1.     Mi trovi su: Homepage #3438530
    Eè OT, scusate, ma credo che gli appassionati della TV satellitare frequentino soprattutto queta parte del forum...
    Vorrei comprare decoder e parabola, ma mi servono alcune informazioni.
    1) Inizialmente non vorrei fare abbonamenti. Mi interessano le reti RAI, le reti Mediaset e poche altre (adesso le vedo in maniera pessima!)... Sono "libere", vero? E GameNetwork?
    2) Per collegare più TV, ma mantenendole INDIPENDENTI, come posso fare?
    3) Si può sfruttare un'unica parabola?
    4) Tengo per scontato che ad ogni TV debba corrispondere un decoder?
    5) Ci sono centraline o hub che possano smistare il segnale a più TV?
    Grazie :)
  2.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3438532
    atchoo ha scritto:
    Eè OT, scusate, ma credo che gli appassionati della TV satellitare frequentino soprattutto queta parte del forum...
    1) Inizialmente non vorrei fare abbonamenti. Mi interessano le reti RAI, le reti Mediaset e poche altre (adesso le vedo in maniera pessima!)... Sono "libere", vero? E GameNetwork?
    1)

Rai trasmette principalmente in chiaro, ma gli eventi di cui non possiede i diritti di trasmissione internazionali vengono solitamente criptati in Seca, il sistema utilizzato dai Goldbox venduti/affittati da Tele+, con il risultato che senza goldbox alcuni programmi risultano "oscurati", e non vedibili, come ad esempio alcune partite di calcio. Altri eventi, come la Formula 1, vengono "chiusi" via satellite, e non sono visibili nemmeno tramite decoder: questo per evitare la concorrenza a Tele+ che detiene i diritti di trasmissione in pay-tv dell'evento.

Per Mediaset la situazione è simile ma peggiore, per gli eventi di cui non possiede i diritti di trasmissione internazionale (film, sport, ...) utilizza il sistema di accesso Cryptoworks (se non ricordo male), con il risultato di essere oscurata in quei particolari momenti, e di non essere ricevibile in chiaro se non attraverso i normali ripetitori terrestri. Un esempio? Le partite di Champions league

P.S.: Non si dice "Sono libere". Il termine in gergo è "Sono canali trasmessi in chiaro"

Ti confermo che Game network trasmette in chiaro, assieme a tanti altri canali italiani; se vuoi una lista completa dei canali ricevibili senza abbonamento, puoi consultare SatcoDX

2) Canali indipendenti? Devi avere più ricevitori satellitari, o in alternativa avere un ricevitore satellitare con doppio tuner, ovvero con la possibilità di avere due uscite audio e video distinte collegate a due diversi sintonizzatori; erano abbastanza diffusi ai tempi della sat analogico, ma che io sappia non ci sono ancora modelli per la tv sat digitale (quella che interessa a te)

3) Puoi riutilizzare la stessa parabola, ma entriamo in un campo più complesso (si parla di canali trasmessi con la stessa polarizzazione, LNB twin-out... insomma, non credo ti interessi in modo particolare)

4) Puoi utilizzare un trasmettitore audio/video. Ce ne sono moltissimi in vendita, di molti tipi. Personalmente ti consiglio i trasmettitori audio/video/telecomando in alta frequenza; ormai sono diffusissimi (li trovi in tutti gli ipermercati), la coppia di ricevitore e trasmettitore costa fra le 250 e le 300 mila lire e trasmettono audio in stereofonia, video ed il segnale del telecomando con una qualità molto elevata. Con questo sistema puoi collegare 2 o più televisori in casa (nel raggio di 100 metri)
    Ah, chiaramente con questo sistema se cambi canale satellitare su di un televisore lo cambi anche sugli altri.

[Modificato da Cesco il 26/8/2001 20:03]
    "You can dance, you can jive, having the time of your life
    See that girl, watch that scene, dig in the Dancing Queen"
    (Abba)
  3.     Mi trovi su: Homepage #3438533
    Ho una TV in camera. QUELLA è la privilegiata... Siccome dove abita la TV si vede di cacca, vorrei che anche la TV in sala, che io non uso, potesse sfruttare la parabola. Ovviamente il trasmettitore di cui parli limita abbastanza l'uso. Per cui io mi comprerei parabola+satellite... se poi i miei familiari vogliono, si comprino un decoder per conto loro!
  4.     Mi trovi su: Homepage #3438535
    atchoo ha scritto:
    ciao !!!!
    sono un rivenditore
    se vuoi dei prezzzi buoni chiama questo numero 3388155351
    esempio HUMAX 5100 EURO 263.00
    HUMAX 5700Z IRCI EURO 420.00 ECC.

CAM - ASTON SECA EURO 155.00 TUTTO I PREZZI IVA INCLUSA
  5.     Mi trovi su: Homepage #3438536
    Cesco ha scritto:
    3) Puoi riutilizzare la stessa parabola, ma entriamo in un campo più complesso (si parla di canali trasmessi con la stessa polarizzazione, LNB twin-out... insomma, non credo ti interessi in modo particolare)

Benone... Quindi se mi metto una parabola sul tetto e compro due decoder separati dovrei raggiungere il mio scopo...
  6.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3438537
    atchoo ha scritto:
    Benone... Quindi se mi metto una parabola sul tetto e compro due decoder separati dovrei raggiungere il mio scopo...
    Scusa se te lo chiedo, ma il tuo scopo sarebbe...?
    vedere due canali satellitari contemporaneamente?
    (Abba)
  7.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3438539
    atchoo ha scritto:
    Ho una TV in camera. QUELLA è la privilegiata... Siccome dove abita la TV si vede di cacca, vorrei che anche la TV in sala, che io non uso, potesse sfruttare la parabola. Ovviamente il trasmettitore di cui parli limita abbastanza l'uso. Per cui io mi comprerei parabola+satellite... se poi i miei familiari vogliono, si comprino un decoder per conto loro!
    Comunque in attesa che si comprino il decoder puoi sempre utilizzare lo stesso per entrambe le tv...io ho usato un sistema un pò complesso per smistare su tre piani il segnale: sulla mia tv ho messo il decoder digitale, collegato a quello analogico che uso come ponte per inviare il segnale al piano di sotto, dai miei, che a loro volta, tramite videoregistratore lo mandano alla tv in sala...è un pò complesso, ma funziona. Purtroppo però solo io posso scegliere da qui i canali, e quindi non sono indipendenti come tu vorresti, ma almeno si vede su 4 televisori con un solo decoder! :)

[Modificato da Marco Perinelli il 27/8/2001 9:59]
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3438540
    atchoo ha scritto:
    Si, però poi devi aggiungere un altro illuminatore sulla parabola. A ogni decoder deve corrispondere un illuminatore, altrimenti come faresti a sintonizzare su due decoder diversi canali con polarità diversa?
    http://www.facebook.com/VITSole
  9.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3438541
    <--Sole---> ha scritto:
    Si, però poi devi aggiungere un altro illuminatore sulla parabola. A ogni decoder deve corrispondere un illuminatore, altrimenti come faresti a sintonizzare su due decoder diversi canali con polarità diversa?
    Esistono particolari LNB (il termine illuminatore che usi non è esatto al 100%) chiamati twin-out, che hanno due uscite distinte che possono essere collegate a due ricevitori separati; sono spesso usati nei condomini per collegare due appartamenti con una sola parabola

Discorso polarità: per un particolare proprietà di elettromagnetismo (che non ti spiego perchè non l'ho mai capita neanch'io), per evitare che due canali trasmessi su frequenze diverse ma vicine si disturbino a vicenda, i segnali sulle due frequenze vengono trasmessi con fasi traslate di 90°.

Se hai due ricevitori collegati in cascata alla stessa parabola, e uno (il master) è sintonizzato su di un canale trasmesso in polarità verticale, se accendi l'altro ricevitore (slave) e cambi canale, i canali trasmessi nella stessa polarità li vedi, quelli trasmessi nella polarità inversa (orizzontale in questo caso) no.
    Stesso analogo caso se sul master sintonizzi un canale in polarità orizzontale e sullo slave provi i canali

[Modificato da Cesco il 27/8/2001 14:51]
    (Abba)
  10.     Mi trovi su: Homepage #3438542
    lain ha scritto:
    panoramica dei ricevitori e delle loro caratteristiche?
    Cerco di risponderti (anche se non sono Sole).

Ci sono fondamentalmente 4 tipi di ricevitori:

1 - Goldbox (vari produttori), è il decoder ufficiale Telepiù, va bene per vedere Telepiù e dal 26 Agosto Stream (con limitazioni nella PPV e Interattivi), max 999 canali (radio e TV insieme), molto complicati per fare qualunque altra cosa che non sia vedere ciò che vuole Telepiù, impossibilità di vedere i canali SCPC (es. alcune dirette sportive su canali arabi).
    2 - Italtel NDS, è il decoder ufficiale di Stream, va bene per vedere Stream e dal 26 Agosto Telepiù (con limitazioni nella PPV e Interattivi), max 999 canali TV e 999 canali radio, possibilità di vedere i canali FreeToAir (FTA) anche senza carta inserita, gestione dei canali superiore al Goldbox, impossibilità di vedere i canali SCPC (es. alcune dirette sportive su canali arabi).
    3 - Common Interface (es. Humax 5400, Nokia 9500-9800), permettono di vedere canali con diverse codifiche inserendo le apposite CAM, non sono ufficialmente supportati dalle PayTV (Stream e Telepiù) ma i canali si vedono ugualmente tranne PPV e interattivi, numero di canali radio e TV molto superiore a quelli ufficiali (cioè è possibile memorizzare tutti i canali di più di un satellite), visione dei canali SCPC, gestione delle liste di canali memorizzati possibile anche tramite PC insomma i decoder dedicati agli smanettoni!
    4 - Ricevitori FTA, permettono di vedere solo i canali FTA e non hanno nessun decoder interno quindi impossibilitati a vedere qualunque canale codificato (Stream o Telepiù), per chi si accontenta.

Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure.

P.S. ma il tuo nuovo avatar è Cristina Ricci?
  11.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3438543
    ptrchiappe ha scritto:
    Cerco di risponderti (anche se non sono Sole).

Ci sono fondamentalmente 4 tipi di ricevitori:

1 - Goldbox (vari produttori), è il decoder ufficiale Telepiù, va bene per vedere Telepiù e dal 26 Agosto Stream (con limitazioni nella PPV e Interattivi), max 999 canali (radio e TV insieme), molto complicati per fare qualunque altra cosa che non sia vedere ciò che vuole Telepiù, impossibilità di vedere i canali SCPC (es. alcune dirette sportive su canali arabi).
    2 - Italtel NDS, è il decoder ufficiale di Stream, va bene per vedere Stream e dal 26 Agosto Telepiù (con limitazioni nella PPV e Interattivi), max 999 canali TV e 999 canali radio, possibilità di vedere i canali FreeToAir (FTA) anche senza carta inserita, gestione dei canali superiore al Goldbox, impossibilità di vedere i canali SCPC (es. alcune dirette sportive su canali arabi).
    3 - Common Interface (es. Humax 5400, Nokia 9500-9800), permettono di vedere canali con diverse codifiche inserendo le apposite CAM, non sono ufficialmente supportati dalle PayTV (Stream e Telepiù) ma i canali si vedono ugualmente tranne PPV e interattivi, numero di canali radio e TV molto superiore a quelli ufficiali (cioè è possibile memorizzare tutti i canali di più di un satellite), visione dei canali SCPC, gestione delle liste di canali memorizzati possibile anche tramite PC insomma i decoder dedicati agli smanettoni!
    4 - Ricevitori FTA, permettono di vedere solo i canali FTA e non hanno nessun decoder interno quindi impossibilitati a vedere qualunque canale codificato (Stream o Telepiù), per chi si accontenta.

Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure.

P.S. ma il tuo nuovo avatar è Cristina Ricci?
    1- Anche il goldbox nella versione vendita viene fornito di Smart card per vedere i canali in chiaro. Sui vecchi modelli sulla stessa smart card era possibile abilitare in un secondo momento l'abbonamento a Tele+ (o stream fra poco), da questo mese (o luglio) i goldbox in vendita contengono una "white card", ovvero una smart card che permette sempre di ricevere i canali in chiaro MA NON di integrare un abbonamento a una pay-tv; per fare questo, è necessario sottoscrivere un abbonamento e richiedere l'invio di una nuova smart card abilitata

3- Il nokia 9500 non è un ricevitore common-interface. E' un ricevitore con sistema di accesso Irdeto integrato

Occhio che TMC/La7 e TMC2 su Hot bird (per capirsi, dove ci sono la Rai, mediaset, Game network, Tele+ e soci) NON SONO in chiaro, ma fanno parte del "bouquet" di Tele+ (ovvero dell'offerta canali della pay-tv in questione)
    (Abba)

[OT] Sul satellite...

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina