1.     Mi trovi su: Homepage #3425745
    ovviamente parlo di console come DreamCast, PS2, GameCube... O anche alcune "nonnette" come Nintendo64, ecc...
    E' da un po' di tempo che sono fuori dal giro videoludico e vorrei aggiornarmi un pochino... Eventualmente sapreste consigliarmi qualche guida on-line???
    Preferirei rilassarmi in una SPA, invece mi faccio il mazzo in una SRL.
    It's not about how fast you drive, it's about how you drive fast! MSR - DC
  2.     Mi trovi su: Homepage #3425746
    allora vediamo di essere sintetici
    il sistema pal è utilizzato in europa e ha una frequenza di refresh
    di 50 Hz(che detto in parole povere significa che ogni secondo su schermo appaiono 50 immaggini al secondo)
    il sistema NTSC è utilizzato in usa e giappone e ha una frequenza di refresh di 60 HZ
    al dilà di questo viene usato per dividere il settore in tre fasce
    europea/australiana americana e giapponese per ovvie ragioni commerciali
    risultato molti giochi ntsc sono più veloci di quelli europei
    Linkadvans: Nick tu sei l'utente più arrogante e antipatico del Forum!! Mi hai letteralmente rotto le balle! Sono già uscito due volte di casa per andare a cercarmi un lavoro cosa credi eh? Perchè non impari a stare zitto invece
  3.     Mi trovi su: Homepage #3425749
    Secondo me la soluzione migliore rimane sempre la console USA, che va alla stessa velocità della Jap e i giochi sono sia in una lingua capibile che più facili da trovare.
    Tanto comunque i giochi Jap che non vengno convertiti anche sul mercato USA sono veramente pochi e si tratta perlopiù di giochi legati pesantemente alla cultura giapponese (tipo i simulatori di appuntamenti, ecc.) che in occidente possono interessare a ben poche persone....
    ** Hardcore Gamer since 1981 **
  4.     Mi trovi su: Homepage #3425750
    alla fine è sempre migiore la pal si è vero che i giochi vanno più lenti ma
    1)la console qualunque essa sia costa di meno
    2)i giochi costano di meno
    3)vuoi mettere l'italiano con il giapponese o l'americano
    4)ti guardi i dvd in italiano
    5)scambi i giochi con i tuoi amici (amesso che c'e' l'abbiano)
    quindi compra una console PAL (solo i puristi i superappassionati comprano console giappo o usa ma questo perchè non c'e' la fanno ad aspettare che la console esca anche qui da noi)
    se fai un giro per il forum vedi che alcuni gia stanno prenotando il GC giappo
    Linkadvans: Nick tu sei l'utente più arrogante e antipatico del Forum!! Mi hai letteralmente rotto le balle! Sono già uscito due volte di casa per andare a cercarmi un lavoro cosa credi eh? Perchè non impari a stare zitto invece
  5.     Mi trovi su: Homepage #3425751
    alla fine è sempre migiore la pal si è vero che i giochi vanno più lenti ma
    1)la console qualunque essa sia costa di meno
    2)i giochi costano di meno
    3)vuoi mettere l'italiano con il giapponese o l'americano
    4)ti guardi i dvd in italiano
    5)scambi i giochi con i tuoi amici (amesso che c'e' l'abbiano)
    quindi compra una console PAL (solo i puristi i superappassionati comprano console giappo o usa ma questo perchè non c'e' la fanno ad aspettare che la console esca anche qui da noi)
    se fai un giro per il forum vedi che alcuni gia stanno prenotando il GC giappo
  6.     Mi trovi su: Homepage #3425753
    Io ti do il mio consiglio spassionato: se sei "malato" di videogiochi le versioni NTSC sono migliori per tutte le motivazioni sopra elencate. Per esperienza personale, ho avuto console jap e usa, e cmq sono abbastanza "malato" anch'io, preferisco macchine e giochi Pal per:
    -prezzo;
    -eventuali localizzazioni;
    -migliore reperibilità dei giochi. E' indubbio che giochi Pal di sistemi diffusi come PsOne e Ps2 li trovi in ogni angolo... Usa e Jap non proprio (A Piacenza, per esempio, c'è UN solo negozio che vende giochi d'importazione a prezzi "normali").
  7.     Mi trovi su: Homepage #3425754
    nick84 ha scritto:
    ...quindi se dovessi scegliere se comprare una console sarebbe meglio optare per una NTSC... E poi? Per la compatibilità dei giochi? ???
    Preferirei rilassarmi in una SPA, invece mi faccio il mazzo in una SRL.
    It's not about how fast you drive, it's about how you drive fast! MSR - DC
  8.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3425755
    nick84 ha scritto:
    allora vediamo di essere sintetici
    il sistema pal è utilizzato in europa e ha una frequenza di refresh
    di 50 Hz(che detto in parole povere significa che ogni secondo su schermo appaiono 50 immaggini al secondo)
    il sistema NTSC è utilizzato in usa e giappone e ha una frequenza di refresh di 60 HZ
    al dilà di questo viene usato per dividere il settore in tre fasce
    europea/australiana americana e giapponese per ovvie ragioni commerciali
    si, pero' per correttezza nei confronti del bistrattato sistema televisivo PAL dovresti anche aggiungere che la risoluzione nelle trasmissioni PAL è largamente superiore a quella delle trasmissioni NTSC: ovvero, quello che perdi in framerate lo acquisti in risoluzione.

in PAL fa 704 x 576, in NTSC fa 720 x 480 (o forse era 640 x 480, non me lo ricordo bene)

Quindi, se nelle console 2D la questione framerate aveva una grossa importanza per la fluidità, nel campo 3D forse si dovrebbe preferire il sistema PAL proprio per la migliore risoluzione video. Ovviamente non prendo nemmeno in considerazione il discorso "bande nere sulle console europee", perchè è storia paleolitica voglio sperare, e quindi spero che nessuna industria degna di questo titolo si sogni più di "centrare" anzichè "adattare" le immagini.

I 60 frame al secondo offerti su alcuni giochi DC europei sono un "contentino" per dare ai videogiocatori il meglio dei due mondi.

[Modificato da Cesco il 9/7/2001 21:39]
    "You can dance, you can jive, having the time of your life
    See that girl, watch that scene, dig in the Dancing Queen"
    (Abba)
  9. Demotivato dal troppo entusiasmo  
        Mi trovi su: Homepage #3425756
    di_emme ha scritto:
    nick84 ha scritto:
    ...quindi se dovessi scegliere se comprare una console sarebbe meglio optare per una NTSC... E poi? Per la compatibilità dei giochi? ???
    La scelta migliore è sempre una console NTSC, meglio se USA così si abbatte parzialmente il problema del giapponese (anche se da purista ti consiglierei un modello jappo). Oltre una maggiore velocità generale nei giochi eviti spiacevoli "inconvenienti" come le bande nere sopra/sotto lo schermo e qualche "ritocco" ai contenuti (questo solo con le macchine giapponesi però, dato che gli americani sono abbastanza bacchettoni, si veda Onimusha...). La compatibilità dei giochi è ristretta alla stessa regione della console, vale a dire che una macchina PAL farà girare solo giochi PAL, una JAP solo JAP e così via anche se da che mondo e mondo si sono sempre trovate scappatoie più o meno funzionali. Ovviamente dal discorso sono esclusi i portatili, da sempre code e region-free.

Da felice possessore di Dreamcast e PlayStation 2 giapponesi non sento la mancanza dei giochi PAL, anzi =D
  10.     Mi trovi su: Homepage #3425757
    aleZ ha scritto:
    quote]La scelta migliore è sempre una console NTSC, meglio se USA così si abbatte parzialmente il problema del giapponese (anche se da purista ti consiglierei un modello jappo). Oltre una maggiore velocità generale nei giochi eviti spiacevoli "inconvenienti" come le bande nere sopra/sotto lo schermo e qualche "ritocco" ai contenuti (questo solo con le macchine giapponesi però, dato che gli americani sono abbastanza bacchettoni, si veda Onimusha...). La compatibilità dei giochi è ristretta alla stessa regione della console, vale a dire che una macchina PAL farà girare solo giochi PAL, una JAP solo JAP e così via anche se da che mondo e mondo si sono sempre trovate scappatoie più o meno funzionali. Ovviamente dal discorso sono esclusi i portatili, da sempre code e region-free.

Da felice possessore di Dreamcast e PlayStation 2 giapponesi non sento la mancanza dei giochi PAL, anzi =D
    Scusate l'intromissione... ma questo post mi interessa particolarmente....

Effettivamente anche io sono indeciso su quale versione della PS2 sia migliore : Jap Vs Usa.

A rigor di logica la vers Usa sarebbe la migliore - per i problemi della lingua jap - ma le eventuali censure o "ritocchi" delle vers. occidentali, rispetto a quelle jap, sono per me insopportabili - oltretutto questa "pratica" è vecchia come il mondo, già dai tempi del Super Famicom, e sono veramente sorpreso di apprendere che ancora oggi esistano questi problemi-.

Non ho avuto modo però di fare paragoni fra i giochi PS2 e vorrei chedere ad Alez quali differenze ci siano tra le due vers. di Onimusha - jap ed usa - e se queste "correzioni" affliggono anche altri titoli..

Grazie e byez.

luny
  11.     Mi trovi su: Homepage #3425758
    Cesco ha scritto:
    si, pero' per correttezza nei confronti del bistrattato sistema televisivo PAL dovresti anche aggiungere che la risoluzione nelle trasmissioni PAL è largamente superiore a quella delle trasmissioni NTSC: ovvero, quello che perdi in framerate lo acquisti in risoluzione.Si vero... Peccato però che la maggior parte dei giochi vengono programmati secondo lo standard NTSC, e quindi nella loro trasposizione il PAL, le righe orizzontali in più non vengono utilizzate! E da questo conseguono le famigerate bande nere...

Un gioco in PAL sarebbe migliore se nascesse già in PAL, ma sono piuttosto pochi i titoli made in europe.

Anche io da purista ho quasi esclusivamente console Jappo, tranne le maccnine Nintendo, che ho in versione USA.

PAL-NTSC: quale migliore?

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina