1. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #3420243
    Filippo_ ha scritto:
    Secondo voi, un videogioco può essere considerato "arte"?
    Dipende da cosa si intende con arte.
    Se un professionista di qualsiasi campo realizza un'opera che sappia imporsi per inventiva,creativita',realizzazione,e altri mille paranetri a scelta,quella secondo me si puo' considerare arte.
    Puo' essere un venditore,che per raggiungere il suo obiettivo,vende non solo il suo prodotto,ma una parte di se stesso,una parte di quello che lo rende migliore degli altri nel fare lo stesso lavoro.
    Un architetto,che con un colpo di genio realizza quello a cui gli altri non avevano pensato,o un programmatore di videogames.
    L'arte puo' stare ovunque e da nessuna parte,ma se il videogioco e' arte,penso che il piu' grande esponente di quest'arte sia Shenmue.
    Io non riesco propio a considerarlo "solo"un gioco,lo vedo qualcosa che va oltre...arte appunto.
    fidati di uno che le ha provate tutte, amica chips è la migliore.
  2.     Mi trovi su: Homepage #3420251
    Sì.
    Se una storia scritta è arte (arte letteraria), se un film è arte (arte cinematografica), perchè un vidoeogioco, che potremmo definire in due parole molto limitanti una sorta di "storia interattiva", non è definibile come arte?
    Dal mio fido vocabolario sempre accanto a me (è utilissimo per ammazzare gli insetti): Arte, 1. attività umana volta a creare opere di valore estetico e, in particolare, opere di carattere figurativo (...); in concreto, le opere create (...); 2. ogni attività umana che si compia con l' ingegno e secondo regole dettate dall' esperienza e dallo studio (...)

Se forse con la prima definizione il termine "videogioco" calza in maniera forzata, con la seconda calza a pennello :D

[Modificato da celes il 28/5/2003 18:12]
    /!\ La zeldosa di Nextgame /!\
    Kaeru basho de aru you ni...
    Motherland
    <- Taisa!

Il videogioco è arte?

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina