1.     Mi trovi su: Homepage #3396075
    Ciao, siccome nel tuo topic si è decisamente partiti per la tangente ti rispondo aprendone uno nuovo.
    Non voglio addentrarmi in polemiche su chi ha i giochi più belli o menate filosofiche di chi non si sa perchè odia microsoft e tre giorni fa si è preso windows xp dopo essersi passato tutti i precedenti. Parliamo esclusivamente delle specifiche tecniche.
    Vai sul sito: www.omikronline.it/console.htm dove c'è un confronto delle principali caratteristiche delle console. Purtroppo la scheda del cubo è incompleta ma dovrebbe essere facilmente reperibile girando un po' in rete, comunque la conclusione è praticamente scontata. Se parliamo di potenza l' xbox supera nettamente le altre, in particolare la ps2 risulta la meno performante (tieni comunque conto che è uscita un paio di anni prima delle altre), il cubo si piazza bene al secondo posto. Tralasciando poi la potenza grafica e parlando del sonoro qui il divario diventa ancora più netto, lo scatolo è l' unica ad avere una codifica in 5.1 in tempo reale. Questo significa che solo per xbox si può parlare di giochi in 5.1 perchè in realtà la ps2 ha solo le colonne sonore (tanto per capirci le musiche) e non gli effetti sonori in 5.1, il cubo poi usa il prologic II che è una codifica analogica che partendo da un segnale stereo lo rielabora sui sei canali di un sistema 5.1 ma non è un sistema a sei canali discreti come lo sono il Dolby Digital 5.1 dello scatolo o il DTS della play2 senza contare che anche per il cubetto vale il medesimo discorso della play sulle colonne sonore ed effetti . Detto ciò spero che ci sia un po' più di chiarezza su questa questione riproposta all' infinito, lo scatolo è dotato dell' hardware più potente, che possa piacere o meno le cose stanno così, poi se ti piacciono i giochi di un' altra console comprala pure, alla fine sono tutte e tre belle seppur con alcune caratteristiche diverse. Nota bene che se comprando una console vuoi portarti a casa anche un lettore dvd devi scartare il cubo che non legge i dvd video, non so cosa sia passato in testa alla nintendo su tale fatto ma è tristemente così. Fammi sapere se sei soddisfatto di tali informazioni. Bye
  2. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3396076
    Shinji_79 ha scritto:
    Ciao, siccome nel tuo topic si è decisamente partiti per la tangente ti rispondo aprendone uno nuovo.
    Non voglio addentrarmi in polemiche su chi ha i giochi più belli o menate filosofiche di chi non si sa perchè odia microsoft e tre giorni fa si è preso windows xp dopo essersi passato tutti i precedenti. Parliamo esclusivamente delle specifiche tecniche.
    Vai sul sito: www.omikronline.it/console.htm dove c'è un confronto delle principali caratteristiche delle console. Purtroppo la scheda del cubo è incompleta ma dovrebbe essere facilmente reperibile girando un po' in rete, comunque la conclusione è praticamente scontata. Se parliamo di potenza l' xbox supera nettamente le altre, in particolare la ps2 risulta la meno performante (tieni comunque conto che è uscita un paio di anni prima delle altre), il cubo si piazza bene al secondo posto. Tralasciando poi la potenza grafica e parlando del sonoro qui il divario diventa ancora più netto, lo scatolo è l' unica ad avere una codifica in 5.1 in tempo reale. Questo significa che solo per xbox si può parlare di giochi in 5.1 perchè in realtà la ps2 ha solo le colonne sonore (tanto per capirci le musiche) e non gli effetti sonori in 5.1, il cubo poi usa il prologic II che è una codifica analogica che partendo da un segnale stereo lo rielabora sui sei canali di un sistema 5.1 ma non è un sistema a sei canali discreti come lo sono il Dolby Digital 5.1 dello scatolo o il DTS della play2 senza contare che anche per il cubetto vale il medesimo discorso della play sulle colonne sonore ed effetti . Detto ciò spero che ci sia un po' più di chiarezza su questa questione riproposta all' infinito, lo scatolo è dotato dell' hardware più potente, che possa piacere o meno le cose stanno così, poi se ti piacciono i giochi di un' altra console comprala pure, alla fine sono tutte e tre belle seppur con alcune caratteristiche diverse. Nota bene che se comprando una console vuoi portarti a casa anche un lettore dvd devi scartare il cubo che non legge i dvd video, non so cosa sia passato in testa alla nintendo su tale fatto ma è tristemente così. Fammi sapere se sei soddisfatto di tali informazioni. Bye
    scusa se mi intrometto, ma a me sembrano specifiche campate per aria ;)
  3.     Mi trovi su: Homepage #3396077
    Le specifiche su quel sito sono sia incomplete che parzialmente scorrette.

Direi, nell'ordine:
    • RAM: Xbox 64 MB - PS2 32 MB - GC 40 MB (non 43)

La RAM del GC comprende 24 MB di 1T-SRAM e 16 MB di quella che viene chiamata A-RAM, dunque dovrebbero indicare 40 MB.
      Il chip grafico/audio Flipper include 3 MB circa di memoria "embedded", tuttavia non vedo motivo di sommare tale valore ai 40 MB (altrimenti dovrebbero perlomeno fare lo stesso con PS2 e i 4 MB inclusi nel GS, cosa che non fanno, per non parlare di tutte le cache dei vari processori).

• nelle prestazioni poligonali il valore di Xbox è sbagliato (112,5 M/s) e dovrebbero indicare che il valore dichiarato per il GC è riferito a "condizioni di gioco, con relativi effetti" (che vuol dire poco o niente), oppure indicare il valore massimo di Flipper (cioè 32,4 M/s), come hanno fatto con le altre.

Quindi: Xbox 112,5 M/s (non 125) - PS2 66 M/s - GC 32,4 M/s

• I valori del fill-rate sono sbagliati.

0 texture: Xbox 932 MPixel/s - PS2 2400 MPixel/s - GC 648 MPixels/s
      1 texture: Xbox 932 MP/s - PS2 1200 MP/s - GC 648 MP/s
      2 texture: Xbox 932 MP/s - PS2 600 MP/s - GC 324 MP/s

• nei dati legati all'audio ci sono un paio di buchi legati al GC, ma non saprei come completarli, non sono informato in merito

• la risoluzione massima supportata dal GC è apparentemente 640x480 (non interlacciata). Ma non sono del tutto sicuro in merito.
  4. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #3396078
    aemkei ha scritto:
    scusa se mi intrometto, ma a me sembrano specifiche campate per aria ;)
    Infatti l'unica che ha detto la verità nelle specifiche è la nintendo. Alla fine però l'xbox rimane la più potente anche sgonfiando le specifiche, il cubo si posiziona nel mezzo e la ps2 fanalino di coda...

Comunque come sempre contano i videogames!!!!
    Moderatore del forum di www.gameplus.it
  5.     Mi trovi su: Homepage #3396079
    Shallo ha scritto:
    Infatti l'unica che ha detto la verità nelle specifiche è la nintendo. Alla fine però l'xbox rimane la più potente anche sgonfiando le specifiche, il cubo si posiziona nel mezzo e la ps2 fanalino di coda...

Non e' assolutamente vero!!!
    Se si parla di potenzialita' nel gestire sistemi audio multicanale e' il cubo a posizionarsi in coda. Il pro logic 2 si potrebbe inserire in qualunque cosa sia in grado di avere un segnale stereo, dallo Snes passando per il PC_FX ed anche un GBA se si preleva il segnale dalle cuffie. Le elaborazioni Sorround che prendono il nome di Prologic2(o il primo) sono appunto eleborazioni, degli effetti DSP molto pompati ed universalmente riconosciuti(per dirla grosolanamente). Fino a quando il cubo non avra un uscita audio digitale, non potrai mai gestire un segnale realmente multicanale, ma usare un segnale stereo come tutte le vecchie console, il pro logic 2 ed i suoi 5.1 canali MATRICIALI non sono ricavati o gestiti dal cubo, ma dal processore interno dell'amplificatore, che assimila i 2 canali stereo, ne prende la parte destra e quella sinistra, i segnali uguali su entrambi e quelli fuori fase.
    La PS2 oltre ad avere questo tipo di codifica(che come o detto puo' avere chiunque, basta che sia stereo) puo' anche gestire il Dolby digital 5,1 anche se solo nelle sequenze non in game. In tempo reale invece riesce a gestire il DTS grazie ad un programma sviluppato dalla DTS stessa che va ad appesantire il processore centrale(propio l'emotion engine). Fino ad ora si e' visto solo DTS 4.0(multicanale DISCRETO) quindi non so' se riesca a tirare fuori anche il 5.1 o il 6.1(la DTS e' arrivata anche al sesto canale). C'e' da dire poi che utilizzando l'uscita digitale(di PS2 ed XBOX, ma non del cubo) gli stessi Prologic 1 o 2 godranno di una miglior separazione grazie ad una sola conversione del segnale.
    L'XBOX invece regna, dato che riesce sempre a gestire il Dolby digital 5.1 in game o no e lo fa tramite processore apposito. Tra i 2 sistemi(il Dolby digital ed il DTS) vincerebbe il DTS, per apertura dela scena, dinamica ed un po' di qualita', ma se il DTs deve essere 4.0(come e' stato fino ad ora, il 5.1 non lo si e' mai usato) allora e' meglio avere un Dolby 5.1
    Confrontando questi due sitemi multicanali digitali con il sistema analogico Pro logic 2, si puo' immediatamente dichiarare vincitori i primi 2. Dove? in tutti i campi, dalla dinamica alla separazione(netta), fino ad arrivare alla precisione e possibilita'di effetti panning.
    Nintendo fan.
    Videogiocatore vecchio stampo.
  6. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3396080
    Shallo ha scritto:

toglimi una curiosità:
    qual'è il gioco che ha la grafica più bella sull'xbox?
    qual'è il gioco che ha la grafica più bella sul cubo?
    qual'è il gioco che ha la grafica più bella sulla ps2?

p.s. No console war ;)
  7. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #3396081
    M@tty ha scritto:
    Se si parla di potenzialita' nel gestire sistemi audio multicanale e' il cubo a posizionarsi in coda. Il pro logic 2 si potrebbe inserire in qualunque cosa sia in grado di avere un segnale stereo, dallo Snes passando per il PC_FX ed anche un GBA se si preleva il segnale dalle cuffie. Le elaborazioni Sorround che prendono il nome di Prologic2(o il primo) sono appunto eleborazioni, degli effetti DSP molto pompati ed universalmente riconosciuti(per dirla grosolanamente). Fino a quando il cubo non avra un uscita audio digitale, non potrai mai gestire un segnale realmente multicanale, ma usare un segnale stereo come tutte le vecchie console, il pro logic 2 ed i suoi 5.1 canali MATRICIALI non sono ricavati o gestiti dal cubo, ma dal processore interno dell'amplificatore, che assimila i 2 canali stereo, ne prende la parte destra e quella sinistra, i segnali uguali su entrambi e quelli fuori fase.
    La PS2 oltre ad avere questo tipo di codifica(che come o detto puo' avere chiunque, basta che sia stereo) puo' anche gestire il Dolby digital 5,1 anche se solo nelle sequenze non in game. In tempo reale invece riesce a gestire il DTS grazie ad un programma sviluppato dalla DTS stessa che va ad appesantire il processore centrale(propio l'emotion engine). Fino ad ora si e' visto solo DTS 4.0(multicanale DISCRETO) quindi non so' se riesca a tirare fuori anche il 5.1 o il 6.1(la DTS e' arrivata anche al sesto canale). C'e' da dire poi che utilizzando l'uscita digitale(di PS2 ed XBOX, ma non del cubo) gli stessi Prologic 1 o 2 godranno di una miglior separazione grazie ad una sola conversione del segnale.
    L'XBOX invece regna, dato che riesce sempre a gestire il Dolby digital 5.1 in game o no e lo fa tramite processore apposito. Tra i 2 sistemi(il Dolby digital ed il DTS) vincerebbe il DTS, per apertura dela scena, dinamica ed un po' di qualita', ma se il DTs deve essere 4.0(come e' stato fino ad ora, il 5.1 non lo si e' mai usato) allora e' meglio avere un Dolby 5.1
    Confrontando questi due sitemi multicanali digitali con il sistema analogico Pro logic 2, si puo' immediatamente dichiarare vincitori i primi 2. Dove? in tutti i campi, dalla dinamica alla separazione(netta), fino ad arrivare alla precisione e possibilita'di effetti panning.
    Vabbè hai ragione... Ma io mi riferivo soprattutto alla parte grafica. La storia dei poligoni etc... Comunque hai fatto bene a precisare questa cosa. :) Quindi cubo fanalino di coda per l'audio!
  8.     Mi trovi su: Homepage #3396082
    M@tty ha scritto:
    Ti vedo molto informato sulle questioni audio e sono d' accordo con te su quasi tutto. Preciso che anche se in maniera indiretta la classifica per l' audio nel mio topic vede prima xbox, seguita abbastanza bene da ps2 e fanalino di coda il cubo. Il DTS differisce dal Dolby Digital per il fattore di compressione audio che taglia meno frequenze ma che sia superiore o no è oggetto di discussione da anni. Tralasciando diatribe filosofiche il risultato è che lo standard più usato in svariatissimi campi è quello dolby perchè richiede un minor flusso di dati e quindi occupa meno spazio con derivati vantaggi. Per quanto riguarda il 6.1 o 7.1 è vero che ci sono codifiche DTS che lo supportano come è vero che ci sono anche nel Dolby e altri formati ma le attuali console possono fare solo il 5.1. La play usa il DTS che è a 6 canali discreti (5.1) e non il DTS ES DISCRETE che è quello 6.1 così come la xbox ha solo 6 canali discreti in DD e non di più. La play poi non ha un hardware dedicato per la codifica in tempo reale e per questo non è in grado di riprodurre in DTS gli effetti ma solo le musiche e non è proponibile delegare tale lavoro alla cpu centrale e di fatto ciò non viene e non verrà fatto. Per il resto mi trovi d' accordo su tutto. Preciso poi una cosa: un forte elemento di vantaggio della play e dello scatolo è la possibilità di funzionare come lettori dvd, penso che non sia una cosa da poco visto che la stragrande maggioranza delle persone che conosco con tali console la usano abbondantemente oltre che per giocare anche per i dvd video, di fatto si hanno due prodotti in uno e considerando che i dvd stanno prendendo sempre più piede nell' home video arrivando anche a superare le vhs come come volume di affari direi che la cosa ha il suo peso. Bye
  9.     Mi trovi su: Homepage #3396083
    aemkei ha scritto:
    toglimi una curiosità:

p.s. No console war ;)
    secondo me (e sottolineo 3 volte), i migliori giochi graficamente sono
    xbox: DOA3
    ps2: Gt3 Concept
    GC: Rogue Leader

l'eccellenza è molto simile sulle tre piattaforme, la media generale vede ps2 nettamente inferiore.
    5 gone, 5 to go
    - names are for friends, so I don't need one -
    recensivo solo merde
  10. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #3396084
    aemkei ha scritto:
    toglimi una curiosità:

p.s. No console war ;)
    Uno non basta... Secondo me le vette per ogni console sono... (naturalmente parlo solo di tecnica ed è meglio specificare perchè tra poco potrebbe arrivare il sapientone di turno dicendo: "conta il gioco!!!" oppure "La grafica non conta, conta il gameplay!!!"... tutte considerazioni che condivido anch'io ma ciò non toglie che si può parlare comunque di grafica...)

Xbox - quantum e doa3
    Cubo - Rogue squadron e metroid
    Ps2 - Gt concept e rachet
  11. Di che mai si favella?  
        Mi trovi su: Homepage #3396085
    Shallo ha scritto:

Non sono d'accodo su R&C, il gioco sia chiaro è una figata, a mio avviso superiore a SMS, ma parlando di grafica il suddetto gioco mostra un elevetissimo numero di poligoni una buona fluidità, buoni anche gli effetti speciali il tutto condito con texture... PESSIME!
    Do molto peso alla qualità delle texture quando devo valutare graficamente un gioco, e devo ammettere che da questo punto di vista la PS2 è inferiore persino al Dreamcast, SA2 Docet.
  12.     Mi trovi su: Homepage #3396086
    Shallo ha scritto:
    Uno non basta... Secondo me le vette per ogni console sono... (naturalmente parlo solo di tecnica ed è meglio specificare perchè tra poco potrebbe arrivare il sapientone di turno dicendo: "conta il gioco!!!" oppure "La grafica non conta, conta il gameplay!!!"... tutte considerazioni che condivido anch'io ma ciò non toglie che si può parlare comunque di grafica...)

Xbox - quantum e doa3
    Cubo - Rogue squadron e metroid
    A parere mio la cosa più giusta sarebbe paragonare giochi del medesimo tipo perchè la grafica è strettamente legata anche al tipo di gioco, il lavoro in tal caso diventa più arduo, la prima cosa che mi viene in mente è però Dead or Alive 3 che mi dispiace per chi non vuole ammetterlo ma fa piuttosto sfigurare tekken 4. In tutto questo bisogna poi tenere conto di un paio di cose: DOA3 è uscito praticamente insieme alla console e parecchi mesi prima di tekken e poi non è ottimizzato per xbox. Questi due particolari dovrebbero rimarcare ulteriormente il divario e penso che ne vedremo delle belle con il quasi certo DOA4. Detto ciò vorrei far notare che le specifiche del sito da me indicato sono riportate praticamente identiche in molti altri quindi se qualche possessore di ps2 vuole coprirsi gli occhi e convincersi che non sono vere è libero di farlo ma la realtà rimane inalterata. Vorrei ulteriormente sottolineare che la play2 è un caso a parte perchè due anni di anticipo hanno il loro effetto, se cubo e xbox fossero usciti insieme alla play2 sarebbero state molto più allineate come prestazioni, se poi vogliamo analizzare la situazione odierna non si può non amettere un netto divario. Io volevo limitarmi a questioni di potenza hardware perchè così è nato il topic di blade e ribadisco che poi uno si compra la console che gli piace di più, infatti non ho suggerito a nessuno una o l' altra ne ho detto quale mi piace di più ma solo la più o meno potente. Bye
  13. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #3396087
    Leshrack ha scritto:
    Non sono d'accodo su R&C, il gioco sia chiaro è una figata, a mio avviso superiore a SMS, ma parlando di grafica il suddetto gioco mostra un elevetissimo numero di poligoni una buona fluidità, buoni anche gli effetti speciali il tutto condito con texture... PESSIME!
    Do molto peso alla qualità delle texture quando devo valutare graficamente un gioco, e devo ammettere che da questo punto di vista la PS2 è inferiore persino al Dreamcast, SA2 Docet.
    Perchè cosa c'è di meglio su ps2? Lo so pure io che R.C. ha delle texture pessime ma come tutti i titoli ps2 del resto. Le texture restano proprio il tallone d'achille di questa console non c'è nulla da fare. Rimane decisamente indietro anche rispetto al dreamcast, non serve scomodare nè il cubo nè tanto meno il botolo. :)
  14. Di che mai si favella?  
        Mi trovi su: Homepage #3396088
    Shinji_79 ha scritto:
    A parere mio la cosa più giusta sarebbe paragonare giochi del medesimo tipo perchè la grafica è strettamente legata anche al tipo di gioco, il lavoro in tal caso diventa più arduo, la prima cosa che mi viene in mente è però Dead or Alive 3 che mi dispiace per chi non vuole ammetterlo ma fa piuttosto sfigurare tekken 4. In tutto questo bisogna poi tenere conto di un paio di cose: DOA3 è uscito praticamente insieme alla console e parecchi mesi prima di tekken e poi non è ottimizzato per xbox. Questi due particolari dovrebbero rimarcare ulteriormente il divario e penso che ne vedremo delle belle con il quasi certo DOA4. Detto ciò vorrei far notare che le specifiche del sito da me indicato sono riportate praticamente identiche in molti altri quindi se qualche possessore di ps2 vuole coprirsi gli occhi e convincersi che non sono vere è libero di farlo ma la realtà rimane inalterata. Vorrei ulteriormente sottolineare che la play2 è un caso a parte perchè due anni di anticipo hanno il loro effetto, se cubo e xbox fossero usciti insieme alla play2 sarebbero state molto più allineate come prestazioni, se poi vogliamo analizzare la situazione odierna non si può non amettere un netto divario. Io volevo limitarmi a questioni di potenza hardware perchè così è nato il topic di blade e ribadisco che poi uno si compra la console che gli piace di più, infatti non ho suggerito a nessuno una o l' altra ne ho detto quale mi piace di più ma solo la più o meno potente. Bye
    In tutta franchezza il divario c'è sicuramente, ma non mi sembra assolutamente cosí abissale.
  15.     Mi trovi su: Homepage #3396089
    Leshrack ha scritto:
    In tutta franchezza il divario c'è sicuramente, ma non mi sembra assolutamente cosí abissale.
    Abissale forse no ma netto si,e ancora di più se tieni conto dei due particolari citati e poi non solo della grafica dei personaggi ma soprattutto delle arene, queste ultime non sono proprio paroganabili non solo per realizzazione ma anche per dimensioni, senza contare poi gli effetti di trasparenza, riflessione e luce e di texture tra cui sottolineo la possibilità di xbox di animare le texture (non mi ricordo il nome dell' effetto) per cui vedi svulazzamenti vari di abiti capelli e gingilli vari. Se mi chiedi se tekken 4 ha una bella grafica la mia risposta è sicuramente si, è bella, non ho mai detto il contrario, il gioco è molto curato ma se mi chiedi quale dei due ha la grafica più bella la risposta è sicuramente DOA3 questo non può essere negato da nessuno con un minimo di obbiettività. Io poi aspetto il 4 per cui il team ninja ha promesso meraviglie e vedendo cosa hanno fatto con il 3 non stento a crederci. Deve poi escire Panzer Dragon che come gioco potrà piacere o no ma graficamente è meraviglioso, l' ho visto girare e te lo posso assicurare e a tal proposito c' è una recensione sul sito www.xboxon.net non perdetela per nessun motivo. Bye

RISPOSTA PER BLADE, specifiche tecniche a confronto

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina