1.     Mi trovi su: Homepage #3437140
    Orginanly the playstation was planned as a part of the nintendo 64. At the last minute nintendo scraped the project deciding that cartridges were better than cd-roms. With this the n64 version of ffvii that used cd-roms was scrapped also. costing square a ton of money until they were able to put the game out on the ps a couple of years later. Ever since then they have been sony exclusive. Now they want to make gba games but nintendo said no because they feel betrayed although it is their fault. Regardless gamers lose out

:DD :DD :DD :DD :DD :DD :DD :DD :DD :DD :DD :DD :DD :DD :DD :DD
    "Centoventi volte tu risorgi e spari. Centoventi volte tu non crolli e avanzi."
  2.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3437141
    Io onestamente l'avevo sempre saputa così:

La PSX *DOVEVA* diventare l'add-on per utilizzare i CD-Rom sul Super Nintendo, prolungandone la vita visto che alla stessa Nintendo chiaramente non interessava ancora uccidere la gallina dalle uova d'oro. Poi la Nintendo ha rifiutato il tutto, vedendo come l'analogo progetto del Mega CD stentava a decollare, e che altri tentativi come 3DO, Jaguar e CD-i non riuscivano ad affermarsi. La Sony che aveva già realizzato una PSX che leggeva da CD i giochi SNES (questo dettaglio me l'ha raccontato AleZ), decise di continuare con il progetto che poi sarebbe diventato la Playstation che tutti conosciamo (notate il mio grande sforzo di imparzialità mentre non aggiungo la parola PURTROPPO al finale della frase :DD

[Modificato da Cesco il 21/8/2001 17:30]
    "You can dance, you can jive, having the time of your life
    See that girl, watch that scene, dig in the Dancing Queen"
    (Abba)
  3.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3437145
    Uhm io conosco la versione che per dare un successore allo SNES la Nintendo vagliò un progetto SONY con lettore CD a 32 bit...allora si riteneva che la SEGA avrebbe ribattuto con un 64 bit quindi da quello che si dice sembra che la Nintendo lo abbia scartato per portare avanti il progetto N64 pensando che il vero nemico da battere restasse la SEGA.......
  4.     Mi trovi su: Homepage #3437146
    Cesco ha scritto:

La PSX *DOVEVA* diventare l'add-on per utilizzare i CD-Rom sul Super Nintendo, prolungandone la vita visto che alla stessa Nintendo chiaramente non interessava ancora uccidere la gallina dalle uova d'oro. Poi la Nintendo ha rifiutato il tutto, vedendo come l'analogo progetto del Mega CD stentava a decollare, e che altri tentativi come 3DO, Jaguar e CD-i non riuscivano ad affermarsi. La Sony che aveva già realizzato una PSX che leggeva da CD i giochi SNES (questo dettaglio me l'ha raccontato AleZ), decise di continuare con il progetto che poi sarebbe diventato la Playstation che tutti conosciamo (notate il mio grande sforzo di imparzialità mentre non aggiungo la parola PURTROPPO al finale della frase :DD
    E dato che in quella fetenzia di cartuccia non ci stavano i filmati in CG di FF7, il gioco Square trovò la sua naturale collocazione nella console Sony. Del resto mica si puo' fargli una colpa a square se non han voluto segare i filmati e rimettere mano a tutto il gioco solo per venire incontro ai limiti di un sistema obsoleto come la cartuccia...

Perfortuna, il pessimo fiuto di Nintendo ha dato origine a qualcosa di più interessante di un semplice Add-On.... :)

Puoi chiederò ad Alez di spiegarmi come poteva un lettore cd legger cartuccie il cui sistema era proprietario Nintendo...io ne avevo un'altra versione di sta storia :DDDD
  5.     Mi trovi su: Homepage #3437147
    Cesco ha scritto:

La PSX *DOVEVA* diventare l'add-on per utilizzare i CD-Rom sul Super Nintendo, prolungandone la vita visto che alla stessa Nintendo chiaramente non interessava ancora uccidere la gallina dalle uova d'oro.
    fin qui è giusto: poi in realtà sono nati screzi fra Nintendo e Sony per un paio di motivi: il nome Sony (scritto in piccolo) sul chip della Nintendo, cosa che fece infuriare Yamauchi. Secondo motivo: la Sony voleva far pagare le info sui chip alla Nintendo, che prese questo come un affronto enorme. Così mentre Sony a un Tokyo Game Show stava per fare l'annuncio della collaborazione, una conferenza stampa precedente di Nintendo silurò Sony e annunciò un accordo con Philips. Poi tutto morì, e il cd-rom per Snes fu bello che cadavere. Dalle ceneri del progetto cd-rom per Snes Sony cominciò a svillupare la Psx.
  6.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3437148
    Pocoto ha scritto:
    fin qui è giusto
    Anche la storia della Nintendo al balcone per vedere l'andazzo della Sega è giusta; Yamauchi era convinto che la tecnologia dei giochi su CD-Rom non potesse sfondare, o comunque che non fosse ancora arrivato il momento per utilizzarla (attenzione, parliamo del 1993, epoca in cui anche i lettori CD-Rom per PC erano ancora considerati un lusso)

[Modificato da Cesco il 21/8/2001 19:16]
    (Abba)
  7.     Mi trovi su: Homepage #3437149
    Cesco ha scritto:
    Anche la storia della Nintendo al balcone per vedere l'andazzo della Sega è giusta; Yamauchi era convinto che la tecnologia dei giochi su CD-Rom non potesse sfondare, o comunque che non fosse ancora arrivato il momento per utilizzarla (attenzione, parliamo del 1993, epoca in cui anche i lettori CD-Rom per PC erano ancora considerati un lusso)

La tua teoria della storiella CDRom-SNES è corretta e riportata anche da Sony nelle press release "La Storia di PlayStation" distribuita in occasione del lancio della PS2. Inizialmente doveva essere il cuore del lettore CD dello SNES.
  8.     Mi trovi su: Homepage #3437150
    Cesco ha scritto:

oki :) io ho sentito sempre l'altra voce, quella che ho riportato sopra.
  9.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3437151
    Pocoto ha scritto:
    oki :) io ho sentito sempre l'altra voce, quella che ho riportato sopra.
    Guarda che ti azzanno la giugulare se non mi dai ragione!! Sono peggio degli storiografi che si prendono a cazzotti mentre parlano dell'arte dei bidet durante il fascismo :D

[Modificato da Cesco il 21/8/2001 21:19]
    (Abba)
  10.     Mi trovi su: Homepage #3437152
    Cesco ha scritto:
    Guarda che ti azzanno la giugulare se non mi dai ragione!! Sono peggio degli storiografi che si prendono a cazzotti mentre parlano dell'arte dei bidet durante il fascismo :D

[Modificato da Cesco il 21/8/2001 21:19]
    e chi ti ha dato torto scusa? :) dicevo solo che ho sempre sentito l'altra tesi, non che non ti credo. Cmq sti bidet, come proiezione semantica del Romantiscimo moderno antico Pompiliano Vespasiano....
  11.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3437153
    Pocoto ha scritto:
    e chi ti ha dato torto scusa? :) dicevo solo che ho sempre sentito l'altra tesi, non che non ti credo.
    Guarda che ti mordo la giugulare se mi dai ragione per forza e bla bla bla bla bla (qui c'è un loop infinito, vabbè spero l'avessi capito che scherzavo prima :)
    (Abba)

[LOL] La VERITA' su Nintendo/Square e la nascita Psx

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina