1. A riposo  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3401118
    Nell'altro thread dedicato al gioco della Codemasters si parla in maniera piuttosto entusiastica della realizzazione del gioco, fermo restando che risulta esoso dal punto di vista hardware. Il bravo Sepphirottolo aka Claudio Ghirardi, però, mi riferiva che nei Newsgroup dedicati all'argomento "simulatori" Colin non ha esattamente ricevuto consensi.
    Può essere un equivoco di fondo? Io ho sempre considerato Colin (il primo) come un arcade molto evoluto, diciamo l'arcade di guida a sfondo rallystico più divertente che abbia giocato. E considero alla stessa stregua il suo seguito.
    Ora, il problema non è proprio il fatto che Colin 2.0 non vuole essere un simulatore affatto, ma un divertente gioco di guida? E, in caso affermativo, ha senso analizzarlo criticamente da quel punto di vista?
    http://www.facebook.com/VITSole
  2. Account abbandonato. Fade to black.  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3401119
    A parere mio Colin 2.0 non è e non pretende di essere affatto una simulazione pura... simulazione sì ma con abbondanti dosi di arcade così da divertire sia chi non ne sa nulla sia chi cerca un fondo di realtà in ciò che sta facendo. Comunque chi lo critica per non essere una simulazione dovrebbe rivedersi Rally Championship della Actualize (Ex Europress) che pretendeva di essere LA simulazione definitiva di rally...
    "A te t'ha rovinato il team corse" (C) 2004 AlGaloppo
  3.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3401120
    Allora cercero di analizzare due aspetti che son venuti fuori:
    1) Simulazione 2) FPS
    1)Indubbiamente il seguito di Colin McRae è più simulativo del primo, ma senza ombra di dubbio non lo si può considerare una simulazione, comunque Rally Championship a parte alcune sbavature è di gran lunga più simulativo e anche dal punto di vista grafico è un pelino superiore.
    2) A me con un AMD K6-2 350 Mhz 128 Mb di Ram e Geforce 2 Mx gira al massimo del dettaglio fluido con risoluzione 1024 X 768
    In CS o TFC
    che sia
    non sperare di sopravvivere.
    Ci si fragga
  4.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3401121
    Innanzitutto mi pronuncio sulla questione FPS: sul mio PIII 500 e voodoo5 il gioco risulta scattoso al massimo dettaglio, abbassando il limite della max distanza visibile a 2 e utilizzando antialiasing 2x, diventa giocabile ma non sempre fluido (si poteva fare di meglio). Per quanto riguarda la questione "arcade o simulazione" non so decidermi. Prima di tutto devo dire che non ho mai guidato una macchina da rally, come del resto credo la maggior parte dei videogiocatori, quindi non posso dire se il comportamento della vettura sia simulato nel modo giusto. Una cosa è certa, il gioco ha una giocabilità eccelsa e questa cosa spesso COZZA contro il concetto di simulazione (vedi GP Legends), impostare le curve facendo sbandare il retrotreno è molto semplice e per controllare la vettura bastano poche controsterzate, mentre nella realtà le correzioni col volante sono numerose e necessarie. Da quello che si vede in TV, la sensazione di velocità è giusta e anche il comportamento della macchina lo sembra essere. In definitiva una via di mezzo tra simulazione e arcade che secondo me è alla base del successo del gioco. Se volete più simulazione rivolgetevi a Rally Championship e Rally Masters in attesa di Pro Rally.
    P.S.: il modello 3d della macchina è eccezionale, sfiora il dettaglio di GT 2000.
    Belfis-webmaster di www.videogiocare.com : il sito per chi ama videogiocare
  5.     Mi trovi su: Homepage #3401122
    <--Sole---> ha scritto:
    Nell'altro thread dedicato al gioco della Codemasters si parla in maniera piuttosto entusiastica della realizzazione del gioco, fermo restando che risulta esoso dal punto di vista hardware. Il bravo Sepphirottolo aka Claudio Ghirardi, però, mi riferiva che nei Newsgroup dedicati all'argomento "simulatori" Colin non ha esattamente ricevuto consensi.
    Può essere un equivoco di fondo? Io ho sempre considerato Colin (il primo) come un arcade molto evoluto, diciamo l'arcade di guida a sfondo rallystico più divertente che abbia giocato. E considero alla stessa stregua il suo seguito.
    Ora, il problema non è proprio il fatto che Colin 2.0 non vuole essere un simulatore affatto, ma un divertente gioco di guida? E, in caso affermativo, ha senso analizzarlo criticamente da quel punto di vista?
    Io credo che si parli di colin 1/2 come simulazione solo per il semplice fatto che tra tutti i giochi rally forse è quello col comportamento della vettura piu aderente alla realtà. Se invece viene paragonato a mostri sacri della simulazione come Grand Prix Legends ovviamente i puristi della simulazione considereranno Colin una simulazione grossolana.
  6.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3401123
    Salvo ha scritto:
    <--Sole---> ha scritto:
    Io credo che si parli di colin 1/2 come simulazione solo per il semplice fatto che tra tutti i giochi rally forse è quello col comportamento della vettura piu aderente alla realtà. Se invece viene paragonato a mostri sacri della simulazione come Grand Prix Legends ovviamente i puristi della simulazione considereranno Colin una simulazione grossolana.
    Indipendentemente da come lo si consideri, resta il fatto che Colin 2
    è la riproduzione più realistica dello sport-rally, come fu a suo tempo
    il primo episodio. Molte concessioni sono state fatte allo stile Arcade
    (e anche nel fantomatico Rally Championship ci sono, non ditemi che le
    auto urtando una staccionata volano a 15 metri d'altezza) ma dal punto
    di vista della semplice "guida" con annessi + connessi è parecchio
    realistico.

Però scatta, ecco =P

---------------------------
    "Good things come to those
    who hate"
  7. Demotivato dal troppo entusiasmo  
        Mi trovi su: Homepage #3401124
    [FF] Zio Fetecchia ha scritto:
    2) A me con un AMD K6-2 350 Mhz 128 Mb di Ram e Geforce 2 Mx gira al massimo del dettaglio fluido con risoluzione 1024 X 768
    Dimmi dove hai comprato il tuo K6-2 che dò dentro il mio K7 e
    risolvo tutti i miei problemi =)

No perchè sai, la demo scatta visibilmente su un Athlon 650...
  8. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3401125
    aleZ ha scritto:
    [FF] Zio Fetecchia ha scritto:
    Dimmi dove hai comprato il tuo K6-2 che dò dentro il mio K7 e
    risolvo tutti i miei problemi =)

No perchè sai, la demo scatta visibilmente su un Athlon 650...
    Ho visto pareri discordanti per definire i requisiti e molto è dovuto alla aleatorietà della parola "Fluido" sta di fatto che io lo trovo godibile con un Athlon 700 senza scatti eccessivi: conta che tengo tutto al max, anche la distanza impostata su 10, e a 1024 mi scatticchia solo in modalità arcade.
    La grafica, però, è veramente ottima.

Pat77
  9.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3401127
    <--Sole---> ha scritto:
    A me la demo scattava in modo ignobile a 800*600. Ma veramente ignobile. Poi mi sono ricordato che avevo attivato l'antialiasing sulla GTS al massimo per giocare a Monkey. :)
    Io l'AA sulla mia TNT2 non posso attivarlo neanche volendo, ma se
    permetti tra un gioco che in 800x600 saltella e uno molto simile che
    in 1024x768 fila via liscio preferisco il secondo...

Indovina qual è Colin 2 e quale Pro Rally 2001 =)

"Good things come to those
    who hate"

Colin McRae 2.0: Arcade evoluto o simulazione?

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina