1.     Mi trovi su: Homepage #3415234
    Ma nessuno lo sapeva?

Da IGN Board:

"Well I live in the USA. There is an option to in the setup menu to choose component or VGA. I know that on a US PS2 if you select VGA then pop a DVD in, it will automatically switch back to component. I don't know if the European PS2 does the same thing. I suggest you pull out the manual to check. If it does switch to component automatically, that might be your problem. "

"thanks for the info. This is EXCATLY the problem. Instead of VGA/component we have RGB/component. And I want to play my games using my best cable, and when I pop in a dvd movie it switches to component output, and in the process gets my picture green. So I have to switch cable. DAMN irritating. But as I said, it can be fixed if you link two points on the mainboard. "
  2.     Mi trovi su: Homepage #3415236
    Nessun ragionamento tecnico, semplicemente nelle PS2 USA nel browser non si sceglie fra Component e RGB (come nelle jap e pal) ma fra Component e VGA. Questo perchè l'RGB in america non esiste.

Cosa comporti tutto cio' non lo so.
    Ho scoperto la cosa leggendo il forum di ign.
  3. A riposo  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3415239
    Exogino ha scritto:
    Ma nessuno lo sapeva?

Da IGN Board:

"Well I live in the USA. There is an option to in the setup menu to choose component or VGA. I know that on a US PS2 if you select VGA then pop a DVD in, it will automatically switch back to component. I don't know if the European PS2 does the same thing. I suggest you pull out the manual to check. If it does switch to component automatically, that might be your problem. "

"thanks for the info. This is EXCATLY the problem. Instead of VGA/component we have RGB/component. And I want to play my games using my best cable, and when I pop in a dvd movie it switches to component output, and in the process gets my picture green. So I have to switch cable. DAMN irritating. But as I said, it can be fixed if you link two points on the mainboard. "
    Hmmm... leggo interessatissimo, ma con un dubbio: Component?
    Siamo sicuri che sappiano di cosa stanno parlando? O sono io che ho capito male?
    http://www.facebook.com/VITSole
  4. A riposo  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3415241
    FogMan ha scritto:
    Fai conto che io non ho capito un cazzo di tutto il ragionamento tecnico...
    Vediamo se posso ampliare il concetto:

Nel post citato si parla di "Component" e mi pare che si sia erroneamente associato questo tipo di connessione con il merdoso videocomposito.
    La connessione di tipo Component, al contrario, è qualitativamente eccellente.

Siccome è tardi e non ho voglia di argomentare con parole mie (perdonatemi :) ), posto di seguito lo stralcio di una risposta data su AFDigitale Online, dove potrete trovare anche tutta una serie di tutorial sull'argomento.

----- DA WWW.AFDIGITALE.IT ------

In entrambi i casi si tratta di formati video a componenti separate, la differenza sta nel tipo di componenti utilizzate. Nel caso dell'RGB, il segnale video è diviso in tre componenti, quella rossa, quella verde e quella blu, aventi a disposizione una larghezza di banda identica; questo formato è quello comunemente impegato in ambito professionale; il fatto di avere le tre componenti separate assicura una maggiore qualità video rispetto al segnale video composito, cioé quello comunemente utilizzato con un solo cavo terminato con spine RCA. Il formato Component è molto simile all'RGB, solo che le componenti sono la luminanza (Y) e due componenti cromatiche (Cb=B-Y e Cr=R-Y); questo è il formato usato per la memorizzazione del segnale video sui DVD, quindi è quello che è meglio utilizzare con questo tipo di sorgente.
    Il prerequisito fondamentale, comunque, per utilizzare sia segnali RGB che Component è quello di disporre di un lettore DVD che disponga di queste uscite e di un sistema di visualizzazione che abbia i relativi ingressi. Nel caso del segnale RGB è facile trovare televisori che accettino questo tipo di segnale sulla presa Scart, anche se la tipologia della connessione Scart inficia buona parte dei vantaggi che questo formato comporta; infatti, basta che ci sia un leggerissimo sfasamento tra i tre segnali RGB, cosa assai facile utilizzando apparecchi consumer e cavi Scart, per avere le immagini visibilmente poco nitide e una resa finale su TV peggiore di quella ottenibile in S-video o addirittura in video composito. Nel caso del segnale Component, al momento gli ingressi sono disponibili quasi esclusivamente sui migliori videoproiettori.

----- FINE QUOTE -----

I cavi di tipo component per PS2 (esistono, li fa anche la Monster) hanno da una parte l'ovvio connettore video PS2, dall'altra tre connettori tipo RCA che portano i componenti separati, a meno che non ricordi male mi pare fossero RCA.
  5. Demotivato dal troppo entusiasmo  
        Mi trovi su: Homepage #3415242
    Exogino ha scritto:
    Nessun ragionamento tecnico, semplicemente nelle PS2 USA nel browser non si sceglie fra Component e RGB (come nelle jap e pal) ma fra Component e VGA. Questo perchè l'RGB in america non esiste.

Cosa comporti tutto cio' non lo so.
    Ho scoperto la cosa leggendo il forum di ign.
    Non vorrei dire una vaccata ma credo che l'output VGA della PS2 necessiti di un cavo apposito fabbricato da Sony (visibile nelle immagini relative al kit Linux presentato qualche giorno fa) e, inoltre, non dovrebbe essere compatibile con tutti i monitor per una storia di sincronizzazione del colore. Sony ha infatti pubblicato sul suo sito ufficiale giapponese un elenco di monitor compatibili con la PS2 per chi volesse acquistare il kit Linux.
  6. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3415243
    aleZ ha scritto:
    Non vorrei dire una vaccata ma credo che l'output VGA della PS2 necessiti di un cavo apposito fabbricato da Sony (visibile nelle immagini relative al kit Linux presentato qualche giorno fa) e, inoltre, non dovrebbe essere compatibile con tutti i monitor per una storia di sincronizzazione del colore. Sony ha infatti pubblicato sul suo sito ufficiale giapponese un elenco di monitor compatibili con la PS2 per chi volesse acquistare il kit Linux.
    A giudicare dalle foto apparse in rete il cavo VGA del kit Linux non sembra contenere alcun dispositivo elettronico... questo mi fa pensare che il discorso sull'output VGA sia analogo a quello 60Hz (particolarmente sentito qui da noi con la PS2 PAL): realizzabile cioè dal punto di vista tecnico su qualsiasi PS2 ma dipendente dalla volontà del programmatore di supportare o meno tale feature.

Saluti
  7. A riposo  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3415244
    gialex ha scritto:
    Esatto !!!
    per la precisione si usano per collegarsi ad un sistema si proiezione .
    ciao:))
    Già.
    Credo che il discorso RGB-VGA non abbia poi questa rilevanza... ipotizzo: negli stati uniti non hanno la Scart (che abbiamo solo noi). La maggior parte dei televisori ha un ingresso D-Sub (quello VGA). Per VGA intendono semplicemente RGB, solo che viene trasportato su un cavo con i connettori tipo monitor invece che su scart, giacché non esiste.

Credibile? Boh.

La PS2 USA ha l'uscita VGA

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina