1.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3427646
    Vi chiedevate come mai Square tutto di un tratto si fosse interessata a sviluppare anche sul Gamecube, quando ormai lo sanno anche i sassi che i rapporti tra le due case non sono -esattamente- dei più rosei? :)

Ecco la mia idea parziale; per spiegarlo sono costretto a citare la "concorrenza":
    http://www.game-plus.it/home.html
    -------------------------------------
    In questi giorni sono giunte notizie relative alla buona prestazione di "Final Fantasy: The Spirits Within" al Box Office: la nostra analisi, affatto diversa, ci porta a conclusioni assai critiche nei confronti delle fantasie riportate su molti siti Web. Purtroppo, dati alla mano, il film basato sulla leggendaria saga della Square si è rivelato essere un clamoroso Flop al botteghino, incassando solo 11.5 milioni di dollari nel primo week end (per un totale di 19.1, considerando anche i mercoledì e giovedì precedenti) e piazzandosi al quarto posto dietro 2 nuove entrate: Legally Blonde (20.4 milioni di $) e The Score (19 milioni di $); e dietro anche alla sorpresa Cats & Dogs (alla sua seconda settimana con 12 milioni di $). Molti di Voi potranno pensare che un dato del genere non sia male, ma la situazione è più che drastica se si pensa a 2 elementi fondamentali:

1) Il costo del film ha toccato i 145 Milioni di dollari, mettendo in crisi Square stessa.
    2) Il confronto del dato relativo al film di Final Fantasy con quelli degli esordi dei veri blockbuster estivi non lascia adito a dubbi:

04-06 Maggio: The Mummy Returns $ 68,139,035 Finale: $ 215,000,000

18-20 Maggio: Shrek $ 42,347,760 Finale: $
    265,000,000

25-28 Maggio: Pearl Harbor $ 75,177,654 Finale: $
    200,000,000

15-17 Giugno: Tomb Raider: $ 47,735,743 Finale: $
    140,000,000

22-24 Giugno: Fast and the Furious $ 40,089,015 Finale: $
    150,000,000

11-15 Luglio: Final Fantasy $ 19,100,000 Finale: $
    50,000,000

I dati parlano da soli, Final Fantasy è il Flop dell'anno,(chiariamoci bene, non si sta discutendo circa la qualità del film, che è più che buona) ed influenzerà la politica commerciale futura da parte di Square. Proviamo ad ipotizzare qualche scenario: "Final Fantasy : The Spirits Within" sarà il primo e ultimo film della serie; mai e poi mai ne vedremo un seguito. Square dovrà assolutamente ammortizzare in qualche maniera i costi sostenuti per produrre il film, impresa al limite dell'impossibile visto il buco finanziario originatosi nelle casse della società e con il quale si è dovuta confrontare la dirigenza Square nella riunione consuntiva con gli azionisti della quale abbiamo dato notizia. Un simile contesto, superfluo ribadirlo, sarà terreno fertile per la maturazione dei convincimenti multipiattaforma (e multiguadagno) della società.

[Modificato da Cesco il 16/7/2001 10:17]
    "You can dance, you can jive, having the time of your life
    See that girl, watch that scene, dig in the Dancing Queen"
    (Abba)
  2. Demotivato dal troppo entusiasmo  
        Mi trovi su: Homepage #3427647
    Uh? Qualcuno per caso si aspettava che il film potesse pareggiare i 145 milioni spesi _in_un_solo_weekend_???

Le statitistiche per determinare se sarà un flop o meno sono ben altre, e molto più dettagliate, i conti si faranno tra almeno un paio di mesi, per come la vedo io.
  3.     Mi trovi su: Homepage #3427648
    A) L'interesse di sqaure verso Nintendo risale già allo scorso anno, soprattutto orientato al GBA (visto l'insuccesso del WondeSwan)

b) Il film in questione non è cmq un blockbuster. Nessuno si aspettava che sfondasse come film più facili alla Shernk o più merdosi ma tutto tette e azione alla TR.

c) E' notorio che in fatto di cinema il pubblico americano non fa testo. (basta dare un'occhiata ai titoli che han maggiormente incassato...)

d) Non ci sarà un seguito del film, in quanto è già in lavorazione il prequel.
    d2)C'è pure l'ipotesi di utilizzare Aki come attrice virtuale, facendole interpretare altri ruoli.

e) square conta cmq di arrivare al punto di pareggio fra mercato giapponese, europeo, merchandising, dvd e vhs.

In conclusione, l'unico problema di questo film è il suo elevato costo di produzione (e promozione). Che non sarebbe stato un blockbuster era già assodato, data la natura particolare del film.
    Per quanto riguarda la crisi di Sqaure (che cmq non vedo cosa ci sia di divertente) non ne sarei così certa. Sicuramente ne risentirà, ma non al punto da fare "arakiri". ANche perchè uno dei grossi investimenti in bilancio, che ancora sono voci in passivo è la realizzazione del progetto "playonline", che non è ancora decollato.

Il corteggiamento a Nintendo è storia vecchia, molti sperano (me compresa) che Nintendo dica si e sto matrimonio si faccia, perchè titoli come FF4,5,6, Crono, Legend of mana non possono mancare su GBA. Come non sarebbe male, avere finalmente un GDR decente sul cubetto.
    Anzi, visto che si parla di fantasie finali, un calcio in culo a Nomura e Miyamoto che progetta un rpg con Square (un RPg, non un action-adventure), ovviamente senza Mario nè Zelda.

:P
  4. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3427651
    L'articolo apparso su Game-Plus, e riportato da Cesco, ha dato il "la" ad una vivace discussione sul buono/cattivo andamento della performance commerciale del film di Final Fantasy.
    Approfitto dell'ospitalità del forum di Nextgame per riportare alcune puntualizzazioni dell'estensore dell'articolo suddetto; certi incisi contenuti nel pezzo che segue si spiegano con il fatto che Valerio, coordinatore di Game-Plus, si occupa professionalmente della gestione di alcune sale cinematografiche.

L'analisi effettuata da Game-Plus non si è giovata dell'uso della sfera di cristallo :) , bensì dell'osservazione dei dati relativi agli incassi dei primi giorni di programmazione del film di Final Fantasy, unitamente alle previsioni formulate dagli analisti di mercato (eminenze grigie al soldo delle case di distribuzione). Quantunque i miracoli non siano impossibili, le stime relative ai futuri incassi de "The Spirits Within" dipingono un tetro scenario per Square: attualmente si parla di introiti di 6 milioni di dollari per la settimana ventura, di 3,5 milioni di dollari per quella dopo e di 2 milioni di dollari per quella ancora successiva. Nel finale Final Fantasy dovrebbe poter mettere da parte una cinquantina di milioni di dollari, per ciò che concerne il mercato USA.
    Giustamente qualcuno ha notato che Square potrà contare sugli incassi derivanti dai mercati europeo ed asiatico: generalmente queste due realtà, insieme, producono un giro d'affari equivalente a quello americano (per un'altra cinquantina di milioni di dollari).
    Ancora non è finita, dal momento che alla voce "home" bisogna tener conto del ricavato della vendita di DVD e VHS; al riguardo si parla di altri 50 milioni di dollari, che sommati ai precedenti producono la magica cifra di 150 milioni di dollari: pareggio raggiunto, allora? L'avete capito anche voi che tale soluzione è viziata, dal momento che non tiene conto di un elemento fondamentale: il ricavato del film Square andrà suddiviso con gli esercenti delle sale cinematografiche (per mia fortuna!), con i distributori e quant'altri ne avranno diritto (per esempio in Italia ne avrà diritto la SIAE...); ecco il punto: salvo l'intervento del "deus ex machina", Square non riuscirà neppure a pareggiare i conti e dovrà rivedere i suoi interessi in campo cinematografico (con ovvie conseguenze per ciò che concerne il... prequel????). Proprio questa mattina ero a colloquio con i responsabili Columbia: non si respirava aria di sconfitta, ma di lutto!; le previsioni vedevano "The Spirits Within" incassare 45 milioni di dollari nei primi 5 giorni di programmazione, con un incasso totale mondiale di 300 milioni di dollari (esclusi i proventi del settore home): un simile scenario, già di per sé non entusiasmante, avrebbe ridato fiato a Square; purtroppo le cose stanno andando un pò diversamente. Personalmente me ne rammarico: ritengo che "The Spirits Within" sia un film di caratura più che buona, meritevole di ben altra considerazione.

Saluti a tutti da Valerio "Gurendaiz"
    Webmaster di www.gameplus.it
    Moderatore del Forum di Game Plus: www.plusnetwork.it/forum
  5.     Mi trovi su: Homepage #3427652
    Mi chiedo: ma che senso ha produrre un film come "The Spirits Within" richiamando la serie di Final Fantasy, quando non c'è NULLA della famosa serie di RPG? :(
    Se tutto si riduce ad essere specchietto per le allodole destinato ad attirare frotte di appassionati videogiocatori, il flop del film è la giusta punizione per quei tracotanti dei caapoccia Square!!! :)
    Evvai con le sette piaghe!!! :D
    DinamicoDuo
  6. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #3427655
    aleZ ha scritto:
    Uh? Qualcuno per caso si aspettava che il film potesse pareggiare i 145 milioni spesi _in_un_solo_weekend_???

Le statitistiche per determinare se sarà un flop o meno sono ben altre, e molto più dettagliate, i conti si faranno tra almeno un paio di mesi, per come la vedo io.
    non è vero, un film con questo appeal avrebbe dovuto guadagnare almeno 50 mln di $ nel week end, ora gli incassi potrannno solo calare
    Alice sorrise: “Non ha senso tentare”, disse, “non si possono credere cose impossibili” “Direi piuttosto che non hai molta pratica”, disse la Regina, “quando ero più giovane, lo facevo sempre per mezzora al giorno. Alcune volte ho creduto fino a sei
  7.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3427656
    aleZ ha scritto:

Ci si aspettava perlomeno che la Square rientrasse nelle spese con gli incassi del botteghino, e guadagnasse con gli introiti derivati dai diritti TV e Home video; così non sarà, evidentemente, e se è vero che tempo fa la Square aveva cercato di riavvicinarsi, Yamauchi (il presidente della Nintendo) li aveva indirettamente mandati a c***re.

Senza contare che ora c'è Sega con Phantasy star online che cerca di ritagliarsi il proprio spazio con gli RPG sul cubo; per quello che penso io, la square preme per rientrare SUBITO nel mercato Nintendo per rifarsi delle pesanti perdite (film, playonline, la linea di giochi sul wonderswan, ...), ma se quest'ultima ha un po di intelligenza farà ritardare di qualche mese l'esordio proprio per evitare di inimicarsi una delle due compagnie.

Square ha bisogno di Nintendo, e Nintendo ha bisogno sia di Square e di Sega se vuole puntare in alto con il cubo.
    "You can dance, you can jive, having the time of your life
    See that girl, watch that scene, dig in the Dancing Queen"
    (Abba)
  8. Deo Gratias  
        Mi trovi su: Homepage #3427657
    aleZ ha scritto:

Daccordo aleZ, ma per ora i risultati non sono molto incoraggianti calcolando l'Hype che si è venuto a creare attorno al film(da noi pure Canale5 l'ha menzionato).
    A parte questo cmq la situazione finanziaria Squaresoft deve migliorare, altrimenti son cacchi amari per loro...
    :)
    Proud member of Outcast.it
  9. Demotivato dal troppo entusiasmo  
        Mi trovi su: Homepage #3427658
    Dirty Joker ha scritto:
    aleZ ha scritto:

non è vero, un film con questo appeal avrebbe dovuto guadagnare almeno 50 mln di $ nel week end, ora gli incassi potrannno solo calare
    Dirty, cerca di allargare la mente oltre il tuo orticello: il mercato cinematografico non si basa esclusivamente sui primi giorni di uscita di un film, ma su 3000 fattori che l'utente-medio non si sogna nemmeno, come la distribuzione all'estero, il settore home video, le licenze esterne e tanto altro. Per farti un esempio, Episodio Uno ha incassato un sacco al cinema, ma sul lato delle licenze di giocattoli, action figure ecc la produzione ha preso delle belle batoste (solo i VG erano andati abb bene). Quindi per me vale e varrà sempre il wait & see, se poi mi presti la sfera di cristallo sono anche più contento =)
  10.     Mi trovi su: Homepage #3427659
    Dirty Joker ha scritto:
    non è vero, un film con questo appeal avrebbe dovuto guadagnare almeno 50 mln di $ nel week end, ora gli incassi potrannno solo calareNon capisco, sei contento che il film vada male?

L'appleal di questo film veramente non è così appetibile per tutti...un film di fantascienza in CG che non sia puffettoso e divertente? Già ti sei giocato il pubblico dei bambini, senza contare che non a tutti la CG piace al cinema e il genere fantascienza ha sempre avuto fortune alterne (anch eperchè di boiate ne sono uscite assai e FF non è cmq esente da difetti).
  11.     Mi trovi su: Homepage #3427660
    Dirty Joker ha scritto:
    ma de che, ma ti pare che il solo nome FF possa attirare legioni di spettatori?
    Non è che tutti la fuori siano dei videogiocatori incalliti, e per di più fan di FF...
    Sicuramnete il film punta di più all'impatto visivo, al trend dei film in CF che non agli appassionati di FF...
    Io aspetterei per dire che è stato un flop.
    Anzi, videogiocatori, uniamoci, andiamo tutti a vederlo quando arriva qui da noi.
    Io non me lo perdo di sicuro, e notate che a FF non ho mai giocato (un po FF3 per snes...)
    Endure. In enduring, grow strong

Final fantasy il film: Flop clamoroso?

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina