1. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #3427964
    Non ci sono più gli antichi mores...

Le nuove generazioni si stanno rammollendo.

Vedo ragazzini crescere con i Pokemon, Dragonball e amenità varie.

Come rimpiango Kenshiro: ci fece conoscere il sentimento, l'amore per una donna, l'amore fraterno, l'ineluttabilità del destino, il conflitto irrisolvibile mutuato dalla tragedia greca (Ken alla fine dei conti stima Raoul, ciononostante solo uno dei due sarà il successore della Divina Scuola Di Hokuto).

E come non ricordare l'Uomo Tigre, Lupin, Capitan Harlok, Galaxy Express, Sampei....

Un fiume di ricordi mi pervade la mente.

Nostalgia e rimpianto per tempi di spensierata felicità, il ricordo di momenti che non torneranno più.

A questi sentimenti però si uniscono la perplessità e la disapprovazione nei confronti delle "nuove leve", la cui testa viene riempita di immonde stronzate.

Trovatemi nei cartoni oggi più seguiti (Dragonball, Pokemon, Digimon e simili cagate) la stessa pateticità, lo stesso carico di sentimenti propri di OPERE come Kenshiro, Galaxy (serie che a parer mio solo con l'età adulta si può apprezzare fino in fondo) e delle altre sovracitate, e forse cambierò il mio parere.

Lo stesso discorso può essere applicato in ambito musicale: crebbi con Vasco, Ligabue, De Andrè, De Gregori, Battiato, i Pink Floyd, i Rem, gli Smashing Pumpkins, Bob Dylan, il Boss, D. Bowie, Bob Marley, i Queen, Neil Young, Van Morrison, Leonard Cohen, Jeff Buckley e molti altri "mostri sacri" (ne ho dimenticati molti...).

Ora invece trova il sopravvento la musica commerciale, l'easy-listening, la forma ha sconfitto la sostanza.

Ora chiudo questa mia reprimenda in quanto mi sembra di essere Catone ;), spero solo di avervi dato qualche spunto per un'interessante discussione.

Ave atque vale.
    Giacomo

"God is empty, just like me..."
  2.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3427966
    ...A questi sentimenti però si uniscono la perplessità e la disapprovazione nei confronti delle "nuove leve", la cui testa viene riempita di immonde stronzate... le stesse cose che dicevano di noi quando eravamo ragazzini e gurdavamo ken il guerriero e ascoltavamo Vasco...i tempi cambiano e l'uomo si adegua a tutto ciò che lo circonda...siamo creduloni e monopolizzati, prima, dai testi sacri, oggi dalla televisione e da quello che i "grandi" del mondo ci fanno sentire, come possono essere politici, cantanti, cartoni animati ecc.! Siamo solo dei fantocci che si affidano sempre ad una figura più grande di noi, come per molti può essere un Dio, per altri un politico, per altri ancora un cantante o una corrente di pensiero...Bella Cagata...quande'è che inizieremo ad essere noi stessi ??? Io non mi lascio mai trasportare da un cartoon, da una corrente politica, da una credenza religiosa, dal testo di una canzone....io sono io, ho le nmie esperienze e credo solo in ciò che posso vedere e toccare materialmente....scusate per lo sfogo :P
    Topolino è contento perchè si fa le Tope... Paperino è contento perchè si fa le Papere.........PIPPO non è contento...
  3.     Mi trovi su: Homepage #3427967
    Caro Giacuz,come Catone ci ha insegnato,i "mores"(o meglio,in questo caso,le "formae" delle arti) non hanno validità se non in un preciso momento storico,incastonato nell'immenso fluire del tempo..."Panta Rei",ebbero a dire prima ancora gli antichi Greci,sommi espositori della saggezza umana:"Tutto Scorre",e se ne va per sempre:nulla sarà mai come l'istante appena trascorso,se non nelle nostre memorie,e solo in queste i nostri ricordi più preziosi possono trovare un valido riparo all'accumulo irriverente e inarrestabile del tempo...Nostro compito è dunque quello di preservarle o,se possibile,farle rivivere con la cura migliore che possiamo prestare loro,perchè,come dimostri con il tuo "appello",ciò che ci attende nel presente,o nel futuro,può non soddisfarci completamente...Vale atque Salve!dIESfAStI
  4. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #3427968
    Giacuz, credo propio che quei "ragazzini" a cui ti rivolgi sono una sola persona, IO! Ti riferisci a me! E come fare una specie di Console War, offendere la generazione di oggi per i loro cartoni! E poi anch'io ho visto Sampei (non tutte le puntate sfortunatamente), e anche L'uomo Tigre (non tutte le puntate come Sampei), anche Lupin (un sacco di puntate viste)! Credo che anche tu se fossi nato da 10 a 15 anni fà avresti visto i Pokémon, Dragon Ball ecc... Capisco la tua nostalgia perchè anch'io penso a quando avevo 5 anni (va beh lasciamo perdere questo :D)... Secondo me senza i Pokémon forse oggi non esisteva il GAME BOY ADVANCE! è grazie ai Pokémon che la Nintendo è riuscita a risalire nel mercato dei videogames! E poi come si può "offendere" il grande Maestro, Akira Toriyama (creatore di Dragon Ball)? La prima serie (DRAGON BALL) è più da bambini ma io la vedo lo stesso! La seconda serie (DRAGON BALL Z) è stata vista anche da adulti! La terza serie (DRAGON BALL GT) è bella però mai come DRAGON BALL Z! Voglio aggiungere un altra cosa su Dragon Ball: Non è nato oggi, Dragon Ball è nato il 1986 (sui fumetti credo 1984). E poi anche tu ti sei divertito da piccolo con questi cartoni e adesso tocca a noi! Si sà che la generazione cambia, basta guardare il SUPER NINTENDO che è a 16 bit e ha una forma grande e adesso invece è uscito il GAME BOY ADVANCE che ha una piccola forma ma è a 32 bit! è questo il cambiamento di generazioni. Per me puoi continuare a parlare dei cartoni che vedevi però senza offendere gli altri ok? ;). Ciao :).

LINK ADVANCE
    linkadvance
  5. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #3427969
    Wah hah hah hah hah hah hah :DD:DD. ^Angelo^ cosa mi combini? :DD:DD. Troppo forte! Io un bot che si aggiorna :DD:DD. Eheh :D. Il fatto e che non ricordo in quale laboratorio sono stato creato :DD. Forse in Giappone? No non è possibile, sono nato in Italia! :D. Mi chiamo IT2940305KS4950ope503e3033le044ju4120 :DD:DD:DD:DD:DD. Memoria: novecentonovantanovemilamiliardi di miliardi di miliardissimissimissimissimissimi di miliardissimissimissimissimissimissimissimissimissimissimi di miliardi di miliardissimissimi di miliardissimissimi di miliardissimissimissimissimissimi di miliardi GigaBytes :DD:DD:DD:DD:DD...

LINK ADVANCE

[Modificato da linkadvance il 17/7/2001 23:27]

[Modificato da linkadvance il 17/7/2001 23:28]

[Modificato da linkadvance il 17/7/2001 23:29]
    linkadvance
  6. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #3427970
    Ma i Sant Seya, ovvero I Cavalieri dello Zodiaco, sono nati più o meno insieme a Dragon Ball! Dragon Ball ha da imparare l'arte delle arti marziali; Tutti quelli che amano le arti marziali sono contenti di vedere un capolavoro simile. Sò che Dragon Ball in certi casi è un pò "violento" però nel cartone fà capire che l'amicizia è una cosa bella (Goku e Crili sono grandissimi amici...). Anche Pokémon insegna la stessa cosa; Impara ai bambini che bisogna trattare bene gli animali, anche se nel cartone i Pokémon combattono... Anche se io non vado dietro a I Cavalieri dello Zodiaco devo ammettere che anche questo cartone insegna cos'è l'amicizia! Per adesso non ho più altro da dire... ciao.

LINK ADVANCE
    linkadvance
  7. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3427971
    Giacuz ha scritto:
    Le nuove generazioni si stanno rammollendo.

Vedo ragazzini crescere con i Pokemon, Dragonball e amenità varie
    -------------------------------------------------------------------Dragonball, Pokemon, Digimon e simili cagate
    -------------------------------------------------------------------

Io comunque credo che non bisogna criticare i cartoon, ma il marketing che gli gira attorno. Io tra l'altro amo Dragon Ball,ma mi fa schifo vedere quegli spot idioti che pubblicizzano oggetti ancora più idioti collegati ad esso. E' il marketing che rovina la reputazione di un cartoon.

Bye!
  8.     Mi trovi su: Homepage #3427972
    Beh come ho già detto in diverse occasioni, Pokemon e Dragonball sono 2 cartoni simpatici anche per me, che oramai sono quasi a 30...
    Sicuramente moolto meglio di tutte quelle cagate che la Fininvest ci ha rifilato negli ultimi 10 anni... di cui gli unici belli (Nadia e Orange Road tanto per fare un'esempio) Li hanno sputtanati e stravolti completamente.

Poi è ovvio che una volta che danno qualcosa di decente, come Dragonball, Pokemon e anche Sailormoon per il pubblico femminile, abbiano un buon successo, tanto da scatenare tonnellate di pubblicità e merchandising, che alla fine non ne possiamo più!

Come succede anche con la musica, in cui magari si sente una canzone che ci piace, ma a forza di sentirla 300 volte al giorno su tutte le radio e TV arriviamo a odiarla!

E la stessa cosa vale anche per i Cartoon... Dragonball era amato dagli appassionati ancora prima del suo arrivo in TV, il manga aveva avuto un discreto successo, (cmq il manga era molto superiore al cartone, a volte davvero lentissimo).
    E anche Pokemon anche se è dedicato a un publico più piccolo, devo ammettere che è un cartone ben congegniato e divertente, si lascia guardare.

Poi di porcate in TV ce ne sono tante, come ce ne erano anche quando eravamo bambini noi.
    A volte mi capita di riguardare certi vecchi cartoon e telefilm e mi chiedo come potessero piacermi! =)
  9. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #3427973
    Grande Cecil :)! Comunque nel caso non lo sai:
    DRAGON BALL - Dal lunedì al venerdì dalle 19:30 fino alle 20:15 su Italia 1.

SAILOR MOON - Dal lunedì al venerdì dalle 13:00 alle 14:00 su Italia 1.

POKéMON - Attualmente sta in vacanza ma credo che ritornerà dopo l'estate.

Ciao e grazie . Ciao :).

LINK ADVANCE
    linkadvance
  10.     Mi trovi su: Homepage #3427975
    KatanaKgb ha scritto:
    ma sei serio?
    Caro Katana,quando cosi tanta vena nostalgica viene tramutata in parole ed espressa talmente efficacemente come ha reso Giacuz,non può esservi uno scherzo o una presa in giro,perchè sarebbe come...prendere in giro sè stesso!Con Cordialità,dIESfAStI
  11.     Mi trovi su: Homepage #3427977
    linkadvance ha scritto:
    Giacuz, credo propio che quei "ragazzini" a cui ti rivolgi sono una sola persona, IO! Ti riferisci a me! E come fare una specie di Console War, offendere la generazione di oggi per i loro cartoni! E poi anch'io ho visto Sampei (non tutte le puntate sfortunatamente), e anche L'uomo Tigre (non tutte le puntate come Sampei), anche Lupin (un sacco di puntate viste)! Credo che anche tu se fossi nato da 10 a 15 anni fà avresti visto i Pokémon, Dragon Ball ecc... Capisco la tua nostalgia perchè anch'io penso a quando avevo 5 anni (va beh lasciamo perdere questo :D)... Secondo me senza i Pokémon forse oggi non esisteva il GAME BOY ADVANCE! è grazie ai Pokémon che la Nintendo è riuscita a risalire nel mercato dei videogames! E poi come si può "offendere" il grande Maestro, Akira Toriyama (creatore di Dragon Ball)? La prima serie (DRAGON BALL) è più da bambini ma io la vedo lo stesso! La seconda serie (DRAGON BALL Z) è stata vista anche da adulti! La terza serie (DRAGON BALL GT) è bella però mai come DRAGON BALL Z! Voglio aggiungere un altra cosa su Dragon Ball: Non è nato oggi, Dragon Ball è nato il 1986 (sui fumetti credo 1984). E poi anche tu ti sei divertito da piccolo con questi cartoni e adesso tocca a noi! Si sà che la generazione cambia, basta guardare il SUPER NINTENDO che è a 16 bit e ha una forma grande e adesso invece è uscito il GAME BOY ADVANCE che ha una piccola forma ma è a 32 bit! è questo il cambiamento di generazioni. Per me puoi continuare a parlare dei cartoni che vedevi però senza offendere gli altri ok? ;). Ciao :).

LINK ADVANCE
    Bene! Vedo che lentamente state aggiornando l'intelligenza artificiale di questo bot! Io disabiliterei la funzione della scrittura perfetta e dettagliata delle marche e dei titoli in maiuscolo, altrimenti si capisce troppo bene che è un bot!
    "Centoventi volte tu risorgi e spari. Centoventi volte tu non crolli e avanzi."
  12.     Mi trovi su: Homepage #3427978
    linkadvance ha scritto:
    Giacuz, credo propio che quei "ragazzini" a cui ti rivolgi sono una sola persona, IO! Ti riferisci a me! E come fare una specie di Console War, offendere la generazione di oggi per i loro cartoni
    Vero, è un po' il solito discorso vecchi hardcore gamers che sparano sulle nuove generazioni la cui prima console è stata psx e non sanno nulla di tutto ciò che ha preceduto questa console...
    Quasi un ex. videogamer

Il decadimento dei costumi

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina