1. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3390310
    DarkTidus ha scritto:
    Sapete dirmi quando esce l'opteron, processorone!!!
    Ordunque, come da relativa news pubblicata al mio incontro con l responsabile AMD in SMAU, è probabile che la presentazione ufficiale di Athlon 64 (la versione per il mercato consumer) e di Opteron (la versione per il mercato high end) avvenga al Cebit in primavera, ma la disponibilità effettiva ci sarà a partire da giugno, e cioè da metà anno prossimo (forse Opteron sarà disponibile un po' prima, ma non moltissimo).

    http://www.nextgame.it/html/notizia.php?id=19299

    Aggiungo anche che per Intel non è forse così grigia. Il 64 bit computing - potrebbe - essere un buon vantaggio in ambito PC (soprattutto per quello che riguarda l'indirizzamento della memoria, più che per vantaggi prestazionali), ma oggi come oggi non è così determinante, soprattutto perchè volenti o nolenti il leader di Mercato, che detiene ben oltre il 50 % del mercato delle CPU, è Intel e propone CPU home solo a 32 bit. Semplicemente, ciò siginifica che spingere gli sviluppatori ad ottimizzare per Athlon 64 non è così facile: nessuno rinuncerebbe a perdere il supporto per quasi tutto l'installato... Quello che può fare AMD è invece contare su prestazioni, grazie alle sue ottime architetture, che paiono molto buone a 32 bit, e offrire naturalmente la CPU a prezzi competitivi. Del resto, loro stessi mi hanno fatto capire che la prime versioni di CPU saranno prodotte in relazione al top di gamma Intel: ossia, forniranno prestazioni (con indice TPI) sostanzialmente equivalenti a quelle del P4 che starà in vetta al momento dell'uscita, ma naturalmente sarà prezzato in maniera più competitiva. Dunque, non bisogna attendersi un boost prestazionale veramente netto, ma solo un "buon aumento" di prestazioni.
    Se la CPU prenderà piede, allora sì: avrà già un discreto installato, con un 64 bit presente "a latere", e se i numeri di vendita sono particolarmente buoni, allora ci potrebbero essere molte più chance che gli sviluppatori sfruttino anche questa caratteristica.

    Il vero dubbio, ad ogni modo, sono le piccole difficoltà che AMD sta incontrando: è indubbio che AMD sia un po' in ritardo con la linea hammer e stia quasi tirando il collo a quella Athlon (basti vedere i problemi avuti con Thorughbred e lo spostamento temporale dell'uscita di Barton) mentre Intel è a pieno ritmo sull'evoluzione del P4. Spero che riescano a darsi una mossa: le tecnologie presentate sono interessanti, con un approccio che fin qui è stato sostanzialmente diverso da quello intel: migliorare le architetture piuttosto che puntare sulla velocità di clock nuda e cruda. Parti che, curiosamente, con HyperThreading e gli Athlon XP 2600,2700, 2800 sembrano essersi per un po' invertite, con Intel alla ricerca di qualche metodo per sfruttare meglio le risorse delle sue architetture e AMD invece alla ricerca di metodi per innalzare un po' le velocità di clock... :D

    [Modificato da Antony il 28/12/2002 9:50]

  AMD

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

         

Online

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina