1. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #3446304
    Tratto da www.gazzetta.it

BERLINO, 20 settembre 2001 - Un grande sospiro di sollievo. Alex Zanardi è uscito dal coma indotto e si salverà. "E' felicemente sulla via del recupero", ha detto il professor Walter Schaffartzik, direttore del reparto di terapia intensiva dell'ospedale Marzhak di Berlino in cui è ricoverato il 34enne bolognese. "Zanardi - ha proseguito Schaffartzik - è stato accompagnato passo dopo passo fuori dal coma artificiale e adesso è sveglio. Non è ancora chiaro quando potrà lasciare la terapia intensiva". Il medico ha poi precisato che le condizioni del pilota italiano sono stabili e le sue ferite sono medicate ogni 48 ore per evitare infezioni e rimuovere piccolissimi pezzi di metallo e plastica, residui dell'incidente. Al momento non si sono presentate complicazioni, ha aggiunto. Entro venerdì si effettuerà l'ultimo intervento per la sistemazione definitiva della coscia sinistra, dove l'impatto dell'urto è stato più forte. Quella destra, invece, è suturata perfettamente. Martedì sera, quando ha aperto gli occhi per la prima volta, Alex ha trovato accanto a lui la moglie Daniela, la suocera e il cognato. E' stato un momento di profonda emozione, con il pilota che ha iniziato, sia pur a tratti e con lievi cenni degli occhi e delle mani, a riconoscere le voci dei suoi cari che gli parlavano. Poi, nella mattinata di mercoledì, nella sua stanza dell'ospedale traumatologico di Berlino è comparso il dottor Claudio Costa, il medico dei motociclisti, da sempre legatissimo ad Alex. Dal momento in cui uscirà dalla terapia intensiva Zanardi resterà riocoverato altre due settimane almeno all'ospedale di Berlino. Poi il probabile trasferimento al Centro Protesi Vigorso di Budrio, in provincia di Bologna. "Entro due mesi - ha speigato Costa - Alex potrà cominciare a prendere confidenza con le protesi che lo faranno camminare regolarmente e gli permetteranno una vita abbastanza attiva. Potrà sicuramente a