1.     Mi trovi su: Homepage #3405628
    Scusa eh, senza offesa, ma te sei un po' matto. Come fai a dire che il dreamcast ha la miglior line-up di giochi in assoluto quando la psx che c'è da 6 anni ha un numero enorme di capolavori? E come fai poi a dire che Final Fantasy è una vaccata? Ne hai mai comprato uno? Non hai mai visto cosa succede in Giappone ad ogni FF che esce e i voti che gli danno le riviste?
  2. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3405629
    Ad essere sinceri ultimamente le file in giappone mi danno più l'impressione di essere lì per "moda" (e non capisco come si faccia a fare la fila per quell'aborto di "Fighting Vipers 2"), invece di gente a cui piace i videogiochi.
    beh, può anche non piacere Final Fantasy, può ad esempio anche piacere più lo stle dei giochi della Enix, oppure della Sega con Phantasy Star.
  3. I love Chiara  
        Mi trovi su: Homepage #3405631
    Assolutamente, d' accordo con Casini (50% di lealtà e 50% di coerenza :)) quando dice che i vari Final Fantasy non possono essere giudicati globalmente, per le differenze che sussistono fra un gioco e l' altro e perchè le trame non sono correlate fra loro in nessun modo!!
    Però, solitamente quando si critica FF si parla degli episodi più idolatrati e conosciuti (nonchè venduti) della serie: FF7 e FF8 (io lo specifico sempre)!! La libertà di azione di FF7 e FF8 è di molto inferiore a quella dei precedenti episodi della stessa saga!! In effetti, per FF6 e FF5 (i precedenti non li ho giocati e quindi non posso esprimermi) la libertà di azione è sui livelli di Phantasy Star, anzi, forse addirittura un pelino superiore!! Quel livello di compromesso va bene: trama forte e libertà di azione leggermente limitata!! Con FF7 e FF8 però si esagera troppo: la sensazione di NON giocare è troppo grande!! Secondo me, per i fans della saga il giudizio è viziato dal fatto che in effetti la splendida trama riesce comunque a coinvolgere (e quindi a rendere partecipi)!! Ma analizzando FF7 e FF8 come videogiochi non si può fare a meno di notare che:
    1) Non c' è ragionamento, esplorazione o strategia!! Leggi: linearità eccessiva, due binari!!
    2) Non c' è azione!!
    Se non ci sono queste due cose, allora non ho un videogioco!! E' qualcos' altro!! Sarà anche qualcosa che può piacere, per carità!! Ma se mi sento dire: "FF7 è il miglior RPG della storia" da uno che ha giocato solo a FF7 (e succede spesso, visto che la maggior parte della gente ha conosciuto gli RPG giapponesi con FF7); permetti che gli risponda "Scendi dal piedistallo, ragazzo!! Tu non hai neppure la più pallida idea di cosa sia un RPG!!"?! E' il minimo, credo!!
  4. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #3405632
    Beh tutti (piu' o meno)conoscono ormai i gusti di RedStorm,che tra' l'altro sono simili ai miei.
    Io pero' non sono d'accordo che tutti i FF siano una cagata,il 7(l'unico che mi ha incuriosito e che quindi ho giocato)e'stato molto carino,ma adesso basta pero'.
    Invece hanno gia'annunciato l'11(UNDICI).Bah l' EA insegna.
    Comunque non e' un caso che negli ultimi 2 anni la square abbia accusato perdite per parecchi milioni di dollaroni,cosa sicuramente da attribuire alla pochezza dei suoi ultimi prodotti su ps2.
    fidati di uno che le ha provate tutte, amica chips è la migliore.
  5.     Mi trovi su: Homepage #3405633
    Darth Mike ha scritto:
    Scusa eh, senza offesa, ma te sei un po' matto. Come fai a dire che il dreamcast ha la miglior line-up di giochi in assoluto quando la psx che c'è da 6 anni ha un numero enorme di capolavori? E come fai poi a dire che Final Fantasy è una vaccata? Ne hai mai comprato uno? Non hai mai visto cosa succede in Giappone ad ogni FF che esce e i voti che gli danno le riviste?
    Eccomi qua, a chiamata rispondo!
    Per quanto riguarda la line-up del DC e della PSX non torno nemmeno più sull'argomento visto che ormai è stantìo.
    Argomento Final Fantasy: premettendo che ho giocato agli episodi 4, 5 e 6 (emulati) e al 7 e 8 sulla PSX, devo dire che obiettivamente mi sono espresso male, non volevo dire che tutta la saga è una vaccata, ma si sta avviando ad esserlo.
    Io trovo che i due episodi usciti sulla PSX siano per trama e giocabilità assolutamente inferiori ai precedenti per Snes, la Square per renderli appetibili al grande pubblico li ha resi molto facili da concludere, molto ripetitivi e con i personaggi fotocopiati (Cloud=Squall e Tifa=Rinoa).
    Sul discorso di quello che succede in Giappone e dei voti sulle riviste, io preferisco giudicare con la mia testa.......
    ** Hardcore Gamer since 1981 **
  6.     Mi trovi su: Homepage #3405634
    Darth Mike ha scritto:
    Certamente, ognuno ha i suoi gusti e le sue opinioni, ma dire che Final Fantasy è una vaccata ed è il gioco + orrendo che la Square ha creato, mi sembra un "tantinello" esagerato
    Piu' che altro si tratta di una serie composta da giochi molto diversi tra di loro programmati a volte da staff radicalmente diversi. Una posizione articolata sui singoli episodi è un conto, fare di tutta l'erba un fascio un altro. Peraltro la critica principale (la scarsa possibilità di interazione) la si può rivolgere a quasi tutti gli rpg di scuola nipponica da Phantasy Star in su. Si tratta di una tipologia di gioco che necessità di una forte componente narrativa per riuscire appieno, basta pensare a Grandia 2 che, pur avendo il miglior sistema di combattimento, perde il confronto nell'ambito del Dreamcast con Skies of Arcadia sotto il profilo dell'interesse complessivo. Tornando a FF devo dire che dopo il settimo capitolo la saga ha tenuto un profilo medio basso con FFVIII e si è risollevata con il nono capitolo. L'unica riserva è che nel frattempo il titolo di stato dell'arte degli rpg per PSX lo aveva conquistato Chrono Cross (c'è chi dice Xenogears, ma, pur avendolo apprezzato tantissimo, devo riconoscere che si tratta di un gioco settoriale e con un certo numero di difetti di rilievo)che rimane una spanna sopra all'ultimo Final Fantasy. Dando uno sguardo al periodo pre PSX posso dire con certezza che i primi tre FF valevano molto poco se contrapposti alla serie di Dragon Quest. Con il quarto capitolo le cose sono migliorate, ma è con Final Fantasy V e (soprattutto) con il VI che la serie si è affermata veramente dal punto di vista qualitativo. Venendo alla questione dei ragionamenti "generalistici", credo che in un'area di discussione come questa abbiano una validità ancora più bassa del normale, quindi sarebbe il caso di uscire dalla logica delle frasi ad effetto.
  7.     Mi trovi su: Homepage #3405635
    Il caso di chi dice che si tratta dei giochi migliori del pianeta è l'esagerazione nel senso opposto. :)
    Per quel che riguarda Final Fantasy, in generale direi che il VI e' ancora il migliore oggettivamente sia come costruzione che come sistema di gioco. Final Fantasy VII doveva essere sperimentale considerando che sfruttava l'allora nuova tecnologia a 32bit. Il risultato e'stato un gioco molto valido anche se non ai livelli del predecessore. L'enfasi nella storia era spesso eccessiva, ma tollerabile considerando l'eccellente narrazione. E poi? E poi il vuoto! Credo di essere stato tra i primi ad attaccare Final Fantasy VIII e, dopo che l'hype era passato, gli stessi estimatori mi hanno dato ampiamente ragione. Insomma, in quel caso la Square ha prodotto un gioco basato su una trama con voragini narrative incredibili, sistema di combattimento insufficiente, dungeon che paiono corridoi, niente side quest, item al 90% inutili e si potrebbe continuare...
    In realtà Chrono Trigger era infinitamente più innovativo di quanto è stata l'intera produzione a 32bit di giochi di ruolo perche' si è semplicemente ignorato la possibile ridefinizione dello schema di gioco. Alla fin fine è come la riforma elettorale in politica, tutti ne parlano, ma nessuno la fa. :)
    Con Final Fantasy X si parla di sostanziali innovazioni, ma finchè non vedo non credo e, pur concedendo il beneficio del dubbio, vedere i personaggi di un sempre più rintronato Tetsuya Nomura (Honlulu gli ha fatto male...) per ora mi lascia piuttosto perplesso. Skies of Arcadia è il gioco di ruolo che mi ha dato maggiori soddisfazioni dopo aver terminato Chrono Cross e spero che il sequel si dimostri all'altezza. E Final Fantasy IX? Per quanto sia un gioco estremamente "by the book" si è rivelato piuttosto valido, ma in certi momenti si ha l'impressione di assistere a un siparietto nostalgico piuttosto che ad un episodio con un proprio mordente. In definitiva c'è chi dice che i picchiaduro siano sempre la solita pappardella, ma anche gli rpg non scherzano e hanno proprio bisogno di un svecchiata.
  8. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3405636
    f355 ha scritto:
    Beh tutti (piu' o meno)conoscono ormai i gusti di RedStorm,che tra' l'altro sono simili ai miei.
    Io pero' non sono d'accordo che tutti i FF siano una cagata,il 7(l'unico che mi ha incuriosito e che quindi ho giocato)e'stato molto carino,ma adesso basta pero'.
    Invece hanno gia'annunciato l'11(UNDICI).Bah l' EA insegna.
    Comunque non e' un caso che negli ultimi 2 anni la square abbia accusato perdite per parecchi milioni di dollaroni,cosa sicuramente da attribuire alla pochezza dei suoi ultimi prodotti su ps2.
    Sarà che forse sono abituato alle grandi saghe della Nintendo, ma credo i vari Final Fantasy sarebbero molto più coinvolgenti se ci fosse una trama e dei personaggi che legassero i vari episodi. Per quanto riguarda il X e XI (si parla del XII !!!) credo saranno molto diversi dai precedenti. Il dieci sarà totalmente in 3D e magari questo porterà una maggiore libertà d'azione. L'undici, se non altro, si giocherà in rete.

x Redstorm

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina