1. Deo Gratias  
        Mi trovi su: Homepage #3414363
    Volevo porre un paio di domande a cui ringrazio già in anticipo chi vorrà rispondermi.
    Ho appena acquistato Daytona per DC. Ne sono ampiamente soddisfatto(a parte forse la troppa nervosità della guida della macchina), ma recandomi in sala giochi un paio di giorni fa, ho rivisto Daytona2 e mi sono posto qualche dubbio.
    Tempo fa si vociferava di un porting di Daytona2 sul DC, ma poi mi pare che tutto sia finito nel dimenticatoio.
    Tali voci erano fondate? Ci sarà mai la conversione di D2 sul DC?
    Eppoi ho notato pure il vecchio Scud Race. Perchè non c'è mai stata una conversione di tale titolo?
    Eppoi, Scud Race mi pare giri su una Model3.... Daytona 2 pure?
    E qual'è la reale differenza tecnica fra Naomi, Model3 e hardware DC?
    Ciao ciao carissima "famiglia" di NextGame!!! :) :) :) :)
    Proud member of Outcast.it
  2.     Mi trovi su: Homepage #3414364
    Allora, tenuto conto che non conosco perfettamente (anzi) le differenze tra Model 3, Naomi e DC, ti posso assicurare che...

1) Daytona 2 non sarà mai convertito per DC (a scanso di miracoli dell'ultim'ora)
    2) Scud Race vedi sopra, ma ancora con minori possibilità

Se non erro la Naomi è potente giuppersù quanto una Model 3 o poco più, ma strutturalmente più vicino all'hardware del DC, se non fosse per la maggior presenza di RAM.

Ciaz!
  3. Demotivato dal troppo entusiasmo  
        Mi trovi su: Homepage #3414366
    Per toghy: Ci sono parecchie differenze tra le schede della serie Model (1,2,3 e Step vari) e quelle della serie Naomi (1 e 2 finora). Si parte dalle CPU, che su Model 1,2,3 erano PowerPC per arrivare alla risoluzione utilizzata (512x384 su Model 1,2,3 e 640x480 su Naomi 1,2). Proprio queste differenze rendono la conversione di giochi Model 3 -> Dreamcast un lavoro abbastanza complesso, come del resto aveva sottolineato tempo fa lo stesso team di sviluppo di Scud Race.

Riguardo al fantomatico Daytona 3: a inizio anno, durante lo scoppio del caso "abbandono Dreamcast" Sega of America aveva diramato una lista dei titoli in fase di lavorazione per DC e tra questi c'era pure Daytona 3, di cui peraltro non si è più parlato da allora. E' quindi possibile che:

- il gioco esista ed è ancora in fase embrionale (25%)
    - il gioco esista ma arriverà su un0altra console (60%)
    - il gioco sia un semplice errore di stampa di Sega (15%)
  4. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #3414367
    toghy ha scritto:
    Volevo porre un paio di domande a cui ringrazio già in anticipo chi vorrà rispondermi.
    Ho appena acquistato Daytona per DC. Ne sono ampiamente soddisfatto(a parte forse la troppa nervosità della guida della macchina), ma recandomi in sala giochi un paio di giorni fa, ho rivisto Daytona2 e mi sono posto qualche dubbio.
    Tempo fa si vociferava di un porting di Daytona2 sul DC, ma poi mi pare che tutto sia finito nel dimenticatoio.
    Tali voci erano fondate? Ci sarà mai la conversione di D2 sul DC?
    Eppoi ho notato pure il vecchio Scud Race. Perchè non c'è mai stata una conversione di tale titolo?
    Eppoi, Scud Race mi pare giri su una Model3.... Daytona 2 pure?
    E qual'è la reale differenza tecnica fra Naomi, Model3 e hardware DC?
    Ciao ciao carissima "famiglia" di NextGame!!! :) :) :) :)
    Eccomi Toghy,per Daytona2 niente,mentre gira da diverso tempo la voce di un certo daytona3 su DC.
    Vedremo!!
    Per quanto riguarda le differenze tra' Model3 e Naomi,direi che la prima(uscita nel '96 con il mostruoso VF3)era molto piu' complessa e costosa di una Naomi.
    Diciamo che il processore a 64 bit del Model 3 era una bestia incontrastabile,ma la semplicita'e la notevole potenza di Naomi hanno permesso il sorpasso.
    DC e Naomi infine,sono la stessa cosa,solo che il DC monta 16 mega di ram,mentre Naomi 32.
    Spero di esserti stato utile,e se vuoi le caratteristiche dettagliate di Model3 saro' lieto di accontentarti.
    8) 8)
    fidati di uno che le ha provate tutte, amica chips è la migliore.
  5. Deo Gratias  
        Mi trovi su: Homepage #3414368
    f355 ha scritto:
    Eccomi Toghy,per Daytona2 niente,mentre gira da diverso tempo la voce di un certo daytona3 su DC.
    Vedremo!!
    Per quanto riguarda le differenze tra' Model3 e Naomi,direi che la prima(uscita nel '96 con il mostruoso VF3)era molto piu' complessa e costosa di una Naomi.
    Diciamo che il processore a 64 bit del Model 3 era una bestia incontrastabile,ma la semplicita'e la notevole potenza di Naomi hanno permesso il sorpasso.
    DC e Naomi infine,sono la stessa cosa,solo che il DC monta 16 mega di ram,mentre Naomi 32.
    Spero di esserti stato utile,e se vuoi le caratteristiche dettagliate di Model3 saro' lieto di accontentarti.
    8) 8)
    Come sempre riguardo a questioni legate a Sega sei insuperabile.
    Si vocifera di Daytona 3? Spero sia vero, anche perchè penso che se uscisse includerebbe di sicuro le stupende piste del secondo episodio.
    Volevo conoscere le differenze fra le schede per conoscere meglio la possibilità che, un titolo che io supponevo girasse su tale scheda(ma mi pare da quello che affermi che invece si tratta della Naomi), potesse essere convertito su DC con la speranza che diventasse un "Arcade Perfect".
    Ma rimango ancora perplesso sul fatto che i 2 titoli da me citati non siano stati convertiti.
    Sulle qualità di Scud Race(grafica a parte logicamente) si può anche discutere, ma il caro D2 decisamente no.
    Mi sembra strano che giochi di una grossa fama non abbiano trovato la controparte sul DC.
    Avrebbero potuto essere sicuramente un buon richiamo anche per quelli che le Consolle non le conoscono bene, ma che invece frequentano le sale giochi.
    Mah....sarà un mistero???
    :) :)
    Proud member of Outcast.it
  6. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #3414369
    toghy ha scritto:
    f355 ha scritto:
    Vedremo!!
    8) 8)
    Come sempre riguardo a questioni legate a Sega sei insuperabile.
    Si vocifera di Daytona 3? Spero sia vero, anche perchè penso che se uscisse includerebbe di sicuro le stupende piste del secondo episodio.
    Volevo conoscere le differenze fra le schede per conoscere meglio la possibilità che, un titolo che io supponevo girasse su tale scheda(ma mi pare da quello che affermi che invece si tratta della Naomi), potesse essere convertito su DC con la speranza che diventasse un "Arcade Perfect".
    Ma rimango ancora perplesso sul fatto che i 2 titoli da me citati non siano stati convertiti.
    Sulle qualità di Scud Race(grafica a parte logicamente) si può anche discutere, ma il caro D2 decisamente no.
    Mi sembra strano che giochi di una grossa fama non abbiano trovato la controparte sul DC.
    Avrebbero potuto essere sicuramente un buon richiamo anche per quelli che le Consolle non le conoscono bene, ma che invece frequentano le sale giochi.
    Mah....sarà un mistero???
    Non penso ci sarebbe stato nessun problema se avessero voluto darci un arcade perfect di Daytona2 su Dc,e lo stesso discorso vale per Scud Race,ma sembra che ci dovremo "accontentare" di daytona3,(almeno spero).
    Comunque sappi che Model3 e' stata una delle schede arcade piu' mostruose(se non la piu' mostruosa)di tutti tempi(considerando l'anno in cui e' uscita chiaramente).
  7. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #3414371
    aleZ ha scritto:
    Per toghy: Ci sono parecchie differenze tra le schede della serie Model (1,2,3 e Step vari) e quelle della serie Naomi (1 e 2 finora). Si parte dalle CPU, che su Model 1,2,3 erano PowerPC per arrivare alla risoluzione utilizzata (512x384 su Model 1,2,3 e 640x480 su Naomi 1,2). Proprio queste differenze rendono la conversione di giochi Model 3 -> Dreamcast un lavoro abbastanza complesso, come del resto aveva sottolineato tempo fa lo stesso team di sviluppo di Scud Race.

Riguardo al fantomatico Daytona 3: a inizio anno, durante lo scoppio del caso "abbandono Dreamcast" Sega of America aveva diramato una lista dei titoli in fase di lavorazione per DC e tra questi c'era pure Daytona 3, di cui peraltro non si è più parlato da allora. E' quindi possibile che:

- il gioco esista ed è ancora in fase embrionale (25%)
    - il gioco esista ma arriverà su un0altra console (60%)
    Dunque,Model3 era una scheda della LockHeed Martin,e montava un processore centrale Power PC603e a 64bit.
    I giochi giravano alla risoluzione di 496x384 o 640x480.
    gestiva circa 1 milione di poligoni al secondo,ed era in grado di renderrizzare 60 milioni di pixels al secondo.
    tra' i vari effetti offriva il trilinear interpolation e l'Anti Aliasing,4 sorgenti di luce configurabili e molto altro.
    Va da se che questa scheda e' stata la piu' mostruosa scheda mai impiegata nel mercato arcade,poi migliorata con i vari step successivi.
    Guardando pero' le caratteristiche(e i risultati a video),Naomi(uscita comunque 3 anni dopo),e' sicuramente piu' performante di una Model3,ma basandosi su un'architettura completamente differente ci possono essere dei problemi di conversione tra' i 2 formati.
    Dati alla mano pero'Naomi costa un decimo di Model3,e la surclassa nettamente sul piano prestazionale.
    Toghy,quando si parla di Sega,sai che puoi sempre contare su di me!!
  8. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #3414372
    toghy ha scritto:
    aleZ ha scritto:
    EH NO!!!!! QUESTA PROPRIO NON ME LA DOVEVANO FARE!!!!!!! :DD :DD :DD :DD
    Il progetto Daytona3(DC only)e' stato piu' volte ripreso da Sega,ma ultimamente se ne sono perse le tracce.
    Non penso propio comunque che ci siano stati degli errori di stampa,magari finira' su ps2,ma da una parte o dall'altra uscira' sicuramente.
    Il progetto comunque nasce su console,non sono previste versioni arcade.
  9. Demotivato dal troppo entusiasmo  
        Mi trovi su: Homepage #3414373
    f355 ha scritto:
    tra' i vari effetti offriva il trilinear interpolation e l'Anti Aliasing,4 sorgenti di luce configurabili e molto altro.
    Naturalmente bisogna poi distinguere tra gli effetti effettivamente utilizzati nei giochi (il 10-20%) e quelli che rimangono sulla carta: nè antialiasing nè alta risoluzione sono mai stati usati nella serie Model, così come altre feature di Naomi e DC che rimangono tuttora inesplorate per i soliti motivi che riguardano la quantità di memoria e la banda disponibile.

Questo per dire che Model 3 era una signora scheda ---per quando
    è uscita--- ma che oggigiorno non solo è ampiamente superata ma
    pure un ferrovecchio in quanto a programmazione e design hardware.

Cmq bella lì a F355 che mi ha beccato sulla risoluzione, d'altronde le schede coin op e le stesse console di rado usano risoluzioni standard VGA (quindi era logico che non poteva essere 512x384). Finisco con un quiz per F355: qual è l'unico gioco creato da Yu Suzuki solo per il mercato home prima di Shenmue?
  10. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #3414376
    aleZ ha scritto:
    f355 ha scritto:
    Naturalmente bisogna poi distinguere tra gli effetti effettivamente utilizzati nei giochi (il 10-20%) e quelli che rimangono sulla carta: nè antialiasing nè alta risoluzione sono mai stati usati nella serie Model, così come altre feature di Naomi e DC che rimangono tuttora inesplorate per i soliti motivi che riguardano la quantità di memoria e la banda disponibile.

Questo per dire che Model 3 era una signora scheda ---per quando
    è uscita--- ma che oggigiorno non solo è ampiamente superata ma
    pure un ferrovecchio in quanto a programmazione e design hardware.

Cmq bella lì a F355 che mi ha beccato sulla risoluzione, d'altronde le schede coin op e le stesse console di rado usano risoluzioni standard VGA (quindi era logico che non poteva essere 512x384). Finisco con un quiz per F355: qual è l'unico gioco creato da Yu Suzuki solo per il mercato home prima di Shenmue?
    Sai che mi metti in difficolta'?
    Mmmhh....ci devo pensare un po su...
    Ti sapro' dire.
    Comunque anche tu mi sembri un cultore della filosofia Suzukiana e della mitica Sega,e questo mi fa molto piacere.
    Ciao alez
  11. Demotivato dal troppo entusiasmo  
        Mi trovi su: Homepage #3414377
    toghy ha scritto:
    Grazie anche al nostro caro redattore ovviamente! :)
    Figurati, cmq il thread è interessante perchè di rado si solleva una aspetto in cui Sega è rimasta leader in barba alle perdite di soldi, decisioni sfigate e tutto quello che le è successo dal 1993 in poi: l'innovazione tecnica. E' stata la prima a proporre una macchina a 16 bit, la prima a dare un modem di serie e il gioco online, la prima a spingere l'accelleratore sulla grafica 3D in sala ecc ecc

Di rado si concedono i meriti nel mondo dei videogiochi, una volta tanto facciamolo =)

A VOI..... CHE TUTTO POTETE!!!!!!!!!!!!!!

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina