1.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3444588
    Non ho ancora scovato i nomi dei programmatori dei Lost Boys, ma dopo aver visto lo speciale sul nuovo gioco apparso oggi, credo che diverse persone che negli anni '80 hanno avuto un Commodore 64 o uno Spectrum, non abbiano potuto non notare come il protagonista sia assolutamente copiato da "Finders keepers", "Stormbringer" e "Spellbound", ovvero da quella che a suo tempo veniva chiamata la saga di Magic Knight. Fra l'altro, adesso i miei ricordi a riguardo sono sfocati ma mi sembra che anche il nome del paese in cui sono ambientate le varie avventure dovrebbe essere lo stesso Whyrule...

Quindi:

- o è un clamoroso plagio
    - o è un sequel autorizzato dalla Virgin

Spellbound:

Stormbringer:

Finders keepers:

Knights:

[Modificato da Cesco il 15/9/2001 12:07]
    "You can dance, you can jive, having the time of your life
    See that girl, watch that scene, dig in the Dancing Queen"
    (Abba)
  2. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3444589
    Cesco ha scritto:
    Non ho ancora scovato i nomi dei programmatori dei Lost Boys, ma dopo aver visto lo speciale sul nuovo gioco apparso oggi, credo che diverse persone che negli anni '80 hanno avuto un Commodore 64 o uno Spectrum, non abbiano potuto non notare come il protagonista sia assolutamente copiato da "Finders keepers", "Stormbringer" e "Spellbound", ovvero da quella che a suo tempo veniva chiamata la saga di Magic Knight. Fra l'altro, adesso i miei ricordi a riguardo sono sfocati ma mi sembra che anche il nome del paese in cui sono ambientate le varie avventure dovrebbe essere lo stesso Whyrule...

Quindi:

- o è un clamoroso plagio
    - o è un sequel autorizzato dalla Virgin

Spellbound:

Stormbringer:

Finders keepers:

Knights:

[Modificato da Cesco il 15/9/2001 12:07]
    Wow!

Grande Cesco!
    Avevo praticamente rimosso Spellbound dalla mia mente (sigh... che bello), e non sapevo del nome del reame (Whyrule, appunto...).

Quasi quasi mi informo! ^_^

[Modificato da Stefano Castelli il 15/9/2001 14:57]
    --
    Stef
    Ex Redattore apodittico di Nextgame.it ed ex-ex-curatore di Deck & Board
    Rantolii, niuz e boiate videoludiche su Il Paradroide e Outcast.it.
  3. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3444592
    atchoo ha scritto:
    Speriamo che Knights ne sia all'altezza!
    Sai, mi sono personalmente interessato a knights perché ci ho fiutato qualcosa di buono.

Certo, graficamente non mi pare al momento un capolavoro (ma si lascia guardare, dai...), però la simpatia dei personaggi e la semplicità con cui è stato presentato mi hanno incuriosito molto. Secondo me potrebbe essere un gradevole diversivo... chissà...
    --
    Stef
  4. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3444594
    atchoo ha scritto:
    Riprendo il discorso di plagio fatto da Cesco con una domanda: il copyright sui giochi ha una durata massima? I milioni di giochi usciti negli anni '80 su C64 e Spectrum godono ancora dei diritti d'autore?
    Non conosco il limite temporale, ma so che attualmente produrre giochi basati su licenze degli anni '80 richiede il pagamento dei diritti o l'acquisto della licenza stessa.

Vedere, ad esempio, la faccenda di Jester Interactive, che ha comprato le licenze di Jet Set Willy, Manic Miner, Uridium e Paradroid.
    --
    Stef

[PS2] Knights ed un presunto plagio

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina