1.     Mi trovi su: Homepage #3446972
    Lo dico subito: il gioco è buono... Avrebbe, mi duole ammetterlo, essere ottimo, ma non lo è... :( Non è comunque da considerarsi un semplice "tappabuchi" da qui all'uscita del calcio Konami: è valido in assoluto.
    La parte audiovisiva è quella che colpisce di più, ma che lascia anche un pò di amaro in bocca: è fluida e ben fatta, ma il campo risente di un leggerissimo flickerio... Niente a che vedere con quello di FIFA 2001, ma è comunque un piccolo neo...
    Alcuni giocatori sono impressionanti per la loro somiglianza con la controparte reale: questo aumenta il dispiacere per il fatto che questa cura non è stata riposta anche in altri giocatori, comunque famosi (Del Piero, per esempio, ma anche molti altri).
    Come detto nella preview di Nextgame.it le "strutture corporee" dei giocatori non sono lo stato dell'arte: benchè siano animate in maniera piuttosto convincente (qualche difettuccio c'è: vedi l'effetto "risucchio" della palla quando questa è vicino ai piedi del giocatore), sembrano un pò goffe e sgraziate. L'attaccatura bassa delle braccia fa sembrare i giocatori tante giraffe! In questo, quindi, il gioco è leggermente inferiore a FIFA 2001.
    Ottime le animazioni di contorno: le proteste sono realizzate in maniera magistrale.
    In maniera sporadicissima ho notato qualche rallentamento nei veloci ribaltamenti di fronte ed in qualche replay fortemente affollato, ma forse quest'ultimo è un effetto voluto...
    Il commento, di Bruno Longhi, è nella norma: qualche strafalcione qua e là, ma niente di particolare.
    Veniamo alla giocabilità: il gioco tenta di miscelare azioni elaborate (=WE) ad una immediatezza propria della serie di FIFA. Ci riesce abbastanza egregiamente perchè non sono possibili le "cavalcate solitarie" del gioco EA senza per questo cadere nella complessità del gioco Konami, non digerita da tutti.
    I giocatori hanno un vasto repertorio di movimenti possibili. In attacco si può passare, tirare, effettuare cross (sulle fasce sono automatici), effettuare passaggi filtranti (meglio gestiti che in WE), varie opzioni uno-due, scattare, allungarsi la palla, simulare, doppio passo ed alcuni altri movimenti non proprio utili, ma spettacolari da vedere. In difesa è possibile contrastare, effettuare tre diversi tipi di scivolata ("a spazzare", a piedi uniti, "brutale"), si può far intervenire un secondo difensore per effettuare un pressing più efficace, richiamare il proprio portiere ad un'uscita sui piedi dell'attaccante avversario e poche altre cose (non vi bastano queste? :))...
    Le azioni che ne scaturiscono risultano abbastanza spettacolari senza scadere quasi mai in scambi ridicoli od improbabili. Un'eccezione l'ho ravvisata nelle punizioni: l'effetto incide in maniera un pò esagerata (sembrano i "banana shot" di Microprose Soccer) così come i tiri da lontano, molto simili a quelli di FIFA 2001, e le rimesse laterali (certe volte sembrano fucilate!).
    Il livello di difficoltà mi è sembrato ben calibrato e le modalità di gioco sono parecchie.
    Le squadre di club, purtroppo, non riportano i nomi reali a differenza dei giocatori (la Juve, definita "Torino A" ha tra le sue fila anche Salas...).
    Concludo dicendo che è un gioco decisamente consigliabile: gli amanti di FIFA scopriranno un gioco graficamente molto valido, ma decisamente più profondo di quello EA mentre gli "assuefatti" da WE potrebbero rimanere delusi da un gioco che non è una vera e propria simulazione.

[Modificato da atchoo il 22/9/2001 21:01]
  2.     Mi trovi su: Homepage #3446976
    Anche a me piace tantissimo, ma sono rimasto comunque soddisfatto da TIF 2002: se hai voglia di un gioco di calcio per PS2 ADESSO è una ottima scelta, ma se un suo eventuale acquisto precludesse l'arrivo in casa tua di Pro Evolution (non è il mio caso! :P)...
  3. eccomi  
        Mi trovi su: Homepage #3446977
    ma!! troppi giri di parole tra l'altro nella tua recensione cerchi sempre il pelo nell'uovo... in definitiva tif2002 è la rivelazione dei giochi di calcio... nessuno gli dava credito eppure surclassa fifa inoltre si avvicina molto a we.

e poi we5 pal uscira' fra due mesi... quindi fate voi io l'ho prenotato e me lo godro' fra tre giorni :D
  4. la seconda ondata  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #3446978
    Cosa intendi per flikkerio?
    Le partite sono difficili da vincere?
    Quando segni l'effetto audio del boato del pubblico è buono? O è la solita mosceria?
    In due si riesce a innescare una buona competitività oppure le partite diventano piatte?
    Grazie in anticipo per le risposte.
    ...press start button...e la vita non e' stata piu' la stessa...

"D'altronde gli ossessionati non hanno scelta; in occasioni come queste devono mentire. Se dicessimo sempre la verita', non riusciremmo a mantenere i rapporti con chi vive nel mondo
  5.     Mi trovi su: Homepage #3446980
    DarkDREAMAN ha scritto:
    ma!! troppi giri di parole tra l'altro nella tua recensione cerchi sempre il pelo nell'uovo... in definitiva tif2002 è la rivelazione dei giochi di calcio... nessuno gli dava credito eppure surclassa fifa inoltre si avvicina molto a we.

e poi we5 pal uscira' fra due mesi... quindi fate voi io l'ho prenotato e me lo godro' fra tre giorni :D
    Mi si chiedeva se TIF 2002 fosse un bel gioco: l'ho ribadito più volte esaltandone gli aspetti positivi... Ho puntualizzato su quelli che, imho, sono gli aspetti negativi per dare a chi non ha ancora giocato a TIF 2002 un'idea su quella che è la qualità, alta devo dire, del gioco. Punto.
  6.     Mi trovi su: Homepage #3446981
    Turrican2001 ha scritto:
    1) Cosa intendi per flikkerio?
    2) Le partite sono difficili da vincere?
    3) Quando segni l'effetto audio del boato del pubblico è buono? O è la solita mosceria?
    4) In due si riesce a innescare una buona competitività oppure le partite diventano piatte?
    Grazie in anticipo per le risposte.
    1) Il campo, in alcune inquadrature, "lampeggia"... Non è un effetto visibilissimo, ma c'è!
    2) A livello "campione" mi legnano. Conta che in ISS PRO 2 vinco, a livello difficile, il campionato senza perdere partite... Ma il sistema di controllo è diverso e devo affinarmi...
    3) L'effetto audio non è al livello della grafica.
    4) In due ho giocato poche partite... Comunque l'affinamento del proprio gioco rende possibili azione veramente spettacolari.

[PS2] Le mie impressioni, e quelle di mio fratello, su TIF 2002...

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina