1.     Mi trovi su: Homepage #3392242
    In attesa di Sonic Mega Collection per GameCube, vorrei dedicare questo thread al personaggio creato da Yuji Naka e dal suo Sonic Team nel lontano 1991... L'eterno secondo del mondo dei platform, uno dei personaggi più carismatici e azzeccati (se non il migliore in assoluto) mai creati dalla Sega.
    Correva l'anno 1991...
    Era ovviamente impossibile sperare di avvicinarsi a quel capolavoro che risponde al nome di Super Mario World: fu per questo che Sonic Team sviluppò un gioco che non voleva assolutamente confrontarsi con tale pietra miliare della storia dei videogiochi. Sonic era un titolo incentrato sulla velocità e sulla frenesia, i tre pulsanti del pad MD erano assegnati solo ed esclusivamente all'unica funzione del salto, e si poteva contare su un numero di stages dopotutto alquanto esiguo... Solamente 6, divisi in tre atti ciascuno.
    Ed è proprio in queste limitazioni che si scatena tutto il potenziale del primo capitolo di questa celebre saga: il level design è ai massimi livelli. Alcune zone rasentavano la genialità, espandendosi ad altezze vertiginose e creando strutture da percorrere alla massima velocità (molti videogiocatori saranno ancora affascinati dal primo loop della Green Hill Zone!), sezioni subacquee (nelle quali, al contrario dei vari Mario, non era possibile passare più di un determinato lasso di tempo in immersione ), e una gran varietà di ostacoli naturali.
    Sonic è un perfetto bignami di level design.
    Nonchè un vero esempio di come sfruttare le potenzialità del 16 bit Sega, da molti sottovalutato, puntando il tutto sulla velocità più estrema (fattore che culminava nella raccolta dell'apposito bonus: un paio di scarpe che raddoppiavano la velocità del porcospino!), e senza fare rimpiangere la scarsa palette di cui si disponeva.

Insomma, imho un vero, piccolo capolavoro, che ogni videoplayer degno di questo nome dovrebbe provare...
    E perchè no, con l'avvento su Cubo, anche i fan Nintendo più sfegatati.

E ora lo spazio a commenti, appunti, ricordi e contestazioni. :)
  2. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3392243
    non so che dire tranne darti assoluta ragione:)
    il mio primo Sonic è stato Sonic2 per GG,un gioco splendido sia per quanto riguarda il gameplay sia esteticamente(nonostate fosse un gioco del 93)
    l'unica pecca era l'errata calibrazione della difficoltà del primo boss,che risultava essere quasi frustrante^^'
    ma l'amore è sbocciato quando presi il primo Sonic sempre per GG,un vero capolavoro...niente loop,nessun altezze vertiginose,insomma era completamente diverso dalla versione MD ma allo stesso tempo era identoco per bellezza!

non so cosa mi prenda quando gioco a Sonic ma tuttoggi,ogni volta che ricomincio il primo per MD è come se le sensazioni si "resettassero" e provo sempre le emozioni della prima volta:D

però non ho mai giocato nè all'Adventure nè all'Adventure 2:/
  3.     Mi trovi su: Homepage #3392244
    M_d_M ha scritto:
    In attesa di Sonic Mega Collection per GameCube, vorrei dedicare questo thread al personaggio creato da Yuji Naka e dal suo Sonic Team nel lontano 1991... L'eterno secondo del mondo dei platform, uno dei personaggi più carismatici e azzeccati (se non il migliore in assoluto) mai creati dalla Sega.
    Correva l'anno 1991...
    Era ovviamente impossibile sperare di avvicinarsi a quel capolavoro che risponde al nome di Super Mario World: fu per questo che Sonic Team sviluppò un gioco che non voleva assolutamente confrontarsi con tale pietra miliare della storia dei videogiochi. Sonic era un titolo incentrato sulla velocità e sulla frenesia, i tre pulsanti del pad MD erano assegnati solo ed esclusivamente all'unica funzione del salto, e si poteva contare su un numero di stages dopotutto alquanto esiguo... Solamente 6, divisi in tre atti ciascuno.
    Ed è proprio in queste limitazioni che si scatena tutto il potenziale del primo capitolo di questa celebre saga: il level design è ai massimi livelli. Alcune zone rasentavano la genialità, espandendosi ad altezze vertiginose e creando strutture da percorrere alla massima velocità (molti videogiocatori saranno ancora affascinati dal primo loop della Green Hill Zone!), sezioni subacquee (nelle quali, al contrario dei vari Mario, non era possibile passare più di un determinato lasso di tempo in immersione ), e una gran varietà di ostacoli naturali.
    Sonic è un perfetto bignami di level design.
    Nonchè un vero esempio di come sfruttare le potenzialità del 16 bit Sega, da molti sottovalutato, puntando il tutto sulla velocità più estrema (fattore che culminava nella raccolta dell'apposito bonus: un paio di scarpe che raddoppiavano la velocità del porcospino!), e senza fare rimpiangere la scarsa palette di cui si disponeva.

Insomma, imho un vero, piccolo capolavoro, che ogni videoplayer degno di questo nome dovrebbe provare...
    E perchè no, con l'avvento su Cubo, anche i fan Nintendo più sfegatati.

E ora lo spazio a commenti, appunti, ricordi e contestazioni. :)
    ti do assolutamente ragione a me quel gioco manca da matti
  4.     Mi trovi su: Homepage #3392245
    Ok, ringrazio tutti della partecipazione al post che piu' mi tocca in questo forum, almeno personalmente.

Dunque era un lontano 1992, quando con grande invidia dei miei amici 8 bittiani, rimpiangevo la giocabilita' di mario, poi successe qualcosa,su games machine, delle foto, limpide brillanti, una grafica misto fantasy e tosta, qualcosa che avrebbe cambiato le mie abitudini di gioco per sempre.

Appena usci lo noleggiai per diverso tempo. Finii Sonic the Hedgehog con tutti gli smeraldi, lo riportai dal noleggio, e ne sentii ancora la voglia, lo ripresi e me ne veci una videocassetta.

Con l'annuncio di Sonic 2, fui in preda a sintomi multipli di piacere, sopratutto alla vista delle "viti" da percorrere con la massima velocita'.
    Il tempo passo' il gioco usci' e segno' pr sempre(non scordero' mai quei Natali)la mia infanzia videoludica(e non, facevo i bisocotti di Sonic disegnavo Sonic insomma, studiavo poco e mi divertivo tanto, visto che formai il Sonic Team, con i miei amici) Sonic era il top, era la liberta' dai problemi, era il modo migliore per concentrarsi su come andare sempre piu' veloce, correre sempre piu' forte, un compagno immaginario, anzi, Io ero Sonic, tanto mi immedesimavo.

All' annuncio di Sonic Cd, non potetti resistere, e comperai il Mega-CD.
    Per il mo cmpleanno mi fu regalato Sonic Cd, ricordo che ero tesissimo, chimai addirittura il postino perche' lo portasse il piu' veloce possibile,
    e quando arrivo', ricordo ancora, avevo appena finito i compiti d' inglese,
    ero andato in bagno, e sentii suonare al campanello, mia madre firmo', e corsi in soffitta, a metter il gioco.

Una delle sensazioni piu' intnese che ebbi mai provato per un videogioco:
    avevo i brividi quando sentii tut tut Sonic warrior..
    Quanto lo giocai, rigiocaii..
    Convinto che la memoria di Sonic CD fosse su cd cancellai la memoria di un mio amico, e in poche ore lo rifinii con tutti gli smeraldo e gli sbloccai tutto , tanto ci avevo giocato)

Per Sonic 3 e' stata una cosa diversa, i livelli erano immensi, belli, ma era corto.

Sonic & Knuckles era immenso, bello, ma corto.

Sonic 3 & Knuckles e' il gioco piu' bello che ho fatto in tutta la mia vita videoludica (FF7 va a braccetto),ormai non so' piu' quante ore di gioco, ci ho fatto(e ci faccio ancora), era immensamente bello, uno dei miei migliori amici, che lo chiamo volpe (o tails) non per caso, si mise con me a fare le sife a Sonic 3.. Quante urla di vittoria e berci di incazzatura..
    quanta emozione per l'aver battuto tutti i record su internet e di molto..
    insomma Sonic e' Sonic, freddo, veloce, poco riflessivo, incentrato sull'andare solo avanti.

Quando dopo una sezione di livello statica, mi ritrovavo a fare il loop era una liberazione, come quando di preme giu' a piu' di meta' loop, o ancora quando si impara a fare il salto d'accellerazione nei loop(questo mi sa' che lo conoscono in pochi).

Chaotix(sto' ancora aspettando i codici per sbloccare Sonic)
    fu una cosa a parte per l'assenza di Sonic, e la corda elastica,

Poi venne Sonic Adventure, che apriva un mondo 3d, sebbene perdesse molte sue caratteristiche, come gamplay estraneii ed esplorazione. Con un look alieno a quanto ho amato.

Con Sonic adventure 2 le cose sono milgiorate, ma non ho piu' provato nulla di qaunto descritto sopra, poiche' 1) non sono piu' un bambino e conosco gia' Sonic
    2) conoscendo Sonic, se non lo vedo come lo conosco non lo riconosco piu' come il "vero", e non riesco a divertirmici piu' di tanto.

Sonic Advance 1 e' una "troiata" pazzesca in confronto a quanto un gba puo' gestire, l'ha dimostrato con il bellissimo Sonic Advance 2, con il quale il look di Sonic sta' tornando al vecchio(e meno male!)
    Adesso su Nintendo uscira' un nuovo Sonic, e non e' specificato l'adventure,
    se e' Sonic 4 inizio a berciare.

Per tutti e vi supplico di farlo:

Se avete un MD e avete Sonic, vi prego, vi daro' anche le indicazioni necessarie, ma modificatelo con le switch per il 60 Hz(come doveva essere), e costruire una scart Rgb(vi aiutero' con uno schema), vi farete un favore immenso, e capirete come giocavano i giapponesi, e quanto noi con il pal siamo stati fregati.

Posseggo felicemente:

Sonic 1 Jap e Pal
    Sonic 2 Jap
    Sonic 3 Jap e Asian
    Sonic & Knuckles Jap e Pal
    Sonic CD Pal
    Chaotix Pal(o Usa)
    Sonic Jam,
    Sonic Adventure 1 (Usa e Pal)
    Sonic Adventure 2(versione jap decennale)
    Sonic Advance 1
    Sonic The Movie(cassetta USA)
    Termos di Sonic & Knuckles con cannuccia

Mi fermo qui' per non elencare gli altri 2 su GG e quelli orripilanti dei Travellers Tales su Saturn

P.s. Ragazzi Metal Sonic di Sonic the Hedgehog 2 e' il prototype
    Metal Sonic e' tutta un' altra storia..
    Come on!
  5.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3392246
    Mi fa piacere che qualcuno abbia aperto un post sul mio personaggio preferito.
    Ricordo ancora quando sbavavo sul mio Nes con Super Mario quando un giorno vidi su una rivista un gioco nuovo.
    Era un gioco colorato, accattivante dalla bellissima grafica e il personaggio sembrava "tosto".
    Poco tempo dopo mi avevano già regalato un Mega Drive Pal con Sonic 2.
    Da li inizio tutto...
    Gambare SErvice GAmes !!!
  6.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3392247
    Bellissimo thread, davvero :).
    Ricordo la prima volta che vidi sonic, era davvero un'esperienza diversa dale altre, che puntava sull'adrenalina mille volte più che al "carino" e al semplice stupore grafico, offrendo un esperienza unica, assolutamente imparagonabile a prodotti analoghi. E poi era davvero un personaggio "ganzo", fatto apposta per esserlo e piuttosto riuscito, per quanto io possa preferire Nights^^.
    Una pietra miliare, comunque.
    ~~~porcelina, she waits for me there
    with seashell hissing lullabyes
    and whispers fathomed deep inside my own~~~~
  7.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3392249
    Non ho tutta l'esperienza Sonica-Videoludica presentata qui... ma di certo non scorderò mai tutta la mia meraviglia di bimbino di 6 anni mentre giocavo e RI-giocavo e RI-giocavo e RI-giocavo e RI-giocavo e RI-giocavo e RI-giocavo e RI-giocavo e RI-giocavo e RI-giocavo e RI-giocavo [continua ad libitum o fino al sopraggiungere di un attacco di epilessia per eccesso di video...] a Sonic (il primo l'inimitabile)... poi, all'uscita di Sonic2, fu quasi un orgasmo....(sfumiamo sui particolari)
    Seguirono anni di buio sulle imprese dell'amato riccio blu fino a che non ebbi la mirabolante idea di acquistare un DC pal usato e cercare Sonic Adventure...
    Ho inserito il CD sei mesi fa... non ho ancora smesso di piangere....... :'(
    Il vento la mia strada, le nuvole la mia casa...

Un soffio di vento:
    la brezza tra i pini
    raffredda la lama sguainata.

Taigi (1709-1771)

HEIL!! IL PALAZZO!!
  8.     Mi trovi su: Homepage #3392250
    Non li cerco quelli del GGear, ti ripeto, per me sono solo un riempitivo :)
    Gia' che tristezza sapere ce in Chaotix non c'era Sonic dopo quell'emblematico finale..!!(in chaotix ci sono tra le muische piu' belle mai fatte in un gioco di Sonic, salvo Sonic CD ovviamente!)

P.s. si' dopo la meraviglia di vedere Sonic in 3d e' arrivata la doccia fredda della commercializzazione a discapito dell'origine.
    (giocati Sonic Advance 2, sualla nintnedo stanno ritornando al vero Sonic :)))) )

Ecco qua' la modifica 50/60 Jap/Usa!!

http://digilander.libero.it/GrandeMur/Mod.txt

Salvate con nome!!

Per l'Rgb vi scrivo lo schema appena ho un attimo di tempo ;)
    Come on!
  9.     Mi trovi su: Homepage #3392252
    E sapevate che Amy era nella palette di Chaotix con due gif?
    vi posto le immagini:

P.s. Il mitico gruppo che compose le musiche sino al secondo episodio si chiama "Dreams Comes True", ogni vero Sonic fan ha almeno la mitica ending track cantata.. La volete? ^_________-

Sei ferrato in materia Sonic M_D_M eh?

Come si chiama l'aereo di Sonic?
    Qual'e' il frutto preferito di Knuckles?
    Come on!
  10.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3392255
    Approfitto della presenza dei sonic maniaci per porre una domandona:
    Ma il sonic in sala non è altro che il porting dal megadrive su coin op ?

Se cosi fosse, altre 2 domande:

Quanto era fedele la conversione?
    E' forse questo il primo cosa di un gioco che passa dalla console al coin op (e non il contrario) ?

► [SONIC] L'insostenibile leggerezza del gameplay...

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina