1. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #3427005
    chi a giocato a questa fantastica saga?io lo faccio tuttora,e mi diverto un sacco.posseggo pero' solo il 1-2-3.sapreste dirmi in quale negozio posso aquistare il 4 a minor prezzo?grazie molto.
    elisabetta,per me sei tutto
    l'acqua per il mare
    il sole d'inverno
    il mio amore unico ed eterno
    come farei senza di te!
  2.     Mi trovi su: Homepage #3427007
    sono usciti anche il 3 e il 4?
    io non me ne ero accorto!
    a parte tutto se fossi in te mi fermerei al 3 che e' gia' abbastanza
    negativo! io coninuo a giocare e rigiocare i primi due, bellissime ambientazioni, divertentissimi dialoghi, personaggi "di contorno" fuori di testa (Stan su tutti :D), interfaccia grafica ECCEZIONALE, con il 4 rischieresti di odiare completamente Guybrush!
    cmq qui a GE il prezzo e' ancora fisso a 99 mila.
    ciao e fammi sapere se ti e piaciuto!
    "la vita e' davvero una cosa meravigliosa...senza saresti morto"
  3.     Mi trovi su: Homepage #3427011
    Genio ha scritto:
    negativo! io coninuo a giocare e rigiocare i primi due, bellissime ambientazioni, divertentissimi dialoghi, personaggi "di contorno" fuori di testa (Stan su tutti :D), interfaccia grafica ECCEZIONALE, con il 4 rischieresti di odiare completamente Guybrush!
    Dimmi dimmi del 4, perché il 3 anche a me ha deluso non poco, non vorrei che col 4 succedesse come dici tu. Cos' ha di brutto?
    Quasi un ex. videogamer
  4. Ex-Next Man  
        Mi trovi su: Homepage #3427012
    Genio ha scritto:
    Anch'io sono un grande fan delle avventure Lucas (ho iniziato con Maniac Mansion, alzi la mano chi si ricorda Loom!!) e ti posso dire che la terza non mi è dispiaciuta! La quarta è indecente, evitala come la peste!
    P.S. Sei di Genova?? In bocca al lupo per domani :)
    Profilo chiuso
  5.     Mi trovi su: Homepage #3427013
    A. Skywalker ha scritto:
    Genio ha scritto:
    Dimmi dimmi del 4, perché il 3 anche a me ha deluso non poco, non vorrei che col 4 succedesse come dici tu. Cos' ha di brutto?
    ciao sky!
    cadro' nel banale e nel ripetitivo...pero le cose che piu' mi hanno infastidito del 4 (a parte una trama poco divertente, e il fatto che cmq Guybrush oramai vive di simpatia del giochi passati..mi immagino chi vede per la prima volta monkey comprandosi il 4 episodio sul PS2 :|) sono l'interfaccia e la grafica 3d. L'interfaccia e' macchinosa praticamente muovi guyb. con le frecce/pad e a seconda di cosa guardi puoi compiere 3 diverse azioni su quel determinato oggetto. Niente piu' SCUMM (gia dal 3 era sparito) e meno immediatezza...senza mouse non si puo giocare ad un avventura grafica :( Secondo la grafica..io ero legato alle avventure lucas/sierra per le classiche impostazioni 2D. Persino la sierra con l'ultimo episodio di gabriel knight non ha stravolto cosi' tanto l'impostazione. Da quando il buon Ron Gilbert ci ha lasciato (ehi non e' passato a miglior vita! ha solo fondato un'altra software house target educativo) non sento piu lo spirito di monkey. Un' ultima cosa...nel manuale la lucas ci prende anche in giro riportando una frase che dice piu' o meno cosi: "scusateci ma non abbiamo avuto il tempo di fare un'interfaccia nuova perche eravamo troppo impegnati sulla nuova veste grafica"...non merita altri commenti.
    il mio consiglio comungue nonostante sia molto acido nel mio commento e' di provarlo se ne hai l'occasione, ma non aspettarti troppo!
    ...may the monkeys be with you :D
    "la vita e' davvero una cosa meravigliosa...senza saresti morto"
  6.     Mi trovi su: Homepage #3427014
    Genio ha scritto:
    A. Skywalker ha scritto:
    Genio ha scritto:
    negativo!
    Ho iniziato a giocare Monkey 4 su Pc e l'ho interrotto volontariamente all'inizio del secondo capitolo. Proprio non lo reggo. non mi piace
    1- La veste grafica: a me il 3D proprio non piace. Se poi il 3D riprende lo stile che era stato adottato per il terzo episodio, la faccenda si fa assai tragica, perchè il Guybrush smilzo di Curse suscitava i miei conati di vomito.
    2- La caratterizzazione dei personaggi: i due protagonisti (Gubrush ed Elaine) si involvono e si appiattiscono ai minimi storici. Lui era nato come una piratello sbarbatello ingenuo e naif: ora è solo un imbecille senza spina dorsale e cellule cerebrali. Elaine era dura, pura e un po' stronzetta, e ora è solo un'oca troia e prepotente.
    3- Il doppiaggio (che influisce sulla caratterizzazione):ho la versione italiana. Prima o poi metterò le mani su quella originale e magari rivaluterò parte del gioco, ma le voci dei due protagonisti, soprattutto quella di Elaine (TROPPO sopra le righe), non mi sembrano azzeccate.
    4- La comicità: quando a suo tempo acquistai il primo episodio di MI e iniziai a giocarlo, non avevo capito subito che si trattava di un gioco che si basava sulla comicità delle situazioni. Me ne accorsi solo quando, bloccata da una settimana dentro il tendone dei Fratelli Spaghetti, provai a mettermi la pentola in testa. A quel punto entrai nello spirito del gioco e ne venni rapita.
    Mi sembra che MI4 cerchi troppo la comicità nei dialoghi (e non quella delle situazioni), spesso non riuscendo a fare centro.
  7. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3427015
    Genio ha scritto:
    cadro' nel banale e nel ripetitivo...pero le cose che piu' mi hanno infastidito del 4 (a parte una trama poco divertente, e il fatto che cmq Guybrush oramai vive di simpatia del giochi passati..mi immagino chi vede per la prima volta monkey comprandosi il 4 episodio sul PS2 :|) sono l'interfaccia e la grafica 3d. L'interfaccia e' macchinosa praticamente muovi guyb. con le frecce/pad e a seconda di cosa guardi puoi compiere 3 diverse azioni su quel determinato oggetto. Niente piu' SCUMM (gia dal 3 era sparito) e meno immediatezza...senza mouse non si puo giocare ad un avventura grafica :( Secondo la grafica..io ero legato alle avventure lucas/sierra per le classiche impostazioni 2D. Persino la sierra con l'ultimo episodio di gabriel knight non ha stravolto cosi' tanto l'impostazione. Da quando il buon Ron Gilbert ci ha lasciato (ehi non e' passato a miglior vita! ha solo fondato un'altra software house target educativo) non sento piu lo spirito di monkey. Un' ultima cosa...nel manuale la lucas ci prende anche in giro riportando una frase che dice piu' o meno cosi: "scusateci ma non abbiamo avuto il tempo di fare un'interfaccia nuova perche eravamo troppo impegnati sulla nuova veste grafica"...non merita altri commenti.
    il mio consiglio comungue nonostante sia molto acido nel mio commento e' di provarlo se ne hai l'occasione, ma non aspettarti troppo!
    Allora...
    Monkey Island 4, secondo me, ha una buona trama; dopotutto, se c'è una cosa che la Lucas sa fare meglio è proprio la trama.
    In effetti, però, non posso negare la perdita di fascino che piano piano questa serie sta vivendo, soprattutto a partire dal terzo capitolo; in ogni caso non credo che si possa imputarla nè alla trama, nè all'interfaccia o alla grafica.
    Per quanto riguarda la prima, comandare Guybrush con la tastiera (PC) o con il pad (PS2) è facile e intuitivo, anche se chiaramente non si può pretendere la stessa precisione di un mouse; posso dire che trovo l'interfaccia della versione Ps2 ancora più semplice di quella Pc.
    Per quanto riguarda la grafica, non è nulla di spettacolare, ma trovo che vada più che bene così com'è.
    Detto questo, la perdita di fascino della serie (forse) è da imputare alla longevità, che non è più quella di una volta; agli enigmi, che poco hanno a che vedere con Monkey 1 e 2; e anche ad alcune scelte un po' azzardate, come quella di dare molto spazio a questo nuovo "Monkey Kombat"...

Sono tutte considerazioni personali, quindi prendetele per tali.
    Comunque mi piacerebbe sapere in quale manuale la Lucas avrebbe scritto quella frase...

Ciao.
  8. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3427016
    RuMiKa ha scritto:
    Ho iniziato a giocare Monkey 4 su Pc e l'ho interrotto volontariamente all'inizio del secondo capitolo. Proprio non lo reggo. non mi piace
    1- La veste grafica: a me il 3D proprio non piace. Se poi il 3D riprende lo stile che era stato adottato per il terzo episodio, la faccenda si fa assai tragica, perchè il Guybrush smilzo di Curse suscitava i miei conati di vomito.
    2- La caratterizzazione dei personaggi: i due protagonisti (Gubrush ed Elaine) si involvono e si appiattiscono ai minimi storici. Lui era nato come una piratello sbarbatello ingenuo e naif: ora è solo un imbecille senza spina dorsale e cellule cerebrali. Elaine era dura, pura e un po' stronzetta, e ora è solo un'oca troia e prepotente.
    3- Il doppiaggio (che influisce sulla caratterizzazione):ho la versione italiana. Prima o poi metterò le mani su quella originale e magari rivaluterò parte del gioco, ma le voci dei due protagonisti, soprattutto quella di Elaine (TROPPO sopra le righe), non mi sembrano azzeccate.
    4- La comicità: quando a suo tempo acquistai il primo episodio di MI e iniziai a giocarlo, non avevo capito subito che si trattava di un gioco che si basava sulla comicità delle situazioni. Me ne accorsi solo quando, bloccata da una settimana dentro il tendone dei Fratelli Spaghetti, provai a mettermi la pentola in testa. A quel punto entrai nello spirito del gioco e ne venni rapita.
    Mi sembra che MI4 cerchi troppo la comicità nei dialoghi (e non quella delle situazioni), spesso non riuscendo a fare centro.
    Ribatto, senza alcuna intenzione di offendere RuMiKa:
    1- Sulla veste grafica mi sono già espresso prima, in ogni caso non mi sono mai fatto grossi problemi riguardo alla decisione di Guybrush di intraprendere una dieta :)
    2- Riguardo alla caratterizzazione dei personaggi, devo darti in parte ragione, perchè ci sono stati dei cambiamenti, ma nulla di così abissale...
    3- Non posso parlare a riguardo del doppiaggio originale, ma il lavoro fatto da CTO è più che valido; in ogni caso sono sicuro che la CTO ha cercato di riprodurre al meglio il doppiaggio originale, ed Elaine non la trovo così sopra le righe come dici...
    4- La comicità è sempre sottile, come tutte la avventure Lucas; è naturale che si noti principalmente nei dialoghi, dove l'ironia viene facilmente compresa dal giocatore.

Ciao.

[Modificato da Guybrush il 15/7/2001 11:00]
  9.     Mi trovi su: Homepage #3427017
    RuMiKa ha scritto:
    Genio ha scritto:
    A. Skywalker ha scritto:
    Genio ha scritto:
    negativo!
    I personaggi li hai sistemati bene, :) , ma secondo me il problema del 3 e a quanto dite anche del 4 è che sono scomparse le due cose belle di Mokey Island: la trama e la comicità. La prima è stupida, e con essa si trascina i personaggi che diventano antipatici, e la comicità è forzata e non spontanea...

Cmq sono curioso di provare il 4.

I fratelli spaghetti, e perché il pollo Vodoo? :DD
    E il grog? E il pesce tolto dal gabbiano ? :DD
    Quasi un ex. videogamer
  10. Pessimo e fastidioso  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3427019
    RuMiKa ha scritto:
    Ho iniziato a giocare Monkey 4 su Pc e l'ho interrotto volontariamente all'inizio del secondo capitolo. Proprio non lo reggo. [... omissis ...]
    Uella' la Rumi che intona "l'avvelenata", pero' ^___^

Sul terSo capitolo della serie posso pronunciarmi in quanto l'ho giocato e ri-giocato qualche volta (in ITA e in Inglese).

Il Guybrush del terzo capitolo e' troppo "politically correct", hai ragione nel definirlo un mollusco.

Il IV episodio non lo prenderò finchè non lo troverò a 1/4 del prezzo originale (cosi' come ho acquistato il 3), ma ogni volta spenderò una lacrimuccia per Sam & Max hit the road: la versione con i dialoghi in italiano era qualcosa di devastante, qualcosa di simile al commento di "deja mort" alla frase del capo della resistenza:
    Capo (la voce con le F nei posti sbagliati): "In verità, in verità vi dico: uno di voi mi tradirà"
    D.M. (accento francese):"Parbleu! C'ero anchio quando l'ha detto".

Gli enigmi presenti nel 3° capitolo erano mosci e poco divertenti, unico lato positivo la possibilità di "vedere" il mondo di MI 1 da dentro la tomba, il resto e' un po' banale e scontato, sebbene disegnato in maniera spassosa (e con un buon sonoro), pero'...

...ecco, MI 1 e' saltato fuori dopo cose del calibro di "The Pawn", Deja Vu, Uninvited, Future Wars... tutte avventure testuali e non (per non parlare di un certo Zack McCracken) serie o seriose dove non di rado il giocatore finiva sotto 3 metri di buona terra, dove gli enigmi seguivano la logica del Bunsenso, non quella di Mel Brooks (Uhhh Where wolf... ).

MI 1 e 2 hanno portato un piacevolissimo cambiamento la' dove fino a quel momento aveva regnato un'atmosfera quantomai lugubre, e visto che il successo è sempre bene emularlo ecco che saltano fuori i vari emuli (chi ha detto Simon the Sorcerer?) che con alterne fortune hanno contribuito a rinverdire un genere che stava scadendo nello splatter tipico dei B-Movie (day of tentacle?).

Insomma, dopo tanti fuochi d'artificio uno si aspetta un botto ancora più spettacolare e se invece si ritrova con qualcosa di simile (o appena un po' peggiore) a quel che ricorda di aver giocato ecco che... parte l'avvelenata.
    Viceversa tutti quelli che non hanno mai giocato a MI 1 e 2 (ma anche con i vecchi giochi punta e clicca) troveranno MI 3 e 4 (e tutti i giochi da Grim Fandango in poi) belli o comunque no cosi' brutti come li vedo io o tu o il Sole, il prof. Calcaterra... ecc... (si mettiamoci in mezzo pure Il Zave) .

I personaggi sono cambiati, è cambiato lo sceneggiatore e io di Elaine preferisco la versione Bionda che (poverina: ha bisogno di occhiali) continua a dirmi che sono bellissimo, ma è cambiato anche il pubblico che gioca.

Così eccomi qua, che sto dando la caccia al Train simulator della microsoft, col quale intendo trascorrere le ferie, insieme ad alcuni Hard Disk sui quali sto installando svariati sistemi operativi (Dos 6.2, Linux, Win 3.11 e Dos 6.22) per poter giocare con i giochi che mi hanno fatto divertire e che nonostante l'età continuano a farmi divertire... (endorfine a go-go).

Logorroicamente Vostro
    Nettuno

monkey island

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina