1.     Mi trovi su: Homepage #3369538
    Sephiroth angel ha scritto:
    che ne pensare della proposta della moratti di abolire lo studio del latino ??? per me fa popt buonoooooooooo !!! lo schifo il latino :D al posto di fare le versiono preferisco giocare con la ps2 :D
    il latino??????a cosa serve nessuno lo sa.....per una volta approvo quella cogxxxxa......... della moratti:)
    Ma te hai una torre campanaria che rintocca da morto al posto del cervello-----autore FogMan------
  2. final fantasy VII  
        Mi trovi su: Homepage #3369540
    che ne pensare della proposta della moratti di abolire lo studio del latino ??? per me fa popt buonoooooooooo !!! lo schifo il latino :D al posto di fare le versiono preferisco giocare con la ps2 :D
    finalmente ha fatto qualcosa di decente.Se poi mette come materia "musica metal" ci faccio il busto alla mo' Mussolini.
    ...Con la filosofia ho conquistato il diritto di fare ciò che voglio senza essere comandato da chi lo fa solo per il timore della legge...(Aristotele)
  3.     Mi trovi su: Homepage #3369542
    Personalmente, posso dire che tra le tante cose che ho studiato al liceo il latino è una delle poche che mi ha lasciato qualcosa. Non solo come lingua ma anche e soprattutto come letteratura (visto che ovviamente studiare da testi in traduzione non è la stessa cosa)
    A questo punto tanto varrebbe togliere anche la letteratura italiana, tanto ai fini pratici a che ti serve? -____-
  4.     Mi trovi su: Homepage #3369543
    A me non frega sinceramente piu'un caxxo,ormai sono fuori dal liceo:D.......
  5.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3369544
    Anche io odio il latino ma levarlo addirittura.......
    Alla fin fine c'é gente a cui piace e se cominciamo a levare tutte le materie che non ci piacciono che cacchio facciamo a scuola? Ed fisica e religione....
    A questo mondo ciò che conta é... LOVE & PEACE!!!!

"The clash of honour call, I will stand when others fall... Open magic doors... THEY WILL KNOW THE POWER OF MY SWORD!!!"

<------Tenuta 1400, Volterra. Ruppi una spada e rischiai di ferire il pu
  6.     Mi trovi su: Homepage #3369546
    Spero di no.

Studiare il latino aiuta a imparare e capire meglio l'italiano.

Io al liceo lo adoravo.

Cla.
    In hoc signo perdes
    La mia collezione di DVD (da aggiornare -.-)
    "È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi."
  7.     Mi trovi su: Homepage #3369548
    Ci manca solo la musica da circo e la parata di scimmiette ed elefanti...
    La Moratti non ha mai capito nulla, ma nemmeno della vita, figuriamoci della scuola.
    Dire che la sua proposta è ridicola, stupida e quantomeno becera è solo un eufemismo.

[Modificato da Pocoto il 19/12/2002 13:43]
  8.     Mi trovi su: Homepage #3369550
    Il latino può essere molto utile. Me ne sto rendendo conto ora, dopo averlo finito, il liceo. Il latino (e anche il greco) sono un enorme aiuto alla comprensione del linguaggio, in tutti i campi. E conoscere e comprendere il linguaggio non è forse l'avvicinarsi al "logos", al Verbo? :D
    Quante volte ho sentito una parola italiana, o di altre lingue moderne, che non conoscevo ma della quale ho intuito il significato grazie alla "somiglianza" etimologica? Non le conto più, ormai.
    Pensiamo anche alla classificazione delle specie viventi, che è tutta in quel latino che "non serve".
    O ancora, i nomi degli elementi. Quanti hanno fatto fatica, ad esempio, a ricordarsi che il mercurio si indica con Hg? Non io, è facile ricordarmi l'Hydrargyrium :)
    È, insomma, un insegnamento utile. È più difficile carpirne l'utilità, essendo esso non strettamente finalizzato e settoriale. Ma proprio per questo può servire un po' in tutto. Serve ad accrescere la propria elasticità mentale, e la propria capacità di espressione. Capacità di espressione che oggi, nella società della comunicazione, è più che mai essenziale, e che è fondamentale per essere padroni di se stessi e non schiavi del sistema.

Concordo sul fatto che con il metodo attuale il latino possa risultare ampiamente palloso da studiare.
    Lo insegnassero con un'altro spirito sarebbe più accessibile e stimolante per gli studenti - uno dei problemi è che lo si tratta come lingua morta; se fosse insegnato come l'inglese già risulterebbe molto più facile...
    Boccio senza appello la Moratti, e rilancio con l'introduzione di un nuovo metodo di insegnamento per il latino e la sua reintroduzione alla scuola media, ecco! :D
    Street Fighter X Tekken Italian Community Manager
  9.     Mi trovi su: Homepage #3369551
    Non ti piace il Latino? Vai in un istituto tecnico, ce ne sono tanti. Il Latino insegna a ragionare, come il Greco. Io sono al secondo anno del classico, ma adoro il Latino, forse perchè ne apprezzo il valore culturale e vi assicuro che nn sono parole dette così perchè devo sopportare una dura lotta con mio padre ogni giorno; padre che sostiene che il Latino e il Greco siano del tutto inutili, menter invece ciò che si dovrebbe insegnare sarebbe un bel po' di economia...

C'è gente che argomenta dicendo che il Latino non ti fa capire come sta girando il mondo oggi. Io rispondo che studiando la storia (e tutto ciò che è intrinseco ad essa) si può comprendere il presente.

al diavolo il latino

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina