1.     Mi trovi su: Homepage #3441667
    Ciao, volevo sapere se qualcuno ha montato un K7 a 1400Mhz su una Abit KT7 Raid, con FSB a 266, e se questo funziona senza problemi.

Qualcuno mi ha detto che occorre aggiornare il Bios, ma così facendo perderei tutti i dati sui dischi in Raid-0!!

E' vero tutto questo? cosa c'entra il bios con i dati sui dischi fissi? Settando il raid nello stesso identico modo, non dovrebbe funzionare senza problemi?

Spero che mi rispondiate presto, e grazie!
  2. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3441668
    The Avatar ha scritto:
    Ciao, volevo sapere se qualcuno ha montato un K7 a 1400Mhz su una Abit KT7 Raid, con FSB a 266, e se questo funziona senza problemi.

Qualcuno mi ha detto che occorre aggiornare il Bios, ma così facendo perderei tutti i dati sui dischi in Raid-0!!

E' vero tutto questo? cosa c'entra il bios con i dati sui dischi fissi? Settando il raid nello stesso identico modo, non dovrebbe funzionare senza problemi?

Spero che mi rispondiate presto, e grazie!
    Dunque, ho controllato un po' come stanno le cose.

Prima di tutto, che versione di bios hai attualmente installata? Per vederlo controlla le date e le sigle all'avviamento del PC.

In effetti, il sito Abit segnala che nel passaggio tra revisione ZT
    del 05/11/2001 (formato data americano, mese/giorno/anno) alla 3C e poi alla 3R (l'ultima, del 07/13/2001, che interessa a te perchè è garantito il supporto al 1,4 GHz), ci potrebbero essere problemi nella gestione del Raid 0. Questo dipende non dal bios della scheda madre in sè, ma da quello del controller HPT che è incluso ovviamente assieme a quello della MoBo. Testualmente, il sito dice che il nuovo bios per il controller HPT (1.11.0402) potrebbe OCCASIONALMENTE corrompere la configurazione Raid 0... se viene corrotta, purtroppo ti tocca re-impostare le modalità RAID sui dischi... cioè sostanzialmente fai riscrivere al bios dell'HPT i boot sector dei dischi in RAID 0 e di conseguenza perdi tutti i dati. Naturalmente ciò sarebbe da evitare, quindi dovresti fare un bel backup prima di procedere per eliminare tutti i rischi. Inoltre sarebbe anche consigliabile aggiornare anche i driver di Windows per il raid prima di procedere all'operazione di aggiornamento, visto che quelli vecchi potrebbero essere incompatibili (nel senso che se l'aggiornamento del bios va a buon fine, finchè non aggiorni anche i drivers l'unità raid non viene sfruttata a dovere).

Ci sono però delle chanche che tu possa evitarti il backup di sicurezza. Infatti se sulla mobo hai già la versione di bios 3C, per passare alla 3R (quella con il supporto ufficiale per l'Athlon 1,4 GHz) non dovrebbero sorgere problemi con la parte raid, visto che il codice per l'HPT è già quello aggiornato (e il problema insorge solo dal passaggio a partire da revisione ZT).
    Ancora, potresti avere un'altra chance anche montando l'1,4 GHz pur con una revisione che ufficialmente non lo supporta... Dovrebbe partire con le impostazioni di default una volta che metti il bus a 266 MHz (i moltiplicatori sono sempre impostati correttamente di default), anche se il bios non te lo riconosce perfettamente... Ciò però potrebbe crearti poi problemi se puoi vuoi tirare un po' il processore con le impostazioni del softbios...

In linea generale io dunque ti consiglierei: controlla la versione di bios installata, poi se non è quella giusta fai un bel backup delle cose più importanti, e procedi all'aggiornamento. Magari va a buon fine e non succede niente (ma ti rimane comunque un utile backup), ma nell'evenienza che sopraggiungano i problemi, sei tutetalato...
  3.     Mi trovi su: Homepage #3441669
    Grazie della risposta. :)

Lo so anche io che sarebbe utile un Backup, ma dove lo faccio il backup di 70GB di roba? ;)

Certo i da tipiù importanti, come i miei lavori, li tengo salvati su un disco SCSI esterno al Raid, e ne faccio un periodico backup su CD, ma sui 2 raid ho una cinquantina di GB tra MP3 e film scaricati dalla rete o rippati da DVD, ed anche qualcosa girato da me...

E anche questi mi dispiacerebbe molto perderli, visto che che sono frutto di tantissime notti in cui ho lasciato il PC acceso a scaricare, dato che dalle mie parti il massimo della tecnologia Internet è ISDN! :(

Tra l'altro con i recenti sviluppi delle Flat, lasciare il PC acceso a scaricare di notte diventa un'utopia! :(

La versione del BIOS è davvero antidiluviana, credo che la mia sia una delle prima KT7A arrivate in Italia... queste le info:

MOTHERBOARD INFO
    Manufacturer <http:>
    Model 8363-686A(KT7,KT7-RAID,KT7A,KT7A-RAID)
    Version N/A
    BIOS Vendor Award Software International, Inc.
    BIOS Version 6.00 PG
    BIOS Release Date 12/15/2000
    BIOS Charasteristics Plug and Play, Flash, AGP

Sarà meglio che mi accontenti del mio 900mhz eh? :(

Ciao e grazie ancora!</http:>

Abit KT7-A Raid e Athon 1400

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina