1.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3424066
    Arrivano dall'ELSPA, l'associazione europea dei produttori di software (quindi un po piu' autorevole del mio fruttivendolo di fiducia) una carezza e un "cazzottone" alla Nintendo. I signori in questione hanno infatti realizzato una previsione di vendite per il mercato dei videogiochi da qui al 2005; credo che i risultati ottenuti siano in parte molto simili a quelli che molti di noi pensavano/temevano... praticamente: promozione a pieni voti per Sony, elogi all'esordio di Microsoft, rimandata a settembre invece la Nintendo.

faccio un quote solo dei punti salienti, se vi interessa l'articolo completo lo trovate su http://www.punto-informatico.it/

----------------------------------------

"[...] per la fine del 2004 il 47% del mercato europeo, pari a 15,65 milioni di unità, sarà nelle mani della Playstation 2, una percentuale addirittura superiore a quella prevista per il mercato giapponese (45%, 12,3 milioni di unità) e nettamente al di sopra di quella del mercato USA (37%, 18,1 milioni di unità) [...] Entro il 2005, Xbox è data invece al secondo posto in Europa con un più che discreto 33% (11 milioni di unità) ed in terza posizione negli States (31%, 15 milioni di unità) e Giappone (20%, 5,47 milioni di unità). Tranne che in Giappone, dov'era lecito attendersi il sorpasso del GameCube di Nintendo su Xbox, pochi si sarebbero aspettati un testa a testa così ravvicinato fra Xbox e il GameCube in America, dove la console di Nintendo viene stimata al 32% con 15,65 milioni di unità vendute [...] il GameCube andrà invece meno bene in Europa, dove raggiungerà una quota di mercato pari al 20% (6,6 milioni di unità), mentre spopolerà in Giappone con il 35% del mercato (9,57 milioni di unità), una percentuale consistente se si tiene conto dei due anni di ritardo rispetto alla PS2.

----------------------------------------

[Modificato da Cesco il 29/6/2001 20:12]

[Modificato da Cesco il 29/6/2001 20:13]
    "You can dance, you can jive, having the time of your life
    See that girl, watch that scene, dig in the Dancing Queen"
    (Abba)
  2.     Mi trovi su: Homepage #3424069
    Mah, le previsioni al solito van prese con le molle, soprattutto quando si spingono a calcoli proiettati 4-5 anni in avanti.

Sicuramente mi paiono più o meno sensate le proiezioni su dati di vendita del Cubo in Europa, notoriamente snobbata da Nintendo.

Cla.
    In hoc signo perdes
    La mia collezione di DVD (da aggiornare -.-)
    "È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi."
  3.     Mi trovi su: Homepage #3424071
    Non capisco, Cesco, perchè parli di Nintendo rimandata a settembre: secondo queste previsioni il Cubo dovrebbe piazzarsi al secondo posto in USA e Jappo e al terzo posto in Europa, con un secondo posto assoluto nel mondo e oltre 33 milioni di console vendute...
    Da questi dati mi sembra proprio che sia Microsoft la rimandata a settembre, fanalino di coda in 2 mercati su 3....
    Queste previsioni lasciano comunque il tempo che trovano, sono troppo in là nel tempo e sono ancora tante le cose da chiarire sul Cubo e su Xbox.
    Tra l'altro io sono pronto a scommettere un miliardo che Xbox non venderà mai 5,47 milioni di pezzi sul mercato giapponese.....
    ** Hardcore Gamer since 1981 **
  4.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3424072
    f355 ha scritto:
    Le proiezioni sono quello che sono...fuffa.
    Non ci resta che aspettare e vedere come si evolvera' il mercato.
    Si, le previsioni sono spesso da prendere con le molle, ma se le ha fatte l'ELSPA vuol dire che dovrebbero... vorrebbero... essere abbastanza attendibili: le software house europee vogliono tastare il terreno prima di lanciarsi a sviluppare per gamecube e x-box...

Salutoni ;>

[Modificato da Cesco il 29/6/2001 20:15]
    (Abba)
  5. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #3424074
    Red Storm ha scritto:
    Non capisco, Cesco, perchè parli di Nintendo rimandata a settembre: secondo queste previsioni il Cubo dovrebbe piazzarsi al secondo posto in USA e Jappo e al terzo posto in Europa, con un secondo posto assoluto nel mondo e oltre 33 milioni di console vendute...
    Da questi dati mi sembra proprio che sia Microsoft la rimandata a settembre, fanalino di coda in 2 mercati su 3....
    Queste previsioni lasciano comunque il tempo che trovano, sono troppo in là nel tempo e sono ancora tante le cose da chiarire sul Cubo e su Xbox.
    Tra l'altro io sono pronto a scommettere un miliardo che Xbox non venderà mai 5,47 milioni di pezzi sul mercato giapponese.....
    Mah , per me nemmeno X-box se la vede male , da quel quadro emerge che Microsoft ha "acquistato" i suoi acquirenti dagli ex possessori Psx , Gc va bene ma rispetto ai 40 milioni abituali delle macchine Nintendo mi pare perda qualcosa e Ps2 che non riesce assolutamente ( in termini di vendite ) ad eguagliare il predecessore pur rimanendo in testa ai tre mercati , un altro dato e che il mercato e' sostanzialmente spaccato ( ps2 avanti di 15 milioni circa , praticamente godrebbe del vantaggio temporale di vendite , e Gc con X-box sostanzialmente alla pari ad inseguire ) ma soprattutto in regressione in termine di vendite , solo Psx e N64 totalizzano piu' di 120 milioni di console piazzate , tutte e tre le macchine di nuova generazione non arrivano a quella cifra , imho c'e qualcosa di strano per un mercato che dovrebbe "esplodere" proprio in questa generazione.
    Ciao

[Modificato da Frozen8 il 30/6/2001 12:29]
  6.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3424075
    Red Storm ha scritto:
    Non capisco, Cesco, perchè parli di Nintendo rimandata a settembre: secondo queste previsioni il Cubo dovrebbe piazzarsi al secondo posto in USA e Jappo e al terzo posto in Europa,
    Si, in effetti ho esagerato un pochino perche' avevo nella mente gli scarsi risultati previsti qui in europa (mi rode ancora il fatto che una straordinaria console come il Nintendo 64 sia stata snobbata qui da noi)

Salutoni ;>
    (Abba)

L'ELSPA dichiara: "Ecco quanto venderanno X-Box, Gamecube e PS2 nei prossimi anni."

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina