1. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #3436337
    Mi è capitato ultimamente di vedere "NON HO SONNO" di D.Argento. Mi è sembrato veramente un buon film (per il genere) soprattutto per la capacità di destare interesse e tensione dall'inizio alla fine e per l'indovinata sceneggiatura, specie alla luce delle sue precedenti fatiche non sempre all'altezza della sua fama. Che ne pensate?
    Rinuncerei a tutto tranne che a WINNING ELEVEN.
  2. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3436338
    gelupascu ha scritto:
    Mi è capitato ultimamente di vedere "NON HO SONNO" di D.Argento. Mi è sembrato veramente un buon film (per il genere) soprattutto per la capacità di destare interesse e tensione dall'inizio alla fine e per l'indovinata sceneggiatura, specie alla luce delle sue precedenti fatiche non sempre all'altezza della sua fama. Che ne pensate?
    Quando l'ho visto al cinema sono rimasto deluso; ultimamente ho comprato diversi libri su Dario e i DVD di Profondo rosso, Opera, Tenebre e Il gatto a 9 code, e in questi film Argento era più incisivo, sfrenato nella visionarietà degli omicidi e virtuoso con la macchina da presa,
    In NON HO SONNO ho visto poche di queste cose; ho visto una recitazione SCANDALOSA (Max a parte), una sceneggiatura con qualche bella falla, molto autocitazionismo (che non fa mai male), e la regia più piatta del solito (solo la sequenza del tappeto e i titoli di coda trasudano Dario). E poi la morte finale dell'assassino (violenta come di consueto nei film di Argento) è troppo impossibile, data la distanza dalla finestra...
  3.     Mi trovi su: Homepage #3436342
    In effetti la pistolettata finale è assurda, specie perché non ha senso che la polizia spari alla prima sagoma che si muove, non potendo sapere chi è l'assassino e comunque anche in quel caso non potendo essere certi che stavano sparando proprio a lui (da quella distanza è anche improbabile che l'avessero visto minacciare Chiara Caselli con un coltello). Tuttavia non me ne sorprendo: i film di Dario sono pieni di incongruenze e falle nella sceneggiatura, ma bisogna prenderlo per quel che è. In fondo lui è un esteta dell'omicidio! Il film quindi è carino (meglio riuscito senz'altro degli ultimi) e con due scene mitiche che sono la lunga sequenza sul treno e la carrellata sul tappeto. Poteva essere migliore, ma vale per quasi tutti i suoi lavori, specie da Opera in poi... Non è la prima volta, infatti, che il primo quarto di pellicola è strepitoso e poi questa collassa trascinandosi stancamente verso la fine. La recitazione generale è pessima, tuttavia Max Von Sydow è a dir poco strepitoso: da solo alza la qualità del film almeno di un punto e mezzo! Secondo me, comunque, Dario ha perso la cattiveria e la voglia di stupire di un tempo.
    Ipse dixit
  4. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3436343
    gelupascu ha scritto:
    Per quanto mi riguarda Argento, che già rantolava in agonia da 3/4 film, è definitivamente morto con Non ho sonno.
    Dubito che spenderò ancora soldi per lui...
  5.     Mi trovi su: Homepage #3436344
    Mario Bava ha scritto:
    Quando l'ho visto al cinema sono rimasto deluso; ultimamente ho comprato diversi libri su Dario e i DVD di Profondo rosso, Opera, Tenebre e Il gatto a 9 code, e in questi film Argento era più incisivo, sfrenato nella visionarietà degli omicidi e virtuoso con la macchina da presa,
    In NON HO SONNO ho visto poche di queste cose; ho visto una recitazione SCANDALOSA (Max a parte), una sceneggiatura con qualche bella falla, molto autocitazionismo (che non fa mai male), e la regia più piatta del solito (solo la sequenza del tappeto e i titoli di coda trasudano Dario). E poi la morte finale dell'assassino (violenta come di consueto nei film di Argento) è troppo impossibile, data la distanza dalla finestra...
    ...gia' come faceva la polizia a sapere che era lui l'assassino??
    "la vita e' davvero una cosa meravigliosa...senza saresti morto"
  6. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3436345
    Pocoto ha scritto:
    non lo vidi, ma non mi ha mai ispirato. Ho sentito parlare di un primo quarto d'ora da urlo, per stile registico e tensione, ma poi nulla di altro.
    Sì,è vero,l'inizio sul treno è molto coinvolgente...poi però va in calando ed è per questo che alla fine del film ti girano i coglioni.
  7.     Mi trovi su: Homepage #3436349
    Genio ha scritto:
    per favore cambiamo il topic in "i thriller del nostro argento!" :)
    Mi associo. Questa differenza che può sembrare sottile è in realtà altamente difficile da far comprendere a molte persone. Tanti pensano che i film di Dario Argento siano un inno alla violenza e all'orrore visivo del sangue. Come se il suo sogno più profondo fosse quello di fare il macellaio.
    Ipse dixit

L'horror del nostro ARGENTO

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina