzo ma come facevano a quei tempi a fare giochi cosi belli?"

Oggi come oggi invece per comprarti un gioco nuovo su pc ti devi anke comprare l' hardwere ke ti manca.. (memoria-cdromveloce-scheda grafica piu potente) ho un' esperienza personale a riguardo visto ke a forza di comprare pezzi nuovi al mio pc per giocare "all' ultima moda" me ne sono fatto un' altro con i pezzi vecchi....
    Il fenomeno è invece piu contenuto nelle consol visto ke nn puoi aggiornarla (oppure puoi farlo relativamente) che cmq a mio parere nn vengono sfruttate o sfruttate solo da alcuni giochi realizzati veramente con passione.
    Tutta questione di convenienza e di soldi delle softwere house.
    Ma tu.. lo mastichi il Manzo??

Mi girano su un'altra macchina. I giochi, è ovvio...

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina