1. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #3427188
    qualcuno potrebbe perfavore dirmi i vantaggi e gli svantaggi di questo formato? perchè comprarlo e perchè no? (un pò ot, però ...)
    Alice sorrise: “Non ha senso tentare”, disse, “non si possono credere cose impossibili” “Direi piuttosto che non hai molta pratica”, disse la Regina, “quando ero più giovane, lo facevo sempre per mezzora al giorno. Alcune volte ho creduto fino a sei
  2. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #3427190
    scusate ma l'md è a incastro o usa dram?
    Alice sorrise: “Non ha senso tentare”, disse, “non si possono credere cose impossibili” “Direi piuttosto che non hai molta pratica”, disse la Regina, “quando ero più giovane, lo facevo sempre per mezzora al giorno. Alcune volte ho creduto fino a sei
  3.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3427191
    Allora: cominciamo dal principio. Il minidisc e' un supporto creato da Sony e permette l'immagazzinamento di dati e audio. Il MD e' composto da un piccolo case di plastica che contiene al suo interno un disco ottico simile ad un normale cd, ma di dimensioni molto inferiori. Attraverso una fessura nel case, coperta da una linguetta metallica (un po come i floppy da 3,5") il lettore dedicato legge i dati contenuti sul piccolo disco all'interno.
    Nonostante le dimensioni molto contenute, il MD puo' contenere la stessa quantita' di dati di un normale cd (74min di audio o 650MB di dati oppure 60min di audio o 530MB di dati). Questo fatto non e' dovuto ad una compressione software o a specifici materiali impiegati nella produzione del MD, bensi' nel minore spazio che intercorre tra una "riga" e l' altra di dati. Inutile quindi dirti che i comuni lettori di cd non possono leggere i MD, neanche se estratti fisicamente dal case.

I vantaggi di questo formato sono i seguenti: grande portabilita'; dimensioni ridotte; buona resistenza agli urti; sistema anti-shock per evitare interruzioni durante l'ascolto delle tracce audio; possono essere registrati migliaia di volte senza perdite di qualita'; si possono registrare tracce (fino a 99) e cancellarle o aggiungerne in un secondo momento nello stesso MD in piena liberta'; fanno tanto "new generation" (5% in piu' di ragazze rimorchiate :DD)

Gli svantaggi invece sono: bisogna comprare un lettore/registratore dedicato; non piacciono al portafogli; ci sono pochi album e compilation per questo formato; anche se in teoria i MD possono contenere dati, non ho ancora visto in commercio un lettore/registratore di MD per computer; diventa difficile passare inosservati.

Consiglio l'acquisto solo agli appassionati hardcore di musica. Non ci sono particolari vantaggi rispetto ai normali audio cd tranne che per le ridotte dimensioni e la possibilita' di registrarli "come le cassette". Il vero formato che rivoluzionera' il nostro modo di ascoltare la musica sara' il DVD-Audio. Garantito al limone.

Ciao!!
    Hector One
  4. A riposo  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3427194
    Un paio di cose:

1) io ho visto l'unità per PC qualche anno fa. Sarebbe stata la vera killer app (per stare in tema :) ) per i computer, avrebbe potuto eliminare per sempre il floppy, se sony non ne avesse fatto un'unità costosissima esterna SCSI e basta.

2) Dire che il discorso delle dimensioni è unicamente fisico non mi pare corretto. E' passato qualche anno, ma ricordo di aver letto le specifiche del MD e l'audio veniva storato con una sorta di compressione di tipo loss, altrimenti non sarebbe possibile far stare 74 minuti di musica in quel supporto (più simile a un magneto-ottico che a un cd, da quel che mi risulta). Un amico audiofilo mi spiegò (era il 1993) che avevano segato tutte le armoniche (se non ricordo male le chiamò così) e parte delle frequenze ancora udibili e che, con un orecchio appena appena allenato, la differenza tra il CD Audio e il MD, anche preregistrato, era semplicemente abissale. Ricordo inoltre che i dischi per il MD Dati SCSI che aveva un mio amico erano da 140 MB.

Ora, prendi tutto quanto sopra con beneficio d'inventario perché sono passati molti anni, ma se non ricordo male le cose stavano così. poi non so se in questi anni il formato è cambiato, ma mi parrebbe assai strano.
    http://www.facebook.com/VITSole
  5.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3427195
    <--Sole---> ha scritto:
    Un paio di cose:

1) io ho visto l'unità per PC qualche anno fa. Sarebbe stata la vera killer app (per stare in tema :) ) per i computer, avrebbe potuto eliminare per sempre il floppy, se sony non ne avesse fatto un'unità costosissima esterna SCSI e basta.

2) Dire che il discorso delle dimensioni è unicamente fisico non mi pare corretto. E' passato qualche anno, ma ricordo di aver letto le specifiche del MD e l'audio veniva storato con una sorta di compressione di tipo loss, altrimenti non sarebbe possibile far stare 74 minuti di musica in quel supporto (più simile a un magneto-ottico che a un cd, da quel che mi risulta). Un amico audiofilo mi spiegò (era il 1993) che avevano segato tutte le armoniche (se non ricordo male le chiamò così) e parte delle frequenze ancora udibili e che, con un orecchio appena appena allenato, la differenza tra il CD Audio e il MD, anche preregistrato, era semplicemente abissale. Ricordo inoltre che i dischi per il MD Dati SCSI che aveva un mio amico erano da 140 MB.

Ora, prendi tutto quanto sopra con beneficio d'inventario perché sono passati molti anni, ma se non ricordo male le cose stavano così. poi non so se in questi anni il formato è cambiato, ma mi parrebbe assai strano.
    1) Hmm, si direbbe che sony abbia proprio ceffato di brutto nel lanciare il MD come supporto dati

2)Pero', allora e' vero che quelli della sony riescono a fare delle caz anche loro! Questa proprio non la sapevo...vado a documentarmi :)
    Hector One
  6. A riposo  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3427196
    Hector One ha scritto:
    2)Pero', allora e' vero che quelli della sony riescono a fare delle caz anche loro! Questa proprio non la sapevo...vado a documentarmi :)
    Fammi sapere, perché come ti dicevo il tempo passato è parecchio e po' esse che mi sbagli...
    http://www.facebook.com/VITSole
  7. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #3427197
    Hector One ha scritto:
    <--Sole---> ha scritto:
    Un paio di cose:

1) Hmm, si direbbe che sony abbia proprio ceffato di brutto nel lanciare il MD come supporto dati

il mio amico ha md da 74-80 m, però il negoziante voleve vendergli un md sony che poteva far stare su un normale md 4 md. Cmq sono certo che la qualità md sia 128 kb/s lossyless
  8. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #3427198
    A. Skywalker ha scritto:
    Non credo che serva a molto, anche se non so bene nemmeno cosa sia :DD io ti STRACONSIGLIO invece un bel lettore MP3!! :) :) :)

[Modificato da A. Skywalker il 15/7/2001 18:22]
    unità memoria troppo care, con il costo di un lettore mp3 buono (500) posso comprare 1 lettore/scrittore md altrettanto buono se non +

minidisc

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina