1. 7/8/2001 - 7/8/2011: Dieci anni su Nextgame!  
        Mi trovi su: Homepage #3446810
    Forse qualcuno di voi ha già trattato in altre sedi questo argomento, ma, sentendolo di non scarsa rilevanza, vorrei riproporlo personalmente.
    Su un altro Forum, tempo fa, ho avuto una breve discussione con un poco simpatico tizio che chiedeva urgentemente un sito dove poter scaricarsi POKEMON STADIUM(non ricordo se il primo o il secondo episodio)! Gli ho risposto di comprarsi un N64 con la suddetta cartuccia se la voleva……..chiedendogli anche se pensava che alla NINTENDO lavorassero solo per divertire il mondo senza volerne il dovuto tornaconto economico! A me stanno sulle palle( e non poco) quelli che usano ROM varie, emulatori, o copiano in qualche modo dei software; in particolare la grandeN ci ha regalato una quantità tale di capolavori, sin dalle origini, che ognuno la dovrebbe rispettare, ed anche tutelare in qualche modo, quando si può, come sto cercando di fare, probabilmente senza riuscirvi, io stesso in questo momento. D’altra parte comunque anche alcune aziende non si tutelano a dovere…..la stessa legge internazionale sui software mi sembra inefficace, se in teoria si permette di scaricarsi qualcosa e si invita chi lo scarica ad eliminarlo entro 24 ore, aspettarsi che questo lo faccia,..è un po’ ingenuo! Vorrei specificare che non è mia intenzione proteggere il N64, per il quale non provo simpatia, ma la NINTENDO, e comunque i software in generale. Tempo fa POCOTO mi ha detto che ritiene lecito emulare software solo quando questo non si trova più in commercio, e questa mi è sembrata una opinione logica, anche se personalmente, nella mia forma di “integralismo” , non condivido. Mi farebbe piacere ampliare ulteriormente questa discussione, su cui avrei altro da dire, ma preferisco aspettare, con la speranza che rispondiate numerosi a questo messaggio!
    Collezione su Gamescollection

Codice amico 3DS: Guido 2062-9291-3571
  2. Demotivato dal troppo entusiasmo  
        Mi trovi su: Homepage #3446811
    rocky balboa ha scritto:
    Mi farebbe piacere ampliare ulteriormente questa discussione, su cui avrei altro da dire, ma preferisco aspettare, con la speranza che rispondiate numerosi a questo messaggio!
    Sono d'accordo con l'emulazione e la libera distribuzione di ROM purchè non siano recenti, dalla situazione attuale è ovvio che sia necessario cambiare radicalmente le leggi vigenti dul Diritto d'Autore (ci sono fior fiore di petizioni e iniziative a proposito ma credo che serviranno a poco). Tanto per fare un esempio, in questi giorni sto giocando un vecchio capolavoro SEGA su emulatore: Outrunners. Sarei ben felice di giocarmelo al bar se ancora fosse in giro (il gioco ha circa 10 anni) ma vista la scarsa reperibilità e il danno minimo arrecato alla softco (per non dire inesistente) non mi sento un criminale, anzi. La questione cmq è parecchio spinosa non solo per i produttori (tu citi Nintendo) ma soprattutto per gli sviluppatori già pagati una miseria che dalla distribuzione maassiva di ROM ottengono solo tanti calci nel didietro.
  3.     Mi trovi su: Homepage Homepage #3446812
    Bisogna distinguere fra dump legali, illegali e quelle che si posizionano nel cosidetto "mercato grigio"; le chiamo dump o immagini, perchè il termine ROM è troppo specifico e non tiene in considerazione i programmi trasferiti da cassetta, da disco o da altri formati diversi (come per i computer).
    Questi files sono perfettamente legali e distribuibili ovunque (checchè ne dica la ISDA...)

I dump legali sono i files per cui gli autori originali del gioco/programma hanno dato il loro stretto consenso per farli diventare di dominio pubblico. Appartengono a questa categoria ad esempio tutti i giochi per Vectrex (la GCE ha dato il suo consenso) e tutti i giochi della Ultimate (e se andate sul sito della RARE potete scaricarli tutti)

I dump illegali, come ovviamente dice il nome, sono programmi e/o giochi per il quale l'autore non ha dato il proprio consenso alla diffusione pubblica O COMUNQUE per i quali NON SI E' ESPRESSO IN MERITO. Non vige la regola "chi tace acconsente", esistono molti siti sulla rete che raccolgono una lista dei giochi per computer/console "autorizzati" e "non autorizzati"; uno di questi è l'ottimo World of Spectrum.

L'ultima fetta appartiene al cosiddetto "mercato grigio", ovvero giochi per i quali legalmente nessuno ha dato il consenso alla diffusione pubblica ma che sono talmente vecchi e obsoleti da non essere considerabili una fonte di perdite per le software house.

Es: Hyper olympic per MSX. Nessuno ha autorizzato la pubblicazione, ma del resto la Konami quanti soldi ci perderebbe se le persone scaricassero questo gioco? Pochi, poichè l'MSX non è più in circolazione ed il gioco ha ormai più di 17 anni alle spalle.

Per questo motivo molti siti che viaggiano sulla linea dell'illegalità vengono spesso tollerati dai provider, e se la vita media di un sito che offre ROM del Nintendo 64 è di circa 2-3 mesi, quella di un sito che offre giochi per C64 o Spectrum può anche essere infinita (io stesso ho un sito su Xoom che offre rom per MSX, ed è tuttora attivo dopo 2 anni)
    "You can dance, you can jive, having the time of your life
    See that girl, watch that scene, dig in the Dancing Queen"
    (Abba)
  4.     Mi trovi su: Homepage #3446813
    Emulazione sì...ma solo per vecchi sistemi,diciamo fino al Megadrive ed al SupeFamicom,anche se per questi ultimi ancora adesso si trova in giro qualche titolo.
    L'emulazione è utile solo se riguarda titoli che magari in Occidente non si sono mai visti,oppure ormai introvabili.
  5. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3446814
    aleZ ha scritto:
    Sono d'accordo con l'emulazione e la libera distribuzione di ROM purchè non siano recenti, dalla situazione attuale è ovvio che sia necessario cambiare radicalmente le leggi vigenti dul Diritto d'Autore (ci sono fior fiore di petizioni e iniziative a proposito ma credo che serviranno a poco). Tanto per fare un esempio, in questi giorni sto giocando un vecchio capolavoro SEGA su emulatore: Outrunners. Sarei ben felice di giocarmelo al bar se ancora fosse in giro (il gioco ha circa 10 anni) ma vista la scarsa reperibilità e il danno minimo arrecato alla softco (per non dire inesistente) non mi sento un criminale, anzi. La questione cmq è parecchio spinosa non solo per i produttori (tu citi Nintendo) ma soprattutto per gli sviluppatori già pagati una miseria che dalla distribuzione maassiva di ROM ottengono solo tanti calci nel didietro.
    OutRunners?? Mitico!!!!!! ;)
    Quanti soldi c'ho buttato!!!!
    Come ci giochi? Finalburn?

PS: Se ti interessa qui a Roma ho visto 1 Coin Op funzionante (più o meno) di OutRunners al LunaPark dell'EUR... hehe, sono molto aggiornati, i tipi.. =)
  6. Demotivato dal troppo entusiasmo  
        Mi trovi su: Homepage #3446815
    MaxxLegend ha scritto:
    OutRunners?? Mitico!!!!!! ;)
    Quanti soldi c'ho buttato!!!!
    Come ci giochi? Finalburn?

PS: Se ti interessa qui a Roma ho visto 1 Coin Op funzionante (più o meno) di OutRunners al LunaPark dell'EUR... hehe, sono molto aggiornati, i tipi.. =)

L'emulatore in questione è il Modeler

Mi piacerebbe venire a giocarci dal vivo, non ci fossero oltre 800Km da dove abito =)

[Modificato da aleZ il 23/9/2001 9:19]
  7. The Bot
    The Bot  
        Mi trovi su: Homepage #3446816
    aleZ ha scritto:

L'emulatore in questione è il Modeler

Mi piacerebbe venire a giocarci dal vivo, non ci fossero oltre 800Km da dove abito =)

[Modificato da aleZ il 23/9/2001 9:19]
    WOW, sto modeler è una bomba!! Ho scaricato qualche ROM ma non riesco a trovare da nessuna parte OUTRUNNERS e RAD MOBILE!! Chi mi aiuta?? =(

EMULAZIONE, ROM......ecc

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina