1. I love Chiara  
        Mi trovi su: Homepage #3401316
    Uffaaaa... lasciatemi dire che dalla vostra preview di PSO e dalle vostre news sul gioco, si intuisce chiaramente che nessuno di voi abbia mai giocato a tutti gli episodi di Phantasy Star (forse eravate nintendofili all' epoca)!! Mi spiace dirlo perchè solitamente mi piacciono molto i vostri commenti... ma per PSO non ci siamo proprio!! Insomma, capisco che vi state principalmente rivolgendo ad un pubblico che MAI ha sentito parlare di Phantasy Star; capisco che lo stesso Sonic Team ha dato poco peso al collegamento con i precedenti episodi della saga!! Ma un po' di background storico sulla serie non farebbe male!! Da quello che ho visto i legami con i prequel sono molto pesanti e per nulla secondari, così come non credo che la trama sia "mediamente articolata" in single player!! Mi riesce difficile crederlo perchè PS ha sempre fatto perno sulla profondità e sulla complessità della trama (e la struttura "a party" del gioco online non mina minimamente uno sviluppo complesso della trama, così come invece farebbe con un chessò Ultima Online (anarchia totale))!!
    Giocatelo più a lungo... di solito la trama di PS è come quella dei grandi capolavori di narrazione: è un crescendo continuo!!
    So che Yuji Naka era direttore dei primi due PS, quindi penso che sapesse come gestire in maniera magistrale una trama complessa come quella della serie!!

Grazie per l' attenzione e aspetto una risposta!! :)
  2. I love Chiara  
        Mi trovi su: Homepage #3401317
    Ok!! Risposta esauriente!! Il che purtroppo potrebbe significare che PSO non mi piacerà tanto quanto speravo... ma fa niente!! (uff... non esistono più i giochi di una volta) :)

Ciao!!

P.s.: comunque, una preview l' avete fatta (oltre alla First Impression di ieri)!! Io mi riferivo a quella!! ^_^
  3. I love Chiara  
        Mi trovi su: Homepage #3401318
    5) Approfondimenti!! (come quelli fatti con ShenMue)!! :)

No... a parte gli scherzi!! Sei stato chiarissimo!! Ho confuso l' anteprima di PSO con una preview (più che confusione la chiamerei "ignoranza" in quanto pensavo "Anteprima" fosse il vostro modo di dire "Preview")!! Comunque, questa spiegazione sul funzionamento "a più livelli" di NextGame è interessante!! Spero serva anche ad altri utenti!!
  4. I love Chiara  
        Mi trovi su: Homepage #3401319
    Argh... è terribile!! Ho scatenato le ire di tutta la redazione di NextGame!!!! Non volevooooo!! :)

Scherzi a parte, mi sono andato a rileggere l' Anteprima di PSO:

1a) Cosa dice Zeiv: "Peccato che poi sia stata essa [Sega] stessa a dimenticarsi dell'esistenza di Phantasy Star nei bui anni del Saturn."

1b) Cosa dico io: "Beh... in effetti, non è uscito nessun nuovo episodio per Saturn, ma in Giappone è uscita la Compilation con tutti e quattro i giochi [perchè non la fanno per DC invece?!] e con un sacco di aggiunte (artwork originali, musiche, correzioni nel gameplay per PS3)!!"
    (e poi la storia si conclude ufficialmente con il 4° episodio (per questo penso che PSO sarà un crossover, oppure sarà ambientato nel passato)(insomma, non si possono fare saghe che durano in eterno!!!!))

2a) Cosa dice Zeiv: "[...]interagendo il più possibile con i restanti abitanti del sistema solare di Motavia (in cui da sempre sono ambientati i vari Phantasy Star) che, incidentalmente, sono anche gli abitanti del Pianeta Terra."

2b) Cosa dico io: "Qui è tutto un po' confuso!! Però, c' è da dire che il sistema solare è Algo, e non Motavia, che è solo uno dei pianeti!! Poi non tutti i PS sono ambientati su Algo!! E poi non capisco il collegamento con la Terra: sembra da come dici che gli abitanti di Motavia siano gli stessi abitanti della Terra!! Ma non è così!! I terrestri ci sono... ma il loro ruolo è un po' differente!!"

Si... ammetto che forse il mio commento è stato un po' (molto forse :)) esagerato!! Ma leggere quelle cose mi ha lasciato l' amaro in bocca; la qual cosa ha viziato il proseguo della mia lettura (facendomi notare anche piccoli difetti ed imprecisioni)!!
    In realtà, l' Anteprima è ben fatta e molto professionale!!

La colpa è mia!! Sono talmente legato a questa saga che non riesco a capire che per gli altri PSO è solo un "nuovo gioco" in uscita sul mercato (e voi come tale lo recensite)!! Inoltre, spesso e volentieri leggo recensioni che tendono a sopravvalutare il "discreto" Final Fantasy... e mi infastidisce pensare che un RPG così bello sia invece conosciuto solo da pochi fortunati!! (il legame affettivo ad un gioco... che brutta cosa) :(

Però, il fatto che tu dica che hai giocato a PS1 e PS3 mi fa contento!! Prova a finire anche il 2° (assolutamente imperdibile (secondo me avrà importanti connessioni con PSO)) e il 4° (a mio avviso il meno ispirato della serie (ma comunque magnifico e illuminante))!!

Ciao... mi scuso ancora!! E spero di non avervi annoiato!!

P.S.: penso che promovuore idee originali sia sempre un' ottima scelta!! Quindi appoggio in pieno l' idea "Anteprime" e "preview" separate (soprattutto perchè c' è una motivazione alla base)!!
  5.     Mi trovi su: Homepage #3401320
    Allora, innanzitutto quella che hai letto non e' una preview ma un semplice first impression basato su poche ore di gioco. Il tutto e' stato inserito per mettere in chiaro alcune cose relative al gioco online e per dare informazioni relative al gioco online e alla comprensibilita' per chi tentennava sull'acquisto della versione import. Per quel che riguarda la trama si può parlare in linea di massima di un filo conduttore generico molto ben riuscito ma privo degli approfondimenti degli episodi precedenti, tanto che mancano dei personaggi nel senso classico del termine. Da questo punto di vista e' sbagliato rapportare Phantasy Star Online ai giochi di ruolo classici visto che si tratta di prodotti completamente differenti. Non dimentichiamoci poi che il background è stato pensato per essere alla base anche del gioco online e una struttura narrativa piu' intricata sarebbe stata un peso per la feature fondamentale del gioco. Il single player di Phantasy Star Online e' valido ma e' sempre e comunque pensato come una palestra per il gioco online, questo va ricordato sempre. Per quel che riguarda un'approfontimento della serie di Phantasy Star in generale ti assicuro che sara' presente nella recensione in forma molto ampia. Spero di essere stato esauriente nella risposta, mentre se hai bisogno di chiarimenti sono sempre a disposizione. :)
  6. A riposo  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3401321
    Piccolo ha scritto:
    Ok!! Risposta esauriente!! Il che purtroppo potrebbe significare che PSO non mi piacerà tanto quanto speravo... ma fa niente!! (uff... non esistono più i giochi di una volta) :)

Ciao!!

P.s.: comunque, una preview l\' avete fatta (oltre alla First Impression di ieri)!! Io mi riferivo a quella!! ^_^
    Mi intrometto perché credo tu faccia confusione, e colgo l\'occasione per spiegare la struttura di Nextgame: probabilmente ti riferisci all\'anteprima di PSO, che è diversa da una preview.

Nextgame divide l\'informazione a vari livelli:

1) News - Le notizie che vengono rese pubbliche dalle case, dagli sviluppatori raccolte e commentate. Diciamo che è una prima spolverata riguardo a cosa un gioco potrà diventare
    2) Anteprima - Quando le notizie cominciano a definirsi, quando cominciamo a ricevere materiale sufficiente per approfondire il discorso, quando possiamo vedere il gioco senza interagire (filmati o conferenze stampa, fiere etc) allora si scrive un\'anteprima.
    3) Preview - Si scrive una preview quando abbiamo la possibilità di provare in prima persona un titolo. In quel caso possiamo valutare direttamente la giocabilità a quel punto dello sviluppo e approfondire ulteriormente il discorso in maniera critica, chiaramente tenendo sempre presente che il gioco è lontano dall\'avere una conformazione definitiva
    4) Recensione - non credo servano ulteriori spiegazioni. :)

[Modificato da <--Sole---> il 23/12/2000 16:32]
    http://www.facebook.com/VITSole
  7.     Mi trovi su: Homepage #3401322
    Piccolo ha scritto:

Ciao!!

P.s.: comunque, una preview l' avete fatta (oltre alla First Impression di ieri)!! Io mi riferivo a quella!! ^_^
    L'anteprima (non basata su nessuna esperienza diretta di gioco quindi) di PSO presente su NG.it è opera del sottoscritto e sinceramente non noto le lacune da te accusate riguardo l'eredità storica di Phantasy Star. Tenendo conto che ho giocato discretamente (=molto) il primo e il terzo episodio e giochicchiato al secondo e al quarto, direi che un pelino di esperienza sul campo dovrei essermela fatta... Non trovo proprio queste imprecisioni totali :)
  8. A riposo  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3401323
    Piccolo ha scritto:
    5) Approfondimenti!! (come quelli fatti con ShenMue)!! :)

No... a parte gli scherzi!! Sei stato chiarissimo!! Ho confuso l' anteprima di PSO con una preview (più che confusione la chiamerei "ignoranza" in quanto pensavo "Anteprima" fosse il vostro modo di dire "Preview")!! Comunque, questa spiegazione sul funzionamento "a più livelli" di NextGame è interessante!! Spero serva anche ad altri utenti!!
    Si, infatti. L'idea del mio post era proprio quello. Passato 'sto maledetto periodo natalizio, magari, potremmo studiare un sistema di faq per far capire tutto per benino. Non nascondo che si stia valutando l'ipotesi del merging di ante e preview, cosa che mi vedeva in passato tra i promotori accesi e ora tra i delatori totali. Perché ritengo ora che questi livelli, quando ampiamente spiegati (visto che non sei l'unico a fare confusione è per forza colpa nostra) siano un buon modo per seguire lo sviluppo di un gioco in tutte le sue fasi senza prendere in giro nessuno. Un anteprima sarà sempre basata su impressioni indirette, non ci dovranno mai essere equivoci su questo. Ciò non significa che ci sia poco da dire.
    http://www.facebook.com/VITSole
  9.     Mi trovi su: Homepage #3401324
    Piccolo ha scritto:

1a) Cosa dice Zeiv: "Peccato che poi sia stata essa [Sega] stessa a dimenticarsi dell'esistenza di Phantasy Star nei bui anni del Saturn."

2a) Cosa dice Zeiv: "[...]interagendo il più possibile con i restanti abitanti del sistema solare di Motavia (in cui da sempre sono ambientati i vari Phantasy Star) che, incidentalmente, sono anche gli abitanti del Pianeta Terra."

1) Okei, hai ragione, ma rimane il fatto che in un modo o nell'altro si poteva tirare avanti la saga di Phantasy Star, se Final Fantasy è arrivato al dieci... insomma, guardiamoci in faccia: non sono per la continua offerta della stessa pappa riscaldata, ma dato che PS ha sempre offerto esperienze di gioco davvero godibili, visto che il Saturn viveva anche e soprattutto grazie ai GDR (e ai beat'em up), visto che alla Sega servivano dindi, visto che sarebbe servito per l'immagine della società mantenere in vita dei propri franchise... perché diavolo non riproporre un signor Phantasy Star su Saturn? Solo per la conclusione effettiva della trama? Non credo :)

2) Non ci siamo capiti! ^_____^ Intendevo dire che quando un videogiocatore giocherà a PSO interagirà con altri abitanti del sistema solare di PSO che, comunque, sono esseri umani sparsi per la NOSTRA terra :) Capito? Era un legame (forse spiegato male, anzi, sicuramente) tra i personaggi nel gioco e le persone nella vita reale.

Mi fa comunque piacere discutere amabilmente e in maniera precisa, hai portato degli esempi e ci siam confrontati, così si fa :)
    Non ti preoccupare minimamente comunque: non me la sono presa, così come riconosco che posso aver fatto confusione con i dodici nomi dei 64 sistemi solari di PS ^__^
    Buon Natale!

Critica a NextGame (riguardo PSO)!!

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina