1. Fondatore  
        Mi trovi su: Homepage #3407087
    Ciao,
    C'è un discorso che corre e ricorre e che, a mio modesto parere, sta assumendo connotati davvero qualunquistici.

Mi riferisco alla perenne critica nei confronti dei "numeri 2", dei seguiti, fustigati da più parti per mancanza di innovazione, appiattimento ecc. ecc.

Parliamo un po' per una volta di quei seguiti che invece hanno lasciato un segno, sono stati, ottimi giochi, "addictive games" o magari giochi rivoluzionari!

Il primo che mi viene in mente (e non è un numero 2...) è Ultima VII da più parti indicato come il miglior GdR in assoluto.

Mi viene anche da citare Heavy Gear II, gioco più "di nicchia", ma grandissmo seguito.

Attendo i vs feedback

Bye
    Mat
    "Oro e fiamme"
  2.     Mi trovi su: Homepage #3407088
    Credo che il mondo dei videogiochi abbia un grossissimo vantaggio rispetto ai suoi "concorrenti" (ie cinema, editoria...) e cioè di poter sfruttare, più di ogni altro, tecnologie più avanzata e maggiore "knowledge base" ogniqualvolta crea un seguito.

Mi vengono in mente pochi seguiti che non abbiano migliorato, almeno tecnicamente, un proprio predecessore. Certo i contenuti sono un'altra cosa...

Numeri 2 eccellenti me ne vengono in mente diversi: Tomb Raider 2, Riven, Quake 2, Doom 2, Theme Park World, Railroad Tycoon 2, GT2...e chi più ne ha più ne metta.

Mi sembra che di esempi per discutere ce ne siano in abbondanza...che dici Scamu ?

Ciauz
    ;-))
    Merlin il Mago
  3. Account abbandonato. Fade to black.  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3407089
    Da qualche parte nel forum avevo fatto alcune considerazioni sui seguiti (MGS2,Resident Evil 4, GT3, GP3 ecc.) e li misi a confronto con Giants e Sacrifice. Il paragone fu forzatissimo ma era basato su di un concetto semplicissimo: questi ultimi hanno rinunciato al solito MDK e hanno tentato di intraprendere strade nuove per cercare un pò di originalità in un settore che purtroppo da 2 anni a questa parte sembra un pò fossilizzato in schemi predefiniti (un gioco di strategia vende tanto? Facciamone cloni su cloni con pochissime variazioni quà e là).
    Questo per dire che, ad esempio, Gran Turismo 2 non verrà ricordato come la miglior simulazione racing perchè non ha introdotto nulla di sconvolgente rispetto al primo e quindi tutti ricorderanno solo il capostipite. Stessa cosa per i vari Resident Evil: il primo portò l'ondata di terrore per Racoon ma già con il secondo tutto sapeva di deja-vù, di cosa già vista e perse tutto l'appeal...
    Al contrario, molti seguiti hanno lasciato la strada intrapresa dai loro capostipiti e ora nelle menti dei videogiocatori albergano come delle icone: chiunque parla della saga di Ultima perlerà in modo particolare di UltimaVII che introdusse notevoli cambiamenti ad una saga che fino alla VI era molto legata a vecchi concetti di gioco e che non si era saputa adeguare ai tempi.
    Altre volte è un'intera saga a costituire capitolo a sè: per esempio le tre avventure di Gabriel Knight hanno percorso tre strade diverse l'una dall'altra e si ricordano tutte e 3 con piacere, oppure Myst e Riven che pur rimanendo sostanzialmente invariati venivi totalmente assorbito dalla trama e dall'atmosfera.
    Concludo con i migliori seguiti a mio parere:
    - Populous 2
    - SpeedBall 2
    - Kick Off 2
    - MechWarrior 2
    - Hexen (non ha numero 2 ma fu il seguito di Heretic)
    "A te t'ha rovinato il team corse" (C) 2004 AlGaloppo
  4. Account abbandonato. Fade to black.  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3407091
    Il problema principale a parere mio è la palese somiglianza con il primo MDK: un seguito dovrebbe avere dei miglioramenti a livello di gameplay che ne giustifichino il 2... i miglioramenti grafici e sonori derivano dal progresso tecnologico e lasciano il tempo che trovano e l\'umorismo piacevole che permea il gioco c\'era già nel primo. Poi la difficoltà è veramente astrusa e a tratti scadeva nel frustrante... quindi secondo me è un\'onesto seguito ma non lo definirei grandissimo...

[Modificato da Dypa77 il 5/3/2001 21:59]
  5.     Mi trovi su: Homepage #3407092
    i seguiti sono un po malvisti ultimamente perche molti, ma non tutti peccano in quanto a innovazioni vere e propie che non siano solo dal punto di vista grafico/giocabilita.
    Esistono seguiti che propongono via via personaggi sempre nuovi e nuove tecniche come accade per i Final Fantasy, dove oltre a poche linee guida il resto viene sempre cambiato.
    Altri dove si cerca un costante miglioramento come GT-GT2 e forse GT3, MGS2 forse ShenMue2 introducendo nuove feature importanti dal punto di vista del gameplay
    Altri ripropongono la stessa formula ritenuta vincente con il primo episodio, ma che alla lunga puo annoiare , vedi Tomb Raider e seguiti

I giochi da te citati non li conosco, visto che non gioco su pc, quindi lascio spazio algi altri...
  6.     Mi trovi su: Homepage #3407093
    Come non citare quel Formula 1 Grand Prix 2 che per anni è stato il miglior simulatore in assoluto.
    Per non parlare di tutti i giochi nati su console vecchissime, e mi riferisco al Nes, al SMS, all'MSX, al Megadrive ecc. e che hanno visto dei degno seguito si altre console più recenti.
    Non dimentichiamo che Metal Gear Solid per PSX è anche lui un seguito di Metal Gear e Metal Gear 2.
    Oppure ricordo con piacere Mech Warriors 2, Wing Commander 3, Doom 2, Xenon 2 (è un po vecchiotto, ma mi ci sono divertito molto).

Ciò non toglie che molto spesso, i seguiti sono soltanto operazioni commerciali che poco hanno a che fare con la passione di realizzare videogames...vero Electronic Arts? :)
  7.     Mi trovi su: Homepage #3407094
    Matteo Camisasca ha scritto:
    Ciao,
    C'è un discorso che corre e ricorre e che, a mio modesto parere, sta assumendo connotati davvero qualunquistici.

Mi riferisco alla perenne critica nei confronti dei "numeri 2", dei seguiti, fustigati da più parti per mancanza di innovazione, appiattimento ecc. ecc.

Parliamo un po' per una volta di quei seguiti che invece hanno lasciato un segno, sono stati, ottimi giochi, "addictive games" o magari giochi rivoluzionari!

Il primo che mi viene in mente (e non è un numero 2...) è Ultima VII da più parti indicato come il miglior GdR in assoluto.

Mi viene anche da citare Heavy Gear II, gioco più "di nicchia", ma grandissmo seguito.

Attendo i vs feedback

Bye
    Mat

Probabilmente Matteo il due più famoso della storia videoludica è Street Fighter 2, condito in tutte le salse.
    Quest'anno ricorre anche il decennale dall'uscita nelle sale giochi di mezzo mondo (1991-2001). Un grazie a Cap(tive)Com(munications)per la sua opera... io da solo ho sperperato monetine per svariati miliardi :-D

Un saluto

Alucard
    " Fear has no name and no form "
  8. Fondatore  
        Mi trovi su: Homepage #3407095
    merlin ha scritto:
    Numeri 2 eccellenti me ne vengono in mente diversi: Tomb Raider 2, Riven, Quake 2, Doom 2, Theme Park World, Railroad Tycoon 2, GT2...e chi più ne ha più ne metta.

Mi sembra che di esempi per discutere ce ne siano in abbondanza...che dici Scamu ?
    L'unico che mi stona un po' è GT2 (mio modesto parere - grandissimo gioco cmq)

Ciao
    Mat
    "Oro e fiamme"
  9. Fondatore  
        Mi trovi su: Homepage #3407097
    Dypa77 ha scritto:
    Da qualche parte nel forum avevo fatto alcune considerazioni sui seguiti (MGS2,Resident Evil 4, GT3, GP3 ecc.) e li misi a confronto con Giants e Sacrifice. Il paragone fu forzatissimo ma era basato su di un concetto semplicissimo: questi ultimi hanno rinunciato al solito MDK
    MDK2 è un grandissimo seguito.

Ciao
    Mat
    "Oro e fiamme"
  10. Account abbandonato. Fade to black.  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3407098
    Dypa77 ha scritto:
    H E R E T I C II !!!

Chi non ci ha giocato faccia ammenda!

;)

Ciao
    Mat
    Bellssimo, davvero... comunque quello che non capisco ancora ora è il modo con cui quelli della Raven nominarono i giochi: si iniziiò con Heretic, poi il seguito Hexen... si arrivò dunque con Hexen 2 e per finire in bellezza, con Heretic 2... mah...
  11. Fondatore  
        Mi trovi su: Homepage #3407099
    Dypa77 ha scritto:
    Dypa77 ha scritto:
    H E R E T I C II !!!

Chi non ci ha giocato faccia ammenda!

;)

Ciao
    Mat
    Bellssimo, davvero... comunque quello che non capisco ancora ora è il modo con cui quelli della Raven nominarono i giochi: si iniziiò con Heretic, poi il seguito Hexen... si arrivò dunque con Hexen 2 e per finire in bellezza, con Heretic 2... mah...
    Amano la simmetria piuttosto che la sequenzialità evidentemente ;)

Ciao
    Mat
    "Oro e fiamme"
  12. Account abbandonato. Fade to black.  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3407101
    Dypa77 ha scritto:
    Da qualche parte nel forum avevo fatto alcune considerazioni sui seguiti (MGS2,Resident Evil 4, GT3, GP3 ecc.) e li misi a confronto con Giants e Sacrifice. Il paragone fu forzatissimo ma era basato su di un concetto semplicissimo: questi ultimi hanno rinunciato al solito MDK
    MDK2 è un grandissimo seguito.

Ciao
    Mat
    Non sono d'accordo...

I numeri 2 (et successivi)

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina