1. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3407940
    E' troppo facile fare come han fatto Electonic Arts, Squaresoft, Namco,
    Interact, Eidos e qualcun'altra casa produttrice in ambito videoludico,
    e cioè denunciare perdite più o meno grosse negli ultimi 2 anni e
    additare come causa la scarsità di PlayStation 2 in circolazione. E
    subito si parla di crisi di mercato, di aspettative tradite e di colpe
    della Sony.
    Eh no, signori miei produttori: in questo marasma di conti in rosso e di cadute di stock incredibili (sono rimasto colpitissimo dalle cifre
    disastrose emesse da Namco ed Eidos in particolar modo...) le uniche
    colpe sono unicamente imputabili a scelte ben precise: ci si è
    immediatamente gettati anima e corpo sulla nuova console, abbandonando ogni altra strada e lasciando anche vecchie spiagge tutto sommato fruttuose come la vetusta ma commercialmente arzilla PSOne.
    E così un marasma di prodotti di qualità che varia dal discreto al
    merdoso si sono riversate sugli scaffali dei negozi e sono rimasti lì a
    prender polvere, mentre i "soliti" 3-4 titoli han fatto man bassa del
    mercato. Fifa, SSX, Kessen, nomi noti o meno, validi o meno, assi
    pigliatutto che hanno comunque monopolizzato l'ancor piccolo mercato di PS2, sopprimendo le vendite di altri prodotti abbastanza buoni (ma nemmeno troppo...).
    Non posso fare a meno di pensare a come sarebbero stati i conti di Namco se avesse prodotto un Seven in meno e un nuovo gioco per PSOne in più, magari di qualità, magari un sequel. Voglio osare di più, non posso fare a meno di pensare a Namco e ad un suo nuovo gioco decente per Dreamcast, magari una versione leggermente migliorata di una cavolata per PSX, che
    avrebbe comunque fruttato parecchio. Perché, diciamolo, Namco con 2 giochi come Moto GP ha piazzato in jappone meno di 300.000 vendite... fate i dovuti paragoni con i ricavi si Soul Calibur, sempre solo in
    Giappone, e rendetevi conto voi stessi...
    Non posso fare a meno di pensare a Bizarre Creation, che nel suo piccolo
    con 2 giochi ben piazzati su una console come Dreamcast ha visto
    raddoppiare il valore della società nei listini economici e ha fatto
    parecchi soldoni, tra Europa ed America. Non posso evitare di pensare a Tecmo, che con due versioni dello stesso gioco ha fatto man bassa dei mercati di PS2 e DC...
    Così come non posso evitare di pensare a Nintendo, che da sola, zitta zitta, ha fatturato più di tante delle SH sopra citate messe insieme,
    considerando unicamente il fattore del software venduto (sappiamo tutti comunque che il caso di Nintendo è un caso a sé stante...).
    E invece debbo leggere affermazioni come quelle dei signori di Namco, di
    Eidos e di Interact che, poverini, sono vittime di un mercato riuscito
    male (tutt'ora) piuttosto che (non sia mai) delle proprie scelte
    commerciali a senso unico. Complimentoni...

E domani? Domani le scelte magari daranno ragione a Namco (che, nel
    frattempo, si getta a pesce su GameCube...) e compagnia bella, chi lo sa.
    Per ora i conti in rosso rimangono, mentre, tranquilli e paciosi, i
    ragazzotti di Bizarre Creations convertono il loro buon Fur Fighters da Dreamcast a PS2... e dopo avranno ancora Metropolis... fessacchiotti, vero?
    --
    Stef
    Ex Redattore apodittico di Nextgame.it ed ex-ex-curatore di Deck & Board
    Rantolii, niuz e boiate videoludiche su Il Paradroide e Outcast.it.
  2. Deo Gratias  
        Mi trovi su: Homepage #3407942
    Sacrosanta verità. Chi è colpa del proprio mal pianga se stesso, e non altre case. Certo che le responsabilità ci sono da entrambe le parti, inutile negarlo, ma le SH dovrebbero starsene zitti e rimboccarsi le maniche per dare a noi giocatori titolidecenti su qualsiasi formato, e non solo su quello più alla moda. Se fossero stati più attenti a sfornare titoli decenti di sicuro il loro bilancio non sarebbe stato in rosso. Hanno fatto merda? Allora vi pigliate merda. O più semplicemente...chi semina vento raccoglie tempesta!
    Più chiaro di così!
    Proud member of Outcast.it
  3.     Mi trovi su: Homepage #3407943
    Stef ha scritto:
    E' troppo facile fare come han fatto Electonic Arts, Squaresoft, Namco, Interact, Eidos e qualcun'altra casa produttrice in ambito videoludico, e cioè denunciare perdite più o meno grosse negli ultimi 2 anni e additare come causa la scarsità di PlayStation 2 in circolazione. E subito si parla di crisi di mercato, di aspettative tradite e di colpe della Sony.
    Square ha fatto delle scelte discutibili.. la segmentazione della società, quel gioiellino di the bouncer (era ironico) e Motor typeS (!), aprono una sede europea e poi segano titoli importanti proprio sul mercato europeo (vedi cron cross), grossi investimenti su Play.online che ancora deve decollare, l'annuncio di sviluppare giochi di altri generi (calcio, corse automibilistiche) e per altre console (che poi dato che Nintendo non li vuole, resta solo X-box), grossi investimenti nel film (speriamo bene!). Mi pare che in tutto ciò Ps2 c'ntri poco. Se han intenzione di dare agli utuenti ps2 altri titoli della "qualità" di questi primi due, inizio a vendere le azione della sqaure prima che sia tardi (ovviamente non le possiedo...è un modo di dire)! :P
  4. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3407944
    toghy ha scritto:
    Sacrosanta verità. Chi è colpa del proprio mal pianga se stesso, e non altre case. Certo che le responsabilità ci sono da entrambe le parti, inutile negarlo, ma le SH dovrebbero starsene zitti e rimboccarsi le maniche per dare a noi giocatori titolidecenti su qualsiasi formato, e non solo su quello più alla moda. Se fossero stati più attenti a sfornare titoli decenti di sicuro il loro bilancio non sarebbe stato in rosso. Hanno fatto merda? Allora vi pigliate merda. O più semplicemente...chi semina vento raccoglie tempesta!
    Più chiaro di così!
    E mi sono anche scordato di un esempio eclatante come Capcom, che converte i proprio giochi a destra e a manca, non lamentando mai perdite...
    Mi pare abbastanza eloquente, no?
    Mi ricordo ancora di quando produssero gli ultimissimi giochi per Sega Saturn... (SFZ3 e quella robetta di Final Fight Revenge...)... beh, fecero bei soldini anche con quella robina... furbacchioni...
    --
    Stef
  5. Deo Gratias  
        Mi trovi su: Homepage #3407945
    Stef ha scritto:
    toghy ha scritto:
    Più chiaro di così!
    E mi sono anche scordato di un esempio eclatante come Capcom, che converte i proprio giochi a destra e a manca, non lamentando mai perdite...
    Mi pare abbastanza eloquente, no?
    Mi ricordo ancora di quando produssero gli ultimissimi giochi per Sega Saturn... (SFZ3 e quella robetta di Final Fight Revenge...)... beh, fecero bei soldini anche con quella robina... furbacchioni...
    COMPLIMENTI ALLA CAPCOM CHE SI SA CAVARE IN OGNI SITUAZIONE!!!
  6. Deo Gratias  
        Mi trovi su: Homepage #3407946
    Tifa Lockheart ha scritto:
    Stef ha scritto:
    E' troppo facile fare come han fatto Electonic Arts, Squaresoft, Namco, Interact, Eidos e qualcun'altra casa produttrice in ambito videoludico, e cioè denunciare perdite più o meno grosse negli ultimi 2 anni e additare come causa la scarsità di PlayStation 2 in circolazione. E subito si parla di crisi di mercato, di aspettative tradite e di colpe della Sony.
    Square ha fatto delle scelte discutibili.. la segmentazione della società, quel gioiellino di the bouncer (era ironico) e Motor typeS (!), aprono una sede europea e poi segano titoli importanti proprio sul mercato europeo (vedi cron cross), grossi investimenti su Play.online che ancora deve decollare, l'annuncio di sviluppare giochi di altri generi (calcio, corse automibilistiche) e per altre console (che poi dato che Nintendo non li vuole, resta solo X-box), grossi investimenti nel film (speriamo bene!). Mi pare che in tutto ciò Ps2 c'ntri poco. Se han intenzione di dare agli utuenti ps2 altri titoli della "qualità" di questi primi due, inizio a vendere le azione della sqaure prima che sia tardi (ovviamente non le possiedo...è un modo di dire)! :P
    MA VI RENDETE CONTO CHE IL MERCATO DEI VIDEOGIOCHI NON ESISTE PIù???? SI PARLA DI FILM, DI INVESTIMENTI IN PROGETTI ASSURDI, E COSì VIA...MA I TITOLI DECENTI, DI QUELLI SI SONO SCORDATI? SINCERAMENTE DEI LORO FILM NE FAREI A MENO. CHI CACCHIO LI GUARDA? VI RICORDATE MK O SF2 AL CINEMA? MAMMA MIA, CHE OSCENITà! MA CHE MI FACCIONO IL PIACERE!!!! INVESTONO I LORO SOLDI IN STE PUTTANATE? MA ALMENO CHE DOPO NON SI LAMENTINO DELLE PERDITE! LI ODIO STI DEFICIENTI DEL MARKETING!!!! :(
  7. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3407947
    Concordo, Squaresoft sta facendo qualche cavolatina di troppo, ultimamente. Prima tira fuori quel wrestling, poi Type S, poi lo stesso The Bouncer, che si è rivelato quel che è...
    La faccenda di Square Of Europe è quasi paradossale, poi...
    Insomma... chi è causa del suo mal... ^__^
    Anche nel caso di Squaresoft... quanto gli sarebbe costato, ad esempio, fare un porting di (per esempio) FF8 (o licenziarne i diritti) su Dreamcast? Credo due lire. Quanto avrebbe venduto? Credo "abbastanza"... tanto per dirne una, ovviamente.
    Anche il mercato Nintendo lo hanno bistrattato: han speso soldi per la versione Wonderswan di Final Fantasy, ignorando bellamente GBC (si, sappiamo tutti della situazione tra loro e Nintendo... però...). Insomma... ne han fatta una dopo l'altra... ^_^
    --
    Stef
  8. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3407948
    toghy ha scritto:
    MA VI RENDETE CONTO CHE IL MERCATO DEI VIDEOGIOCHI NON ESISTE PIù???? SI PARLA DI FILM, DI INVESTIMENTI IN PROGETTI ASSURDI, E COSì VIA...MA I TITOLI DECENTI, DI QUELLI SI SONO SCORDATI? SINCERAMENTE DEI LORO FILM NE FAREI A MENO. CHI CACCHIO LI GUARDA? VI RICORDATE MK O SF2 AL CINEMA? MAMMA MIA, CHE OSCENITà! MA CHE MI FACCIONO IL PIACERE!!!! INVESTONO I LORO SOLDI IN STE PUTTANATE? MA ALMENO CHE DOPO NON SI LAMENTINO DELLE PERDITE! LI ODIO STI DEFICIENTI DEL MARKETING!!!! :(
    Ma tu dopo un poco inizi sempre a strillare? ^_^

A parte questo, che il mercato si sia un pò "appiattito" mi pare evidente.
    Una roba come il film di FF poi è unicamente, IMHO, una bella manovra commerciale. Avrà successo? Quasi sicuramente...
    --
    Stef
  9.     Mi trovi su: Homepage #3407949
    toghy ha scritto:
    MA VI RENDETE CONTO CHE IL MERCATO DEI VIDEOGIOCHI NON ESISTE PIù???? SI PARLA DI FILM, DI INVESTIMENTI IN PROGETTI ASSURDI, LI ODIO STI DEFICIENTI DEL MARKETING!!!! :(Calma, il film di Final Fantasy, ha questo titolo ma non ha nessuna attinenza con il gioco. square ha smembrato la sua società in divisioni separate, quelel americane (le sedi in Usa e quella alle hawai) si occupano direalizzare software, kit, tools per chi sviluppa Video Games (c'è un pezzettino di Squaresoft in molti giochi anche per pc) e una di esser si è specializzata in Computer grafica. Questa, con la Paramount, sta realizzando un film in Computer grafica che se mantiene le premesse, sarà un capolavoro di animazione in 3D. Roba a livello di Pixar per intenderci. Ma è un progetto rischioso, poichè essendo un film "serio" di fantascienza e in CG, ha un target molto specifico, che non è certo quello di un Toy story. Non sto parlando di quella coattata del film di Lara Croft.
    Play online, se e quando funzionerà, sarà una figata, perchè permetterà di giocare online con a ps2 e di fare altre cosette. Ma essendo il film non uscito e POnline non attiva, sono fonte di spese senza introiti, ossia voci in passivo. Aggiungici che i titoli usciti per ps2 non erano un granchè (Bouncer ad un certo punto si disse che era stato persino cancellato!), i costi sempre maggiori per produrre un gioco... e il passivo in bilancio è bello che servito! Non sceglie il maketing i giochi da sviluppare e il game play di un titolo.
  10.     Mi trovi su: Homepage #3407950
    Stef ha scritto:

Anche il mercato Nintendo lo hanno bistrattato: han speso soldi per la versione Wonderswan di Final Fantasy, ignorando bellamente GBC (si, sappiamo tutti della situazione tra loro e Nintendo... però...). Insomma... ne han fatta una dopo l'altra... ^_^
    E' la Nintendo che non li vuole! :)
    Dopo il fattaccio di FF7, Nintendo ha detto a Square: Mai più! E cos' sarà nei secoli dei secoli... figurati sarei la prima a volere su Gamecube o su GBA un titolo sqaure.
  11. Deo Gratias  
        Mi trovi su: Homepage #3407951
    Stef ha scritto:
    toghy ha scritto:
    Ma tu dopo un poco inizi sempre a strillare? ^_^

A parte questo, che il mercato si sia un pò "appiattito" mi pare evidente.
    Una roba come il film di FF poi è unicamente, IMHO, una bella manovra commerciale. Avrà successo? Quasi sicuramente...
    rende l'idea che mi sono alterato no? così capite i miei stati d'animo molto...accesi!!! :)
  12.     Mi trovi su: Homepage #3407952
    Stef ha scritto:

No, è una mossa commerciale avergli dato come titolo FF, che con la trama e l'estetica del film ha poca attinenza. Realizzare un film di quel genere, progetto che iniziò circa due anni fa, richiede tanti e tali risorse economiche e umane, che se sarà un flop, la divisone americana della sqaure ruschia di chiudere! E ti assicuro, che per una manovra commerciale non rischi tanto!
  13. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3407953
    Dopo il fattaccio di FF7, Nintendo ha detto a Square: Mai più! E cos' sarà nei secoli dei secoli... figurati sarei la prima a volere su Gamecube o su GBA un titolo sqaure.
    ^_^
    Una faida vera e propria... non so per quanto andrà avanti...
    Ne han fatto una questione d'onore...
    Vabbé, tanto a rimetterci siamo sempre noi...
    Per quanto con tutto il ben di Dio in arrivo assieme al Gamecube non si sentirà eccessivamente la mancanza dei giochi Squaresoft, no?
    --
    Stef
  14. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #3407954
    Stef ha scritto:

Se permetti credo che il discorso sia piu complesso , per quello che ne so io ( e smentitemi se sapete qualcosa di diverso ) oltre al fatto di FF7 ( e che alla grande N si sono legati al dito ) ultimamente la Square ha chiesto alla Nintendo di dargli l'ok a fargli produrre giochi solo per Gba , allorchè Yamauchi gli avra' detto sinteticamente "Cor cazzo , a fare soldi con il Gba ci sono buoni tutti , piuttosto fateci vedere prima qualcosa per Gc di interessante e poi sul Gba ne riparliamo" la Square allora ha detto che gli interessava anche il Gamecube ma , magia delle magie , FFx viene spostato in estate in concorrenza con l'uscita del Gc , Yamauchi a quel punto probabilmente gli ha detto "Visto che la mettete su questo piano, se volete produrre qualcosa per noi dovete camminare in ginocchio su 10 km di ceci e ghiaia rovente , sopportare gli sputi di Miyamoto e dei dirigenti Nintendo/Rare e anche cosi' non è detto che produrrete qualcosa"
    ovviamente Imho ci saranno nuovi sviluppi ( anche perche' la Square quel rosso in bilancio lo deve parare in qualche modo...)
    comunque per il resto condivido pienamente quanto detto da Stef
    Ciao

Lacrime di coccodrillo

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina