1.     Mi trovi su: Homepage #3424540
    Ciao a tutti.
    Sono intenzionato all'acquisto di un PC (il mio primo PC!) ed il buget che ho a disposizione può arrivare a 3,5 milioni.
    Ecco a cosa avrei pensato:
    Proc.AMD Athlon 1.33 giga, mainboard ASUS A7M266 o simile, ram 256MB ddr, Audio S.Blaster Live! Player 5.1, HD Maxtor MAX60 30 GB Eide o simile, DVD, masterizzatore, ecc....
    E scheda video.......non so!
    Sono indeciso ra Hercules Prophet 4500, ATI Radeon 64MB ddr o GTS Geforce 2, qualcuno mi può aiutare?
    Saluto tutti dicendo che non sono per nulla esperto in argomento e quindi ho bisogno di aiuto prima di farmi spennare.
    Grazie a tutti, ciao.
  2. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3424541
    Allora, direi OTTIMO per il processore, per quanto riguarda scheda madre e memoria devi un po' vedere se hai veramente intenzione di montare DDR RAM (sicuramente è il futuro, ma ora come ora i vantaggi prestazionali sono nell'ordine del 10% massimo)e quanto riesci a spuntare sulle memorie. I prezzi sono calati moltissimo, sia per le SDRAM PC133 che per le DDR RAM, quindi se riesci a prenderle più o meno alla pari, allora conviene optare per le DDR, se invece il prezzo che si riesce a spuntare è alto, allora prima considererei quanta memoria PC133 riuscirei a mettere con gli stessi soldi (dipende un po' dai negozi dove vai, insomma). Come scheda madre ASUS ultimamente non sta tirando fuori proprio delle meraviglie, ma la A7M266 non l'abbiamo ancora potuta provare (provvederemo :) ), dunque non ti so dire nulla sulla sua efficacia. Cmq, per inclinazione, se riesci a trovarla, ti consiglierei la nuova ABIT KG7 (sempre con AMD 760, il chipset più performante con le DDR RAM), mentre se opti per PC133 la KT7A sempre di Abit (KT133A) non si discute.
    Per il settore Hard Disk, ormai sono molti ad andare bene, stai solo attento a prenderne uno a 7200 RPM, anche se forse gli IBM (Deskstar GXP) sono una spanna superiori a tutti gli altri. Come lettore DVD penso che il Pioneer 16x/40 sia sicuramente quello che va per la maggiore, mentre come masterizzatore, beh, non serve neanche specificare che se vuoi il meglio devi andare su Plextor :). Come scheda sonora la Live! Player è certamente la scelta più indicata adesso (anche perchè la concorrenza senza Aureal è molto debole, e finchè non arriverà l'Nforce di Nvidia con l'audio integrato, Creative continua a spadroneggiare). Opta per un monitor da almeno 17", ormai è lo standard per poter lavorare e giocare bene e sceglilo attentamente perchè in fondo è quella la periferica su cui terrai gli occhi per più tempo ed è importante che sia di buona qualità.
    La scheda video è certamente il discorso più importante. La Prophet 4500, per quanto buona, è prestazionalmente sicuramente un gradino inferiore a Radeon 64 MB DDR e GeForce 2 GTS (e difatti occupa anche una fascia di mercato inferiore), oltre a non avere le funzioni per T&L. Tra le tre che proponi, la più veloce è la GeForce 2 GTS, sia in versione a 32 MB (con memorie a 333 MHz), sia in versione a 64 MB (ormai in giro solo nella cosiddetta configurazione PRO con memorie a 400 MHz, e quindi più performante della sorellina con meno memoria). Una nota meriterebbero anche le ultime GeForce 2 Ultra rimaste (chip a 250 Mhz contro i 200 di GTS e PRO, e memorie a 400 Mhz), non pià prodotte per non andare a sovrapporsi con le GeForce 3, che stanno venendo vendute a prezzi piuttosto interessanti e combattono ancora con il nuovo prodotto NVIDIA per il record prestazionale. Le marche consigliate sono le solite, Guillemot e ASUS su tutte, ma magari su schede prodotte da società meno famose (Gainward, Palit) sempre dotate dello stesso chip e praticamente identiche (perchè bene o male tutti si basano sulle reference board NVIDIA), riesci a spuntare un prezzo un po' più basso. La Radeon con 64 MB DDR si come prestazioni si avvicina molto alla GTS, soprattutto alle alte risoluzioni, ma è nella qualità grafica che eccelle, ed è lievemente superiore al prodotto Nvidia (del resto, monta il chip che supportava più funzioni grafiche prima dell'arrivo del GeForce 3). Dal punto di vista prezzi, sicuramente la GeForce GTS 2 con 32 MB è la più economica, seguita da Radeon con 64 MB DDR e GeForce PRO, quasi appaiate. Le Ultra costano ancora qualcosa di più rispetto a queste due (intorno alle 100 mila) anche se sono in svendita rispetto a pochi mesi fa. Il GeForce 3 non lo metto nel lotto delle schede video papabili semplicemente perchè i prezzi sono ancora un po' alti e i tempi non del tutto maturi per sfruttarne appieno le caratteristiche avanzate, ma è chiaro che il futuro prenderà la direzione di Vertex e Pixel Shaders programmabili (anche in casa ATi). In definitiva, vedi tu. Se cerchi la prestazione, forse opterei o per una GTS con 32 MB per spendere poco, o la PRO con 64. Se invece volessi stare un po' più attento alla qualità, allora farei un pensierino per la Radeon.

Se hai dubbi, domande, chiedi :D
  3.     Mi trovi su: Homepage #3424542
    Allora, alla fine ho deciso di optare per la Hercules 4500 con TV Out, infatti ho preferito stare su un prezzo + basso per migliorare altre cose (soprattutto il monitor), magari se la cambierò ad inizio 2000 avrò speso 200k in meno.

Ecco comunque la configurazione definitiva:

M/B Asus A7M266 SocketA ATA100
    Modulo DIMM 256 MB - DDR
    CPU AMD Athlon 1.2 GHz Socket A
    HDD 30 GB EIDE IBM ATA 100 7200 RPM
    Monitor Samsung 17" 0.25mm 1280x1024/65Hz TC099
    Philips 4x8x32 Int Rewriter Masterizz.
    Case Super Minitower AG44
    SB Live! Player 5.1
    Hercules 3D Prophet 4500 TV Out
    Lett. DVD 12x 40x
    Tastiera, floppy, mouse, fax modem int.56K, assemblaggio, collaudo e varie......

Il tutto a poco più di 3 milioni.
  4.     Mi trovi su: Homepage #3424543
    Beh dove lavoro su 100 PC 99 li montiamo con MB Asus e SK Video ATI....

Mentre a casa ho una Abit KT7-Raid fsb266 e una Guillemot GeForce 2 GTS comprate dalla concorrenza!! =)
    Comunque la ATM 266 è l'unica decente... le serie più economiche sono da evitare come la peste, sopratutto se intendi farci funzionare una Live senza aspettare 2 minuti e mezzo che faccia il Boot!!! ;)

Se poi vuoi farti un macchinone, opta per due IBM Deskstar in Raid0... :)

Mi raccomando il DVD che sia di marca!!! Evita marche strane come BTC o affini che fanno cagare!

[Modificato da Cecil Harvey il 9/7/2001 22:08]
  5.     Mi trovi su: Homepage #3424546
    Antony ha scritto:
    Allora, direi OTTIMO per il processore, per quanto riguarda scheda madre e memoria devi un po' vedere se hai veramente intenzione di montare DDR RAM (sicuramente è il futuro, ma ora come ora i vantaggi prestazionali sono nell'ordine del 10% massimo)e quanto riesci a spuntare sulle memorie. I prezzi sono calati moltissimo, sia per le SDRAM PC133 che per le DDR RAM, quindi se riesci a prenderle più o meno alla pari, allora conviene optare per le DDR, se invece il prezzo che si riesce a spuntare è alto, allora prima considererei quanta memoria PC133 riuscirei a mettere con gli stessi soldi (dipende un po' dai negozi dove vai, insomma). Come scheda madre ASUS ultimamente non sta tirando fuori proprio delle meraviglie, ma la A7M266 non l'abbiamo ancora potuta provare (provvederemo :) ), dunque non ti so dire nulla sulla sua efficacia. Cmq, per inclinazione, se riesci a trovarla, ti consiglierei la nuova ABIT KG7 (sempre con AMD 760, il chipset più performante con le DDR RAM), mentre se opti per PC133 la KT7A sempre di Abit (KT133A) non si discute.
    Per il settore Hard Disk, ormai sono molti ad andare bene, stai solo attento a prenderne uno a 7200 RPM, anche se forse gli IBM (Deskstar GXP) sono una spanna superiori a tutti gli altri. Come lettore DVD penso che il Pioneer 16x/40 sia sicuramente quello che va per la maggiore, mentre come masterizzatore, beh, non serve neanche specificare che se vuoi il meglio devi andare su Plextor :). Come scheda sonora la Live! Player è certamente la scelta più indicata adesso (anche perchè la concorrenza senza Aureal è molto debole, e finchè non arriverà l'Nforce di Nvidia con l'audio integrato, Creative continua a spadroneggiare). Opta per un monitor da almeno 17", ormai è lo standard per poter lavorare e giocare bene e sceglilo attentamente perchè in fondo è quella la periferica su cui terrai gli occhi per più tempo ed è importante che sia di buona qualità.
    La scheda video è certamente il discorso più importante. La Prophet 4500, per quanto buona, è prestazionalmente sicuramente un gradino inferiore a Radeon 64 MB DDR e GeForce 2 GTS (e difatti occupa anche una fascia di mercato inferiore), oltre a non avere le funzioni per T&L. Tra le tre che proponi, la più veloce è la GeForce 2 GTS, sia in versione a 32 MB (con memorie a 333 MHz), sia in versione a 64 MB (ormai in giro solo nella cosiddetta configurazione PRO con memorie a 400 MHz, e quindi più performante della sorellina con meno memoria). Una nota meriterebbero anche le ultime GeForce 2 Ultra rimaste (chip a 250 Mhz contro i 200 di GTS e PRO, e memorie a 400 Mhz), non pià prodotte per non andare a sovrapporsi con le GeForce 3, che stanno venendo vendute a prezzi piuttosto interessanti e combattono ancora con il nuovo prodotto NVIDIA per il record prestazionale. Le marche consigliate sono le solite, Guillemot e ASUS su tutte, ma magari su schede prodotte da società meno famose (Gainward, Palit) sempre dotate dello stesso chip e praticamente identiche (perchè bene o male tutti si basano sulle reference board NVIDIA), riesci a spuntare un prezzo un po' più basso. La Radeon con 64 MB DDR si come prestazioni si avvicina molto alla GTS, soprattutto alle alte risoluzioni, ma è nella qualità grafica che eccelle, ed è lievemente superiore al prodotto Nvidia (del resto, monta il chip che supportava più funzioni grafiche prima dell'arrivo del GeForce 3). Dal punto di vista prezzi, sicuramente la GeForce GTS 2 con 32 MB è la più economica, seguita da Radeon con 64 MB DDR e GeForce PRO, quasi appaiate. Le Ultra costano ancora qualcosa di più rispetto a queste due (intorno alle 100 mila) anche se sono in svendita rispetto a pochi mesi fa. Il GeForce 3 non lo metto nel lotto delle schede video papabili semplicemente perchè i prezzi sono ancora un po' alti e i tempi non del tutto maturi per sfruttarne appieno le caratteristiche avanzate, ma è chiaro che il futuro prenderà la direzione di Vertex e Pixel Shaders programmabili (anche in casa ATi). In definitiva, vedi tu. Se cerchi la prestazione, forse opterei o per una GTS con 32 MB per spendere poco, o la PRO con 64. Se invece volessi stare un po' più attento alla qualità, allora farei un pensierino per la Radeon.

Se hai dubbi, domande, chiedi :D
    Grazie mille per l'aiuto, oggi mi arriveranno dei preventivi, quindi studierò attentamente la questione Ram e mainboard.
    Per quel riguarda la scheda video io vorrei che durasse il più possibile (almeno + di tre mesi....) e, naturalmente, un buon dettaglio con un framerate nei giochi il più possibile veloce e costante, vorrei inoltre la TV Out.
    Quindi tu cosa consiglieresti tra Radeon e GTS in definitiva?
    Un ultima domanda: ho sentito dire che le Nvidia hanno dei problemi con AMD, tu cosa ne dici?
  6. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3424547
    gerzam ha scritto:
    Grazie mille per l'aiuto, oggi mi arriveranno dei preventivi, quindi studierò attentamente la questione Ram e mainboard.
    Per quel riguarda la scheda video io vorrei che durasse il più possibile (almeno + di tre mesi....) e, naturalmente, un buon dettaglio con un framerate nei giochi il più possibile veloce e costante, vorrei inoltre la TV Out.
    Quindi tu cosa consiglieresti tra Radeon e GTS in definitiva?
    Un ultima domanda: ho sentito dire che le Nvidia hanno dei problemi con AMD, tu cosa ne dici?
    Per quando riguarda i presunti problemi di NVIDIA con AMD, direi che uso costantemente la GTS 2 sull'Athlon 800 per tutte le prove :) e problemi non ce ne sono... Anche perchè cmq, se ci dovessero essere problemi, essi non dipendono tanto dal processore in sè, quanto dal chipset della scheda madre. Gli ultimi VIA (KT133, KT266 per Athlon e i vari ApolloPRO133 e ApolloPRO266 per Pentium III) vanno senza problemi. Qualche problema aveva invece destato il vecchio AMD750 (il primo chipset per Athlon su slot A, adesso non più in giro), mentre il nuovo AMD760 sembra andare bene.
    Guarda, per me la scelta tra Radeon 64 MB DDR e GeForce 2 GTS è proprio più una questione di gusto... La Radeon ha il TV-OUT di serie (anche l'ingresso, la 64 MB DDR è disponibile sono VIVO), le GTS2 non tutte (controlla prima, anche se i produttori più importanti lo mettono). Le ho entrambe ed entrambe rendono bene. Personalmente, comunque, ho un po' più di feeling con il prodotto Nvidia perchè tira fuori qualche FPS in più, e perchè tutto sommato i driver vengono aggiornati a ritmo vorticoso e se sorge qualche problema con giochi nuovi è facile che con la versione successiva venga subito corretto... ATi invece ci mette un po' di più a far uscire nuove versioni dei drivers, e a volte ci si deve un po' arrangiare...
  7. Pessimo e fastidioso  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3424549
    >M/B Asus A7M266 SocketA ATA100
    Ottima scelta.

>Modulo DIMM 256 MB - DDR
    Pessima idea, non tanto per il DDR quanto per lo schifo che arriva alla presa e che l'enel (Acea o chi per lei) spaccia per corrente elettrica: picchi, cali, sbalzi e sarcazzi vari che mettono a rischio l'integrità del tuo sistema. In caso di sbalzo violento è la RAM che parte per prima, cosi' se ti parte un modulo da 256 bestemmi, ma se hai un po' di culo (pardon) potrebbe rompersi solo uno dei due moduli da 128 e cosi' bestemmi solo a metà. L'alternativa e' spendere 200k (o piu') per acquistare uno stabilizzatore di tensione (UPS): in questo secondo caso avresti ancora meno problemi.

>CPU AMD Athlon 1.2 GHz Socket A
    EsaGGerato (un duron ultraeconomico e poi l'athlon quando scende di prezzo, previa rivendita del duron).

>HDD 30 GB EIDE IBM ATA 100 7200 RPM
    Bella macchina

>Monitor Samsung 17" 0.25mm 1280x1024/65Hz TC099
    Tu pero' fallo andare a 1024*768@85Hz, che e' meglio.

>Philips 4x8x32 Int Rewriter Masterizz.
    Ehe ^___^

>Case Super Minitower AG44
    Assicurati che l'alimentatore abbia 300 Watt di potenza!

>SB Live! Player 5.1
    Non so se questa scelta sia stata buona: la mia Live! anche con l'aggiornamento ultimo quando stresso il processore (apro una finestra) gracchia da paura.

>Hercules 3D Prophet 4500 TV Out
    Sbav

>Lett. DVD 12x 40x
    E codec DivX installato di default nevvero?

>Tastiera, floppy, mouse, fax modem int.56K, assemblaggio, collaudo e varie......
    Sul modem... tu non hai ISDN, vero?

>Il tutto a poco più di 3 milioni.
    Con o senza iva?
    Nessuna periferica di gioco?
    Il mouse ottico o no? Io consiglio quello ottico: non devi piu' pulirlo ed e' molto piu' preciso & sensibile.

Bacioni
    Nettuno

Help per acquisto PC nuovo.

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina