1. la seconda ondata  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3445773
    Vorrei che partisse qui nel forum un dibattito serio sul REALISMO nei videogiochi. Secondo voi eccessivo realismo in un gioco può portare a renderlo meno attraente oppure i programmatori devono puntare su un realismo esasperato? Quali sono i limiti tra realismo e divertimento? Secondo me la risposta sta in mezzo alle due cose e soprattutto al tipo di gioco(Ex: molto realismo in LUIGI'S MANSION non è fondamentale mentre i una simulazione di volo si). Però i giochi come MGS2 e le avventure grafiche 3d secondo me devono puntare ad un compromesso tra le due cose. Che ne pensate voi?
    ...press start button...e la vita non e' stata piu' la stessa...

"D'altronde gli ossessionati non hanno scelta; in occasioni come queste devono mentire. Se dicessimo sempre la verita', non riusciremmo a mantenere i rapporti con chi vive nel mondo
  2.     Mi trovi su: Homepage #3445774
    Turrican2001 ha scritto:
    Vorrei che partisse qui nel forum un dibattito serio sul REALISMO nei videogiochi. Secondo voi eccessivo realismo in un gioco può portare a renderlo meno attraente oppure i programmatori devono puntare su un realismo esasperato? Quali sono i limiti tra realismo e divertimento? Secondo me la risposta sta in mezzo alle due cose e soprattutto al tipo di gioco(Ex: molto realismo in LUIGI'S MANSION non è fondamentale mentre i una simulazione di volo si). Però i giochi come MGS2 e le avventure grafiche 3d secondo me devono puntare ad un compromesso tra le due cose. Che ne pensate voi?
    Un dibattito "serio"?
    E magari con te come protagonista del dibattito?

A buon bisogno non avrai neanche mai visto nulla riguardante il VERO retrogaming.
    Amiga1000, Amiga500, Atari ST, Vic20, C16, C64 o Plus4, ti dicono nulla?
    E titoli come Sidewinter o Hunter?
    Come pretendi di poter disquisire sul "presunto" realismo dei videogames attuali?

Senza offesa.
    Saluti.
    --
    Keyboard not found: press F1 to continue.
    "Se le cose non le sai... salle!!!"
  3. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3445775
    Turrican2001 ha scritto:
    Secondo me è molto difficile fare un discorso "assoluto" sul realismo in quanto dipende troppo dal gioco. Anche per il simulatore di volo ci può essere un'impostazione arcade o simulativa, dipende dall'obbiettivo che si pongono gli sviluppatori. E' chiaro che in un gioco come Luigi's Mansion siano più importanti elementi come divertimento e fantasia ma in altri titoli c'è chi può preferire un'impostazione arcade e chi un'impostazione simulativa.
  4. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #3445776
    Turrican2001 ha scritto:
    Un eccessivo realismo è in parte inutile ( in fondo c'e ne gia una di realta e per me basta e avanza ) e in parte utile.
    In un gioco tipo Zelda , Baldur's Gate o Jak&daxter l'eccessivo realismo non solo sarebbe inutile ma anche deleterio ( andrebbe a distruggere un mondo alternativo e fantasioso proprio di quel genere di Vg ).
    Logicamente ci sono giochi ( vedi Simulatori di volo , di corse e altri ) in cui un maggior realismo darebbe uno spessore ( e imho un divertimento ) ben maggiore rispetto ai compromessi di oggi ( mi verrebbe da pensare all'immensità videoludica che potrebbe essere un Gt3 con i danni e con un Ia con le Biglie giranti )
    E poi ci sono giochi in cui il realismo-a-metà va bene e non deve essere esasperato ( vedi Mgs2 )onde evitare paradossi che danneggerebbero il gioco.
    Risultato? lasciamo il realismo alla realtà e godiamoci la fantasia.
    Ciao
  5. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3445778
    Cacio&Pepe ha scritto:
    Un dibattito "serio"?

A buon bisogno non avrai neanche mai visto nulla riguardante il VERO retrogaming.
    Come pretendi di poter disquisire sul "presunto" realismo dei videogames attuali?

Senza offesa.
    Saluti.
    lo dico sempre io ci deve essere sempre chi è "migliore" degli altri!
  6. la seconda ondata  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3445779
    Cacio&Pepe ha scritto:
    Un dibattito "serio"?

Senza offesa.
    Saluti.
    Scusa ma che cazzo ti ho fatto, volevo solo parlare di realismo nei videogame e di cosa ne pensavano gli altri nel forum e tu cominci con un post aggressivo. Io non voglio essere protagonista voglio solo sentire l'opinione altrui.
    Ho cominciato a videogiocare con il Commodore vic-20 ti basta ho ti devo dire tutte le macchine con cui ho giocato?

"D'altronde gli ossessionati non hanno scelta; in occasioni come queste devono mentire. Se dicessimo sempre la verita', non riusciremmo a mantenere i rapporti con chi vive nel mondo
  7. Demotivato dal troppo entusiasmo  
        Mi trovi su: Homepage #3445780
    Cacio&Pepe ha scritto:
    Un dibattito "serio"?

Senza offesa.
    Saluti.
    Il ban dev'essere per i navigatori di Internet un pò come il telefonino dell'amico, molto invidiato...

A buon intenditor poche parole =P
  8. la seconda ondata  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3445781
    aleZ ha scritto:
    Il ban dev'essere per i navigatori di Internet un pò come il telefonino dell'amico, molto invidiato...

A buon intenditor poche parole =P
    Che intendi? A chi ti riferisci?

9.     Mi trovi su: Homepage #3445784
    FogMan ha scritto:
    Che Cacio&Pepe è un aspirante troll.
    Non ti curare di lui e stai tranquillo. ;)
    Sei sicuro che io lo sia davvero?
    Da quali indizi lo avresti dedotto?

A proposito..... che ne pensa quel "laNzialotto" di Turrican? ;-)

Distinti saluMi....
    --
  10.     Mi trovi su: Homepage #3445785
    Legion ha scritto:
    Secondo me è molto difficile fare un discorso "assoluto" sul realismo in quanto dipende troppo dal gioco. Anche per il simulatore di volo ci può essere un'impostazione arcade o simulativa, dipende dall'obbiettivo che si pongono gli sviluppatori. E' chiaro che in un gioco come Luigi's Mansion siano più importanti elementi come divertimento e fantasia ma in altri titoli c'è chi può preferire un'impostazione arcade e chi un'impostazione simulativa.
    ...certo che per una simulazione di guida, dove l'ambientazione è una gara di f1, di gt o di rally o simili la simulazione della realta è importante, ma adeguata al fatto di essere un videogioco.

per un appasionato di belle storie come me (rpg tipo ff, crono cross ecc) la grafica cartonesca e quindi lo stile grafico dei personaggi e delle ambientazioni non deve per forza riprodurre la reala.

metal gear et simili (re, pe, ecc ecc) possono essere simulativi ma mantenendo quel qualcosa che ti fa capire che è un vg.

non so se mi hai capito ??? ;)
  11. la seconda ondata  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3445786
    Cacio&Pepe ha scritto:
    Sei sicuro che io lo sia davvero?
    Da quali indizi lo avresti dedotto?

A proposito..... che ne pensa quel "laNzialotto" di Turrican? ;-)

Distinti saluMi....
    Non fai ride nessuno con le tue battutine... comunque i TROLL non sono ben accetti...esistono altri lidi dove andare a Rompere i coglioni!

12.     Mi trovi su: Homepage #3445787
    Turrican2001 ha scritto:
    Non fai ride nessuno con le tue battutine...
    soprattutto i diretti "interessati", vero?

Ricorda che ho sul computer accanto al mio una cartella chiamata "pemme"... magari accidentalmente la cancello!

lanZiale!!!!

;-)
    --

I LIMITI DEL REALISMO

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina