1. la seconda ondata  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3411222
    Anche se non si fa altro che massacrare il monolite nero vorrei riportare tutti quanti ai tempi che hanno preceduto la comparsa della playstation nel mercato. Molte persone ricorderanno che chi amava videogiocare da una certa età in poi veniva visto come un matto che \"spregava\" il suo tempo dietro i bit colorati di una stupida macchina...Sega e Nintendo si sono sempre accontentati di mantener il loro mercato senza espanderlo e rafforzarlo. Con l\'arrivo della ps le cose sono lentamente cambiate e adesso i videogiochi fanno parte della vita di molte persone di ogni età, e l\'intrattenimento elettronico non è visto più come una perdita di tempo per pochi scemi. Con l\'arrivo di sony il mercato dei videogiochi è cresciuto in modo esponenziale per tutti e non solo a vantaggio di Sony(non e\' certo colpa della Sony se NINTENDO se ne è uscita fuori con il N64 che funzionava ancora a cartucce), non è colpa di Sony se la Sega ha sottovalutato le capacità della ps reagendo troppo tardi, convinta di essere la leader indiscussa del mercato( anche se aveva con il mega cd fregato qualche utente affezionato e la sua immagine già scricchiolava). Comunque se la nintendo e la sega hanno avuto problemi altricolossi dell\'elettronica hanno messo in cantiere il progetto di una console(credete che solo microsoft abbia pensato di entrare in questo mercato, vedrete che anche altre famose ditte verranno fuori con qualcosa)e questo a vantaggio di noi utenti che abbiamo più scelta.E potrei andare avanti per un ora dicendo che il mercato dei videogiochi è all\'attenzione di tutti adesso.

p.s. non mi venite a dire che adesso pero\' i giochi fanno schifo per colpa della massificazione, certamente sono tanti i giochi merdosi ma credete che nel 1994 avrebbero impiegato tanti soldi per fare capolavori come mgs1 e 2, shen mue, gt1e2, f.f. x, iss pro...

p.s. e non mi venite a dire che la sony è ingorda e il prezzo della ps2 e\' alto...ma vi ricordate quanto costava il super nintendo appena uscito...credete che a parita\' di tecnologia impiegata il prezzo della play2 è alto, dato che offre il dvd e una serie di possibiltà in più?

ps

[Modificato da Turrican2001 il 3/4/2001 0:18]
    ...press start button...e la vita non e' stata piu' la stessa...

"D'altronde gli ossessionati non hanno scelta; in occasioni come queste devono mentire. Se dicessimo sempre la verita', non riusciremmo a mantenere i rapporti con chi vive nel mondo
  2.     Mi trovi su: Homepage #3411224
    Bè, credo che innanzitutto bisogna fare una grossa distinzione tra PS1 e PS2, e non metterle insieme come fai tu sotto il generico marchio Sony.
    Sono d'accordo che la PS1 è stata una macchina rivoluzionaria, nel senso che ha portato nei videogiochi il 3D e ha fatto diventare il videoludo un fenomeno di massa.
    La PS2 invece di rivoluzionario non ha proprio nulla, è una macchina molto criticata dagli sviluppatori per i motivi che tutti sappiamo, non ha "di serie" la possibilità di connettersi in rete (cosa che aveva introdotto il Dreamcast 3 anni fa), e nemmeno l'hard disk come Xbox.
    Non parliamo poi dei giochi, visto che ad oltre un anno dalla sua uscita non ci sono ancora killer application degne di questo nome.
    Il discorso del prezzo: da quello che si dice probabilmente Xbox costerà di meno, nonstante sia più potente e abbia la scheda di rete e l'hard disk incorporati.
    Anche poi la possibilità di leggere i DVD video, spacciata dai più come un grande bonus, per rispetto ai clienti in realtà doveva essere reso per lo meno opzionale come è per Xbox, facendo costare meno la macchina a chi dei DVD non gliene può fregare di meno.
    ** Hardcore Gamer since 1981 **
  3.     Mi trovi su: Homepage #3411225
    eeehhh sii!!in effetti e' un po altino il prezzo della ps2..inutile negarlo!pero' vedrai che lo abbasseranno presto....
    dopotutto la sony ha fatto un po di errori...e dovra' ahbassare un po la cresta..e allora anchio comprero' la ps2!!!!!

per errori intendo che forse ha un po sottovalutato la concorrenza...e che e' arrivata l'ora di far uscire un po di K.A...
    FFX,MGS2,gt3,tekken4...fatevi coraggio!!!!d'accordo con te per il resto..grazie sony!(comunque anche se investivano un po meno soldi,e il mercato non era cosi' espanso..i capolavori non mancavano ;) )
    io creero' un mio regno..e tu combatterai per me.
  4.     Mi trovi su: Homepage #3411227
    Mah, secondo me Code Veronica Complete, WE5, Onimusha, SSX e Star Wars: Star Fighter sono delle KA. Oltre a questi ci sono ZOE, Shadow of Memories, Extermination, Moto gp, Kessen 2 e Bloody Roar 3, degli ottimi giochi. A me sembra che ormai sta diventanto un luogo comune che la Ps2 non ha giochi belli. Il 2000 è stato un anno molto deludente, ma da gennaio di quest\'anno direi che la Sony si è riscattata.

Ciao

[Modificato da Darth Mike il 3/4/2001 12:23]
  5.     Mi trovi su: Homepage #3411228
    Ragazzi è vero anche che in 5 anni i prezzi sono cresciuti, però
    consideriamo anche che la differnza fra i prezzi iniziali delle 2 console japponesi è stata abbastanza alta:
    La psx1 all\'uscita si trovava a circa 1.400.000 lire
    mentre la psx2 superava i 2.000.000 !!! senza offrire nessun vero meraviglisio gioco (o Killer App) :(

E poi è ovvio che adesso al psx2 offre il DVD, questo è possibile perchè la tecnologia di oggi lo permette.

I primi anni 90 non esistevano lettori DVD, per cui le console non potevano offrire questo tipo di prodotto, è tutto correlato ai tempi ovviamente.

Però io ricordo che spesso e volentieri attendevo impaziente molte delle uscite di alcuni giochi per SNES o MEGADRIVE!!! :)
    Proprio perchè dalle anteprime si prospettavano dei grandi titoli, e infatti lo erano. ;)
    Cosa che non accade o non è accaduta per PSX2 fino a questi ultimi giorni!! :(

L\'ultima console che m\'ha fatto e in parte mi fà ancora questo effetto è il Dreamcast (oppure il GBA per le portatili)!! :DD

Quindi anche secondo mè il prezzo della psx2 per quello che ah offerto fin ora è alto!

PEr mè non è un luogo comune che i giochi della psx2 non siano stati un gran che , a parte 2 o 3, che sono davvero pochi visto che è già uscita da + di 1 anno, insomma rispetto le potenzialità hardware della psx2 i giochi non mi sono poi sembratì così all\'altezza, nemmeno divertenti o spettacolari, forse solo adesso qualcosa di valido stà uscendo, am sono ancora troppo pochi :(

[Modificato da alxx177 il 3/4/2001 12:42]
  6.     Mi trovi su: Homepage #3411229
    Beh se davvero dobbiamo essere pigoli è giusto calcolare anche l'inflazione! Ed ecco che PS2 non costa poi tanto di più di quanto costava PS1 all'inizio... anzi...

Ed anche i primi PSX d'importazione, (prima che acquisisse l'articolo femminile...) nel lontano '94 venivano venduti a 2.500.000 con ridge racer! Che poi è stato anche l'unico gioco per un mesetto, prima dell'uscita di Toh Shin Den.
  7.     Mi trovi su: Homepage #3411231
    Turrican2001 ha scritto:
    -
    "Anche se non si fa altro che massacrare il monolite nero vorrei riportare tutti quanti ai tempi che hanno preceduto la comparsa della playstation nel mercato"

>Il fatto che dall'epoca della sua uscita ad oggi la psx abbia indubbiamente rivoluzionato il mercato delle console, attraverso una serie di innovazioni e tanta pubblicità come mai nessun'altro aveva fatto prima, non esime la Sony dall'essere mazzulata per qualche cagata fuori dal cesso che sta facendo dal giorno in cui ha immesso sul mercato quel mambrone nero.

"...veniva visto come un matto che "sprecava" il suo tempo dietro i bit colorati di una stupida macchina"

> Sinceramente, di bit colorati non avevo mai sentito parlare, forse ti riferivi ai pixels...

"non e' certo colpa della Sony se NINTENDO se ne è uscita fuori con il N64 che funzionava ancora a cartucce"

>Il sistema a cartucce di Nintendo sarà pure stato un limite, ma non credo che abbia soffocato la creatività dei programmatori, ne tantomeno credo che tale sistema sia stato un totale fallimento: forse lo è stato per la pirateria e forse è anche per questo particolare che la console non ha avuto un successo pari a quello della psx...ma lasciamo stare.

"e non mi venite a dire che la sony è ingorda e il prezzo della ps2 e' alto..."

> Mi dispiace dirlo ma devo: E' ALTO.
  8.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3411232
    Turrican2001 ha scritto:
    Anche se non si fa altro che massacrare il monolite nero vorrei riportare tutti quanti ai tempi che hanno preceduto la comparsa della playstation nel mercato. Molte persone ricorderanno che chi amava videogiocare da una certa età in poi veniva visto come un matto che "spregava" il suo tempo dietro i bit colorati di una stupida macchina...Sega e Nintendo si sono sempre accontentati di mantener il loro mercato senza espanderlo e rafforzarlo. Con l'arrivo della ps le cose sono lentamente cambiate e adesso i videogiochi fanno parte della vita di molte persone di ogni età, e l'intrattenimento elettronico non è visto più come una perdita di tempo per pochi scemi.
    Quando mi fanno discorsi come il tuo mi chiedo spesso: ma queste persone "che ci giudicavano matti perchè sprecavamo il nostro tempo dietro i pixel colorati" chi erano ?
    Mi spiego meglio: era ed è cosi importante la loro opinione? Personalmente sono sempre stato fiero di aver buttato tanti di quei soldi nelle gettoniere dei coin up mentre i miei amici "normali" si compravano le NIKE da 250.000!!!
    è vero che ora il mercato dei videogiochi può vantare un pubblico moooolto più grande (e in questo sony ha fatto molto, ma non solo lei),anzi, come dici tu non siamo più visti come pochi scemi (da chi poi...).
    Ma chi sono queste persone : la massa ? i giornali ? i "normali"?
    e tu ritieni che tutto cio sia una cosa buona?
    secondo me TUTTA QUELLA MASSA DI GENTE CHE CI GIUDICAVA EXTRATERRESTRI PERCHE' PASSAVAMO LE ORE DAVANTI ALLE MACCHINETTE ORA PASSANO IL TEMPO A GIOCARE A TUTTI QUEI GIOCHI MERDOSI CHE VENGONO PRODOTTI A IOSA ANCHE E SOPRATTUTO PER LA PSX, ALTRIMENTI NON SI GIUSTIFICHEREBBE LA LORO CONTINUA PRODUZIONE.E SE QUESTE PERSONE OGGI SI TROVASSERO DAVANTI A QUEI VECCHI TITOLI CON I QUALI CI SMAZZAVAMO NOI EXTRATERRESTRI, LI SNOBBEREBBERO E NON CAPIREBBERO COSA C'E' DI DIVERTENTE NEANCHE OGGI!

scusate lo sfogo,effettivamente non posso definirmi imparziale perchè ho dichiarato gia in passato la mia simpatia per SEGA e devo ancora riprendermi dal colpo del DC... quindi vi chiedo di non prendere per oro colato queste mie parole contro SONY (l'avete mai fatto ?), ma una cosa che posso dirvi con assoluta sincerità è che ci siamo divertiti di più e abbiamo sognato di più quando il mercato dei VG non era in mano alle multinazionali, che rapresentano comunque una triste uniformità di pensiero....:-(

Insomma, secondo me è meglio il mercato di nicchia.
    (comunque lo sviluppo delle applicazioni per PC non mi pare che abbia mai avuto di questi problemi, in quanto macchina multifunzionale ha sempre compreso nel pubblico dei videogiocatori anche gli utenti che lo utilizzano per altri scopi)

ma come mai in questo topic alla fine vi siete messi a discutere dei prezzi della play? :-PPPPP
  9. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3411233
    Turrican2001 ha scritto:
    Anche se non si fa altro che massacrare il monolite nero vorrei riportare tutti quanti ai tempi che hanno preceduto la comparsa della playstation nel mercato. Molte persone ricorderanno che chi amava videogiocare da una certa età in poi veniva visto come un matto che "spregava" il suo tempo dietro i bit colorati di una stupida macchina...Sega e Nintendo si sono sempre accontentati di mantener il loro mercato senza espanderlo e rafforzarlo. Con l'arrivo della ps le cose sono lentamente cambiate e adesso i videogiochi fanno parte della vita di molte persone di ogni età, e l'intrattenimento elettronico non è visto più come una perdita di tempo per pochi scemi. Con l'arrivo di sony il mercato dei videogiochi è cresciuto in modo esponenziale per tutti e non solo a vantaggio di Sony(non e' certo colpa della Sony se NINTENDO se ne è uscita fuori con il N64 che funzionava ancora a cartucce), non è colpa di Sony se la Sega ha sottovalutato le capacità della ps reagendo troppo tardi, convinta di essere la leader indiscussa del mercato( anche se aveva con il mega cd fregato qualche utente affezionato e la sua immagine già scricchiolava). Comunque se la nintendo e la sega hanno avuto problemi altricolossi dell'elettronica hanno messo in cantiere il progetto di una console(credete che solo microsoft abbia pensato di entrare in questo mercato, vedrete che anche altre famose ditte verranno fuori con qualcosa)e questo a vantaggio di noi utenti che abbiamo più scelta.E potrei andare avanti per un ora dicendo che il mercato dei videogiochi è all'attenzione di tutti adesso.

p.s. non mi venite a dire che adesso pero' i giochi fanno schifo per colpa della massificazione, certamente sono tanti i giochi merdosi ma credete che nel 1994 avrebbero impiegato tanti soldi per fare capolavori come mgs1 e 2, shen mue, gt1e2, f.f. x, iss pro...

p.s. e non mi venite a dire che la sony è ingorda e il prezzo della ps2 e' alto...ma vi ricordate quanto costava il super nintendo appena uscito...credete che a parita' di tecnologia impiegata il prezzo della play2 è alto, dato che offre il dvd e una serie di possibiltà in più?

ps

[Modificato da Turrican2001 il 3/4/2001 0:18]
    Sono daccordo sul fatto che la Sony abbia dato una spinta notevole al mercato delle console, sia riguardo alla qualità sia al target degli utenti. Cmq quando la PS2 era uscita in Giappone, io ero proprio lì e il prezzo era di circa 750000 italiane che per un Giapponese, guardando al fabbisogno medio, corrispondono a 300 400 mila lire nostre! Ciao
  10. la seconda ondata  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3411234
    Zave ha scritto:
    Non discuto sull'intero post perché ho avuto modo di parlarne per circa... mmm... cinque anni buoni :)
    Però Megadrive e SNES all'uscita PAL costavano circa 399.000 lire.
    E te sembra poco, in poporzione é come se pagassi la Play2 1.300.000 da sola.

Addirittura quando é uscita la play1 i giochi per super nintendo variavano dalle 130.000 alle 150.000, e quelli per play 110.000 e poco dopo 99.000
    ...press start button...e la vita non e' stata piu' la stessa...

"D'altronde gli ossessionati non hanno scelta; in occasioni come queste devono mentire. Se dicessimo sempre la verita', non riusciremmo a mantenere i rapporti con chi vive nel mondo
  11.     Mi trovi su: Homepage #3411235
    Red Storm ha scritto:
    Anche poi la possibilità di leggere i DVD video, spacciata dai più come un grande bonus, per rispetto ai clienti in realtà doveva essere reso per lo meno opzionale come è per Xbox, facendo costare meno la macchina a chi dei DVD non gliene può fregare di meno.
    Con i giochi su DVD-Rom come la mettiamo? Veramente se non fosse per l'opzione DVD, non vi sarebbero molti motivi per acquistare una PS2. Preferisco sia opzionale la possibilità di mettersi in rete, cosa che non a tutti interessa (per giocare in rete c'è il pc) e sulla questione "espandibilità" della console con dischi estreni e altre periferiche, era chiaro fin dalla sua genesi, altrimenti le porte USB che le mettevano a fare?

La PS2 è cara, ma non mi pare che le altre console siano da meno, sia passate che future (a parte il defunto DC). Per giocare a Mask of Majora, per esempio, uno deve sganciare 200K di gioco + 90K per l'espansione, quasi come comprarsi un DC nuovo o una PSOne, oltretutto per giocare ad un gioco che gira su una console che ora vale poco più di 100.000 lire. Io trovo, ad esempio che il prezzo delle cartuccie Nintendo sia assolutamente folle.

Su X-Box si fan tante speculazione, ma quando c'è di mezzo di Signore della Truffa (aka Zio Bill), tendo ad esser come San Tommaso.
  12.     Mi trovi su: Homepage #3411236
    Cecil Harvey ha scritto:
    Il PS2 costa esattamente quanto costava il PS1 quando è stato lanciato
    Non vorrei essere pignolo, ma il 25 settembre 1995 la Playstation Pal costava 740000lire. Quindi ben 159000 in meno della PS2. Azzarderei anche che il rapporto qualità/prezzo della prima, fatte le dovute proporzioni, faceva le scarpe a 'sto casciabballo che non sembra neanche una console.

LA SPINTA RIVOLUZIONARIA DELLA SONY

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina